PDA

View Full Version : Info su WB per VGA.

:: shad`
17-01-2004, 00:55
Vorrei sapere come si possono bloccare i WB sulla GPU e retro della Lunasio..
La VGA e' una Atlantis Sapphire Radeon 9800 Pro.
ah e gia che ci sono un altra domanda.. se volessi cambiare i dissi delle ram della Radeon, come li reincollo? :D

http://www.lunasio-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=21&products_id=134
http://www.lunasio-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=21&products_id=72

:rolleyes:

Grazie mille! :D

ps: se comprassi un t-rex dovrei comprare anche il Cold Plate?

Vi mostro il mio preventivo ditemi se manca qualcosa.. Grazie! :D

1. Liquid Cooling:

(www.lunasio-cooling.com)

x1 Additivo W-A3
x4 Tubo Silicone 12x17 (1mt.)
x1 Raccordo Y 10/12 Nylon
x2 Raccordo in Nylon a T12
x2 Riduzioni in PVC - 12@10mm
x4 Tubo Neoprene 12x17 (2mt.)
x1 Arctic Silver 5
x1 WB LunaFORCE RV500 Chipset
x1 Wb Lunasino Rev. 2

(www.pctunershop.it)

x1 Black Ice Pro Blu
x1 Adattatore+ S4 T-REX per Intel
x1 Vaschetta AquarYs II Idra
x1 Ybris T-REX
x1 Cold Plate in rame 50x50x5
x1 Neoprene a celle chiuse 150x150x10

:sofico:

Vega25
17-01-2004, 08:57
...secondo me potresti prendere tranquillamente un Ybris stealth (non t-rex) ed un KEOPS per gpu ati.

Che poi è quello che ho fatto io.

Il processore sotto sforzo non va oltre i 35 gradi, e la scheda video ne ha tratto benefici impressionanti.
Prima scaldava come un forno, me ne accorgevo toccando il retro della scheda.
Ora invece dopo il montaggio del KEOPS è veramente tiepido e la scheda si klokka che è 1 bellezza.

Vega25
17-01-2004, 08:58
P.S.

Lascia stare la IDRA ultimamente sta dando parecchi problemi "esperienza personale".

Fatti vendere la vaschetta Acquarys II con la seltz L30 meno rumorosa + solida ed ugualmente performante.

lukeskywalker
17-01-2004, 10:49
ricominciamo:rolleyes:

17-01-2004, 16:34
Che tipo di problemi darebbe il T-REX? :confused:
Cmq con la seguente configurazione andrebbe bene? :D

Grazie!

Vega25
17-01-2004, 16:53
...allora il t-rex non da nessun problema.

Secondo me i KIT completi sia di Lunasio che di Pctuner (stelath) sonbo degli ottimi prodotti e per quello che devi fare tu il t-rex non è necessario.

Io con la configurazione in signature sono in idle a 27 gradi.

Risparmi soldi prendendo uno dei kit "normali" ed hai prestazioni cmq dignitose, e soprattutto tanto silenzio.

Per quanto riguarda il discorso della pompa, ti dico che per esperienza personale e per avere parlato con alcuni operai che lavorano alla SICCE (casa produttrice della IDRA) le ultime produzioni hanno due problemi.

1) Presenza di una etichetta desiva all'interno della pompa che finisce col tempo con urtare contro le pale della girante.

2) Allontanamento delle pale dall'alberino di 1 - 2 mm che produce un disassamento del tutto ed un fastidioso rumore.

Se guardi attentamente sul sito di LUNASIO ti rendi conto infatti che loro per eliminare questo inconveniente hanno predisposto un pezzo di plastica aggiuntivo che serve proprio per evitare che si formino questi 1- 2 mm di distanta tra pale ed alberino.

Con questo non ti voglio dire che le pompe SICCE non sono buone, anzi le hanno tantissime persone e in molti non si lamentano, ma semplicemente che esistono in commercio altre pompe cole le HYDOR SELTZ altrattanto valide ed anche + economiche e soprattutto + resistenti.

17-01-2004, 17:10
Grazie per le spiegazioni molto chiare ;)
Per quanto riguarda la pompa ci ripensero su e vedro alla fine cosa concludo.. Cmq con il T-REX dovrei riuscire a salire moolto bene :D E guarda caso e' proprio quello che cerco :)
Poi come un liquid system e' per sempre.. quindi xche nn comprarlo subito migliore? :D

Grazie ancora per l'aiuto.
Ma come faccio per attaccare il wb 650 alla gpu e quello della lunasio sul retro? :muro:

Vega25
17-01-2004, 18:07
Appena posso ti mando le foto di come io ho sistemato il mio.

Considera anche un'altra cosa.

Col T-Rex se vuoi salire molto, e quindi devi dissipare molti watt di potenza hai necessariamente bisogno di una peltier buona che ciuccia parecchio ---> conseguenza ti servirà un alimentatore separato per alimentare la peltier (chiaramente quello che ti sto dicendo sarebbe la soluzione migliore)

Capirai che l'ingombro di tutto il KIT inizia a diventare notevole.

Per esperienza ti posso dire che il montaggio del KIT in se è una cosa semplice, la parte difficile è la sistemazione a puntino di tutto l'impianto, e soprattutto l'ordine nella disposizione dei vari componenti.

Insomma bisogna studiarselo per bene per far venire fuori qualcosa di "pulito".

17-01-2004, 19:39
Ogni cosa a suo tempo :D
Per il momento lo monto con questo alimentatore e lo mando a 12V. Ho un TT Silent Pure Power 420 W. Cmq aspetto le tue foto :)

Grazie! ;)

halfluke
17-01-2004, 22:58
se con quell'ali ci alimenti il pc e ci vuoi pure alimentare il t-rex a 12v, dì pure addio all'ali in pochi minuti...

se invece lo usi solo per il t-rex, forse è lo stesso!

per alimentare il t-rex a 12v ti ci vuole un ali che eroghi almeno 20A continui sui +12v, 25 di picco (che è quello che c'è scritto sull'ali): quindi o Antec o Enermax (dedicati solo al t-rex ovviamente) o ali appositi

se lo alimenti a 5v, va bene un unico ali anche per il resto del pc, da almeno 400w: ottieni ottimi risultati fino ad un vcore di 1,9v, oltre il quale la pelt a 5v "collassa"

per attaccare il lunasino rev2 sul retro della gpu ci vuole pasta adesiva termoconduttiva, il che equivale a invalidare la garanzia della scheda, perché poi toglierlo in caso di necessità senza lasciare tracce è davvero molto difficile...

ecco perché quando siamo n00b bisogna andarci piano e non avere fretta, l'overclock richiede info e pazienza... :rolleyes:

18-01-2004, 01:36
Ti faccio nota che apprezzo molto i tuoi consigli, cmq prima di dare del n00b a qualcuno ci dovresti ripensare due volte. Certa "pazienza" l'ho gia sfruttata in lunghe notti a cercare info su tutti i componenti e consigli. Per quanto riguarda la garanzia, bhe aimè nn ho mai usato una garanzia di un qualsiasi oggetto in vita mia, non vedo come lo potrei fare sta volta. :D
Sai mica consigliarmi qualche shop dove trovare della ottima pasta adesiva termoconduttiva? :)

Vega25
18-01-2004, 08:49
Io credo che lui abbia usato il termine "noob" non in maniera dispreggiativa, ma ad indicare semplicemente chi per primo si sta avvicinando ad un mondo nuovo.

Fai bene, anzi benissimo ad informarti sui vari siti, e con altri utenti, ma ti posso assicurare che una volta che ti trovi tutti i componenti per le mani e ne analizzi le loro dimensioni potresti trovare belle spiacevoli sorprese.

Mi spiego meglio.

Esempio 1) Dissipatore ad aria

Compri un dissipatore ad aria anche grande lo porti a casa e lo monti senza particolari difficoltà, in quanto il suo posto è unico e ben definito.

Esempio 2) Liquid Coolin

Compri un KIT a liquido, ti arriva a casa ed appena lo guardi dopo la prima ora di ammirazione ti iniziano a sorgere i dubbi ed i problemi. Non aspettarti nella maniera + assoluta ti poterlo sistemare così facilmente, e soprattutto se vuoi optare per una soluzione di integrazione completa preparati a fare anche del modding al tuo computer. Le prestazioni sono importanti sicuramente ma anche l'ordine e la disposizione di tutti i componenti svolge il suo ruolo.
Il mio consiglio è prima di montare il KIT di guardarlo bene, di studiarlo, di provarlo per almeno 3 - 4 ore montato fuori dal case, per questo ti consiglio di comprare almeno 6 metri di tubo, e nel frattempo di procurarti tutti gli utensili necessari per il montaggio. A volte anche la mancanza sola di 1 vite può mandarti in tilt tutto il lavoro.
E poi cos ancora + importante fatti dare una mano da un amico, se ha già avuto esperienza col water cooling sarebbe meglio, altrimenti avere altre due mani a disposizione che ti reggono tubi, fascette ed utensili è meglio.

4 mani lavorano meglio di 2 in questo caso.

halfluke
18-01-2004, 09:48
infatti non era dispregiativo, cercavo solo di 'ghiacciarti' un pò perché ti vedevo troppo lanciato e la fretta in un impianto a liquido non aiuta (vedi me) ;)

come pasta adesiva io ho sempre usato questa: http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/pasta/arcticsilver/arcticsilver_alumina_ad/as_alumina_ad.shtml

per quanto riguarda la garanzia, anch'io la pensavo come te fin quando non ho avuto una serie di sfighe consecutive e mi sono trovato con pochi soldi in tasca, tuttora invalido le garanzie (ho tolto la cornice dalla 9800) ma ho avuto un periodo di riflessione :P

edit: ho controllato le specifiche del tuo ali: ha 18A di picco sul + 12v, il che significa che proprio non ce la fa ad alimetare il t-rex a 12v, anche dedicandolo solo a questo. quindi okkio!

Vega25
18-01-2004, 09:53
confermo in pieno le preouccupazioni per l'alimentatore.

Per alimentare quella peltier a 12v ci vuole un alimentatore con le ()() dedicato solo alla peltier.

18-01-2004, 13:55
Non e' un prob .. se mando il pelt a 5V cela faccio con il solito alimentatore ad alimentare pure il pc? Ci sta una grande differenza di resa tra 12 e 5V? :D

halfluke
18-01-2004, 17:23
si ce la fai a 5v, ammesso che tu non abbia proprio un'infinità di cose collegate, tipo neon e minchiate varie...:p

il discorso della resa delle pelt è complesso, cmq vai tranquillo su una cosa:
fino ad un vcore di 1,9 rende ottimamente a 5v, sopra inizia a cedere e vedi delle enorme differenze di temp fra riposo e sotto carico, perché il calore da trasferire diventa troppo e la pelt diventa un 'tappo' termico.

l'ideale cmq per il t-rex è prendere l'ali dedicato regolabile che vendono su pc***er perché varia fra 8.5v e 13.8v

mettendolo al minimo (8.5v) avresti un'ottima resa senza che scaldi troppo l'acqua: infatti anche con un radiatore con le controp@lle, la pelt a 12v scalda da matti l'acqua (ora va ancora bene che siamo in inverno, ma in estate può diventare un brodo), per cui il t-rex a 12v oltre a un ali dedicato e a una coibentazione perfetta, richiederebbe pure una qualche sorta di refrigeratore per l'acqua.

inizia con i 5v, non salire oltre gli 1.9v di vcore e vedrai che belle cose riuscirai a ottenere! ;)