PDA

View Full Version : AIUTO! A7N8X Deluxe Instabile

LaCri
17-01-2004, 03:01
Problemone: ho appena acquistato i componenti di quello che doveva essere il mio nuovo mostriciattolo, ma ho dei seri problemi di stabilità: a turno mi si presentano immancabilmente schermate blu, messaggi dal vocal post del tipo 'Failed on memory card" al boot, warning perchè l'hw non ha superato i test di Xp, adesso dopo un regolare riavvio mi è persino sparito il file SYSTEM...
C'è qualcuno che ha + o - il mio stesso asset e mi sa dare una mano?
A7N8X Deluxe/Gold rev 2.02 bios 1007
Athlon XP 3000+ (166MHz x 13) temperatura 35°-40°
Corsair TwinX 512Mb 3200LL
Maxtor 160Gb SATA con Controler Silicon SataRaid 1.0.0.33
Asus 9560/TD Nvidia Geforce FX 5600 256MB
Windows XP Sp1
Kit driver Nforce 3.13

Grazie 1000,
LaCri:muro:

mingotta
22-01-2004, 19:51
boh, ho visto che hai un sacco di hardware nuovo. Io ho la tua stessa scheda madre e ho problemi di stabilità. Succede che ogni tanto mi si riavvia da solo, anche quando non sto facendo nulla di impegnativo, quindi non dipende dall'impegno della CPU. La temperatura in genere sta sui 53 °C, è tanto?
In effetti appena ho un la possibilità mi compro una ventola silenziosa e potente.
Per il tuo caso, non saprei aiutarti. Hai overclockato? Hai provato a mettere i settaggi di default del BIOS?

marcus81
22-01-2004, 23:36
Potrebbe essere un problema di alimentazione...che alimentatore hai?

LaCri
23-01-2004, 19:28
l'alimentatore è della coolermaster 420W, lo avevo escluso.
Il problema era nelle nuove DDR, un po' bastarducce direi...
Se le lasciavo con la configurazione della casa costruttrice mi crashava tutto, così le ho settate manualmente:
active precharge 5
RAS to CAS 3
RAS precharge 2
CAS latency 2T

lasciando la cpu non overclockata a 166MHzx13

Adesso è un vero gioiellino!! =D

Mi resta un unico dubbio: perchè durante il test della Nvidia SoundStorm(audio integrato nella mb) sento da tutti e 5+1 canali, mentre quando guardo un film o ascolto la musica l'audio non viene distribuito su tutti gli speakers ma funziano solo quelli frontali?

Da qualche parte ho letto che su questa mb ci sono dei pin audio non jumperati, qualcuno ha già fatto delle prove su questo problema?