View Full Version : okkialini 3d si possono usare sempre ?
franklyn
16-01-2004, 11:22
Salve raga... ho un dubbio ke mi assale :D
Gli okkialini 3d :
1. Che cosa consentono di fare ??
2. Possono essere utilizzati cn tutti i giochi ??
sinceramente...ne vale la pena comprarli ?
Bye
si possono usare con tutti i giochi in 3d e te li consiglio vivamente sopratutto per quelli in single player.
Permettono di percepire veramente la 3' dimensione, ovviamente dipende da gioco a gioco.
In Q3 sembra che i colpi ti vengano fuori dallo schermo, in Toca Racing vedi le altre macchine come se fossi veramente nell'abitacolo, in Undying te la fai letteralmente addosso quando ti attacca un mostro. Le avventure grafiche (tipo Gabriel Knight) o gli strategici 3d (tipo C&C Generals) aumentanto il livello di immersione, ma non come negli altri casi.
ATTENZIONE PERO' ! Considera prima di acquistare le seguenti cose :
1) Con una scheda Nvidia puoi scaricare gratuitamente gli stereodriver, mentre con tutte le altre schede DEVI comprare un software a parte (sempre che assieme agli occhiali non vi sia accluso)
2) Hai bisogno di un monitor CRT (quindi NON LCD) che supporti una frequenza di refresh di almeno 100 Hz (anche a 640 x 480). Quando dico almeno 100Hz intendo la soglia minima, è altamente consigliato usare dal 120Hz in su. Non ti preoccupare anche se i 100/120Hz li tocchi solo a 640 x 480, questa risoluzione in stereo ha una definizione ben superiore alla "tradizionale".
3) Non è comodo (anche se nessuno te lo vieta) usarli nel multiplayer perchè offrono un livello di precisione più basso.
se vuoi degli esempi su come si veda con gli occhiali 3d vai su www.vrcaddy.com. C'è un demo in cui si vedono delle immagini affiancate, tu devi incrociare gli occhi fino a quando le immagini centrali non si "fondono". A quel punto puoi avere un'idea di come si veda con gli occhialini. Prima che ti spaventi, usando gli occhialini non devi incrociare gli occhi, fanno tutto loro, e avrai una sensazione migliore del 3d di quella che trovi nel demo.
franklyn
16-01-2004, 12:14
ah.... finalmente una spiegazione completa ed esaustiva!
Grazie
:cincin:
corro a scaricare il demo...!
Ma GTA, splintercell.. li hai provati ?
Nn sono un videogaming molto accanito...ma quake è sempre il migliore!!
franklyn
16-01-2004, 12:16
adesso ke ci penso... io ke porto gli occhiali e ke nn vedo quasi una mazza senza... è un bel problemino...!
Il demo non lo devi scaricare :)
Ci sono delle immagini affiancate e devi incrociare gli occhi fino a quando le immagini centrali non coincidono. A quel punto nell'immagine centrali puoi percepire il 3d.
generalmente gli occhiali3d sono studiati per permetterti di alloggiare comodamente i tuoi occhiali da vista sotto gli occhialini.
Anche io porto gli occhiali da vista e con gli Elsa Revelator non ho alcun problema.
GTA 3 Vice City l'ho provato ed è molto più bello, Splinter Cell no, mi dispiace.
PS : Mi sembra che per Quake3 esista un mod (forse StereoQuake?) che ti permette di giocare incrociando gli occhi. Te lo dico sinceramente, è ottimo per capire cosa si intende con stereovisione, però non è "comodo" tenere gli occhi incrociati mentre si gioca.
http://www.vrcaddy.com/images/drakan_crossed.jpg
incrocia gli occhi fino a quando le immagini centrali non si fondono. A quel punto prova a guardare il personaggio principale e il corridoio in fondo (anche spostando la testa a sinistra e a destra). L'immagine è piccola quindi non si vedono bene i dettagli, ma puoi percepire il 3d.
OverClocK79®
16-01-2004, 12:34
personalmente li provai all'epoca della ASUS V7700
poi nn si sono + evoluti
sono entusiasmanti i primi 10 minuti
belli dopo 20
pesanti dopo 30
ti viene un bel maldi testa..........
personalmente te li sconsiglio
ma è solo una parere personale ;)
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
http://www.fortunecity.com/victorian/browning/234/spin2.gif
http://www.fortunecity.com/victorian/browning/234/strcat.gif
http://www.fortunecity.com/victorian/browning/234/portada.gif
http://www.fortunecity.com/victorian/browning/234/sv.gif
http://www.fortunecity.com/victorian/browning/234/svolcan.gif
http://www.fortunecity.com/victorian/browning/234/vuelo.gif
http://www.fortunecity.com/victorian/browning/234/wat.gif
http://www.fortunecity.com/victorian/browning/234/sbuild.gif
scusate per lo spam, ma se mettevo tutte le immagini affiancate veniva il mal di testa.
Quest'ultima immagine è secondo me quella che meglio fa percepire la stereovisione
franklyn
16-01-2004, 13:12
si si...avevo capito ke nn si scaricava e sono riuscito a vedere in 3d
Grazie :)
in effetti... ho un pò la paura di OverClocK79® ovvero quella ke mi viene un gran bel mal di testa... anke xkè x farvi un esempio... nn so se ricordate il mitico gioco : WOLF 3D sui 286, 386 nn potevo giocarci... mi venivano addirittura sensazioni di vomito e anke un pò cn quake ma solo se ci gioco x + di una mezz'ora e quindi comprarli... x giocarci poco nn ne valrebbe la pena.
c'è qualcuno ke me li presta :sofico:
pinguino1981
16-01-2004, 13:23
ciao ,staqvo leggendo questa discussione,ma il gioco ne ottiene benefici?
scusate ma per far andare a frequenze così alte il monitor devo abbassare la risoluzione, e perciò per la grafica nn è meglio diciamo a 1024 per 768 con 85hz che a 800 per 600 a 100hz?????
:)
beh,
usare gli occhiali dimezza il refresh circa.
Se con un monitor non hai disturbi agli occhi dai 75H in su (in genere) con gli occhiali dovresti usare dai 100 in su (quindi con un 17" generico sarebbero 800x600). Meglio sarebbe avere un bel 20" ;)
Se abbassi la risoluzione mal che vada ci metti l'antialiasing (sperando che non faccia problemi con gli occhiali)
Taiki,
ma non esistono programmini "free" :D per gli occhiali (uso una radeon)? :(
x Pinguino : è vero la risoluzione aumenta la definizione, ma un'immagine 640 x 480 stereo è comunque più dettagliata di una 640 x 480 mono. Infatti quando vedi un'immagine stereo in realtà ne vedi 2 della stessa risoluzione. (una per l'occhio sinistro e l'altra per il destro). Ti assicuro che anche giocando a 640 x 480 in stereo non senti la necessità di cambiare risoluzione perchè la 3' dimensione ti da già un livello di dettaglio superiore. Io in genere metto 800 x 600, ma 640 x 480 non varia di molto.
x Dane : in stereo non hai veramente bisogno dell'antialias, anche se nessuno ti vieta di usarlo. Per programmi "free" ;) ti conviene cercare
Franklyn se in effetti accusi simili "disturbi" allora forse è il caso che ci pensi perchè se il movimento oscillante di Wold3D ti dava la sensazione di vomito la stereovisione sicuramente accentuerà l'immersione nel gioco e quindi anche la sensazione stessa.
Io la stereovisione la uso sempre, non mi da alcun mal di testa, forse ci si deve abituare un pò all'inizio. Adesso se gioco ad un gioco senza la sensazione della profondità lo percepisco subito perchè sono un "drogato" dello stereo3d.
franklyn
16-01-2004, 15:13
Originariamente inviato da Taiki
Io la stereovisione la uso sempre, non mi da alcun mal di testa, forse ci si deve abituare un pò all'inizio. Adesso se gioco ad un gioco senza la sensazione della profondità lo percepisco subito perchè sono un "drogato" dello stereo3d.
avevamo notato :sofico:
e cmq si... mi sa ke è meglio ke ci rinuncio...onde evitare di buttare money poi...eventualmente vedo di provarli da qualke parte prima di comprarli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.