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View Full Version : [Roma] targhe alterne


ALBIZZIE
16-01-2004, 08:54
Roma,15 gennaio 2004 - Dieci settimane di sperimentazione e poi la decisione. Ogni mercoledì, a partire dal 28 gennaio, nella fascia verde dalle 15 alle 19, verranno applicate la targhe alterne. Il che vuol dire che per il primo mercoledì non potranno circolare le automobili con l' ultima cifra della targa pari e sette giorni dopo, per par condicio, la situazione sara' invertita.
Un provvedimento adottato per ridurre l'inquinamento atmosferico, che ha superato i livelli consentiti: ''Oltre agli interventi strutturali sul traffico - ha spiegato l' assessore capitolino all' ambiente Dario Esposito - vogliamo sperimentare questo dispositivo, che ha ottenuto larga condivisione al tavolo delle parti sociali per poter migliorare la situazione''.
Ma perché proprio dalle 15 alle 19? "La scelta di questa fascia oraria - ha detto l' assessore - e' nata dai dati in nostro possesso,che vedono proprio in queste ore una crescita delle polveri sottili nell' aria''.
Il provvedimento vede coinvolti anche i trasporti pubblici. Proprio per questo motivo Esposito ha gia' avuto un primo incontro con l' Atac sull' argomento, ''per valutare gli eventuali accorgimenti da adottare, misure che saranno definite nei prossimi giorni''.


da romaone.it

Athlon
16-01-2004, 09:03
a milano e' da un bel pezzo che le targhe alterne hanno dimostrato la propria inutilita' ...

semplicemente non si trova piu' parcheggio perche' chi poteva ha comperato una seconda macchinetta scrausa da usare in alternanza con la prima.

Quincy_it
16-01-2004, 09:08
Un provvedimento completamente inutile..
Finchè ci saranno mezzi pubblici che inquinano, finchè ci saranno veicoli che non rispettano i controlli dei gas di scarico, a cosa servono le "targhe alterne", per poche ore di un solo giorno della settimana? :rolleyes:

buatt
16-01-2004, 09:10
Originariamente inviato da Athlon
a milano e' da un bel pezzo che le targhe alterne hanno dimostrato la propria inutilita' ...

semplicemente non si trova piu' parcheggio perche' chi poteva ha comperato una seconda macchinetta scrausa da usare in alternanza con la prima.

Figa! ... l'efficienza dei milanesi! :D

Er Paulus
16-01-2004, 09:10
la situazione sulla metro sarà ancora più critica; speriamo almeno che serva a qualcosa.



comunque basterebbe non farmi circolare o farmi cambiare macchina dal comune, con la mia Clio a benzina verde senza marmitta catalitica inquino come 100 macchine:O :D

buatt
16-01-2004, 09:12
Fra le altre cose si dovrebbero costruire più parcheggi.. Primo perchè si ridurrebbero i parcheggi selvaggi in doppia fila che rallentano il traffico e poi perchè si facilitarebbe il posteggio dell'auto e si ridurrebbe il numero di zombie che gira e rigira intorno al quartiere alla ricerca di un buco.

Per non parlare poi dei motorini. Un cinquantino due tempi inquina molto più di un'automobile. E si dovrebbero finalmente mettere fuori legge tutte le auto senza marmitta catalitica :mad:

Quincy_it
16-01-2004, 09:21
Originariamente inviato da buatt
Fra le altre cose si dovrebbero costruire più parcheggi.. Primo perchè si ridurrebbero i parcheggi selvaggi in doppia fila che rallentano il traffico e poi perchè si facilitarebbe il posteggio dell'auto e si ridurrebbe il numero di zombie che gira e rigira intorno al quartiere alla ricerca di un buco.


Non parliamo di parcheggi.. :mad:
A riguardo il Comune di Roma sta facendo molto, incentivando la costruzione dei Pup, facendoli pagare a rate a bassi interessi.
Il problema però è quando, come nel caso vicino a casa mia, un piccolo benzinaio non si svuole spostare dalle "cosidette" e quindi ne impedisce la costruzione, oppure quando gli "ignoranti" del quartiere manifestano e gridano allo scandalo per l'abbattimento di 4 alberelli (non considerando che poi, sopra al parcheggio interrato, ricostruiscono un giardino ancora più bello di prima)..

Considerando poi dove abito, tra un teatro e lo stadio vicino, almeno 3 volte a settimana la sera non si trova posto..

Andytrendy
16-01-2004, 09:40
Con le targhe alterne non si risolve nulla. Il problema è la mentalità delle persone e degli automobilisti in particolare. Migliaia di individui che ogni giorno (rigorosamente uno per ogni auto) accettano come dato incontrovertibile quello di sprecare ore ed ore del loro tempo incolonnati, fermi nel caos cittadino, quando magari potrebbero usare i mezzi pubblici o le due ruote.

fabius00
16-01-2004, 09:49
la cosa che mi fa rodere e che dentro ogni macchina ce sta solo na persona! ecco io vieterei l'uso delle auto in questo senso! sei da solo? vai o in motorino o con i mezzi

Quincy_it
16-01-2004, 09:50
Originariamente inviato da Andytrendy
Il problema è la mentalità delle persone e degli automobilisti in particolare. Migliaia di individui che ogni giorno (rigorosamente uno per ogni auto) accettano come dato incontrovertibile quello di sprecare ore ed ore del loro tempo incolonnati, fermi nel caos cittadino, quando magari potrebbero usare i mezzi pubblici o le due ruote.

Avrei un pò da ridire a riguardo..
E' come il discorso della pirateria: se i prezzi rimangono uguali, ci saranno sempre persone che compreranno, duplicheranno, scaricheranno materiale illegale. Idem per i mezzi pubblici: abbiamo un servizio a Roma che fa quasi schifo (quasi perchè qualcosina si salva), e come pretende il Comune di incentivarne l'uso? Con quale pubblicità? Oltretutto i prezzi dei biglietti costano sempre di più..

Riguardo alle due ruote, soluzione sicuramente preferibile, ma già ci sono tanti impediti alla guida su 4, figuriamoci se ne avessero 2 in meno.. :rolleyes:

fabius00
16-01-2004, 09:50
Originariamente inviato da Andytrendy
Con le targhe alterne non si risolve nulla. Il problema è la mentalità delle persone e degli automobilisti in particolare. Migliaia di individui che ogni giorno (rigorosamente uno per ogni auto) accettano come dato incontrovertibile quello di sprecare ore ed ore del loro tempo incolonnati, fermi nel caos cittadino, quando magari potrebbero usare i mezzi pubblici o le due ruote. azzo la stessa cosa :D

Athlon
16-01-2004, 09:55
Originariamente inviato da Quincy_it
Riguardo alle due ruote, soluzione sicuramente preferibile, ma già ci sono tanti impediti alla guida su 4, figuriamoci se ne avessero 2 in meno.. :rolleyes:


Se ad un inpedito dai in mano un mezzo che pesa oltre una tonnellata , con una visibilita' precaria e che in caso di incidenti non si fa nulla l'impedito rimane impedito e continua a massacrare di incidenti le altre persone


Se invece lo metti su un mezzo di 140 Kg , con una visibilita' completa e che in caso di incidente ne risponde in prima persona con il suo fisico , sicuramente fa meno danni e dopo poco vedrai che si sveglia.


Quelli veramente pericolosi sono i distratti , quelli che contemporaneamente parlano al telefono , leggono il giornale appoggiato sul volante e cercano di accendersi una sigaretta ... sulle moto non puoi distrarti e questo e' un bene non solo per te stesso ma SOPRATTUTTO per chi ti sta intorno.

Andytrendy
16-01-2004, 09:58
Originariamente inviato da Quincy_it
Avrei un pò da ridire a riguardo..
E' come il discorso della pirateria: se i prezzi rimangono uguali, ci saranno sempre persone che compreranno, duplicheranno, scaricheranno materiale illegale. Idem per i mezzi pubblici: abbiamo un servizio a Roma che fa quasi schifo (quasi perchè qualcosina si salva), e come pretende il Comune di incentivarne l'uso? Con quale pubblicità? Oltretutto i prezzi dei biglietti costano sempre di più..

ok, il servizio del trasporto pubblico fa cagare anche se i ritardi cronici dei mezzi sono da imputare in parte alla situazione congestionata creata dagli automobilisti. Ma non dirmi che girare con l'auto per roma nelle ore di punta (che oramai neanche esistono più se si escludono quelle dalle 2 alle 4 di notte sabato escluso) costituisca una valida alternativa. A parte l'aspetto economico della questione io trovo che sia veramente mortificante accettare di dover trascorrere ogni giorno ore della propria vita incolonnati sulla trionfale, sul raccordo o sulla nomentana. Esiste anche il car-share, lo usassero così almeno durante il tragitto si fanno 2 chiacchiere ed inquinano meno.

Andytrendy
16-01-2004, 09:59
Originariamente inviato da Quincy_it

Riguardo alle due ruote, soluzione sicuramente preferibile, ma già ci sono tanti impediti alla guida su 4, figuriamoci se ne avessero 2 in meno.. :rolleyes:
costituirebbero cmq un pericolo minore per la comunità.

ALBIZZIE
16-01-2004, 10:05
Originariamente inviato da buatt
.. E si dovrebbero finalmente mettere fuori legge tutte le auto senza marmitta catalitica :mad:
a roma già lo sono.

Quincy_it
16-01-2004, 10:08
Originariamente inviato da Athlon
Se ad un inpedito dai in mano un mezzo che pesa oltre una tonnellata , con una visibilita' precaria e che in caso di incidenti non si fa nulla l'impedito rimane impedito e continua a massacrare di incidenti le altre persone


Se invece lo metti su un mezzo di 140 Kg , con una visibilita' completa e che in caso di incidente ne risponde in prima persona con il suo fisico , sicuramente fa meno danni e dopo poco vedrai che si sveglia.


Quelli veramente pericolosi sono i distratti , quelli che contemporaneamente parlano al telefono , leggono il giornale appoggiato sul volante e cercano di accendersi una sigaretta ... sulle moto non puoi distrarti e questo e' un bene non solo per te stesso ma SOPRATTUTTO per chi ti sta intorno.

Si ma ce la vedi te la classica donna da città a guidare uno scooter? Oppure il signore di mezz'età che oltre ad una bicicletta non hai mai guidato altro? O la persona anziana? Quanti sarebbero effettivamente "idonei" (non dico disposti) a guidare un mezzo su due ruote? Io credo molto pochi, o per lo meno non sufficienti a snellire il traffico delle ore "di punta e non".
Consideriamo poi che già ora, in molte zone di Roma, si fa quasi fatica a trovare parcheggio "regolare" con lo scooter (nel senso che lo si fa dove c'è spazio, come su un marciapiede), figuriamoci se ce ne fossero il doppio di mezzi a 2 ruote.. Rimarebbe il problema dei parcheggi per le auto (non penso che tutti quelli che si comprerebbero lo scooter venderebbero la propria macchina), dove posteggiarle e aumenterebbero IMHO gli incidenti (viste le condizioni del manto stradale di Roma), perchè se prendi una buca con un'auto sobbalzi, se lo fai con un motorino rischi di cadere e farti male..

Quincy_it
16-01-2004, 10:13
Originariamente inviato da Andytrendy
ok, il servizio del trasporto pubblico fa cagare anche se i ritardi cronici dei mezzi sono da imputare in parte alla situazione congestionata creata dagli automobilisti. Ma non dirmi che girare con l'auto per roma nelle ore di punta (che oramai neanche esistono più se si escludono quelle dalle 2 alle 4 di notte sabato escluso) costituisca una valida alternativa. A parte l'aspetto economico della questione io trovo che sia veramente mortificante accettare di dover trascorrere ogni giorno ore della propria vita incolonnati sulla trionfale, sul raccordo o sulla nomentana. Esiste anche il car-share, lo usassero così almeno durante il tragitto si fanno 2 chiacchiere ed inquinano meno.

Premetto che giro in scooter..
IMHO sempre meglio 2 ore nel traffico in macchina, che 2 ore nel traffico in un mezzo pubblico. Ti ascolti la musica che vuoi, al clima che vuoi, non c'è la classica puzza di "gente che non si lava", non devi stare attento ai borseggiatori, IMHO è molto più rilassante. Tanto se c'è traffico non cammina nemmeno l'autobus, se c'è coda trovi l'autobus pieno, dimmi te dove è il vantaggio di prendere un mezzo pubblico..
Diverso è il discorso per la metro, ma con le sole 2 linee che abbiamo..

fabius00
16-01-2004, 10:16
Originariamente inviato da Quincy_it
Premetto che giro in scooter..
IMHO sempre meglio 2 ore nel traffico in macchina, che 2 ore nel traffico in un mezzo pubblico. Ti ascolti la musica che vuoi, al clima che vuoi, non c'è la classica puzza di "gente che non si lava", non devi stare attento ai borseggiatori, IMHO è molto più rilassante. Tanto se c'è traffico non cammina nemmeno l'autobus, se c'è coda trovi l'autobus pieno, dimmi te dove è il vantaggio di prendere un mezzo pubblico..
Diverso è il discorso per la metro, ma con le sole 2 linee che abbiamo..
sai che odio immensamente chi si sente le cuffie in scooter? lo facevo anch'io! poi mi sono acco4rto che ti fa distrarre! ;)

Nicky
16-01-2004, 10:16
Originariamente inviato da fabius00
la cosa che mi fa rodere e che dentro ogni macchina ce sta solo na persona! ecco io vieterei l'uso delle auto in questo senso! sei da solo? vai o in motorino o con i mezzi

Magari quel povero sfigato deve andare al lavoro dall'altra parte di Roma e visto quanto fa schifo il trasporto pubblico da voi (senza offesa eh, ma i mezzi non mi sembrano efficcienti) non ha la possibilità di spostarsi altrimenti.
Il motorino inquina comunque, al massimo è solo un po' più agile nel traffico.

Quincy_it
16-01-2004, 10:17
Originariamente inviato da fabius00
sai che odio immensamente chi si sente le cuffie in scooter? lo facevo anch'io! poi mi sono acco4rto che ti fa distrarre! ;)

Intendevo la musica in macchina, non in scooter. :)

ALBIZZIE
16-01-2004, 10:18
quincy, non la farei così tragica la situazione in bus. dipende dalle linee. quelle che hanno le loro corsie riservate, quando non sono invase dai soliti stronzi, hanno velocità impensabili per gli altri mezzi e per le auto ferme in colonna. non sono piene a tutti gli orari e non hai problemi per parcheggiare. puoi fare altre cose invece di guidare, leggere, ascoltare la musica (tua o qello del vicino con le cuffiette a palla :D ) guardare un po di f...emmine, etc...

Quincy_it
16-01-2004, 10:21
Sono d'accordo, ma dipende dove devi andare. :)

Visto che si parlava di "ore nel traffico", uno presuppone che si debba spostare di svariati km all'interno di Roma, e nelle classiche ore d'ufficio capita raramente di trovare il mezzo vuoto, o sbaglio?
Anche il problema del parcheggio è relativo, magari nella zona dove devo andare non c'è problema..

fabius00
16-01-2004, 10:22
Originariamente inviato da ALBIZZIE
quincy, non la farei così tragica la situazione in bus. dipende dalle linee. quelle che hanno le loro corsie riservate, quando non sono invase dai soliti stronzi, hanno velocità impensabili per gli altri mezzi e per le auto ferme in colonna. non sono piene a tutti gli orari e non hai problemi per parcheggiare. puoi fare altre cose invece di guidare, leggere, ascoltare la musica (tua o qello del vicino con le cuffiette a palla :D ) guardare un po di f...emmine, etc...
la mano morta :D

ALBIZZIE
16-01-2004, 10:28
Originariamente inviato da Quincy_it
Sono d'accordo, ma dipende dove devi andare. :)

Visto che si parlava di "ore nel traffico", uno presuppone che si debba spostare di svariati km all'interno di Roma, e nelle classiche ore d'ufficio capita raramente di trovare il mezzo vuoto, o sbaglio?
Anche il problema del parcheggio è relativo, magari nella zona dove devo andare non c'è problema..

bus pieni (o stra-pieni) la mattina, quando si sommano studenti, negozianti, impiegati. tutti alla stessa ora. per il ritorno quando tutto è scaglionato non ho mai trovato problemi.
poi ci sono le eccezioni, ovvio. io prendevo l'auto per raggiungere il parcheggio di scambio più vicino per poi prendere la metro fino a quando non mi osno convertito allo scooter.

mano morta? si, un paio di volte, ma non gradivo e mi sono spostato subito! :p

Er Paulus
16-01-2004, 10:31
Originariamente inviato da ALBIZZIE
a roma già lo sono.

ehm...:ops:


cmq riguardo i mezzi pubblici, la metro dalle 18.30 fino alle 20.00 diventa una vera e propria giungla, scene da paese del terzo mondo; inoltre la frequenza in quell'orario è completamente sballata( capita di aspettare un convoglio per 10 minuti e poi ne passano 2 uno dietro l'altro).

a proposito, leggevo ieri sul giornale che le vendite di motorini a Roma, sono 3 volte superiori alla media delle vendite di tutte le grandi città italiane....un motivo ci sarà.

Andytrendy
16-01-2004, 10:47
Originariamente inviato da Quincy_it

IMHO sempre meglio 2 ore nel traffico in macchina, che 2 ore nel traffico in un mezzo pubblico. Tanto se c'è traffico non cammina nemmeno l'autobus, se c'è coda trovi l'autobus pieno, dimmi te dove è il vantaggio di prendere un mezzo pubblico..

ho paura che finiamo per incartarci nella classica diatriba del "è nato prima l'uovo o la gallina". Io sostengo che se l'attenzione di quelli che ora sono automobilisti fosse rivolta in maniera maggiore ai mezzi pubblici, la situazione traffico ne risentirebbe in maniera positiva (- auto in giro ----> maggiore scorrimento e maggiore frequenza dei mezzi). Inoltre se aumentasse il bacino di utenza del mezzo pubblico, probabilmente ci sarebbe anche un maggiore incentivo da parte di metrebus ad acquistare ed a rinnovare il parco mezzi.

Andytrendy
16-01-2004, 10:50
Originariamente inviato da Nicky
Il motorino inquina comunque, al massimo è solo un po' più agile nel traffico.
Il motorino inquina in proporzione al tempo che esso trascorre in giro per la città. Considerato che con le due ruote ci si impiega mediamente molto meno tempo a spostarsi in città da un punto "a" ad un punto "b" è anche minore la quantità di inquinamento che esso produce.

evelon
16-01-2004, 10:56
E' un peccato che le auto private siano veramente poco influenti sul totale del (già basso) inquinamento.

Alla faccia dell'informazione visto che resiste (ed è in piena salute) l'equazione auto= inquinamento quando dagli anni '80 ad oggi con gli interventi effettuati è in continuo calo.

Tra l'altro questo calo c'è nonostante oggi si siano abbassati i limiti di ordini di grandezza e cominciato a rilevare sostanza che non erano regolamentate in precedenza e nonostante si siano messi a punto sensori in grado di rilevare concentrazioni che sfuggivano ai precedenti.

E pensare che proprio quì in Italia abbiamo alcuni dei migliori laboratori d'Europa per questo tipo di ricerche.
Laboratori che, tra le altre cose, dicono da un bel pezzo che l'inquinante che più sfora (spesso l'unico) ovvero il PM10 non solo è poco "inquinante" rispetto al resto ma alcune auto (i benzina) non lo emettono proprio (eppure i blocchi non distinguono) ed i diesel moderni ne emettono pochissimo....peccato che i diesel industriali (mezzi pubblici) ne emettano di più e peccato che i maggiori emettitori di tali polveri siano.....gli alberi fuori dalla grandi città... :rolleyes:
Se non ricordo male il traffico privato influisce sulle emissioni cittadine solo per il 20-30% (a seconda delle condizioni meteo).

Intendiamoci: non che siano rose e fiori, è giusto regolamentare ma tra ingoranza dei cittadini (dovuta al silenzio totale dei media che si svegliano solo quando le "polveri sottili" sforano i limiti di guardia.

Tra l'altro lo stesso assessore al traffico di Roma ha dichiarato poco fà senza troppi convenevoli che in questa citta è materialmente impossibile rispettare il codice della strada e non prendere multe (i romani sanno di cosa stò parlando).

Il pup che qualcuno ha citato lo lascerei perdere....tra i posti "creati" (che non saranno pubblici ma privati) non figurano quelli "distrutti" (poco distante da casa ho esempi di questo genere.) e cmq non risolveranno nulla perchè oltre che largamente insufficenti questi posti sono per lo più rimesse.

Aggiungiamo a questo il fatto che il comune normalmente il problema "incrocio" con la soluzione "semaforo" ed il problema "autobus" con la soluzione "corsia preferenziale" e ci sono tutti gli elementi per il caos quotidiano..

Soluzioni ?
In inghilterra anni fà il comune ha "affidato" un quartiere periferico di Londra a dei professori della locale università.
Non urbanisti bensi dei matematici che avevano studiato un modello matematico dei flussi di traffico.
I professori hanno applicato questo modello alla circolazione e nel giro di sei mesi avevano ridotto le congestioni del 20-30% e gli incidenti di altrettanto mi pare (non ricordo le percentuali esatte è comunque tutto su un vecchio articolo di Scientific American)

Bisognerebbe partire dai presupposti che ogni semaforo piazzato è un rallentamento (che però costa poco ed è veloce da realizzare rispetto ad un rifacimento "pesante" dell'incrocio con svolte anche sotterranee ove possibile) ed andrebbe utilizzato solo dove non se ne può fare a meno, la circolazione non và rallentata ma và sempre fluidificata cercando di regolare la circolazione in modo che i flussi di traffico (che ovviamente devono essere noti anche nelle fasce orarie e solo questo è uno studio che dura anni...) siano messi in condizione di arrivare a destinazione nel modo non più breve ma più lineare e con meno variazioni di velocità possibile, dare la possibilità ai singoli comuni di spostare "d'autorità" uffici che richiamano particolari flussi di traffico quando non gestibili in altro modo, preparare posti auto gratutiti adeguati ai flussi medi di traffico veicolari (ovvero rendersi conto che chi stà in giro 1 ora a cercar posto non è un insano masochista ma una persona che effettivamente ha un problema), eliminare i metodi "dissuasivi" che nella pratica servono solo a rinpinguare le casse del comune....
Il mezzo pubblico, ovviamente, deve essere efficente e ben manutenuto oltre che in numero adeguato ('cerano anche formulette di facile utilizzo per determinare per ogni strada quanti mezzi pubblici sono necessari ed in quali orari a seconda del tipo e del numero di attività presenti) ma non può essere considerato un "sostituto" dell'auto (quest'ultima affermazione l'ha ammessa dopo anni di orecchie da mercante anche Realacci di Legambiente :rolleyes: ).

Questi "presupposti" (che non sono economici per il comune nè popolari ma validi) sono stati teorizzati un bel pò di anni fà eppure non conosco nessun comune che abbia solo cominciato uno studio dei flussi di traffico serio (se sbaglio smentitemi pure :) ).

Le targhe alterne sono solo uno dei tanti rimedi inutili e populisti...

evelon
16-01-2004, 10:59
Originariamente inviato da Andytrendy
Il motorino inquina in proporzione al tempo che esso trascorre in giro per la città. Considerato che con le due ruote ci si impiega mediamente molto meno tempo a spostarsi in città da un punto "a" ad un punto "b" è anche minore la quantità di inquinamento che esso produce.


Il tempo è minore ma se non sbaglio considerando i limiti rispettivi alle ultime generazioni (per quelli più vecchi non c'è storia) il motorino è ancora in svantaggio anche considerando gli "scooteroni" che dispongono di motori più efficenti di un 50ino.

Andytrendy
16-01-2004, 11:04
Originariamente inviato da evelon
Il tempo è minore ma se non sbaglio considerando i limiti rispettivi alle ultime generazioni (per quelli più vecchi non c'è storia) il motorino è ancora in svantaggio anche considerando gli "scooteroni" che dispongono di motori più efficenti di un 50ino. Ehm, non ho capito. Se il tempo è minore, il motorino e lo scooterone sono in svantaggio di cosa ? Se parli di emissioni il discorso può esser valido per i motorini di vecchia generazione (anche se imho un 50ino a 2 tempi non può ainquinare quanto un SUV) ma attualmente con le norme euro 1 e 2 e con il controllo dei gas di scarico mi sembra che le due ruote si siano messe alla pari in quanto a controlli,

ALBIZZIE
16-01-2004, 11:10
ma qualcuno usa il car-sharing?

a quanto ne so è attivo a bologna, milano, torino e venezia.

evelon
16-01-2004, 11:11
Originariamente inviato da Andytrendy
Ehm, non ho capito. Se il tempo è minore, il motorino e lo scooterone sono in svantaggio di cosa ?

In emissioni.

Avevano pubblicato il confronto su un giornale (Auto? Quattroruote? non ricordo :( )per un tragitto medio (a Milano ma non credo sia influente) considerando un guadagno medio intorno al 25% con lo scooter nel tragitto e nella ricerca di posto.

Anche considerando questo con i limiti attuali per le auto e quelli per gli scooter l'auto era comunque in vantaggio perchè c'è molta differenza tra le varie normative euro 1-euro2-euro3-... e perchè il motore dell'auto pur nel traffico (dove il rendimento si abbassa per tutti i motori) riusciva a garantire una combustione più efficente.

Per il SUV valgono le stesse norme che per la berlina fa famiglia e la Ferrari,

Andytrendy
16-01-2004, 11:21
Originariamente inviato da evelon
In emissioni.

Avevano pubblicato il confronto su un giornale (Auto? Quattroruote? non ricordo :( )per un tragitto medio (a Milano ma non credo sia influente) considerando un guadagno medio intorno al 25% con lo scooter nel tragitto e nella ricerca di posto.

Anche considerando questo con i limiti attuali per le auto e quelli per gli scooter l'auto era comunque in vantaggio perchè c'è molta differenza tra le varie normative euro 1-euro2-euro3-... e perchè il motore dell'auto pur nel traffico (dove il rendimento si abbassa per tutti i motori) riusciva a garantire una combustione più efficente.

Per il SUV valgono le stesse norme che per la berlina fa famiglia e la Ferrari,
Rimango dubbioso in quanto una rivista di automobili ha degli interessi troppo di parte per poter essere considerata in totale buona fede. Detto questo io considererei il fatto che se ampliamo il concetto di inquinamento anche allo spreco di risorse, e buttiamo un'occhio all'aspetto ecologico della questione, non si può ignorare il fatto che con 5€ di verde nello scooter si ha un riscontro in termini chilometrici (nello spostamento in città)che è lontano anni luce da quello che si ottiene con una automobile.

Fratello Cadfael
16-01-2004, 11:23
Giuro che quando i servizi pubblici di Roma saranno efficienti ne farò massiccio uso. Pensate che nonostante abbia la possibilità di viaggiare gratis sui mezzi di Roma il 90% dei miei spostamenti lo faccio con la mia auto. Pensate che sia masochista?

Athlon
16-01-2004, 11:24
Originariamente inviato da Nicky
Il motorino inquina comunque, al massimo è solo un po' più agile nel traffico.

L'inquinamento e' piu' o meno direttamente proporzionale alla quantita' di combustibile bruciato ... piu' roba bruci piu' produci inquinamento ...

un motorino anche se non perfetto , anche se poco efficiente , anche se scarburato e' comunque un mezzo molto leggero , che viaggia con poche soste e che non deve cercare parcheggio ... quindi inquina poco nonostante i suoi limiti tecnico.

Il motorino inoltre riduce l'inquinamento perche' piu' motorini ci sono meno sono le auto in coda , un auto ferma nel traffico dal punto di vista dell' inquinamento e' quanto di peggio ci sia perche' produce inquinamento senza produrre levoro utile.



I motorini moderni conformi alle norme Euro2 sono da punto di vista dell' inquinamento praticamente trascurabili ...

http://www.codacons.it/dovesiamo/codalombardia/comunicati2003/luglio/com_17_07_2003.html

questo e' il resoconto di un esperimento piuttosto interessante.



Il basso inquinamento dei mezzi a 2 ruote e' anche garantito dal fatto che le normative Euro 1 , Euro 2 ed Euro3 funzionano a percentuale , cioe' gli inquinanti presenti nei gas di scarico sono controllati come percentuale rispetto al volume totale dei gas di scarico.

Due mezzi entrambi Euro 2 inquinano quindi in proporzione alla loro cilindrata..

una Vespa 125 produce un inquinamento che e' 16 volte
inferiore a quello di un automobile ...

quindi a parita' di inquinamento si possono portare 5 persone usando l'automobile oppure 32 persone usando gli scooter.

Quale delle due soluzioni sia quella migliore per ridurre l'inquinamento ed il traffico mi sembra evidente.

Andytrendy
16-01-2004, 11:24
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Pensate che nonostante abbia la possibilità di viaggiare gratis sui mezzi di Roma il 90% dei miei spostamenti lo faccio con la mia auto. Pensate che sia masochista?
mmhh...sì. :)

fabius00
16-01-2004, 11:26
suv? car sharing?

Andytrendy
16-01-2004, 11:29
Originariamente inviato da evelon

Per il SUV valgono le stesse norme che per la berlina fa famiglia e la Ferrari, Domanda da profano : Un SUV 3000 di cc dovendo rispettare la normativa inquina nell'unità di tempo quanto una matiz 800 cc ?

Andytrendy
16-01-2004, 11:32
Originariamente inviato da fabius00
suv? car sharing? SUV = acronimo di Sport Utility "Veicolo" (non sò come si scrive in inglese). Hai presente quei casermoni mezzi jeep e mezze station wagon tipo Porsche Cayenne ?

fabius00
16-01-2004, 11:34
e car sharing? scambio auto? come wife sharing? :D :D

Andytrendy
16-01-2004, 11:35
Originariamente inviato da fabius00
e car sharing? scambio auto? come wife sharing? :D :D non esattamente :D
più persone che condividono un tragitto uguale o simile casa-lavoro, si accordano per usare tutti la stessa auto o per usare quella di ciascuno a rotazione dividendosi le spese.

Athlon
16-01-2004, 11:42
Originariamente inviato da Andytrendy
Domanda da profano : Un SUV 3000 di cc dovendo rispettare la normativa inquina nell'unità di tempo quanto una matiz 800 cc ?


No , le normative prevedono principalmente un controllo sulla percentuale di inquinanti , un SUV da 3000cc inquina quasi come 4 Matiz

ALBIZZIE
16-01-2004, 11:50
Originariamente inviato da Andytrendy
non esattamente :D
più persone che condividono un tragitto uguale o simile casa-lavoro, si accordano per usare tutti la stessa auto o per usare quella di ciascuno a rotazione dividendosi le spese.
NO. fabius ha ragione.

quello che dici è il car-pooling.

il car sharing è la possbilità di affittare un auto in abbonamento

ALBIZZIE
16-01-2004, 11:51
http://www.icscarsharing.it/

http://www.milanocarsharing.it

Andytrendy
16-01-2004, 11:58
Originariamente inviato da ALBIZZIE
NO. fabius ha ragione.

quello che dici è il car-pooling.

il car sharing è la possbilità di affittare un auto in abbonamento
come fa fabius ad avere ragione se non sà di cosa si tratta ? :confused: :O

p.s. niente di personale nei confronti di fabius, ce l'ho solo con albizzie :)

Andytrendy
16-01-2004, 12:00
Originariamente inviato da Athlon
No , le normative prevedono principalmente un controllo sulla percentuale di inquinanti , un SUV da 3000cc inquina quasi come 4 Matiz
appunto..mi sembrava.

ALBIZZIE
16-01-2004, 12:06
Originariamente inviato da Andytrendy
come fa fabius ad avere ragione se non sà di cosa si tratta ? :confused: :O
deve aver fatto 2+2=3 infatti ci si è avvicinato.
se wife-sharing è scambio di mogli, car-sharing sarà scambio d'auto. furbo l'amico. vedi che serve leggere gli annunci sui giornaletti???






p.s. niente di personale nei confronti di fabius, ce l'ho solo con albizzie :) contraccambio con piacere. alla prossima.
:D

Quincy_it
16-01-2004, 12:27
Originariamente inviato da Andytrendy
Rimango dubbioso in quanto una rivista di automobili ha degli interessi troppo di parte per poter essere considerata in totale buona fede.

Quando gli articoli non si basano sulle parole ma su dati scientifici analizzati da laborati specializzati (il tutto documentabile), c'è ben poco da "essere di parte": i dati quelli sono. ;) :)

fabius00
16-01-2004, 12:27
Originariamente inviato da ALBIZZIE
deve aver fatto 2+2=3 infatti ci si è avvicinato.
se wife-sharing è scambio di mogli, car-sharing sarà scambio d'auto. furbo l'amico. vedi che serve leggere gli annunci sui giornaletti???

:D
quali giornaletti??? solo annunci sul web :D :D :D

Er Paulus
16-01-2004, 12:32
Originariamente inviato da ALBIZZIE
deve aver fatto 2+2=3 infatti ci si è avvicinato.
se wife-sharing è scambio di mogli, car-sharing sarà scambio d'auto. furbo l'amico. vedi che serve leggere gli annunci sui giornaletti???


:rotfl:

Andytrendy
16-01-2004, 12:34
Originariamente inviato da ALBIZZIE


contraccambio con piacere. alla prossima.
:D
:D :p

Er Paulus
16-01-2004, 12:36
4-5 anni fa, era partita l'iniziativa dei Taxi Bus...è fallita miseramente dopo neanche un anno...ma perchè?:confused:

Andytrendy
16-01-2004, 12:38
Originariamente inviato da Quincy_it
Quando gli articoli non si basano sulle parole ma su dati scientifici analizzati da laborati specializzati (il tutto documentabile), c'è ben poco da "essere di parte": i dati quelli sono. ;) :)
dai, una rivista di moto utilizzando una procedura differente avrebbe potuto fornire dati in totale contrapposizione rispetto a quelli ed altrettanto documentabili. La stampa, la tv e l'informazione in generale ci hanno abituati a fatti che visti da punti di vista differenti assumono connotazioni completamente diseguali.

ALBIZZIE
16-01-2004, 12:43
Originariamente inviato da Er Paulus
4-5 anni fa, era partita l'iniziativa dei Taxi Bus...è fallita miseramente dopo neanche un anno...ma perchè?:confused:
mi sembra proprio per un disaccordo comune-tassisti.

cmq funziona da anni una specie di taxi-bus fatta con i pulmini blu. specialemnte vicino l'università.

il problema di queste cose è la mancanza di pubblicità e risalto che ne danno.

Mauro73
16-01-2004, 19:53
Originariamente inviato da Andytrendy
Con le targhe alterne non si risolve nulla. Il problema è la mentalità delle persone e degli automobilisti in particolare. Migliaia di individui che ogni giorno (rigorosamente uno per ogni auto) accettano come dato incontrovertibile quello di sprecare ore ed ore del loro tempo incolonnati, fermi nel caos cittadino, quando magari potrebbero usare i mezzi pubblici o le due ruote.


Il problema è che non esiste alternativa.
I mezzi pubblici sono già saturi in condizioni normali (li prendo tutti i giorni: bus, metro e tram!!!), figuriamoci se anche una minima parte degli automobilisti decidesse di lasciare l'auto a casa!

Il discorso delle targhe alterne è IMHO una grossa bufala, un pretesto per il comune per realizzare incassi extra ed avere la coscienza a posto.

Di solito in queste occasioni il traffico diminuisce di poco anche se vi sono molti più vigili in giro, i quali però si limitano solo a scrivere numeri di targa, senza preoccuparsi della circolazione (quello che poi fanno di solito, del resto), ma portando grosse somme di denaro nelle casse comunali.

Quali sono poi gli interventu strutturali per migliorare la circolazione? Io non ne vedo. Non fanno altro che piazzare nuovi semafori ed invertire i sensi unici in maniera random. La realizzazione di nuove metro è in alto mare, dicono che creano migliaia di parcheggi mentre cambiano solo il colore che li delimita da bianco a blu!

Per risolvere il problema bisogna costruire metro in qualunque angolo della città, fregandosene dei ritrovamenti archeologici e di tanti altri cavilli, prevedere delle arterie di scorrimento (es Lungotevere), creare veramente nuovi parcheggi e al tempo stesso combattere seriamente la sosta selvaggia.

Scusate lo sfogo, ma qui a Roma la situazione è divenuta proprio insostenibile. :rolleyes: