PDA

View Full Version : NTFS e PArtizionamento/format

737373
16-01-2004, 17:17
mia appresto a completare il mio nuovo pc ed a installarci successivamente windows xp professional

il punto è questo:

ho un HD da 80GB di cui non vorrei perdere i dati sul pc che uso attualmente , questo ha il file system NTFS , da dos non posso neanke vedere il disco (figuriamoci formattare o partizionare) .

Poi ho un disco nuovo , non ancora formattato e privo di file system (credo sia cosi con tutti i dischi nuovi no?) e questo lo devo partizzionare ed in seguito , in una partizione , installarci win XP.

Qullo che mi chiedo è: come faccio a partizionare in modo da creare partizioni NTFS e non FAT32 siccome dos non supporta questo formato di file system? com farò in seguito a formattare se DOS non supporta NTFS? io ho sempre fatto con format.com e fdisk ma so che esistono programmi come partition magic , ma siccome non so come funzionano chiedo a voi.... non è che poi ne esiste uno freeware ?

grazie mille

Correx
16-01-2004, 17:53
non capisco... Quando istallerai XP nel setup all'inizio, prima appunto della scelta dell'hd che dovrà contenere Xp, potrai creare/cancellare/formattare tutte le partizioni che vuoi, scegliendo da menu...

737373
16-01-2004, 20:35
Originariamente inviato da Correx
non capisco... Quando istallerai XP nel setup all'inizio, prima appunto della scelta dell'hd che dovrà contenere Xp, potrai creare/cancellare/formattare tutte le partizioni che vuoi, scegliendo da menu...

ah ok grazie... e per dopo s evoglio formattare quando ho installato xp come faccio??

Correx
16-01-2004, 20:49
Originariamente inviato da 737373
ah ok grazie... e per dopo s evoglio formattare quando ho installato xp come faccio??

se all'inizio del setup hai specificato una sola partizione nel tuo hd naturalmente non potrai formattarla successivamente all'istallazione di xp... Se invece hai optato per dividere il tuo hd in + partizioni, o formatti le altre direttamente nel setup all avvio o vai su (valido se per es. hai un altro hd) Pannello di controllo, strumenti di amministraz., gestione computer, gestione disco (vale anche per win 2000) e vedrai il/i dischi in forma grafica e intuibile dove puoi fare tutto...
;)

737373
17-01-2004, 18:32
Originariamente inviato da Correx
se all'inizio del setup hai specificato una sola partizione nel tuo hd naturalmente non potrai formattarla successivamente all'istallazione di xp... Se invece hai optato per dividere il tuo hd in + partizioni, o formatti le altre direttamente nel setup all avvio o vai su (valido se per es. hai un altro hd) Pannello di controllo, strumenti di amministraz., gestione computer, gestione disco (vale anche per win 2000) e vedrai il/i dischi in forma grafica e intuibile dove puoi fare tutto...
;)

si vabbe ma ci terrei a poter formattare anke (sopratutto) la partizione dell OS

Correx
19-01-2004, 06:30
si vabbe ma ci terrei a poter formattare anke (sopratutto) la partizione dell OS
inserisci il cd di xp e segi le istruzioni...Prima di istallare puoi partizionare e/o formattare dal menu stesso (fdisk e format già inclusi ;) )

MM
19-01-2004, 23:29

Dopo create le partizioni, scegli su quale installare (la evidenzi) e prosegui
Ti verrà chiesto come vuoi formattare (altrimenti come si installa il SO? ;) ) e prosegui....

Le altre partizioni le formatti direttamente dal SO una volta terminata l'installazione