View Full Version : 300w bastano???
robymdma
15-01-2004, 21:38
Ciao a tutti!
Visto che la mia configurazione attuale è un po' "scabercia" (athlon thunderbird 1100@1265) ho deciso di fare un piccolo salto di qualità ordinando un xp2500 barton nella speranza di tirarne fuori qualche sorpresa (mi accontenterei di modificare la freq del fsb visto che probabilmente il molti sarà bloccato).
Speravo di dover cambiare solo mobo, cpu, dissi e ram ma mi è sorto il dubbio che forse anche l'alimentatore ha bisogno di andare in pensione :muro: .
Tagliando corto, secondo voi con qs config mi bastano 300w?
xp 2500 barton@????(non lo scrivo x scaramanzia :D )
asus a7n8x-x
geforce fx5200
hd maxtor 30GB
mast dvd
lett dvd.
Vi prego ditemi che basta!!!
Dipende se il tuo ali è di qualità o no(principalemente guarda gli amperaggi e la potenza combinata 3,3V+5V)...cmq 90% non credo ke basti, ank'io avevo un 300W e non è bastato col cambio di processore!!
Per darti un'idea indicativa del consumo ecco qui:
SKEDA GRAFICA - (20-100W)
SKEDA PCI - (5W)
SKEDA SCSI - (20-25W)
LETTORE FLOPPY - (5W)
SKEDA DI RETE - (4W)
CD-ROM 50X - (10-25W)
DVD-ROM 12X - (10-25W)
MEMORIA RAM - (8W per 128MB)
VENTILATORE 12V - (0,5-2W)
HARD DISK 7200RPM IDE - (5-15W)
HARD DISK 7200RPM SCSI - (24W)
SKEDA MADRE NUDA - (20-30W)
CPU RECENTE NON OC - (65-85W)
CPU RECENTE OC - (85-100W)
poi sappi ki ciucia (così guardi dalla potenza combinata 3,3V+5V se i watt teoricamente ti bastano...a me no, avevo "solo" 160W):
+3.3V : skede grafike, skede SCSI, skede madri, e memorie
+5V : periferike SCSI e IDE (hard disk, etc.), skede PCI, skede madri e processori (perlopiù AMD)
+12V : periferike SCSI e IDE (hard disk, etc.) e processori (perlopiù Intel)
Se ti interessa io ho preso questo(non ancora testato ma da recensione va bene e Artiko ha testato col tester e tiene gli amperaggi!):
TechSolo TP - 500W (http://www.hardware4you.sm/recensione.php?id_r=157) ke è silenzioso e regge gli OC ragionevoli...pur essendo economico!! (pagato 35euro + spese a questa email info_cp@tiscali.it, negozio di milano)
TechnoPhil
16-01-2004, 07:56
Originariamente inviato da robymdma
Ciao a tutti!
Visto che la mia configurazione attuale è un po' "scabercia" (athlon thunderbird 1100@1265) ho deciso di fare un piccolo salto di qualità ordinando un xp2500 barton nella speranza di tirarne fuori qualche sorpresa (mi accontenterei di modificare la freq del fsb visto che probabilmente il molti sarà bloccato).
Speravo di dover cambiare solo mobo, cpu, dissi e ram ma mi è sorto il dubbio che forse anche l'alimentatore ha bisogno di andare in pensione :muro: .
Tagliando corto, secondo voi con qs config mi bastano 300w?
xp 2500 barton@????(non lo scrivo x scaramanzia :D )
asus a7n8x-x
geforce fx5200
hd maxtor 30GB
mast dvd
lett dvd.
Vi prego ditemi che basta!!!
A me bastavano col pc in sign.....xò era di qualità alta...
Il mio in sign costa 25E + IVA, i voltaggi sono molto buoni ed è molto stabile.
robymdma
16-01-2004, 09:28
Innanzitutto grazie a tutti x le risposte!
Ho dato un'occhiata alla recensione e credo mi butterò sul techsolo. Tra l'altro sul loro sito ho visto che hanno anche dei case carini, peccato non ci sia ancora la lista dei negozi che vendono i loro prodotti e online non sono riuscito a trovare niente.
Tuleggi, non è che x caso il venditore dai cui l'hai preso ha un sito dova possa vedere quello che ha a disposizione?
Grazie ancora!
Boh? non credo..cmq prova a mandargli una email e kiedi...
io ho fatto tutto attraverso email, ed è stato gentilissimo, l'alimentatore me l'ha spedito il giorno dopo ke gli ho dato l'ok!
anche io sono interessato a questo techsolo..ma non riesco a trovarlo online...
vedo che gli stai facendo una buona pubblicità in diversi 3D tuleggi..
scusa una cosa, ma che significa sta email? voglio dire..ci sarà un negozio di riferimento, no? come faccio a scrivere un'email se non so nemmeno con chi sto parlando e spedire dei soldi se nemmeno so chi è? :eek:
dacci qualche info in più...non so come hai avuto sta email, ma ti sarà arrivata una fattura, avrai un riferimento a un'azienda in qualche modo..se almeno sapessi indirizzo o numero di telefono..
poi vabbè..il silenzio è relativo..io cerco qualcosa in linea con zalman, seasonic, TSP, ali simili insomma..se puoi darci qualche info, grazie!
Minkia raga, mi fate sentire come il magnacia ke cha le info :cool:
Cmq a dire il vero io so poco...consiglio questo ali perkè va bene e dopo una luuunga e affannosa ricerca (ke vi voglio risparmiare :angel: ) ho comprato il Techsolo.
Da dove arriva quell'email? beh, la prima cosa ke ho fatto è stato scrivere alla techsolo italia per kidegli i rivenditori..nessuna risposta. Allora, non scoraggiato, il nostro prode e impavido ricercatore (io :D ) si è lanciato alla ricerca di un qualsiasi indizio. Alla fine ha trovato questa email in un 3d, ha deciso di scrivergli (e ne sapevo ancra eno di voi...) si é fidato e alla fine gli è arrivato!!
Ora il nome scritto sulla fattura non ce lho qua(..se domani riesco ve la posto) ma vi assicuro ke il negozio è di Milano (dalla sigla del postacelere ke mi ha dato ho fatto il tracking su poste.it ed é partito dallo mistamento di milano) e nelle email dice di essere il negozio computer project.
Ah cmq, credo(diciamo ke ne ho quasi la certezza) ke lo zalman, seasonic e TSP siano su un altro gradino di prestazioni... e su un altro pianeta di prezzo! ;)
(magari a te andebbe bene lo chieftec 420 da essedi, mi pare sui 60euro e imho ha le prestazion dei più blasonati...pena un po piu di rumore)
grazie mille per la risposta :)
se ti capita lo scontrino se ti va postaci qualche info in piu sul negozio allora ;)
a dire il vero cambio l'ali esclusivamente per il rumore..ho un ali sullo sconosciuto incluso in un vecchio case, 350W, e mi tiene dei voltaggi perfetti davvero e stabilissimi, provato con diversi sw:
12,10
5,05
(i 3V ancora non ho capito come vederli sulla mia mobo..)
proprio per questo non volevo spendere troppo, siccome non ne ho poi così esigenza di cambiarlo..quindi nessun compromesso sul silenzio..voglio il top :D
..a che livello lo metteresti riguardo al rumore, rispetto agli ali che hai citato tu, se ne hai esperienza?
grz di nuovo!
:( purtroppo di esperienza non ce lho..mai avuto i soldi per comprare uno zalman, o meglio, ce li ho ma non mi va di spenderli cosi... visto ke il techsolo avrà si e no 5db in più (o in meno? :D ) rispetto allo zalman (e stiamo parlando di rumorosità veramente basse!!).
Discorso performance, come ho detto, é tuttaunaltra cosa, ma sinceramente un 500W (anke se non reali e anke se non ha degli amperaggi da urlo) a questo prezzo ke i regge pure gli OC ragionevoli é quel ke oggi fa per me. ;)
A sto pto chieftec é da scartare (kissà perké avevo capito e ti non interessava il silenzio), troppo rumoroso per noi!
Ah, se vuoi il top, ci sono i silentmaxx (lo comprereeeeeesti :D su elma.it) a dissipazione passiva, TOTALE silenzio...l'inconveniente te lo lascio indovinare ;)
Senti, ho visto in sign ke abbiam lo stesso proc! stessa sigla finale, stessa settimana...dove l'hai preso? mi diresti la sigla completa e a quanto l'hai "tirato"? sn curioso :p
io lho preso da fama, sotto la sigla e l'ho portato a 2400mhz, di più no perké la mobo non ci va..eheh!
AXDC2400DKV3C 9738395260594
AQXEA 0337SPMW
5 db non sono tanti..sono un'enormità! ;)
boh..mi piacerebbe proprio sentirlo..
per farti capire: mi serve qualcosa che se fermi tutte le ventole del pc per un attimo non ti devi accorgere che sia acceso, capisci? :)
vabbè, riguardo al procio,preso anche io da fama:
AQXEA 0337 AXDC2400DH3C 9739285260095
mai tirato..se ne sta a 200*11 tranquillo però ;)
Originariamente inviato da tuleggi
Dipende se il tuo ali è di qualità o no(principalemente guarda gli amperaggi e la potenza combinata 3,3V+5V)...cmq 90% non credo ke basti, ank'io avevo un 300W e non è bastato col cambio di processore!!
Per darti un'idea indicativa del consumo ecco qui:
MEMORIA RAM - (8W per 128MB)
cosa intendi con 8w per 128MB?
Se monto 1 GB vado a consumare 64w? :confused: :confused:
o consumo solamente 8watt x2 banchi?
Ho comprato anch'io il mio alimentatore Techsolo TP500 da Computer Project (Isola Del PC) a Milano, non voglio fare pubblicità dico solo che il negozio è in via Martinetti e che sono stati anche con me davvero gentilissimi.
Ho comprato due alimentatori TP 500, uno per me e uno per Aketaton e ci troviamo entrambi benissimo, il mio P4 3,0 Ghz con bus a 533 che non voleva saperne di salire sopra i 3400 Mhz con l'Enermax da 400W ora regge stabilissimo i 3533 MHz con il dissy standard!
Tenete presente che ho recentemente aggiunto il master DVD della Sony, un terzo HD, un controller SCSI e una famelica Creative 5800 ULTRA modello aspirapolvere (che da sola consumerà 100W da come scalda).
Mai visto a un prezzo del genere un alimentatore così eccezionale, ne ho comprati due e mi è stato fatto uno sconto di 5 euro!
Con 80 euro (40 ad alimentatore) ci siamo trovati due alimentatori praticamente paragonabili agli Enermax da 500W, con PFC attivo e soprattutto ATTACCO SERIAL ATA!!!!!!
Riguardo all rumorosità....mai sentito un alimentatore più silenzioso (solo 20db) e inoltre la ventola da 12cm interna ha contribuito a dissipae altri 5 gradi in meno all'interno del mio PC.
L'indirizzo per acquistarli è info_cp@tiscali.it ma comunque li vendono anche da Next (www.nexths.it)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.