PDA

View Full Version : [NOVARA] scheda madre socket7 (per Pentium150)

Cemb
16-01-2004, 10:27
Buongiorno a tutti!
Nella mia foga di assemblare relitti informatici, mi trovo ora con un problema.. ho messo su un sistema completo basato su Pentium per farci un po' di esperimenti, ma purtroppo ora mi accorgo che per qualche strano motivo (ossidazione? contatti fottuti?) non funziona il connettore della tastiera. Bene.. si fa per dire.. a questo punto non posso neppure entrare nel bios per modificare la configurazione di sistema, nè pensare di installare un sistema operativo.

A questo punto vorrei provare il tutto con un'altra motherboard.. magari qualcuno di voi, con il cassetto pieno di anticaglie (come me) se ne vuole liberare! ;)

Mi servirebbe una mobo socket7 con supporto per le vecchie EDO RAM (4 banchi, così uso quelle che ho già) e almeno 2 PCI e il connettore per una USB (non mi importa se sono solo i pin sulla mobo o direttamente il connettore dietro sulla shield, fa lo stesso).

In cambio vi posso dare (sempre che non me la vogliate regalare! :sofico: ):
-una mobo per 486 completa di RAM
-un lettore di CD 4x (non ricordo la marca, ma ai tempi l'avevo pagato un botto ed era una cosa serissima..) con interfaccia IDE
-altre anticaglie (vecchi processori, forse..)
-un sistema di raffreddamento per hard-disk Titan con 2 ventolini

AGGIUNGO ANCHE:
-ventolame vario (2 8x8, con connettore a 2 poli 12V o molex)
-scheda audio PCI 16 bit
-scheda video AGP chipset S3 trio (o qualcosa del genere) 4MB
-scheda audio ISA 16 bit Mozart (compatibile SB pro/SB16)
-scheda midi 8bit (per collegare strumenti esterni tipo tastiera compatibile midi, ecc; insomma, per fare musica col pc..)

Ovviamente, visto il valore miserrimo di queste componenti, vorrei evitare le spedizioni. Quindi suggerirei lo scambio a mano!

Grazie a tutti! byez!

BittiDj
16-01-2004, 12:22
Ciao!

Io ho una scheda madre Soyo socket 7 per pentium fino a 233MHz e per AMD fino a 300 mi sembra.

Se vuoi posso dirti il modello preciso in serata...

Ciao!

Cemb
16-01-2004, 12:40
Ciao!
Ti ringrazio, dammi tutte le informazioni (soprattutto se c'è un link consultabile..).
Però, visto dove abiti, come faremmo per la consegna? :confused:

Byez!

ilpioch
17-01-2004, 15:10
Ciao, io ho una scheda madre EXP8J61 socket 7,
supporto fino a 200mhz,3 isa, 3 pci, 1 dimm,
2 simm, chipse intel VX formato AT, non ha la usb.
Se sei interessato si potrebbe fare scambio
ma al max io arrivo ad Arona!
Fammi sapere ciao

Cemb
17-01-2004, 15:44
Ad Arona andrebbe anche bene (con calma, nel senso che magari non lo facciamo subito..); comunque se sei di Varese forse potrei anche scambiare lì.
Il problema è che se non si può attaccare nessun dispositivo USB sono daccapo.. Sicuro che non c'è una porta USB neanche sul PCB?

ilpioch
17-01-2004, 16:28
Non mi pare proprio che ci sia...cmq ricontrollo!
Non sono di Varese città, ma di Vergiate!
Ciao

ilpioch
17-01-2004, 16:41
Ciao, porte usb trovate!ce ne sono 2!ma erano nascoste sotto una scheda di rete!!!! cmq ho anche trovato un datasheet della scheda madre, mandami una mai che ti rispondo allegandolo!
Ciao

MarkManson
18-01-2004, 21:22
Guarda nella mia firma!

Cemb
19-01-2004, 08:34
Originariamente inviato da MarkManson
Guarda nella mia firma!

Ciao! Ho guardato, ma a parte la prima mobo (che però non supporta le memorie SIMM edo! ..non vorrei comprarne di nuove..) non mi sembra che ce ne siano che fanno al caso mio. I requisiti sono nel primo post! ;)

Resta poi il problema della lontananza.. Cosenza non è dietro l'angolo e, come dicevo, vorrei evitare la spedizione visto lo scarso valore dei componenti. Grazie comunque per l'offerta! ;)

Per ilpioch :
Hai mail!

MarkManson
19-01-2004, 09:15
Schede Madri

01) Mother Board Pentium serie Uno con MMX a 16€ - 2 sockets Dimm e 4 sockets Simm Ram Con Parità + 3 slots Pci e 4 Isa - Chipset: Intel PCI Set SB82437VX 87170322 Su116 - Intel PCI Set SB823715B L7150378 SU093 - 2 Porte Com + 1 LPT

Ram

Numero banchi - Dimensioni - Sigla Chip

01) 2 Banchi 8Mb TI -70 - tms4440dj - Oe 5ba3d41
02) 1 Banco 4Mb Sec Portugal 516 - km44c1000c
03) 1 Banco 8Mb Ti -60 - tm418160dz - vb59a87cp Marca:Texas Instrument
04) 2 banchi 4o8mb Korea 707y - km44c1003dj - 6 Chip Centrale
05) 2 Banchi 8Mb Wp55671 c - vg2618165bj - 644 - 6 Doppia faccia
06) 1 banco 8Mb Ti -70 - tms418169dz - pc 66a245 P Doppia faccia
07) 1 Banco 4Mb Sec korea 507y - km44c1000bj-7
08) 1 banco 4Mb Hy5117400a - j-60 - 9623a KOREA
09) 1 Banco 4mb Ti -70 - Tms44400dj - vc 4caorc -P
10) 2 Banchi 8mb Japan a000-9630-snnk Doppia Faccia
11) 1 Banco 8Mb LGS-Gm71c4400bj60 - hm514400a456 - 9617 Korea
12) 1 Banco 4mb hy514400a - j - 70 - 9438b Korea
13) 1 Banco 4mb hy514400a - l - 70 - 9518b Korea

Questo è ciò ke cxè nel mio post!"!!

Cmq ho anke due banchi di Edo ram da 16mb...E ne posso trovare altri..!!!!!à

Fammi sapere!

MarkManson
19-01-2004, 09:29
Ah,cmq volevo dirti ke ha Usb su Mobo...Quindi basta collegarci una qualsiasi Schedina di quelle in dotazione con le mobo nuove,oppure uno spinototo fatto in casa per avere 2usb!!!Fammi sapere!

Cemb
19-01-2004, 10:46
Ah, ecco! :)
Nel tuo post non c'è scritto che ha le USB!
Ma sono sicuramente funzionanti?

Comunque ora mi sto accordando con Ilpioch per provare una mobo che ha in giro (anch'essa dotata di USB onboard).. Lo scambio riesce un po' più comodo! ;)

Comunque nel caso in cui non dovessi riuscire a far funzionare il tutto terrò presente la tua offerta! Ti ringrazio!

Per le EDO invece dovrei essere a posto.. ho già 4 banchi da 8mb e credo che bastino per fare un serverino con Ipcop!

Byez a tutti!

MarkManson
19-01-2004, 11:07
Ho ricordato in un secondo momento di aver visto i connettori sulla skeda madre!!!Cmq Nel caso la volessi prendere mi farebbe un immenso piacere...in effetti ce lho da un po di tempo in disuso in quanto ho montato come serverino muletto un k62 350mhz ke cmq stò cerccando di vendere!!

per quanto riguarda la ram edo,ho banchi da 8mb,4 mb e 16mb...ovviamente in coppia questultimi!

Se poi ti serve una bella scheda video pci io ne ho una ke fà faville....Giocavo a 800*600 cn Toca 2!Fammi sapere per qualsiasi cosa!
Ah,ho anke skede audio ecc ecc!

Cemb
19-01-2004, 23:56
Comunico che domani mi incontro con ilpioch per scambiare (scheda madre vs cdrom). Se tutto va bene per la "mamma" sono a posto, altrimenti si continua!
Valuterò anche la possibilità di ulteriori scambi..
A presto e buona notte a tutti!

Cemb
20-01-2004, 23:30
Per ora sembra che tutto vada bene..
La scheda madre di ilpioch è piccola ma fornita di tutti gli accessori che mi servono! ;) E le porte USB finalmente sembrano funzionare!
Ora ho usato solo una "piattaforma di test"; domani proverò a installare il serverino e vedo come va!
Grazie!

FENZ
20-01-2004, 23:40
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=560051&perpage=20&pagenumber=1
se ti interessa qualcosa...

thefrog
21-01-2004, 08:11
ciao, io ho una cosa particular!
Mobo con Chipset i430VX PCIset con queste caratteristcheper le EDO credo vada bene, dietro il manuale c'ès ccritto:
Uses four 72-pin EDO/Page Mode SIMM modules auto banking in multiple configuration up to 128 Mb, inoltre ha anche 2 slot DIMM da 168 pin per SDRAM/EDO DRAAM/Page Mode DRAM.

La batteria di questa mobo però è scarica/rotta ma la mobo è perfettamente funzionante, IMPORTANTE ha la presa AT per la tastiera.
Ha:
3 ISA
4 PCI
Supporta fino a 233MMX
1 connettore USB (solo i pin, non c'è la presa).
Una cosa da dire è che ha la batteria rotta/scarica non so se ti può ionteressare ma per correttezza te lo devo dire.

Sarei interessato a scambiare con il cassettino raffreddato per HD (se prima mi dai un link o una foto per vedere un pò di che si tratta di preciso) o magari in alternativa le ventole.....
insomma te dimmi se ti interessa e dammi info sul cassettino, poi vediamo

ciao

Cemb
21-01-2004, 08:37
Originariamente inviato da Cemb
Comunico che domani mi incontro con ilpioch per scambiare (scheda madre vs cdrom). Se tutto va bene per la "mamma" sono a posto, altrimenti si continua!
Valuterò anche la possibilità di ulteriori scambi..
A presto e buona notte a tutti!

Come già detto sembra che tutto per ora sia a posto, ovvero credo di aver trovato la mamma che fa al caso mio! ;)

Oggi provo la configurazione definitiva del serverino che sto costruendo; se tutto va bene segnalo ai mod di chiudere il topic, altrimenti vado avanti a valutare le vostre offerte!

Grazie a tutti!

Cemb
23-01-2004, 15:35
Allora, ascoltatemi un po'..
La scheda che mi ha dato ilpioch funziona perfettamente. Anche l'interfaccia USB sembra andare, MA.... in realtà non riesco in nessun modo a farci andare il modem ADSL.
Mi spiego: se attacco alla porta un mouse ADSL funziona, viene riconosciuto dal sistema e va tranquillamente.
Se ci attacco il modem non dà segno di vita (il modem è un Ericsson hm120dp USB). Potrei risolvere cambiando il modem con uno ethernet, ma ho scoperto che:
1-la telecom per cambiarmelo (ce l'ho in comodato d'uso) vuole 80 euro :eek:
2-se restituisco il modem e me ne compro uno nuovo, continuo a pagare il comodato :eek: :eek:

ne consegue che devo ASSOLUTAMENTE far andare sul server il modem che ho!
..e quindi: valuto TUTTI gli scambi che volete, a patto che mi proponiate una scheda madre con porte USB SICURAMENTE funzionanti, con supporto a altre periferiche oltre a mouse e tastiere (eventualmente datemi i link coi dati, i manuali, ecc ecc). In effetti credo che questo sia un problema di interfaccia..

Aiutatemi, sennò il progetto del server non andrà mai in porto.. e a questo punto mi fa parecchia rabbia! :grrr:
Byez!

thefrog
23-01-2004, 22:47
"se attacco alla porta un mouse ADSL funziona"

chissà come viaggia!
lo voglio anch'io un mouse ADSL!!!!!!!!

Cemb
24-01-2004, 01:35
vabbeh, dai, è la stanchezza, credo che si fosse capito che il mouse era USB.. comunque il mio problema è serio, perchè senza modem il server ovviamente non serve (che bel gioco di parole..) e non ho la possibilità di farmi cambiare il modem in comodato con un ethernet.

thefrog
24-01-2004, 08:32
beh, io ti ho detto che una cel'ho, qualche risposta prima.....
e poi ridimmi se sei interessato

Cemb
24-01-2004, 09:28
hai ragione, meritavi almeno una risposta più completa! ;)

Allora, in linea di massima potrei essere interessato (la batteria è sostituibile, vero? è di quelle classiche a bottone?); però SOLO se mi assicuri che la porta USB è funzionante anche con periferiche "serie" tipo un modem ADSL.

Infatti a furia di scambiare in giro mi ritrovo con 5 :eek: schede madri socket7 (racimolate dai bidoni/scambiate in zona/scambiate qui sul forum) tutte con i pin per l'USB, ma tutte che invariabilmente non funzionano/funzionano solo coi mouse. Cioè: il modem non ci va!! E a questo punto credo che dipenda dal fatto che le interfacce USB dei tempi del pentium non fossero troppo evolute.

Comunque, se mi garantisci che funziona con queste periferiche, se ne può parlare, anche se prima vorrei fare qualche esperimento con le mobo che ho in giro (tipo metterci una scheda PCI con le USB, che sarebbe molto meno sbattimento! ;) ).

Per intanto il link per il cassettino è http://www.titan-cd.com/english/product.asp?model_no=TTC-HDC2
Il prodotto è questo, solo che anzichè essere nero e alluminio il mio è uniformemente color computer. Byez!

thefrog
24-01-2004, 10:15
ad essere sinceri non so come sia la batteria, non di quelle tonde sicuramente perchè non c'è sulla mobo.....
a me lo scambio con il cassettino potrebbe andare, però non ti posso assicurare niente sull'USB, cioè, io non l'ho mai usato perchè ai tempi non avevo neanche idea di cosa potessi farmi di una presa USB.....ci sono solo i connettori, di più non ti so dire, se la vuoi fammi sapere

ciao!

Cemb
24-01-2004, 13:00
Ok, allora vado avanti con gli esperimenti e nel caso mi faccio sentire!
Grazie per ora, byez!

MarkManson
24-01-2004, 13:52
Ce sempre la mia!

Cemb
25-01-2004, 21:02
Ragazzi, ho finalmente risolto; sono riuscito (dopo molto sbattimento) a far andare il modem USB sotto ipcop. Quindi mi tengo volentieri la scheda che ho scambiato con ilpioch (vedi un po' di post sopra); ringrazio tutti per l'interessamento e la disponibilità dimostrati e comunico ai mod di chiudere pure, visto che finalmente posso dire che la trattativa è andata a buon fine! ;)

Scusate ancora per i tempi lunghi..

Buona serata a tutti!