View Full Version : perchè i venditori di pc sono così genuflessi?
oltrelospecchio
16-01-2004, 15:28
perchè i venditori di pc sono così genuflessi ad un sistema operativo, da non venderti un pc "nudo", su cui installare linux?
sempreio
16-01-2004, 15:33
Originariamente inviato da oltrelospecchio
perchè i venditori di pc sono così genuflessi ad un sistema operativo, da non venderti un pc "nudo", su cui installare linux?
semplice perchè le multinazionali come microsoft danno dei bonus ai produttori di component,i se verrà montato su un sistema win, quindi sono assoggettati alla microsoft:rolleyes:
LilianThuram
16-01-2004, 15:40
Forse????:D :D
Tetrahydrocannabin
16-01-2004, 15:43
Originariamente inviato da LilianThuram
Forse????:D :D
:rotfl::rotfl::rotfl:
questa però la capiamo solo io e te :D
se il cliente dice che si arrangia lui ad instalalre il SO il venditore non gleilo mette.
FastFreddy
16-01-2004, 15:47
Perchè ad installarti linux non ci guadagnano niente (è gratis), invece Windows te lo fanno pagare!
Comunque da tutti gli assemblatori da cui sono andato non hanno mai fatto problemi se uno gli chiedeva un pc senza sistema operativo!
ma quando mai, basta dirglielo e te lo danno illibato, certo è che + roba ti rifilano meglio si sentono.
oltrelospecchio
16-01-2004, 15:52
Comunque da tutti gli assemblatori da cui sono andato non hanno mai fatto problemi se uno gli chiedeva un pc senza sistema operativo!
quindi c'è la possibilità, anche se mi pare che l'utente non esperto non sia troppo invogliato
come mai non vendono pc con linux bello pronto sopra?
[][][][]
16-01-2004, 15:54
Originariamente inviato da FastFreddy
Perchè ad installarti linux non ci guadagnano niente (è gratis), invece Windows te lo fanno pagare!
si guadagna cosa? :confused:
Siamo arrivato a un punto in cui i pc li devi regalare, o fare opere di benificenza e darli sotto costo...
Comprate ai centri commercial... comprate...
quindi c'è la possibilità, anche se mi pare che l'utente non esperto non sia troppo invogliato
come mai non vendono pc con linux bello pronto sopra?
come no basta chiedere.
oltrelospecchio
16-01-2004, 15:57
come no basta chiedere.
ok, prendo atto, debbo confessare che mi son posto la domanda in seguito ad un articolo sulla rivista altroconsumo che consiglio di leggere, dove invece pareva evidente che, comunque, il sistema operativo windows te lo devi pagare, anche se poi non lo adoperi
ovviamente la domanda del thread è un pochino polemica, solo per dare un piccolo start alla discussione
certo in un forum come questo, molti sono esperti, ma alcuni, come me, non sono informatici, e quindi saper qualcosina da chi ci bazzica è meglio
FastFreddy
16-01-2004, 15:58
Originariamente inviato da [][][][]
Siamo arrivato a un punto in cui i pc li devi regalare, o fare opere di benificenza e darli sotto costo...
Perchè, il negoziante non ci guadagna niente a venderti una copia di Windows XP?
P.s.
Mai comprato in centri commerciali, i pc me li sono sempre assemblati da me! :O
[][][][]
16-01-2004, 15:59
Originariamente inviato da FastFreddy
Perchè, il negoziante non ci guadagna niente a venderti una copia di Windows XP?
P.s.
Mai comprato in centri commerciali, i pc me li sono sempre assemblati da me! :O
Si, ci guadagna ma pochissimo ;)
ormai è una lotta aggiudicarsi la vendta di un pc, parlo di piccoli negozietti e non di enormi punti vendita...
sempreio
16-01-2004, 16:00
rettifico io parlavo solo per i portatili:rolleyes:
non vedo proprio dov'è il problema, anzi sono felicissimo che c'è la possibilità di comprare PC a prezzi stracciati, sotto costo ed il + economico possibile per le mie saccoccie. Non vorrai mica vederci a versare lacrime per i bottegai che appena ci possono tirare una coltellata ce la tirano volentieri.
perché è obbligatorio per legge fornire un sistema operativo al momento della vendita
ad esempio io gli ho portato la Red Hat per non dover pagare XP... e loro me l'hanno installata.
o meglio, ci hanno provato (non avendomi rilevato praticamente una sola periferica che fosse una :asd: )
StefAno Giammarco
16-01-2004, 16:03
ormai è una lotta aggiudicarsi la vendta di un pc, parlo di piccoli negozietti e non di enormi punti vendita...
A maggior ragione, se il guadagno è risicato bisogna sfruttare tutto.
Comunque hai ragione sul fatto che il PC è ormai un prodotto da supermercato, le piccole attività se non cambiano strategia scompariranno a breve.
StefAno Giammarco
16-01-2004, 16:04
Originariamente inviato da Arësius
perché è obbligatorio per legge fornire un sistema operativo al momento della vendita
Non mi risulta.
[][][][]
16-01-2004, 16:04
Originariamente inviato da parax
non vedo proprio dov'è il problema, anzi sono felicissimo che c'è la possibilità di comprare PC a prezzi stracciati, sotto costo ed il + economico possibile per le mie saccoccie. Non vorrai mica vederci a versare lacrime per i bottegai che appena ci possono tirare una coltellata ce la tirano volentieri.
Si, è vero non lo metto indubbio,
...spera però che il tuo hw non si danneggi, fai prima a comprarne del nuovo anzichè aspettare la garanzia.
FastFreddy
16-01-2004, 16:05
...
Sempre meglio guadagnare quel pochissimo che non guadagnare nulla! ;)
In pratica:
Se vuoi un pc con su Windows, me lo paghi e te lo installo.
Se vuoi un Pc con Linux, io ti do il pc pulito, ti scarichi la distro che ti pare e te la installi da te!
per i pc fissi alcuni vengono venduti con già preinstallato linux, mi è capitato di vedere recensioni di pc essedi con installata red hat, e anche pc della ecs (htpc della ecs, per precisione) con una distro linux fatta apposta.
per il portatili, che io sappia, l'unica a fornire pc con linux è ibm, poi ci sono altri marchi (idea progress mi sembra e forse anche alien) che li forniscono anche nudi e crudi (senza nessun s.o.)
ricordate che quando comprate un pc fisso o un portatile con preinstallato win
(win98,nt,me,2k,xp) potete anche NON REGISTRARE il sist.op. e chiedere IL RIMBORSO (sono circa 80-90 euro a seconda dell's.o.) AL VENDITORE.
questi è TENUTO A RIDARVI I SOLDI DELL'S.O., IN QUANTO QUESTA OPZIONE E' PREVISTA NEL CONTRATTO MICROSOFT ALLEGATO AI CD DEL PORTATILE.
poi, dal momento che siamo in italia, nessuno vi ridarà mai indietro i soldi, o meglio, prima di darveli dovete denunciarli, tanto per usare parole povere :D
il COME si ottengono indietro i soldi, era spiegato perfettamente su attivissimo.net
ciaps :)
dragone17
16-01-2004, 16:06
ok, prendo atto, debbo confessare che mi son posto la domanda in seguito ad un articolo sulla rivista altroconsumo che consiglio di leggere, dove invece pareva evidente che, comunque, il sistema operativo windows te lo devi pagare, anche se poi non lo adoperi
ho letto anche io quell'articolo di altroconsumo, ma mi pareva che si riferisse solo ai pc assemblati da una grande casa, e che non fosse una affermazione generale.
se non sbaglio però (vado a memoria) la casa produttrice in questione era l'unica tra quelle interpellate ad aver risposto in modo affermativo (fino a un certo punto :rolleyes: ) alla domanda: è possibile acquistare un pc senza windows?
però credo che l'articolo riguardasse solo le grandi catene di distribuzione, se vai in un negozio di pc "indipendente" non credo facciano storie se nn vuoi win.
[][][][]
16-01-2004, 16:08
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Comunque hai ragione sul fatto che il PC è ormai un prodotto da supermercato, le piccole attività se non cambiano strategia scompariranno a breve.
Beh ormai ci si puo solo arrampicare sugli specchi, oppure offrire prodotti che loro non si immaginano nemmeno che esistono, ma il roblema è questo.. quanta gente è disposta a comprare?
in questi due anni l'informatica (per quanto riguarda la vendita) è calata di molto, tante aziende rivenditrici di hw sono fallite (tra cui uno era anche un mio punto di riferimento) e ora tocca ai negozietti...
ShadowThrone
16-01-2004, 16:08
io gli ho detto "quando posso passare a prendere il pc"
e lui "quando arrivano i pezzi, al max 15 giorni, altrimenti puoi montarlo tu, sennò ti carico windows e lo provo"
e io "ok, facciamo così, poi formatto e metto linux"
e lui "non c'è problema!"
:sofico:
ah, per chi dice di comprare i pezzi o un pc intero al supermercato: l'ultima volta mi son preso un masterizzatore alla coop, non è mai funzionato, gliel'ho riportato indietro, e ci hanno messo 3 mesi e mezzo a cambiarlo.
sinceramente preferisco spendere qualcosina in più, andare sempre nel mio negozio "di fiducia" che però, quando gli riporto un pezzo che si è rotto, in al massimo massimo 8 giorni ce l'ho indietro...
poi se qualcuno si può permettere di aspettare 3 mesi o 4 per riavere indietro il pc...
insomma, son gusti :)
Si, è vero non lo metto indubbio,
...spera però che il tuo hw non si danneggi, fai prima a comprarne del nuovo anzichè aspettare la garanzia.
ma quando mai :confused: i tempi erano lunghi sia prima che ora, anzi qualche negozio dalle mie parti fa la sostituzione immediata dopo aver testato il componente, il problema è che i negozi di hw sono sbucati come funghi peggio dei cell. solo nella mia zona ce ne saranno una quindicina.
[][][][]
16-01-2004, 16:11
ma quando mai :confused: i tempi erano lunghi sia prima che ora, anzi qualche negozio dalle mie parti fa la sostituzione immediata dopo aver testato il componente, il problema è che i negozi di hw sono sbucati come funghi peggio dei cell. solo nella mia zona ce ne saranno una quindicina.
Si ma spetta tu stai parlando di centro commerciale o di negozietto indipendente?
[][][][]
16-01-2004, 16:13
Originariamente inviato da riaw
ah, per chi dice di comprare i pezzi o un pc intero al supermercato: l'ultima volta mi son preso un masterizzatore alla coop, non è mai funzionato, gliel'ho riportato indietro, e ci hanno messo 3 mesi e mezzo a cambiarlo.
sinceramente preferisco spendere qualcosina in più, andare sempre nel mio negozio "di fiducia" che però, quando gli riporto un pezzo che si è rotto, in al massimo massimo 8 giorni ce l'ho indietro...
poi se qualcuno si può permettere di aspettare 3 mesi o 4 per riavere indietro il pc...
insomma, son gusti :)
Ecco :)
Ma spiegalo alle famiglie che cercano il risparmio e poi rimangono senza pc per mesi, ormai il centro commerciale ha monopolizzato un po tutto, ho anche visto che si sono messi a fare la riparazione, come se già non ci fregavano abbastanza clienti :rolleyes:
Si ma spetta tu stai parlando di centro commerciale o di negozietto indipendente?
non ho mai preso un pc in un centro commerciale, il mio negozietto sotto casa ha dei prezzi eccezionali, (IMHO fa dei magheggi con l'IVA :eek: ).
[][][][]
16-01-2004, 16:16
non ho mai preso un pc in un centro commerciale, il mio negozietto sotto casa ha dei prezzi eccezionali, (IMHO fa dei magheggi con l'IVA :eek: ).
Ah ok, dicevamo la stessa cosa, io mi riferivo appunto ai centri commerciali,
che fa con l'iva?:mbe:
Ah ok, dicevamo la stessa cosa, io mi riferivo appunto ai centri commerciali,
che fa con l'iva?:mbe:
l'unica cosa che so è che il cartello del negozio è sempre quello, mentre sulle fattura cambia il nome e la via della società ogni 3 mesi. :wtf:.
Ecco :)
Ma spiegalo alle famiglie che cercano il risparmio e poi rimangono senza pc per mesi, ormai il centro commerciale ha monopolizzato un po tutto, ho anche visto che si sono messi a fare la riparazione, come se già non ci fregavano abbastanza clienti :rolleyes:
ah ma sei un venditore di hw :)
ovviamente la domanda del thread è un pochino polemica, solo per dare un piccolo start alla discussione
certo in un forum come questo, molti sono esperti, ma alcuni, come me, non sono informatici, e quindi saper qualcosina da chi ci bazzica è meglio
se hai windows preinstallato e paghi pure la licenza puo irichiedere indietro i soldi , vai sul sito di paolo attivissimo e li troverai come fare.
La cosa migliore è che al momento in cui si acquista il pc e nel prezzo c'è pure la licenza di windows pretendi di prendere il pc senza windows e scalare il valore la licenza dal prezzo.
paolotennisweb
16-01-2004, 16:25
Quando hai messo il sistema operativo vedi se veramente il sistema funziona bene e se è stabile, tutti gli assemblatori sanno che il conflitto è dietro l'angolo
[][][][]
16-01-2004, 16:25
l'unica cosa che so è che il cartello del negozio è sempre quello, mentre sulle fattura cambia il nome e la via della società ogni 3 mesi. :wtf:.
:confused:
Si ma il problema principale è che l'iva la paghi già al rivenditore, forse acquista all'estero...
Perchè una botta di gente che il pc lo sa a malapena accendere ha più facilità ad usare winzoz che i vari linux, che, diciamocelo francamente, non è che siano il massimo dell'immediatezza, fra kernel, interfaccia e compagnia ;)
Non a caso chiamano un OS Lindows, nel senso che sarà anche vero che Bill Cancelli è un puzzone monopolista, ma è anche vero che per fare entrare nella zucca alla gente il funzionamento del pc devi avvicinarti alla semplicità d'uso di winzoz.
E non attaccate con la storia del mac, che non è mica colpa mia se quei mangiatori di mele si sono addormentati per 20 anni e si sono fatti sodomizzare da Microsoft ;)
Originariamente inviato da Arësius
direi che è falso, tu puoi benissimo comprare un PC per utilizzarlo come soprammobile, puoi usare una licenza di un sistema operativo che già avevi (purchè la cancelli dal vecchio PC) o puoi decidere di comprare il S.O. da un'altra parte.
Nella sezione "portatili" in una discussione in rilievo c'è un link che spiega come chiedere il rimborso per un S.O. venduto assieme ad un portatile.
A Milano c'e' almeno un negozio (spero sia l' unico) che, piuttosto che venderti un assemblato senza windows, fosse anche win 95, preferisce perdere il cliente.
Una "fonte affidabile" mi dice che quel negozio in passato si è scottato per questioni di sw copiato.... forse ora hanno paura anche dell' acqua fredda :D
Originariamente inviato da Quetzal
A Milano c'e' almeno un negozio (spero sia l' unico) che, piuttosto che venderti un assemblato senza windows, fosse anche win 95, preferisce perdere il cliente.
Una "fonte affidabile" mi dice che quel negozio in passato si è scottato per questioni di sw copiato.... forse ora hanno paura anche dell' acqua fredda :D
comunque esistono negozi che non vendono PC completi senza Win, basta evitarli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.