View Full Version : Il futuro delle cpu Itanium
Redazione di Hardware Upg
16-01-2004, 08:40
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11605.html
0.09 micron nel 2005 e architetture multicore negli anni seguenti: questi i principali punti di novità che Intel introdurrà nella propria famiglia di processori a 64bit
Click sul link per visualizzare la notizia.
ma dove vanno a trovarli tutti sti nomi???
Keymaker
16-01-2004, 09:07
Qualcuno mi disse che sono i nomi delle località vicino alla sede di Intel, anche se in un paese che si chiama "Tukwila" o "Tulsa" mi riesce difficile a credere. :D
CarmackDocet
16-01-2004, 09:22
Dal Signore degli Anelli, credo! ;-)
Il gandalf sarà il primo processore intel a transistor magici e il frodo sara il più piccolo... con i piedini pelosi
Sig. Stroboscopico
16-01-2004, 09:43
eheheheh!
Grande Balrog!
Occhio! Hai incendiato la tastiera!
^__-
Apprezzo molto il sito ma ultimamente le notizie postate sono le stesse di www.theinquirer.net.....ma con un giorno di ritardo..
Originariamente inviato da Keymaker
Qualcuno mi disse che sono i nomi delle località vicino alla sede di Intel, anche se in un paese che si chiama "Tukwila" o "Tulsa" mi riesce difficile a credere. :D
esistono entrambe :)
Credo che derivino dai nomi indiani, ma non vorrei dire la vaccata del secolo.
Detto questo... per i 64 bit di Intel resto curioso di sapere se Yamhill sarà un prodotto commerciale o no, e come si incrocerebbe con queste roadmap...
Per inciso, (OT) esiste anche la città di Yamhill... secondo me alla Intel hanno una "stanza dei nomi" con una cartina gigante appesa al muro e taaaante freccette :D .
ciao
s
Iron Storm
16-01-2004, 11:23
Io aggiungerei anche che 24 Mb di cache on die a 90 nm sono una ca...ta gigante, non si possono fare, ricontrollate la news magari è 2-4. 1 Mb prende dirca il 60 % - 70 % della superfice del die e dissipa altrettanto. Un'adetto ai lavori.
Spectrum7glr
16-01-2004, 11:40
Originariamente inviato da Iron Storm
Io aggiungerei anche che 24 Mb di cache on die a 90 nm sono una ca...ta gigante, non si possono fare, ricontrollate la news magari è 2-4. 1 Mb prende dirca il 60 % - 70 % della superfice del die e dissipa altrettanto. Un'adetto ai lavori.
non credo siano una cagata gigante come dici te...gli itanium 2 attuali hanno 6mb di cache, ma sono single core ed hanno processo produttivo a 0.13...e 24 mb non sarebbero comunque un record visto che gli Ibm power4+ hanno da 32mb fino a 128mb di cache...se non ti fidi fai una ricerca con google (ovviamente si tratta di L3 e non è on chip ma è comunque nel package del processore)
P.s.
i 6mb dell'itanium 2 sono invece ON-CHIP
eta_beta
16-01-2004, 12:16
visto che non possono salire du frequenza fanno crescere la cache
24 cachi (loto in siciliano)
la gestione della cache e' l'unica vera novita' rilevante dell'itanium, infatti si puo' gestire la cache da micro code ergo si puo' scegliere di caricare in cache porzioni di codice in modo che possano essere sempre disponibili con un vero boost di prestazioni fino oltre a 10 volte rispetto ad un processore di pari frequenza, pertanto l'itanium con 24mb di cache permettera' di gestire algoritmi di gestione dati internatmente al chip senza accedere in alcun modo al sistema esterno al package, questo garantisce maggiore stabilita' e sopratutto capacita' di debug inpossibili in altro modo.
un ottimo processore che ha spazzato via il predominio mips in questo campo, non per niente i server sgi ora si basano su itanium....
Crisidelm
16-01-2004, 15:25
Se non erro, i nomi in "codice" dei processori Intel derivano dal nome di fiumi e torrenti nel Nord-Ovest degli USA...
/\/\@®¢Ø
16-01-2004, 16:06
Originariamente inviato da frankie
ma dove vanno a trovarli tutti sti nomi???
Generalmente si tratta di nomi di localita' o di paesi, con predilezione per la California (Mendocino,Montecito ad esempio). Anche Prescott,Tulsa e Tukwila esistono e se non sbaglio si trovano nel sud-ovest del paese
ed io quando penso ad una nuova CPU, al di là del nome penso sempre al Palladium, sarà una fissazione, ma cosa potrebbe succedere se il mercato server fosse gestito sotto l'ala protettiva di Palladium? che rischio potrebbe esserci per i dati memorizzati sui grandi Webserver? cacellazioni, pagine non visualizzabili, ipossibilità di gestire trasferimenti dati. come potrebbe andare a finire se si mettesse mano ai server oltre ai pc degli utenti?
Itanium 2 avrà già il famoso codice inserito?
voi che ne pensate gente?
Commento # 14 di : IL PAPA pubblicato il 16 Jan 2004, 22:14
ed io quando penso ad una nuova CPU, al di là del nome penso sempre al Palladium, sarà una fissazione, ma cosa potrebbe succedere se il mercato server fosse gestito sotto l'ala protettiva di Palladium? che rischio potrebbe esserci per i dati memorizzati sui grandi Webserver? cacellazioni, pagine non visualizzabili, ipossibilità di gestire trasferimenti dati. come potrebbe andare a finire se si mettesse mano ai server oltre ai pc degli utenti?
Itanium 2 avrà già il famoso codice inserito?
voi che ne pensate gente?
SALUTE GRANDE FRATELLO!!!!!!
dragunov
17-01-2004, 15:56
scusate ma devo proprio dirla.
Ma celeron dove si trova allora ha ha ha ha ha
24 Mbytes quanto consumerà ????
cdimauro
17-01-2004, 20:09
Originariamente inviato da homero
la gestione della cache e' l'unica vera novita' rilevante dell'itanium, infatti si puo' gestire la cache da micro code ergo si puo' scegliere di caricare in cache porzioni di codice in modo che possano essere sempre disponibili con un vero boost di prestazioni fino oltre a 10 volte rispetto ad un processore di pari frequenza, pertanto l'itanium con 24mb di cache permettera' di gestire algoritmi di gestione dati internatmente al chip senza accedere in alcun modo al sistema esterno al package, questo garantisce maggiore stabilita' e sopratutto capacita' di debug inpossibili in altro modo.
un ottimo processore che ha spazzato via il predominio mips in questo campo, non per niente i server sgi ora si basano su itanium....
Questa funzionalità è presente da tempo anche su tutti i processori a partire dall'MMX, se non erro. All'inizio era previsto soltanto un certo di prefetch (solo in lettura: in scrittura funzionava come in lettura), mentre adesso sono disponibili diverse modalità, a seconda del tipo di dati che si vanno a trattare.
Difatti le prestazioni dell'Itanium, anche con questa caratteristica, non è che brillino.
Aggiungo, poi, che a partire dal P3 (tualatin, se non ricordo male) e dall'Athlon XP, i processori integrano una forma di prefetch hardware, che aiuta anche per tutto il software che non supporta specificamente queste nuove funzionalità...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.