PDA

View Full Version : Secondo voi qual'è la percentuale di popolazione Italiana che sa cos'è un PC ??

Friskio TheBesT
16-01-2004, 16:17
Credo sia interessante ma principalmente serve a me perkè devo scrivere un articolo che riguarda l'Informatica e la popolazione Italiana.
:cool:

ingpeo
16-01-2004, 17:12
Cosa intendi per "sapere" cosa è un pc? A livello superficiale o anche tecnico?

Friskio TheBesT
16-01-2004, 17:37
Originariamente inviato da ingpeo
Cosa intendi per "sapere" cosa è un pc? A livello superficiale o anche tecnico?
In generale cos'è e a cosa serve ma non nel dettaglio tipo conoscenza componeti ecc ma a livello superficiale o meglio alla portata di tutti.

Friskio TheBesT
18-01-2004, 17:33
up

Visto
18-01-2004, 18:07
Guarda sinceramente non lo so.....xò per poter darti una risposta ho fatto così:

La mia fam è composta da 5 persone, di cui 3 usano il PC , compreso me, è a parte la conoscenza tecnica, posso dire che gli altri due sanno che un PC serve ad archiviare dati, navigare in internet ecc.

La fam della mia ragazza, 5 persone di cui 2 conoscono il pc, anzi lo usano proprio per lavoro.

Quindi 10 persone, di cui 5 sembrano preparate, cioè il 50%. Ho votato da 30 a 50......certo è stato un po un passatempo, considera che ho preso 4 genitori con età che variano dai 55 hai 38 anni. e 6 figli con età che varia da 28 a 8 anni.

Ciao:)

Friskio TheBesT
18-01-2004, 18:42
Originariamente inviato da Visto
Guarda sinceramente non lo so.....xò per poter darti una risposta ho fatto così:

La mia fam è composta da 5 persone, di cui 3 usano il PC , compreso me, è a parte la conoscenza tecnica, posso dire che gli altri due sanno che un PC serve ad archiviare dati, navigare in internet ecc.

La fam della mia ragazza, 5 persone di cui 2 conoscono il pc, anzi lo usano proprio per lavoro.

Quindi 10 persone, di cui 5 sembrano preparate, cioè il 50%. Ho votato da 30 a 50......certo è stato un po un passatempo, considera che ho preso 4 genitori con età che variano dai 55 hai 38 anni. e 6 figli con età che varia da 28 a 8 anni.

Ciao:)
beato te in famiglia siamo 7 di cui solo io so usarlo e so cosè ecc. gli altri non sanno nemmeno accenderlo
:cry:

Zac 89
18-01-2004, 18:49
IMHO:
sapere cos'è un PC nel senso "è quel coso fatto a scatole con quell'altro coso che resta sempre nero...:D "
90/100 %
saperlo accendere e usare word o cosette facili:
40/50 %
saperci installare il SO, usare programmi complicati...
15/25 %
saperlo aprire, OC, non distruggerlo compiendo le operazioni suddette :D
5/10 %

Sempre IMHO

Digitos
18-01-2004, 23:46
Originariamente inviato da Friskio TheBesT
Credo sia interessante ma principalmente serve a me perkè devo scrivere un articolo che riguarda l'Informatica e la popolazione Italiana.
:cool:

E ti basi su quello che ti diciamo noi????:confused: :confused: ....spero di no

Comunque, se hai bisogno, ho degli articoli di importanti società di ricerca che ho trovato in rete riguardo lo sviluppo dell'informatica e dei servizi legati ad essa in Italia negli ultimi anni.

kaioh
19-01-2004, 01:35
Originariamente inviato da Zac 89
IMHO:
sapere cos'è un PC nel senso "è quel coso fatto a scatole con quell'altro coso che resta sempre nero...:D "
90/100 %
saperlo accendere e usare word o cosette facili:
40/50 %
saperci installare il SO, usare programmi complicati...
15/25 %
saperlo aprire, OC, non distruggerlo compiendo le operazioni suddette :D
5/10 %

Sempre IMHO

forse certi livelli li trovi tra chi frequenta scuole tecniche , ma tra la popolazione italiana proprio no.

1 su 2 sa usare word o fare semplici cose?

Vediamo due cose banali ,
"come si fa sotto dos per copiare un floppy su un altro avendo a disposizione un solo lettore floppy e non potendolo copiare sull'hdd?"
oppure "come si imposta la protezione di sola lettura ad un floppy?

credo che solamente il 5% della popolazione sappia fare entrambe le cose.

ziozetti
19-01-2004, 10:06
E quanti, dopo aver impostato la protezione di sola lettura su un floppy cercano di copiarlo avendo a disposizione un solo lettore floppy?

Friskio TheBesT
19-01-2004, 13:44
Originariamente inviato da Digitos
E ti basi su quello che ti diciamo noi????:confused: :confused: ....spero di no

Comunque, se hai bisogno, ho degli articoli di importanti società di ricerca che ho trovato in rete riguardo lo sviluppo dell'informatica e dei servizi legati ad essa in Italia negli ultimi anni.
Si mi servirebbero se me le puoi mandare in e-mail mi faresti un gran piacere.

frost.87@aliceposta.it

grazie
ciao:cool:

roby.73
19-01-2004, 14:17
sicuramente non più del 25%

Mounty
20-01-2004, 16:18
Per mia curiosità, posso sapere quanti anni avete kaioh e ziozetti?

kaioh
20-01-2004, 19:38
Originariamente inviato da Mounty

io 27 , uso il pc da appena 9 anni , sono partito con gli 386 e dos 6 , mentre a scuola sbrogliavo circuiti sugli olivetti m24 con schermo a fosfori verdi :D .

erano bei tempi riuscire a far girare i giochi con appena 8MB di ram, bisognare scrivere a mano l'autoexec.bat con vari menu di scelta per risparmiare ogni singolo KB di ram .:D

non stupirti , ma qui c'è chi si incrocia le dita affinché il suo bel lettore floppy da 5 e1/4 ( bay del CDrom) non si rompa :eek:

molti qui usano i pc da moolto prima di me, se domandi c'è chi sa programamre i comodor 64 ,gli amiga, i vic 20, in confronto a loro sono un novellino.:ave:

guldo76
20-01-2004, 22:17
Originariamente inviato da kaioh
1 su 2 sa usare word o fare semplici cose?

Vediamo due cose banali ,
"come si fa sotto dos per copiare un floppy su un altro avendo a disposizione un solo lettore floppy e non potendolo copiare sull'hdd?"
oppure "come si imposta la protezione di sola lettura ad un floppy?

credo che solamente il 5% della popolazione sappia fare entrambe le cose.
Io non so fare quella cosa da dos, solo da winzozz.
Da Linux non ne ho mai avuto bisogno, e non ne ho idea.
La seconda cosa sarebbe banalmente spostare la levetta sul floppy?!?
Io ho un pc dall'ottobre 1999.

Oggi sono capitato in un ufficio pubblico, dove ho stupito tutti trascinando
una formula con excel... :rolleyes:
io: "Ma che versione di word avete?"
loro: "Boh... come si fa a vederlo??? Fai tu, fai tu..."

Ufficio Pubblico.......

Guldo

kaioh
20-01-2004, 23:29
Originariamente inviato da guldo76
La seconda cosa sarebbe banalmente spostare la levetta sul floppy?!?
Guldo esatto.

per la prima basta scrivere " diskcopy a: a: /v",cioè copia un disco dall'unita a a quella a , il /v è per la verifica , l'ho usata centinaia di volte a suo tempo

ziozetti
21-01-2004, 07:59
Mi sembra funzionasse anche diskcopy a: b:, almeno in dos puro...

ziozetti
21-01-2004, 08:00

Pardon , non avevo letto. Comunque 25. Perchè?

Mounty
21-01-2004, 12:41
Originariamente inviato da ziozetti
Pardon , non avevo letto. Comunque 25. Perchè?

.....pensavo di più!:D

Scherzo, comunque pensavo ne avessi più di venti perchè secondo me ormai nelle nuove generazioni (non che tu appartenga ad una vecchia, ma comunque appartieni ad una che usava il dos) sono veramente pochi quelli che conoscono il DOS.
Era solo una curiosità

ziozetti
21-01-2004, 15:28
...e infatti quando gli amici devono formattare/reinstallare il SO chi chiamano?

Mounty
21-01-2004, 15:46
Originariamente inviato da ziozetti
...e infatti quando gli amici devono formattare/reinstallare il SO chi chiamano?

...LO ZIO!!!:D

ziozetti
21-01-2004, 16:35
O il Tennico (che ovviamente sono sempre io...)