View Full Version : HD - smontaggio testine piatti
carodani
17-01-2004, 01:17
cari modders scrivo a voi perchè credo siate gli unici a potermi dare una mano.... ho necessità di fare un trapianto di piatti da un hd all'altro.... (si lo so, entra la polvere, l'hd non funziona.... ecc ecc... fate finta che si viva sottovuoto e dobbiate fare un bel mod ;) ) come cavolo si smontano??? mi spiego meglio il braccetto con le testine si muove dal centro del disco sino all'esterno ma non va oltre... tenendo quindi "incastrati" i dischi.... non sono riuscito a capire neppure come smontare i braccetti.... qualcuno l'ha mai fatto?? anche solo per farsi una collanina coi pezzi??
ovviamente i pezzi devono rimanere integri.....
il disco in esame anche se non penso sia utile è un maxtor diamond plus da 80gb, sono 2 piatti e 4 testine fisiche...
Dumah Brazorf
17-01-2004, 12:27
Ma all'interno dell'hd non c'è il vuoto, c'è aria!!
Cmq mi chiedo per quale motivo ti disturbi tanto, avendoli aperti sono già belli che andati...
La posizione di riposo della testina non dovrebbe essere fuori dai piattelli?
Ciao.
No, la posizione di riposo non e' fuori dai piattelli nei dischi che ho smontato io (3 per ora).
Non e' neanche vero che dopo aver smontato il disco questo non va piu :)
Io proverei a smontare sia la parte dei dischi che quella con le testine e estrarrei il tutto in un colpo, poi esegui il cambio dei pezzi rotti o quelli che vuoi cambiare e rimonti il tutto.
ps
io ho provato con dischi vecchi quindi meno sensibili e on tolleranze maggiori ma non ho avuto problemi neanche con la polvere, ho soffiato via i pelucchi prima di rimontare il disco ;)
Ciauz!
carodani
17-01-2004, 17:00
Originariamente inviato da Tat0
No, la posizione di riposo non e' fuori dai piattelli nei dischi che ho smontato io (3 per ora).
Non e' neanche vero che dopo aver smontato il disco questo non va piu :)
Io proverei a smontare sia la parte dei dischi che quella con le testine e estrarrei il tutto in un colpo, poi esegui il cambio dei pezzi rotti o quelli che vuoi cambiare e rimonti il tutto.
ps
io ho provato con dischi vecchi quindi meno sensibili e on tolleranze maggiori ma non ho avuto problemi neanche con la polvere, ho soffiato via i pelucchi prima di rimontare il disco ;)
Ciauz!
si anche io ne ho smontato altri senza avere problemi... certo con cautela... basta non mangiarci la pastasciutta sopra..... cmq grazie mille.. proverò a smontare in blocco... :)
anche io ne ho smontati parecchi e non ho avuto problemi a smontare i piatti nonostante la testina sia poggiata sopra e sotto.
devi fare molta attenzione in quanto è davvero delicato, basta che disallinei la testina e devi buttare tutto.
occhio anche alla polvere!!!
Dumah Brazorf
17-01-2004, 18:43
Complimenti allora, non sono molti quelli che sono riusciti ad aprireun hd senza ammazzarlo. :)
io ne ho smontato uno una volta, mi serviva assolutamente il piatto e ho distrurro tutto pur di averlo!:D
Originariamente inviato da carodani
cari modders scrivo a voi perchè credo siate gli unici a potermi dare una mano.... ho necessità di fare un trapianto di piatti da un hd all'altro.... (si lo so, entra la polvere, l'hd non funziona.... ecc ecc... fate finta che si viva sottovuoto e dobbiate fare un bel mod ;) ) come cavolo si smontano??? mi spiego meglio il braccetto con le testine si muove dal centro del disco sino all'esterno ma non va oltre... tenendo quindi "incastrati" i dischi.... non sono riuscito a capire neppure come smontare i braccetti.... qualcuno l'ha mai fatto?? anche solo per farsi una collanina coi pezzi??
ovviamente i pezzi devono rimanere integri.....
il disco in esame anche se non penso sia utile è un maxtor diamond plus da 80gb, sono 2 piatti e 4 testine fisiche...
te lo sconsiglio vivamente
cmq dicci come è andata a finire :)
olaz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.