PDA

View Full Version : Asus p4c800 dlx...un chiarimento

summer
16-01-2004, 12:51
Scusate ma non capisco una cosa.... devo installare 2 hd sata in raid 0. Dove li devo connettere ai primi o ai secondi connettori ovvero per configurare il raid è necessario abilitare il controller promise o è meglio collegarli al south della intel? Ho provato quest'ultima ipotesi ma non so come abilitare il raid sul controller intel. Mi dareste una mano?
Grazie.

Marzan
16-01-2004, 15:31
Il Raid con l'ICH5 se non sbaglio è supportato solo da WinXP, mentre con il Promise puoi usare i driver, forniti a corredo, per Win98, Win2000 ( immagino ) ecc ecc.

Per usare il Raid integrato nel ICH5 vai nel Bios, voce IDE Configuration, e abilita "Configure SATA as Raid" e quindi "Serial ATA BootRom".
Al successivo riavvio, terminata la solita fase del post vedrai un messaggio "press <ctrl-l> to enter Raid Configuration Utility"... sai quindi cosa fare :D
Crea quindi l'array nella modalità che ti serve. Prima di riavviare inserisci il CD di WinXP nel lettore. Riavvia, aspetta che termini la fase di boot del Raid, ed infine dovrebbe partire il boot dal CD e l'installazione di WinXP.
Quì ti regoli normalmente, non hai alcun driver da aggiungere o altro.

Il Promise è più "flessibile" come modalità Raid supportate, ma se usi l'XP ti conviene forse usare il Raid dell'ICH5, visto che in ogni caso intendi fare solo un Raid 0.

:)

mistersurround
16-01-2004, 15:40
Ciao,
io li ho collegati ai connettori SATA in basso a dx ( ossia,guardando la MB con la CPU in alto a sx).
Prima di iniziare,devi crearti tramite l'apposita utility presente nel CD in dotazione alla MB,un dischetto con i drive del CTRL promise.

Fai il bbot da A: con un dischetto di sistema:
FDISK e crea una unica partizione (esempio,se i 2 HD sono da 80Gb,creala da 160GB).

Fai il boot con il dischetto con i drive promise,ed attiva se fare mirror o prestazione(io ho scelto la caratteristica ....non ricordo il nome ,comunque non mirror).

installa XP

Ciao

summer
17-01-2004, 15:23
OK. Mi sono informato un po' e il raid sul chip Intel si può attivare solo sulla P4c800-E DeLuxe. Ok ma ho un'altra domanda....Come faccio ad attivare le funzioni SMART se all'avvio del bios non trova gli hard disk che vengono individuati solo nella fase di boot??
Ciao e grazie

summer
17-01-2004, 19:23
up...

dog_foot
21-01-2004, 19:25
Scusate se mi intrometto nella discussione , ma io ho 2 HD Maxtor PATA
in Raid 0 e mi sorge un dubbio , sono controllati da controller Promise 378
o dal controller ICH5 ??
Grazie mille . :)

Marzan
22-01-2004, 08:47
Summer, hai ragione per quanto riguarda la P4C800-E, mi ha tratto in inganno il fatto che anche la P4P800 ha l'ICH5 con Raid integrato, pensavo fosse uguale anche per la "C" ( che tra l'altro io non possiedo... ancora :D ).

Cmq... tu dici come attivare lo SMART sui dischi in Raid collegati al Promise? Mmm... in effetti così al volo, mi sfugge la cosa... a casa ho 2 mobo con Raid 0 ma non mi sono mai posto il pensiero.

dog_foot, come ha fatto notare Summer, se hai una P4C800 Deluxe ( non la -E ), hai sicuramente solo il Raid Promise ;)

Saluti!

albanip
26-01-2004, 18:24
io sto facendo come ha detto marzan con il e-deluxe,ma proprio non parte. se attivo il serial ata bootrom non mi parte l'installazione di WinXP dal cd,se disattivo il bootrom l'installazione di WinXP parte ma al primo riavvio,riparte l'installazione di nuovo. chi mi puo aiutare grazie.

asdasdasdasd
26-01-2004, 19:03
Originariamente inviato da albanip
io sto facendo come ha detto marzan con il e-deluxe,ma proprio non parte. se attivo il serial ata bootrom non mi parte l'installazione di WinXP dal cd,se disattivo il bootrom l'installazione di WinXP parte ma al primo riavvio,riparte l'installazione di nuovo. chi mi puo aiutare grazie.

nel cd della mobo cìè un'utility che crea da sola il floppy per i drivers del controller raid. (cerca un po sfogliando le varie cartelle ;) )
crei il floppy e avvii l'installazione di winxp normalmente (col floppy inserito).
quasi all'inizio, in basso viene scritto di premere F6 per installare un controller raid o scsi, premi f6 e ti appare la lista dei drivers trovati (ne dovrebbe apparire uno solo), lo selezioni e i drivers vengono installati. da lì in poi è tutto normale.