PDA

View Full Version : abit nf7-s e terratec dmx.... help!!!!

picagetto
16-01-2004, 18:28
scrivo per un amico che ha il seguente problema:

ha comprato da tecnocomputer la abit in oggetto + burton 2500 testato @3200 e 2*256 ddr400 kingston

per installare la terratec ha disabilitato da bios l'audio on board
quindi ha lanciato i driver della scheda

la terratec funziona perfettamente con il procio in default a 1833
ma non funzia settando il fsb a 200 come è possibile???

ho notato che sulla abit la frequenza delle ram cambia automaticamente cambiando la frequenza della cpu quindi
a 2500+ 333mhz a 3200+ 400mhz

El Porcharo
16-01-2004, 19:50
è un problema al quanto strano, la frequenza delle ram si può comunque cambiare, non è strettamente legata all'andamento del procio.

Basta che nello stesso SoftMenuIII Setup (dove imposti la frequenza del procio) modifichi la voce CPU FSB/DRAM ratio e se il bus è 200 mi pare che devi impostare 5/6 per farle andare a 333.

In termini di prestazioni è un collo di bottiglia, perchè il processore deve aspettare le ram che elaborano più lentamente, ma vedi tu se può esserti utile per vedere se dipende da quello.
Secondo me no...

Non saprei che altro dirti, che problema gli da di preciso? ha provato a reistallare i drivers? Versione del BiOS?

picagetto
16-01-2004, 21:58
non credo che il problema derivi dalla frequenza delle ram...
cmq il bios è quello di default

in poche parole con il fsb a 200 non gli fa partire il software dedicato della terratec...

salire con il vcore può aiutare o non c'entra nulla??

picagetto
16-01-2004, 22:25
in pratica quando è a 2500 la terratec va perfettamente mentre a 3200 clikkando sull'autoparlante a destra non mi fa entrare nelle proprietà audio e se vado in gestione periferiche ci sono i punti esclamativi!!!

a 2500 no!!:muro: :muro:

El Porcharo
16-01-2004, 23:15
non ho la più pallida idea di cosa possa essere, prova a cliccare sulla periferica col punto esclamativo e vedi che ti dice, prova pure a riaggiornare i drivers.

Secondo me potrebbe essere un problema del BiOS (magari non è uscito fuori sul forum perchè quasi tutti usano il SoundStorm come me o nessuno ha quella sch audio) ma potrebbe darsi che altri utenti abbiano riportato qualcosa del genere alla Abit che potrebbe aver sistemato con una nuova BiOS release.

CMQ "quello di default" è un po' generico, se l'ha comprata ora potrebbe avere una delle ultime versioni, ma bisogna sapere quale di preciso.
Prova a vedere sul sito Abit se trovi qualche info a riguardo (della sch audio intendo)
http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/book.gif

picagetto
16-01-2004, 23:27
ok ora vedo

Symbol
17-01-2004, 19:31
sono l'amico di picagetto, cambiando la frequenza a 3200 non è che cambia anche la frequenza del pci?
come metto la frequenza a 3200. il software della della scheda mi dice aprendolo errore, dmx6fire 24/96 nome della scheda la scheda è installata correnttamente?

non so più cosa fare come lo metto a 2500 e rinstallo tutto funziona tutto aiuto per favore grazie ciao a tutti!

Symbol
17-01-2004, 20:00
guarda quasto link io ho una abit nf7 v.2.0

ciao robbhttp://www5.abit.com.tw/page/en/download/download_detail.php?pFILE_TYPE=Bios&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=NF7-SV2.0&pSOCKET_TYPE=Socket+Aie

picagetto
18-01-2004, 02:00
up al compare

picagetto
18-01-2004, 10:02
symbol hai mail.....
aggiorna il bios!!!!!!!!!:mc:

El Porcharo
18-01-2004, 15:44
http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/naughty.gif

visto? te lo dicevo... :asd:

hai risolto? era il bios, vero?

Se cambi la frequenza del Bus non devi preoccuparti delle PCI perchè la scheda ha i fix, è stata concepita quasi principalmente per l'overclock.

Spero che il BiOS ti salvi.

CIAO!

picagetto
18-01-2004, 16:15
non credo che abbia risolto deve imparare ad aggiornare il bios
gli inviato una mail con il bios + recente ed il software per aggiornarlo

El Porcharo
18-01-2004, 19:42
fino a martedì però perchè mercoledì vado in inghilterra per diversi mesi e non ho un portatile

http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/crybaby.gif