View Full Version : 9200SE Sapphire.. alcune considerazioni
ho preso la suddetta scheda per un amico, l'ha voluta per forza nonostante gli abbia consigliato, a parità di prezzo, una fx5200 64mb.
ce l'ho tra le mani e per provarla l'ho montata su un pc che ho a casa.
bene.... questo pc monta una g-force 2pro 64mb ddr. scheda di qualche hanno fa e compatibile dx7 se non erro, mentre la 9200se è dx8.1.
ho fatto solo un breve test con il 3dmark 2001se e colin mcrae3
risultati veramente deludenti: in entrambe le situazioni la buona e cara geffo2 prende a schiaffi la pessima 9200se.
al 3dmark2001 (che, ricordiamolo, essendo un test per dx8 in teoria dovrebbe favorire la radeon) la g-force tocca 4000pt. mentre la radeon si ferma a 3700pt.
Se i test sintetici sono poca cosa, cmr3 è senz'altro un banco di prova + ostico.
con la g-force 2 si riesce a giocare con accettabile fluidità ad 800X600 16bit mentre con la radeon è necessario scalare alle 640X480 (!!!).
il sistema in prova era un celeron 2.4ghz con 512mb ram ddr a cas 2 e win xp pro sp1 aggiornato.
Prima che si levino le polemiche dei vari partiti pro Ati vi dico che sui miei 2 pc ho una 9700pro e una 9500@pro... quindi nessuna faziosità.
La mia non è certo una prova come quelle del Corsini ma vi volevo mettere in guarda dal consigliare queste 9200se a qualche amico!
Infatti la 9200se è una schifezza immonda.....
Ma perchè il tuo amico si vuole così male? ^^
alcune precisazioni:
il modello preciso è Sapphire 9200se 128mb, le ram sono marchiate "MEZZA" e sono da 5-ns... salirebbero anche magari.. peccato che il bios è bloccato!
Originariamente inviato da Yagami
Infatti la 9200se è una schifezza immonda.....
Ma perchè il tuo amico si vuole così male? ^^
la gente "comune" compra i Mhz (ora direi i Ghz!) e la quantita di ram... sono convinti che una scheda che ha 128mb ram sarà sempre meglio di una che ne ha 64 o 32... pazzi!
ehhe ce la vorrei vedere la 9200se 128mb, ma anche la 9200 liscia con 256mb a confrontarsi con la mia 9500 con "solo" 64mb di ram!!!!:D :mc: :muro:
La 9200se è la scheda entry level della ATI, se si esclude la 7000 che qualche negozio ha ancora a listino (e ci vuole un bel coraggio); certo non è un fulmine, ma offre una buona qualità video e un'ottima visione dei DVD. Nei giochi, invece, è appena sufficiente per far girare quelli usciti fino ad un anno fa, mentre con quelli attuali, anche da edicola (Hulk, tanto per non fare nomi), è decisamente tagliata fuori.
La ram da 128mb è uno specchietto per le allodole, in quanto il bus a 64bit vanifica completamente l'elevata quantità di ram.
La Geforce FX 5200 - penso che il nostro amico alluda al modello della MSI, in quanto è una delle poche ad avere a bordo 64mb di ram - è una scheda full directx 9.0, mentre la 9200se è full directx 8.1. Anche qui, c'è da fare una distinzione di merito fra le fx 5200 con bus a 64bit (che sono la maggior parte, tanto per contenere i costi: la limitazione del bus difficilmente è evidenziata sulla scatola, anzi, quasi mai...) e quelle col bus a 128bit.
Mentre le schede a 64bit fx 5200 strappano a stento un punteggio di 4000 punti nel 3dmark2001 - pur costando 20/30 euro in più delle 9200se -, lo stesso modello a 128bit offre prestazioni interessanti, arrivando oltre i 7.000 punti, fornendo quindi un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Francamente, io non acquisterei nessuna delle due, ma punterei piuttosto ad una 9200 "liscia" che, pur essendo "solo" directx 8.1, è una scheda valida ed è alla portata di ogni tasca; potendo spendere un po' di più, conviene puntare sulla 9600 liscia o sulla fx 5600, che avranno sicuramente una vita più lunga all'interno di un PC...
Tutto qui.
Lo zio Joko
infatti.. la scelta di una 9600 liscia o di una fx5600 mi pare una scelta obbligata come scheda video "base".
purtroppo però entrambe superano i 100€ che è una barriera psicologica che molti comuni acquirenti non riescono a superare.
per quanto riguarda la 5200 io mi riferivo alla albatron o alla chaintech, che hanno a listino delle 5200 lisce con 64mb di ram ed il bus a 128bit. con prezzi intorno ai 60 euro
Wizard77
17-01-2004, 01:55
Originariamente inviato da juky
infatti.. la scelta di una 9600 liscia o di una fx5600 mi pare una scelta obbligata come scheda video "base".
purtroppo però entrambe superano i 100€ che è una barriera psicologica che molti comuni acquirenti non riescono a superare.
per quanto riguarda la 5200 io mi riferivo alla albatron o alla chaintech, che hanno a listino delle 5200 lisce con 64mb di ram ed il bus a 128bit. con prezzi intorno ai 60 euro
Beh ok, ma se ci vuoi giocare col PC devi già metterti in testa che devi spendere almeno un centinaio di €, Ricordo che per i giochi è molto più importante la sk video che la CPU.
Scusa se te lo dico, ma questo tuo amico se le va a cercare, poteva almeno darti ascolto quando gli hai detto che era una ciofeca di sk la 9200Se.
strano cmq, le 5200 a 64mb di solito hanno anche il bus a 64bit
(uno schifo come la 9200se)
le 9600 o le 5600 si possono considerare delle buone schede di fascia bassa o delle cattive schede di fascia media :D ti permetteno cmq di giocare in modo decente
Se guardi il thread in rilievo sulla classifica delle chede video, vedrai quanto bene va, questa schifezza di scheda che è la 9200se...
A castrarla in maniera TOTALE, sono le memoria a 64 bit...
... anche una 5200 a 64bit comunque non sarebbe certo stata meglio, comunque...
Amu_rg550
17-01-2004, 13:09
la gente "comune" compra i Mhz (ora direi i Ghz!) e la quantita di ram... sono convinti che una scheda che ha 128mb ram sarà sempre meglio di una che ne ha 64 o 32... pazzi!
già purtroppo è vero....
basta vedere anche i pc preassemblati che si trovano nelle varie catene di ipermercati o simili: le schede video (come la ram) sono i componenti + sottovalutati basta che abbiano 128 mb e il marchio ati o nvidia........
la scheda in questione l'ha montata anche 1 amico su un xp 2400+ e al 3dmark01 ha fatto circa 3900 punti...x i giochi è semplicemente inutile.....x nn parlare dei margini di oc pressochè nulli.
concordo con raven, il problema sta nelle memorie a 64 bit
Ragazzi, mi avete gettato nello sconforto. :cry:
Ho comprato un nuovo pc da aladino (che penso i milanesi conoscano bene) sabato scorso e purtroppo per non eccedere nelle spese mi sono buttato nell'offerta di un xp3000 facendo aumentare la Ram a 1024 KB oltre a fargli fare qualche piccola modifica.
La scheda montata su è proprio la 9200se che con qualche informazione reperita su "chl" da parte di chi l'aveva gia utilizzata, mi rendeva abbastanza soddisfatto.
Ebbene si, sono uno che ha pensato: "vabbè 128 mb... dovrebbe andare bene " .
Diciamo che mi sono concentrato sullo studio di altri componenti, ma ho tralasciato di approfondire quello sulla scheda video
:(
Oggi ho pensato bene di fare un giro su questo forum e....la catastrofe... :muro:
Poichè non mi è stato ancora consegnato il pc per ritardi dovuti alla consegna dei materiali ed al conseguente assemblaggio, farei ancora in tempo (forse) a farmela cambiare...
Cosa mi consigliate di proporre al posto della cosiddetta "ciofeca" rimanendo in una cifra di circa 100 euro????
Grazie delle risposte e penso che da oggi in poi mi vedrete spesso su questo forum ;)
Amu_rg550
17-01-2004, 18:23
Originariamente inviato da jank
Ho comprato un nuovo pc da aladino (che penso i milanesi conoscano bene) sabato scorso e purtroppo per non eccedere nelle spese mi sono buttato nell'offerta di un xp3000 facendo aumentare la Ram a 1024 KB oltre a fargli fare qualche piccola modifica.
La scheda montata su è proprio la 9200se che con qualche informazione reperita su "chl" da parte di chi l'aveva gia utilizzata, mi rendeva abbastanza soddisfatto.
Diciamo che mi sono concentrato sullo studio di altri componenti, ma ho tralasciato di approfondire quello sulla scheda video
Oggi ho pensato bene di fare un giro su questo forum e....la catastrofe... :muro:
Poichè non mi è stato ancora consegnato il pc per ritardi dovuti alla consegna dei materiali ed al conseguente assemblaggio, farei ancora in tempo (forse) a farmela cambiare...
Cosa mi consigliate di proporre al posto della cosiddetta "ciofeca" rimanendo in una cifra di circa 100 euro????
Grazie delle risposte e penso che da oggi in poi mi vedrete spesso su questo forum ;)
se puoi cambiala al volo;)
x quella cifra direi una nvidia 4200 128 mb (rinunci a qualcosa con i filtri ma hai 1 scheda con 1 ottimo rapporto qualità/prezzo) che potresti trovare a max 110€:)
halduemilauno
17-01-2004, 18:37
per la serie prima si compra e poi si chiede ho fatto bene?
:rolleyes:
Ormai fanno tutti così ... :boh:
Come ho scritto nel mio precedente intervento, io mi sono informato, ma l'ho fatto forse, non in posti giusti (sito chl).
Ringrazio Amu_rg550 e della sua gentile risposta senza essere saccente... :)
OverClocK79®
18-01-2004, 11:17
Come ho scritto nel mio precedente intervento, io mi sono informato, ma l'ho fatto forse, non in posti giusti (sito chl).
indubbiamente hai cercato nel posto sbagliato......
andare su un sito di un venditore ad informarsi......è come chiedere all'oste se il vino è buono
i commenti è chiaro che sono pilotati
secondo te tengono scritto
LA SKEDA FA SKIFO?????
nn la venderebbero mai........
cmq se puoi cambiala
ma il resto del PC cosa è?????
sui 100€ se la trovi una 4200 va + che bene :)
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
Per 100/110€ puoi avere (in ordine di "potenza")
Geforce 4ti 4200
Ati radeon 8500
Ati radeon 9100
... anche se non le trovi da 128mb, sappi che 64 mb sono comunque più che sufficienti! ;)
=>TaroKSoft<=
18-01-2004, 11:57
Ringrazio Amu_rg550 e della sua gentile risposta senza essere saccente... :)
anch'io ti consiglio la ti4200.... ottima scheda, molto overclockabile e molto veloce!!:cool: :cool: :cool:
devil mcry
18-01-2004, 12:04
io sto avendo a ke fare con sta merda di skeda . come rappresentazione appariva buona ... uscita tv e video out ... ma le prestazioni ... insomma il bus a 64 limita la banda da far skifo , le ram da 5.5 ns nn permettono neppure i 370 mhz (333 di deflaut) la cpu 250 ma serve a poco a poco senza ram .... alla fine gira meglio un geffo 4 mx ... la ati sta cadendo veramente in basso . pultroppo con questa nn ci poi fare nulla , vendila a un pazzo e punta su una geffo 4 .
Originariamente inviato da devil mcry
la ati sta cadendo veramente in basso.
Beh, oddio... pensa ai suoi affari proprio come nvidia (5200 con bus a 64bit) ;)
.... ehh... i bei tempi in cui ti tiravano dietro le 8500 250/250 a 80/90 euro! :p
Ringrazio tutti per i consigli e cmq anche su chl si trovano pareri negativi sui prodotti venduti (magari vicino a quelli pilotati della redazione :sofico: )
Per completezza d'informazione il mio pc è un
XP 3000+ BARTON
Scheda madre GIGABYTE_7VT600 via KT600
Ram 1024 Mb DDR PC400
Scheda video....:tapiro:
restimaxgraf
18-01-2004, 13:31
se trovi ancora una 9000pro ke và molto meglio di quella!!!o la 9100...
restimaxgraf
18-01-2004, 13:32
Ringrazio tutti per i consigli e cmq anche su chl si trovano pareri negativi sui prodotti venduti (magari vicino a quelli pilotati della redazione :sofico: )
Per completezza d'informazione il mio pc è un
XP 3000+ BARTON
Scheda madre GIGABYTE_7VT600 via KT600
Ram 1024 Mb DDR PC400
Scheda video....:tapiro:
caspita pure il via ti sei preso...certo ke......trà skeda video e chiset....fanno pandam...:D
=>TaroKSoft<=
18-01-2004, 14:35
Originariamente inviato da restimaxgraf
caspita pure il via ti sei preso...certo ke......trà skeda video e chiset....fanno pandam...:D
bah.... non credo che cambi granchè col kt600..... io ho nForce2 ultra e vi assicuro che dual channel non significa prestazioni della memoria doppie.... :rolleyes:
restimaxgraf
18-01-2004, 14:40
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
bah.... non credo che cambi granchè col kt600..... io ho nForce2 ultra e vi assicuro che dual channel non significa prestazioni della memoria doppie.... :rolleyes:
non volevo assolutamente dir questo...il dual ch...x me è solo una cavolata e basta...
=>TaroKSoft<=
18-01-2004, 15:03
Originariamente inviato da restimaxgraf
non volevo assolutamente dir questo...il dual ch...x me è solo una cavolata e basta...
Allora come mai consideri il kt600 non valido?!? x me lo è!:)
OverClocK79®
19-01-2004, 00:47
Originariamente inviato da Raven
Beh, oddio... pensa ai suoi affari proprio come nvidia (5200 con bus a 64bit) ;)
.... ehh... i bei tempi in cui ti tiravano dietro le 8500 250/250 a 80/90 euro! :p
concordo anke perchè ATi scrive SE che significa appunto cacca a fianco.......
per NVIDIA devi andarti a studiari la posizione dei CHIP le memorie i modelli le marke prima di capire se na FX 5200 o 5600 ha il bus memorie 128 o 64
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.