View Full Version : stampare sopra un cd o un dvd
ho trovato solo questo dispositivo a trasferimento termico
per stampare sui dischi:
Tdk - Stamp a trasfer termico x cd e dvd (lpcw-50) (http://it.kelkoo.com/b/a/sbs/it/printers/model/CD/type/INKJET/114901.html#)
ne conoscete altri?
sapete se funzionano bene
(non sbiadiscono o non rovinano il supporto)?
che differenza c'è come resa con la epson 900 (http://www.epson.it/product/printer/inkjet/stph900/stph900.htm) che invece scrive sopra i dischi in modalità a getto d'inchiostro?
per la epson bisogna avere cd o dvd particolari per poterci scrivere sopra: è così anche per i dispositivi a sublimazione?
grazie :cincin:
Coyote74
16-01-2004, 20:09
Con la Epson bisogna usare cd e dvd white-printable. In pratica hanno sulla superficie superiore una patina bianca che assorbe l'inchiostro. Penso comunque che anche con l'altra periferica da te indicata, si debbano usare questi tipi di supporti.
se vai sul sito dellaTDK (http://www.tdk.it/products/it/hardware/04)
sembra che il processo della sublimazione permetta di scrivere praticamente su tutti i supporti.
comunque sembra chiaro che non ci sia bisogno di quelli con l'etichetta (necessari invece per i sistemi a getto d'inchiostro...
:rolleyes:
volevo un parere di qualcuno che lo usa, ad esempio le cartucce durano molto o poco?
grazie
;)
E' questa che dici?
http://www.brevivarese.it/images/items/1800.GIF
Ce l'ho e funziona bene.
Comunque è una stampante monocromatica e la testina di stampa ha un movimoento limitato orizzontale quindi stampa limitatamente su due aree una superiore ed una inferiore al foro centrale del cd, ovviamente lo stesso cd si può ruotare di 90° o 180° e realizzare ad esempio scritte circolari.
Stampa su tutti i tipi di cd... solo qualche difficoltà si hanno quando il cd a delle parti in rilievo come potevano essere vecchi verbatim che avevo in casa.
Per quello che devo fare io va più che bene ;)
perchè dici ciò? nel sito è spiegato bene che di default ti danno il nero, ma ci sono anche i colori! :eek:
la limitazione dell'area di stampa mi sembra notevole: mi stai dicendo che non posso stamparci sopra una foto a 360° (foro centrale escluso!) ? :cry:
come fai a fare scritte circolare precise se devi girare a mano il disco di 90°? :confused:
:what:
le cartucce quanto durano (a occhio molto o poco)?
:ops:
Certo... ci sono altri colori... ma ne inserisci uno alla volta... o blu o rosso o noer ecc... monocromatica rimane!
Per la foto a 360 lo escludo... in pratica questa TDK stampa in un'area rettangolare sopra e sotto al foro centrale... all'interno di quest'area rettangolare ci si può scrivere un testo semicircolare (c'è proprio l'opzione nel software) ma per fare un 360° devi ruotare il cd e lanciare una seconda stampa ma non ho mai provato: vedi nella foto che ho messo circa la superficie dell'area rettangolare.
La cartuccia non so quanto duri perchè ho su ancora quella originale... non ho stampato tanti cd.
speravo qualcosina di più flessibile... :(
non conosci prodotti migliori?
:cry:
^O^ Yawn
17-01-2004, 08:19
io ho la epson 900, comprata da un mesetto.. ed ho fatto un po di test.
su dischi dedicati per inkjet stampa perfetta.
su dvd princo bianchi ---> stampa buona ma rimangono le scritte princo
su cd tipo Princo (superficie un po zigrinata e un po grigio opaca), stampa molto chiaro e lo devi lasciare asciugare per un paio di giorni.
ciau
il sistema ink jet non mi convince perchè devo poi prendere cd o dvd dedicati...
volevo sapere se qualcuno ha mai perso i dati scrivendo con i sistemi a sublimazione (TDK o Casio)
grazie
donatosb1
18-01-2004, 16:22
Originariamente inviato da ughi
il sistema ink jet non mi convince perchè devo poi prendere cd o dvd dedicati...
volevo sapere se qualcuno ha mai perso i dati scrivendo con i sistemi a sublimazione (TDK o Casio)
grazie
potrensti comprare i cd/dvd che compri sempre ed attaccarci sopra,con uno STOMPER,dei lables bianchi.;)
a questo punto diventa molto più economico disegnare prima le cover! (ho già il sistema neato) :eek:
purtroppo dopo un pò inevitabilmente si staccano, si rigonfiano e non fanno più girare bene i dischi...
:nono:
donatosb1
18-01-2004, 19:49
Originariamente inviato da ughi
a questo punto diventa molto più economico disegnare prima le cover! (ho già il sistema neato) :eek:
purtroppo dopo un pò inevitabilmente si staccano, si rigonfiano e non fanno più girare bene i dischi...
:nono:
:doh: :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.