View Full Version : mandrake 9.2 niente kernel installato!!!!
ciao a tutti,
alcuni drivers che devo installare richiedo che CI SIA il kernel nella directory linux.
Putroppo la mandrake 9.2 che attualmente uso non installa il kernel e quindi la directory /usr/src/linux non esiste.
Come faccio?
Ho provato ad installare il pacchetto rpm del kernel tramite i cd in dotazione, sembra andare tutto a posto ma poi se lo vado a cercare questo kernel non lo trovo da nessuna parte.
Proprio non so che pesci prendere.
grazie
tommy
p.s. avevo pensato di installare un altro kernel e ricompilarlo ma sono ancora alle prime armi, infatti ho provato con il 2.6.1 ma ho reso il sistema inutilizzabile
ilsensine
16-01-2004, 23:07
Hanno sadicamente rimosso il pacchetto kernel-source dalla download edition. Puoi scaricarlo da uno dei loro mirror.
Ho paura che diventerà una FAQ, al diavolo la mdk 9.2....
cioè mi basta installare il kernel-source e me lo ritroverò nella directory linux dopo averlo installato?
Tempo fa ricordo che per installare un kernel servivano:
kernel-doc.rpm
kernel-headers.rpm
kernel-source.rpm
kernelcfg.rpm
giusto?
grazie
tommy
p.s. ma allora il semplice file kernel.rpm a che serve?
ok, ho trovato il source del kernel della mia mdk.
Dopo averlo installato devo anche ricompilarlo affinchè possa poi aggiungere i moduli dei drivers ati radeon?
grazie
tommy
Visto che si tratta di una distro nuova ( quindi kernel nn certo vecchio ) credo che tu non debba ricompilare nulla a meno che le istruzioni contenute nel driver non dicano diversamente.
Al pacchetto del driver servono i sorgenti e basta.
ilsensine
17-01-2004, 20:45
Originariamente inviato da tommydc
Dopo averlo installato devo anche ricompilarlo affinchè possa poi aggiungere i moduli dei drivers ati radeon?
No.
Anzi non ci provare se non sai cosa stai facendo, altrimenti rischi di rendere inutilizzabili tutti i moduli proprietari che per installarsi necessitano di header aggiornati.
Originariamente inviato da tommydc
ok, ho trovato il source del kernel della mia mdk.
grazie
tommy
Dove lo hai trovato?:mc: :muro: :cry: :D :oink:
VegetaSSJ5
06-02-2004, 19:09
ragazzi io ho scaricato il pacchetto del kernel source 2.4.22-10mdk ma non riesco ad installarlo in nessun modo... qualcuno mi aiuta???:cry:
VegetaSSJ5
06-02-2004, 20:27
ho risolto con urpmi
madforthenet
06-02-2004, 20:42
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
ho risolto con urpmi
ciao , ma fermo lì ! ;)
a parte gli scherzi la cosa mi interessa visto che sto attrezzandomi x installare Mandrake 9.2
dato che fino aad ora sono stato un utente windows, mi puoi spiegare meglio come hai risolto la cosa ? :help:
e magari anche la procedura esatta per installare il kernel ? :help:
l cosa è anche un po' nebulosa in quanto una ricerca fatta mi ha trovato 2 Kernel Mandrake su
http://rpmfind.net/linux/rpm2html/search.php?query=kernel-source
kernel-source-2.4.22-10mdk.i586
e
kernel-source-2.4.22-26mdk.i586
quale si mette ?
porta pazienza chi è abituato a win queste cose non le ha mai fatte
ciao
VegetaSSJ5
06-02-2004, 21:32
metti il più aggiornato, cioè il -26.
per installare il kernel source devi scaricare il programmino urpmi, installarlo e quindi digitare
urpmi <nome pacchetto kernel source .rpm>
madforthenet
06-02-2004, 21:44
metti il più aggiornato, cioè il -26.
per installare il kernel source devi scaricare il programmino urpmi, installarlo e quindi digitare
urpmi <nome pacchetto kernel source .rpm>
da dove l'hai presi urpmi ?
beh così pare facile, ma la procedura standard era un'altra vero ?
e riguardo al discorso della compilazione del kernell ?
non si deve fare in questo caso se ho capito bene, no ?
quando invece occorre farla ?
ciao
madforthenet
06-02-2004, 22:02
:confused:
e rieccoci
ce ne sono + di uno indirizo sempre quello
http://rpmfind.net/linux/rpm2html/search.php?query=urpmi
urpmi-4.4.5-3mdk.src.rpm
urpmi-4.4-37mdk.noarch.rpm
urpmi-4.4-37mdk.src.rpm
il primo è + recente, ma del seondo esistono 2 versioni, quale è meglio usare ?
noarch = ???????
src = ??????
gradita una spiegazione
ciao
VegetaSSJ5
07-02-2004, 11:21
Originariamente inviato da madforthenet
:confused:
e rieccoci
ce ne sono + di uno indirizo sempre quello
http://rpmfind.net/linux/rpm2html/search.php?query=urpmi
urpmi-4.4.5-3mdk.src.rpm
urpmi-4.4-37mdk.noarch.rpm
urpmi-4.4-37mdk.src.rpm
il primo è + recente, ma del seondo esistono 2 versioni, quale è meglio usare ?
noarch = ???????
src = ??????
gradita una spiegazione
ciao
se mi mandi la tua email in pvt te lo spedisco io come allegato (quello che ho utilizzato io) perchè non riesco a ritrovare l'url dal quale l'ho scaricato perchè rpmfind non funziona.
madforthenet
07-02-2004, 13:28
se mi mandi la tua email in pvt te lo spedisco io come allegato (quello che ho utilizzato io) perchè non riesco a ritrovare l'url dal quale l'ho scaricato perchè rpmfind non funziona.
hai pvt torno in rete stasera
ciao
VegetaSSJ5
07-02-2004, 17:54
hai pvt torno in rete stasera
ciao
spedito! ;)
madforthenet
07-02-2004, 20:35
spedito! ;)
tutto ok
mi sto preparando meglio che posso all'installazione
se devo dire la verità però già che ci sono mi piacerebbe installare 2 distro insieme x provarle tutte e 2 a confronto e la seconda sarebbe la Debian
sono pazzo vero ?
ciao
VegetaSSJ5
08-02-2004, 10:06
ho provato ad installare il kernel source 2.4.22-10mdk ma non si installa nemmeno con urpmi. Ma insomma a chi serve il kernel source della mandrake 9.2 (kernel 2.4.22-10mdk) come deve fare per installarlo????
madforthenet
08-02-2004, 16:37
ho provato ad installare il kernel source 2.4.22-10mdk ma non si installa nemmeno con urpmi. Ma insomma a chi serve il kernel source della mandrake 9.2 (kernel 2.4.22-10mdk) come deve fare per installarlo????
ahia, cominciamo bene.
hai provato a scrivere anche nel forum di mandrake o di linuxiso.org se qui non ottieni info puoi provare lì.
anzi magari ci provo io a buttare questo sasso nello stagno, non si sa mai, giusto x avere informazioni un po' prima
ciao
madforthenet
08-02-2004, 18:04
ciaao sto chiedendo in giro, ma finora niente
guarda che hai i pvt pieni
prova a guardare qui
http://www.ziobudda.net/forum/viewtopic.php?t=940
magari qualcuno ha detto qualcosa
ciao
VegetaSSJ5
08-02-2004, 18:44
anzi magari ci provo io a buttare questo sasso nello stagno, non si sa mai, giusto x avere informazioni un po' prima
ciao
ti ringrazio, mi (anzi ci) faresti un gran favore visto che io l'inglese non lo so....:cry:
madforthenet
08-02-2004, 18:54
ti ringrazio, mi (anzi ci) faresti un gran favore visto che io l'inglese non lo so....:cry:
;)
di niente, oh intendiamoci non è che sia un interprete , ma con l'inglese scritto me la cavo specie se si tratta di scrivere di elettronica o informatica
comunque questo link italiano è molto buono e ci sono un sacco di link utili sotto la voce distribuzioni
http://www.ziobudda.net//distribuzioni/
ciao
madforthenet
08-02-2004, 19:07
ecco una pirma risposta
If you upgrade the kernel to 22-26, then get the kernel source for that manually from an update mirror if Mandrake Update doesn't list it as a choice.
If you do use Mandrake Update, a bug causes your menus to disappear or be truncated. Fix that from a terminal shell with commant update-mens -v.
è chiaro , se provi dimmi come va e poi vediamo
ciao
madforthenet
09-02-2004, 00:32
guarda un po' qua
Your stock 2.4.22-10 kernel is old, and dangerous to LG cd-roms, for one thing. You need to ugrade the kernel, and install it's matching kernel-source. If you have installed any kernel-specific drivers or modules (i.e nVidia, ATI, or modems), you will need to rebuild them against the newer kernel. I don't think you have, as you don't have kernel-source to begin with...
Go here:
ftp://mirrors.secsup.org/pub/linux/mandrake/Mandrake/updates/9.2/RPMS
get these two files:
kernel-2.4.22.26mdk-1-1mdk.i586.rpm
kernel-source-2.4.22-26mdk.i586.rpm
Don't use urpmi/mcc. install these at command line interface (console).
rpm -Uvh kernel-2.4.22.26mdk-1-1mdk.i586.rpm
rpm -ivh kernel-source-2.4.22-26mdk.i586.rpm
Reboot, then you can build any packages/drivers/modules against the newly installed source.
Note that the old kernel will show as an available selection up during the boot process, but it won't be the default, the new kernel will be the default now. Normally the -Uvh option will remove the old as it upgrades to the new, but in the case of kernels, it allows the old one to hang around, just in case.
mi sembra interessante che dici ?
ciao
VegetaSSJ5
09-02-2004, 09:06
guarda un po' qua
Your stock 2.4.22-10 kernel is old, and dangerous to LG cd-roms, for one thing. You need to ugrade the kernel, and install it's matching kernel-source. If you have installed any kernel-specific drivers or modules (i.e nVidia, ATI, or modems), you will need to rebuild them against the newer kernel. I don't think you have, as you don't have kernel-source to begin with...
Go here:
ftp://mirrors.secsup.org/pub/linux/mandrake/Mandrake/updates/9.2/RPMS
get these two files:
kernel-2.4.22.26mdk-1-1mdk.i586.rpm
kernel-source-2.4.22-26mdk.i586.rpm
Don't use urpmi/mcc. install these at command line interface (console).
rpm -Uvh kernel-2.4.22.26mdk-1-1mdk.i586.rpm
rpm -ivh kernel-source-2.4.22-26mdk.i586.rpm
Reboot, then you can build any packages/drivers/modules against the newly installed source.
Note that the old kernel will show as an available selection up during the boot process, but it won't be the default, the new kernel will be the default now. Normally the -Uvh option will remove the old as it upgrades to the new, but in the case of kernels, it allows the old one to hang around, just in case.
mi sembra interessante che dici ?
ciao
mi sembra che abbia risposto ad ogni nostra domanda, lo proverò appena possibile (cioè dopo avermi fatto scaricare i pacchetti da un amico che ha l'adsl...:cry:).
madforthenet
09-02-2004, 19:48
eccone un'altra vedi un po' se anche da qui ci trovi qualche altra indicazione utile
The kernel source is different than the kernel. You have a kernel installed or you wouldn't be able to boot into linux. The kernel source is necessary for recompiling the kernel, which is typically necessary when instlling third party device drivers.
Updating per CounterSpy's suggestion is probably best. If you want to use the kernel that came with the download edition, you can download the kernel source here:
ftp://ftp.cs.uu.nl/mirror/Linux/Mandrake/Mandrake/9.2/i586/Mandrake/RPMS
The file you need is:
kernel-source-2.4.22-10mdk.i586.rpm
The thing to make sure of is that the kernel source matches your kernel.
il riferimento a Counterspy : è l'autore del post precedente
ciao
io ho fatto così:
prima mi sono scaricato tramite mdk control panel tutti gli aggiornamenti sui bugfix e poi anche gli altri ( ci sono anche i bugfix di urpmi) poi da console # urpmi kernel-source e mi sono trovato in automatico nella dir usr/src/linux i sorgenti
ciao
madforthenet
09-02-2004, 21:32
Originariamente inviato da eolus
io ho fatto così:
prima mi sono scaricato tramite mdk control panel tutti gli aggiornamenti sui bugfix e poi anche gli altri ( ci sono anche i bugfix di urpmi) poi da console # urpmi kernel-source e mi sono trovato in automatico nella dir usr/src/linux i sorgenti
ciao
e questo è un bel suggerimento direi
bel colpo eolus
credo che anch'io farò tesoro del tuo consiglio
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.