View Full Version : La prima carica di una batteria nuova!
Firedraw
17-01-2004, 07:34
Ma è vero che una batteria alla prima ricarica deve essere caricata per 12h????
A me pare una cosa assurda cmq se lo dicono loro....
Mio fratello ha comprato il suo philips Genie 5/6 anni fa, senza fare la tanto decantata carica da 12/24 ore e ha ancora la batteria originale. MA a che cavolo serve caricare la batteria per 12 ore?????
Alex.
matboscolo
17-01-2004, 13:31
Non è affatto assurdo, se la batteria è nuova è l'unico sistema x garantire una carica piena. Quando il caricabatterie indica la fine della ricarica in realtà siamo circa all80%,se si vuole arrivare al 100% (e questo è importantissimo la prima volta che si carica una batteria) bisogna lasciarla in carica 12 h.
In seguito quando la batteria è stata "rodata" (dopo le prima 5-6 cariche) saranno sufficienti solo qualche ora in più al termine della carica per garantire il 100%. Quasi nessuno conosce questo fatto perchè la tua domanda è molto ricorrente nel forum
Firedraw
17-01-2004, 14:56
MA nn si accorcia la vita della batteria cercando di averne la massima prestazione??
Cmq a mio fratello dura quasi una settimana!!
Se lascio il cell sotto carica per più di un giorno, si rovina la batteria?? Non sto parlando della prima ma in generale!
Se hai 12 ore da buttare via :)
Cmq se è al litio, la carichi per il tempo giusto, fino a quando ti da il segnale di ricarica in corso. Dopo 6/7 cicli di ricarica la batteria sempre così facendo (se c'è scritto carica in 3 ore non vedo perchè lasciarcela 6) raggiungerà il suo rendimento massimo.
matboscolo
17-01-2004, 19:03
Questa questione della carica delle batterie è stata ripetuta +volte (usate la ricerca nel forum). Ogni volta vengono ripetute sempre le stesse cose ma c'è sempre qualcuno che dice "non vedo perchè bisogna lasciarla più del dovuto". La risposta è scritta sopra in modo molto sintetico.
Quando il carcabatterie indica carica completa significa che è terminata la carica veloce. Segue una carica "ad impulsi" molto piu lenta che consente il riempimento totale della batteria. E' sufficiente lasciare la batteria 12 ore solo la prima volta (o le prime due). Poi si può anche staccare il cell quando il led di carica si spegne,non si rovinerà ma si utilizzerà sempre una parte della capacità max della batteria.
Firedraw
18-01-2004, 02:52
immagino sia stata stratrattato questo argomento, ma io ho inserito nella ricerca la parola carica e nn ho ootenuto il risultato cercato sarò io che sono sfigato con le ricerche di ogni tipo :cry:
matboscolo
19-01-2004, 12:17
Allora fidati di quello che ho scritto,è il riassunto delle puntate precedenti;)
Originariamente inviato da matboscolo
Allora fidati di quello che ho scritto,è il riassunto delle puntate precedenti;)
Quoto e sottoscrivo :)
matboscolo
19-01-2004, 20:29
Grazie pierpo x il supporto, infatti ricordo che eri stato proprio tu in un paio di thread a spiegare questa cosa (in modo molto più dettagliato di quanto ho fatto io adesso) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.