View Full Version : Aiutatemi x favore!
Ragazzi sto overcloccando il mio pc e ho bisogno d'aiuto. Sul mio P4 2.8GH ho il gruppo dissipatore+ventola originali intel. La ventola, collegata alla mobo, è gestita autonomamente in funzione della temp e varia dai 3000 RPM fin poco oltre i 6000 RPM. Il mio problema è qst: perchè se collego la ventola all'alimentazione esterna e nn tramite mobo mi gira a 3000 RPM? Io vorrei poter sfruttare la fan al max della rotazione sempre ma senza collegarla alla mobo. Ho anche visto se per caso ci fosse da fare un ponticello ma dalla fan escono solo i classici 3 fili x alimentazione e tachimetro. Aspetto risposte cn ansia, ciao :)
Probabilmente ti gira a 3000rpm perche' e' collegata all'ali con dei cavi a 7v trova quelli a 12v o a limite compra un adattore
Ciao
In realtà l'ho collegata al rheobus sunbeam e anke se metto la manopola al max (ovvero 12 V) mi gira sempre a 3000 RPM. Kiaramente se con la manopola scendo riesco addirittura a fermarla. Il problema è ke vorrei gestirne la velocità a mio piacimento ma nn riesco ad andare oltre i 3000 giri eppure sul rheobus la potenza x canale è di 8 W ed essendo la ventola a 0.37 A--> 0.37*12= 4,44W quindi più ke sufficiente :muro:
:: shad`
16-01-2004, 14:14
prova a cercare su internet.. credo ci sia qualc programma x la regolaizonedelle ventole :D Non ne ho mai usato nessuno xo :rolleyes:
ma la velocità delle ventole la regolo col rheoubus nn ho bisogno di software vari. Il problema qui è che nn riesco, nonostante i 12 V, a far andare la ventola al max mentre se la collego alla mobo va in automatico e se necessario raggiunge velocità elevatissime (anke 6000 come dicevo prima). ora mi domando: perkè se la alimento cn la mobo mi raggiunge certe velocità mentre se l'alimento con rheobus o cn altri cavi da 12 V dall'alimentatore nn va oltre i 3000 RPM?
Ragazzi...nessuno sa dirmi niente??? :(
Per favore datemi una mano ke devo overcloccare! Prima però voglio poter risolvere qst problema ed essere sicuro di avere il completo controllo sulle fan in modo da gestirmi ad ok in ogni situazione.
Originariamente inviato da Muskio
Ragazzi...nessuno sa dirmi niente??? :(
Per favore datemi una mano ke devo overcloccare! Prima però voglio poter risolvere qst problema ed essere sicuro di avere il completo controllo sulle fan in modo da gestirmi ad ok in ogni situazione.
Alcuni dissipatori hanno un diodo interno che rileva la temp e regola di conseguenza la velocita'. Non so se sia il tuo caso ma se e' cosi' che tu la colleghi alla MB o all'alimentatore non cambia nulla, la velocita' massima e' sempre decisa dal diodo interno. Se vuoi prenderne il controllo completo devi cortocircuitarlo e variare la tensione di alimentazione altrimenti potrai impostare la velocita' solo fino al massimo permesso dal diodo a seconda della temperatura raggiunta.
mmm...potresti aver ragione...ti farò sapere. Cmq grazzie 1000 :)
P V 6 un mitooo!!!! Avevi ragione è proprio come dicevi tu...nn so come ringraziarti sono 2 gg ke ci stavo sbattendo:)
Ora ti spigo: in idle nn mi andava oltre i 3125 RPM kiaramente xkè il procio lavorava a basse temperature ora prò l'ho testato cn un gioco e ho verificato ke la fan girava oltre i 4000 RPM in pratica dopo i 3125 giri si autogestisce in funzione della temp....ora metto in corto quel diodo e risolvo. Grazie di nuovo!
Di niente, felice di esserti stato utile. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.