PDA

View Full Version : problema radeon 9500 pro

cicciociccio
16-01-2004, 20:21
salve a tutti.
Ho installato la mia radeon 9500 pro oc, in un pc appena formattato, il problema è che mi và uno schifo:
1: sulla schermata di xp all'avvio mi compaiono degli artefatti.
2: va tutto lento
3: aiuto.

iasudoru
16-01-2004, 21:28
Successe così anche a me tempo fa. Risolsi mettendo un driver vecchio per il chip audio on board (ac 97 della realtek).
Prova!

cicciociccio
17-01-2004, 11:54
Come installo questi vecchi driver? devo disinstallare prima quelli che ho su xp?
I driver della radeon li devo disinstallare prima di installare quelli audio?
Mi dai un link di questi driver.
Grazie:sofico:

ATi7500
17-01-2004, 13:41
li hai messi i driver della skeda madre?

bYeZ!

ShadowMan
17-01-2004, 13:41
Il Pc su cui ha messo la 9500 è quello in sign? [Se no posta la configurazione!]

Hai installato tutti i driver[chipset-video-audio]?

Prova a diminuire l'overclock.

L'alimentatore com'è???

Ciao.

iasudoru
17-01-2004, 14:54
La soluzione che ti ho suggerito andava bene per me che ho un audio gestito dall'integrato ac97 della realtek sulla mobo. Verifica se la tua mobo ha lo stesso tipo di integrato per la gestione dell'audio. Se così fosse dovresti provare a trovare dei driver vecchi. Io li ho trovati da un dischetto di installazione di una vecchia mobo. In rete credo che troverai solo quelli più recenti.
Potresti provare anche questa soluzione. Da windows vai in pannello di controllo/multimedia/audio/proprietà avanzate/prestazioni. Prova a settare a minimo "accelerazione hardware". Vedi se hai miglioramenti.
Comunque, dato che hai formattato, dovresti aver seguito questa sequenza:
1) Sistema operativo
2) Driver della mother board (fra cui i driver dell'audio se integrato on board)
3) DirectX 9.0b
4) Driver scheda video
5) Tutto il resto
Se non fosse così i problemi potrebbero dipendere anche da questo
Faccci sapere.

cicciociccio
17-01-2004, 19:34
La radeon è installata su questo sistema.
MB ECS k7s5a
Cpu Xp 1600+
HD ibm 30Gb
2 cd-rom
256mb 133MHz
Ali 300w
Se mi dite passo passo cosa devo fare?, riparto anche dal formattone:D
Cmq ho notato che i problemi li dava con il 3d.

cicciociccio
17-01-2004, 19:46
Ho scaricato i driver della MB, adesso provo come mi avete consigliato, poi vi dico.:muro:

cicciociccio
17-01-2004, 21:08
Ho installato tutto come mi avete detto, ma nulla da fare è come prima, ho notato che non mi ha installato i direct 3d driver, e devo mettere nelle impostazioni-risoluzione dei problemi-accelerazione hardware al minimo per fare andare il pc un pò più decentemente.
Sicuramente i driver non sono installati bene, li ho provato tutti dalle versioni più recenti a quelle vecchie, omega, etc.
Bios aggiornato frequenze video di default.
Che posso fare ?:muro: :muro: :muro:

sider
17-01-2004, 22:23
L'ali da 300W se non è di "super marca" mi sembra scarsino. Puoi postare le tensioni, magari quando sei sotto sforzo? Poi non ho capito la frase iniziale "Ho installato la mia radeon 9500 pro OC " se è overcloccata leva l'overclock.

ShadowMan
18-01-2004, 09:55
L'ali da 300w non è assolutamente l'ideale per una radeon9500Pro [o superiori!]!;)

Visto che la radeon è overclockata succhia più corrente, quindi prova a eliminare l'oc!

Dicci come sono i voltaggi!

Ciao.

cicciociccio
18-01-2004, 14:06
Di default ho queste frequenze 270-270,dal pannello di controllo.
L'ali è un Codegen 300w, con queste tensioni:
+3.3v----3.15v
+5v-------4.90v
+12v-----+12.35
-12v------ - 0.10v (?)
-5v-------- - 5.61v
Monitorati con speedfan.
Come Overclock intendevo che ho cambiato il bios, le freq. non le ho toccate, almeno credo, perchè non ricordo la 9500 pro che freq. ha :rolleyes:

ShadowMan
18-01-2004, 14:20
Originariamente inviato da cicciociccio
Come Overclock intendevo che ho cambiato il bios, le freq. non le ho toccate, almeno credo, perchè non ricordo la 9500 pro che freq. ha :rolleyes:

Hai messo il bios giusto per le ram della tua 9500Pro?

Le frequenze standard di una 9500Pro sono [se ricordo bene] 275\275.

Ciao.

cicciociccio
18-01-2004, 14:29
Si il bios va bene, questa scheda stava su un'altro pc che avevo, con ali, se può interessare da 500w, e stavo a 360-325 ottimi punteggi con i vari mark (titolo informativo).
le frequenze sono rimaste quelle della 9500 pro di default 275-270.
Ho notato che non mi ha installato i driver direct 3d, nelle directx 9.0b.
Posso installare questi driver, senza fare partire l'installer delle directx?

sider
18-01-2004, 17:14
Originariamente inviato da cicciociccio
Di default ho queste frequenze 270-270,dal pannello di controllo.
L'ali è un Codegen 300w, con queste tensioni:
+3.3v----3.15v
+5v-------4.90v
+12v-----+12.35
-12v------ - 0.10v (?)
-5v-------- - 5.61v
Monitorati con speedfan.

Sei scarso sui 3.3 e 5 V...cambi alimentatore e poi ne parliamo
;)

cicciociccio
18-01-2004, 17:41
Devo cambiare semplicemente l'alimentatore, o devo formattare tutto, o semplicemente reinstallare i driver ati?

sider
19-01-2004, 11:27
Per il momento cambierei ali, prendine uno buono , soprattutto sui 3,3 sei scarso e se non risolvi questo è inutile fare altre prove.

cicciociccio
19-01-2004, 13:32
Se ci metto momentaneamente un'ali da 200-250w esterno che alimenta solo la 9500, fondo qualcosa?
Se in precedenza non mi ha installato bene i driver, che faccio li reinstallo?

cicciociccio
19-01-2004, 17:43
Ho fatto come dite voi, ho messo un'ali da 350w solo per la scheda video, ma nulla da fare è tutto come prima, ho anche installato dx9 e driver, altre soluzioni?
Se qualcuno ha riscontrato problemi tipo i miei, righette tratteggiate verticali, rallentamento del sistema (salvo impostare nella risoluzione dei problemi l'accellerazione HW al minimo) è non cambia poi di molto, mi dia una mano Please!!!:mc:

iasudoru
19-01-2004, 18:05
Allora, non per ripetermi, ma ho dato un'occhiata alla tua mobo ed ha il chip audio ac 97. Non mi è chiaro, dalla tua ultima risposta, se sei riuscito ad abolire l'accelerazione hardware per esso, solo per l'audio. Come fare te l'ho detto nella mia risposta precedente. Se lo hai già fato e non trovi alcun beneficio non ho altri suggerimenti da darti.

cicciociccio
19-01-2004, 18:10
l'accellerazione hw l'ho diminuita dal pannello di controllo ati, ho formattato il pc è non ho installato i driver che mi hai detto, (hai un link dove li posso scaricare?) devo prima disinstallare i driver audio che ho installato, prima di installare i driver audio più vecchi?

iasudoru
19-01-2004, 19:45
Ascolta. L'accelerazione hardware da diminuire non è quella relativa alla scheda video, quindi dal pannello di controllo ati, bensì l'accellerazione hardware dell'audio (non credo e non ricordo che ci sia una voce relativa all'audio nel pannello di controllo ATI). Per poterlo fare o segui il percorso che ti ho suggerito prima (Da windows vai in pannello di controllo/MULTIMEDIA/AUDIO/proprietà avanzate/prestazioni. Prova a settare a minimo "accelerazione hardware").
Oppure vai in Microsoft Sistem Information/strumenti/strumento di diagnostica direct X/audio. Qui troverai un cursore con scritto "accelerazione audio hardware"; trascinalo tutto a sinistra.
Se hai formattato il pc, ed hai installato solo il S.O. devi anche installare i driver per la scheda madre che sono sul cd che ti hanno dato con la scheda madre. Se non installi i driver della scheda madre essa non funzionerà mai bene. Può darsi che durante l'installazione dei driver per la mother board essa si chiami anche quelli per il chip audio integrato, quindi che li installi senza che ne dia avviso. In ogni caso, se sono installati devono essere in pannello di controllo/installazione applicazioni di Windows.
Perciò, prova a vedere se sono installati; se lo sono, prova a togliere l'accelerazione hardware all'audio e vedi se va un po' meglio. Facci sapere.

cicciociccio
19-01-2004, 20:35
I driver della Mb li ho installati correttamente,infatti ci sono tutti.
Ho abbassato l'accellerazione audio come mi hai detto, ma è come prima.
Mi sa che rinuncio è ci metto una 9100.

iasudoru
19-01-2004, 20:42
Bho! Non so che dirti. Certe accoppiate danno problemi. Puo darsi che la tua (mobo e 9500 pro) sia una di quelle.
In ultima analisi potresti provare sul sito della ECS e vedere se vi sono dei nuovi driver per la mobo. Di norma sul sito c'è anche una breve descrizione di quello che fanno, dei problemi che risolvono. Prova a dare un'occhiata.

iasudoru
19-01-2004, 20:50
Ho trovato QUESTA (http://www.ecs.com.tw/download/dw_list.asp?submenu_id=26&function_id=4) pagina del sito della ECS dove vi sono dei nuovi driver per la mobo che hai tu. Qualcuno è anche per lo slot agp. Dagli un'occhiata.

cicciociccio
20-01-2004, 10:11
Scaricati installati, ma nulla da fare.
Oggi la smonto e finisce quì :muro: :muro: :muro:
Grazie mille.
W Ati :mad: :mad: :mad:

cicciociccio
19-02-2004, 14:38
Ho provato anche sul mio PC in sign, ma dà gli stessi problemi, ho notato che quando per la prima volta il pc vede la sceda , magari dopo averla disinstallata, la installa a volte come Vga compatibile a volte come 9500pro-9700, se viene installata come 9500pro-9700 direttamente da winzozz và un pò meglio ma i problemi rimango, se poi installo i catalyst... addio và propio uno schifo.
Qui ho un'ali da 500w che manda avanti MB-1cdrom-2hd,mentre ventole varie le mando avanti con un'altro ali.

cicciociccio
19-02-2004, 15:03
Dimenticavo una cosa, i problemi sono sorti anche da quando ho cambiato il dissy originale con un crystal orb, non è che la scheda da problemi perchè non alimenta più la ventolina del vecchio dissy?(ipotesi) ho smontato il crystal per vedere se faceva contatto bene con il core della gpu, e sembra che la pasta sia applicata uniformemente, infatti sotto il crystal c'è la forma rettangolare del core lasciata dalla pasta conduttiva.
Un'altra cosa, dopo averla smontata dal pc che per un'anno l'ha fatta girare da dio, l'ho montata su un pc appena formattato, ma per sbadataggine avevo dimenticato di attaccare l'alimentazione della Raddy, può dipendere da questo?
Vi scrivo tutto perchè non sò + dove sbattere le corna:(