View Full Version : PC in balcone?
marcoanastasi
16-01-2004, 18:09
Salve a tutti!
Ho assemblato un pc con pezzi recuperati a destra e a manca, ho comprato un HD da 80 GB nuovo fiammante, e desidererei usare tale pc solo come server, da tenere acceso 24 h su 24... Il problema, ovviamente è il rumore. Non lo reggo la notte mentre dormo, e ho pensato, in mancanza di altri posti in casa, di metterlo in balcone, magari dentro un mobiletto o dentro una busta di plastica forata per fare entrare un po' d'aria... Ma ho paura che possa rovinarsi troppo presto, per la condensa o altro. Specialmente mi spiacerebbe se si rovinasse l'hd nuovo fiammante ;)
Chi mi sa dare un consiglio o un parere?
Grazie
Marco
i PC vengono danneggiati da:
sbalzi di temperatura
umidita' e condensa
temperature fuori progetto.
In teoria tenerlo sul balcone non e' impossibile a patto di isolarlo e proteggerlo come si deve dalla pioggia , dalla polvere , dalla condensa e dagli sbalzi termici.
Questa protezione la puoi ottenere con un armadietto da esterno o da officina in metallo sufficientemente grosso da contenere il PC in cui praticare alcuni fori di ventilazione nel retro (alcuni in alto per l'uscita dell' aria calda altri in basso per l'ingresso dell' aria fredda), sopra questi fori devi pero' applicare dei filtri antipolvere.
Se ti e' possibile falle regolabili in modo da tenerle quasi chiuse d'inverno e completamente aperte d'estate
Inoltre devi mettere a terra l'intera struttura dell' armadio in modo che anche nel caso di dispersioni non sia elettricamente pericoloso.
L'impianto che porta la 220 al Pc deve essere costruito con materiali per uso in esterna ed essere completamente a prova d'acqua.
Anche il cavo di rete va protetto , soprattutto va fatto passare in canaline separate da quelle della 220.
Se il PC e' correttamente configurato per l'amministrazione remota non c'e' bisogno di alcun altro pezzo eccetto il case , anzi se vuoi ridurre ulteriormente i consumi puoi anche smontare la scheda video una volta che lo hai configurato correttamente.
un esempio di armadio adatto e' questo
http://www.armet.it/it/prodotti_det_frame.asp?IDProdotti=29&IDCat=4
Al di sopra dell' armadio conviene anche prevedere una tettoia che ripari l'armadio dalla pioggia e soprattutto dai caldi raggi solari estivi.
Originariamente inviato da Athlon
i PC vengono danneggiati da:
sbalzi di temperatura
umidita' e condensa
temperature fuori progetto.
In teoria tenerlo sul balcone non e' impossibile a patto di isolarlo e proteggerlo come si deve dalla pioggia , dalla polvere , dalla condensa e dagli sbalzi termici.
Questa protezione la puoi ottenere con un armadietto da esterno o da officina in metallo sufficientemente grosso da contenere il PC in cui praticare alcuni fori di ventilazione nel retro (alcuni in alto per l'uscita dell' aria calda altri in basso per l'ingresso dell' aria fredda), sopra questi fori devi pero' applicare dei filtri antipolvere.
Se ti e' possibile falle regolabili in modo da tenerle quasi chiuse d'inverno e completamente aperte d'estate
Inoltre devi mettere a terra l'intera struttura dell' armadio in modo che anche nel caso di dispersioni non sia elettricamente pericoloso.
L'impianto che porta la 220 al Pc deve essere costruito con materiali per uso in esterna ed essere completamente a prova d'acqua.
Anche il cavo di rete va protetto , soprattutto va fatto passare in canaline separate da quelle della 220.
Se il PC e' correttamente configurato per l'amministrazione remota non c'e' bisogno di alcun altro pezzo eccetto il case , anzi se vuoi ridurre ulteriormente i consumi puoi anche smontare la scheda video una volta che lo hai configurato correttamente.
un esempio di armadio adatto e' questo
http://www.armet.it/it/prodotti_det_frame.asp?IDProdotti=29&IDCat=4
Al di sopra dell' armadio conviene anche prevedere una tettoia che ripari l'armadio dalla pioggia e soprattutto dai caldi raggi solari estivi.
poco funzionale per usare le unità ottiche.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
marcoanastasi
16-01-2004, 19:22
Grazie delle informazioni! Sei stato molto d'aiuto! In effetti la mia paggior paura era appunto quella relativa ai pericoli della condensa... avevo pensato anch'io di usare un mobiletto da esterni . Il tratto esterno di cavo elettrico e LAN è praticamente inesistente, in quanto pensavo di mettere il mobiletto proprio fuori dalla mia stanza, e praticare un buco nel muro per far passare i cavi, che passerebbero direttamente da dentro la mia stanza a dentro il mobiletto esterno.
Se il mobiletto esterno è sufficiente a proteggere dalla condensa, non credo ci siano enormi problemi!
Grazie ancora
Marco
Originariamente inviato da bagoa
poco funzionale per usare le unità ottiche.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
i server non hanno unita ottiche , specialmente in questo caso che si tratta di un fileserver.
Se devi accedere a dei file lo fai da remoto tramite la rete.
Originariamente inviato da Athlon
i server non hanno unita ottiche , specialmente in questo caso che si tratta di un fileserver.
Se devi accedere a dei file lo fai da remoto tramite la rete.
oopppssss sono stato poco attento,scusa.....:)
Originariamente inviato da marcoanastasi
Grazie delle informazioni! Sei stato molto d'aiuto! In effetti la mia paggior paura era appunto quella relativa ai pericoli della condensa... avevo pensato anch'io di usare un mobiletto da esterni . Il tratto esterno di cavo elettrico e LAN è praticamente inesistente, in quanto pensavo di mettere il mobiletto proprio fuori dalla mia stanza, e praticare un buco nel muro per far passare i cavi, che passerebbero direttamente da dentro la mia stanza a dentro il mobiletto esterno.
Se il mobiletto esterno è sufficiente a proteggere dalla condensa, non credo ci siano enormi problemi!
Grazie ancora
Marco
in questo caso il pericolo maggiore per quanto riguarda la condensa arriverebbe proprio attraverso il percorso dei cavi.
Se l'aria calda del tuo appartemento riuscisse ad arrivare dentro l'armadio produrrebbe molta condensa a contatto con le parti piu' fredde del PC.
Una finezza sarebbe quella di sollevare leggermente il PC dal fondo dell' armadietto con degli spessori di circa 1 cm.
ma in estate non diventa un forno?
Cmq l'idea è una figata...
Originariamente inviato da lubga
ma in estate non diventa un forno?
Cmq l'idea è una figata...
Per quello che ho consigliato la tettoia che fa ombra e le prese d'aria regolabili...
In teoria se e' protetto dal sole e ben ventilato dovrebbe essere piu' fresco che non dentro la casa.
beh, quasi quasi... poi altro che ventole silenziose...
red_ka.it
17-01-2004, 18:34
ottima idea contro il rumore ma dove abito io rubano pure i gerani, figuriamoci un pc :D
mingotta
22-01-2004, 18:47
E' un'idea grandiosa!
Ma sei sicuro che non ci batte il sole lì dove metterai il PC? Perchè quando batte il sole si riscalda parecchio, anche quando fa freddo. Certo che così puoi mettere anche ventoloni da aereo, tanto non li senti!
Facci sapere come va.
P.s.: complimenti anche al tipo che ha dato tutti quei consigli: ma tu hai già fatto una cosa del gnere?
Originariamente inviato da red_ka.it
ottima idea contro il rumore ma dove abito io rubano pure i gerani, figuriamoci un pc :D
Infatti secondo me e' un problema da non sottovalutare... ci mettono un attimo a prenderlo.
Con un po' di sano modding potrebbe cammuffarlo da caldaia o da "coso dei condizionatori che si mette fuori" :D
io mi sa che ho deciso... metto il radiatore con ventola fuori e basta... il pc lo tengo in casa.
Risollevo un topic vecchio di sei anni, perlopiù per ringraziare Athlon degli ottimi suggerimenti, che tenterò di mettere in pratica.
Il PC sul balcone ce l'ho da un annetto, anche se per certi periodi non è stato in funzione.
Soprattutto in inverno, la condensa che si va a formare verso l'alba quando spunta il sole (quella sorta di "brina") mi fa scattare il salvavita.
Sempre verso l'alba.
Il 220V ce l'ho già sul balcone, con una presa da esterni.
Ho fatto un buco nel muro per far passare il cavo di rete. (avevo provato con wireless, ma non ero soddisfatto dell'affidabilità).
Non avevo pensato al fatto che l'aria calda che passa per il buco nel muro potrebbe incidere sulla formazione della condensa...
Il PC sta in un angolo molto riparato del balcone, ci ho costruito una copertura in legno per proteggerlo un po' meglio dalla pioggia, ma non è sufficiente a quanto pare. Più che per la pioggia, proprio per la condensa.
Lo tengo sollevato dal terreno di circa 3cm.
Le prove che avevo fatto "in scatola chiusa" mi avevano dato grossi problemi di surriscaldamento, benché all'aperto e al riparo dal sole.
Però non ho provato con una scatola in metallo... un "meta-case" diciamo ;) Più che altro perché è un progetto zero-cost :)
Comunque temperature da sogno per uno smanettone.... dischi a 25-30 gradi e sistema sui 15-20 .... e mi meraviglio della stabilità delle temperature tra notte e giorno, cambiano solo di qualche grado (molto meno della reale escursione termica!)
Ma non facevi prima ad isolarlo acusticamente o a metterlo nell'olio?
Scusa, cosa intendi per metterlo nell'olio ?
E' un nuovo tipo di raffreddamento a liquido? Ero rimasto al raffreaddamento ad acqua...
Incredulo sono andato su google e l'ho trovato.... il pazzo di Monaco che ha fatto questa prova di "immersione" del computer. :cool:
E' una soluzione che escluderei comunque, il PC sta sul balcone perché è lì che vorrei tenerlo, per esperienza personale anche insonorizzandolo mi darebbe fastidio la notte, quindi non è un'opzione.
Inoltre i dischi con l'operazione olio starebbero fuori (e farebbero rumore).
Capellone
24-11-2010, 16:49
che quantità di file devi gestire con questo server? al giorno d'oggi con un SSD, anche se costosetto, elimini per sempre il rumore dello storage, e anche per la cpu un dissipatore passivo si trova senza troppa fatica.
che quantità di file devi gestire con questo server? al giorno d'oggi con un SSD, anche se costosetto, elimini per sempre il rumore dello storage, e anche per la cpu un dissipatore passivo si trova senza troppa fatica.
al giorno d'oggi i nas te li tirano dietro, ne prende uno decente e risolve 2000 problemi. non ha la 220 esposta all'umidità, ha una soluzione più sicura, più efficiente e più affidabile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.