PDA

View Full Version : Mi hanno sconsigliato modifica sul primo modello ps2

kellone
15-01-2004, 21:36
Dicono che la prima versione soffre la modifica, in particolare il gruppo ottico salta subito.
E' vero?
Essendo così vecchia ci sono problemi con i DVD-R?
Non dovendo utilizzarla per i DIVX ed i films ma solo per i giochi, che chip consigliate?

andrea
16-01-2004, 18:20
Anche a me la hanno sconsigliata dicendomi che poi dopo averla modificata non legge piu' i dvd video...possibile?

Andrea

folken
17-01-2004, 11:40
Fandonie!
Forse quello che volevano dire è che la console essendo vecchiotta ha il laser relativamente usurato..

CH1CC0
19-01-2004, 14:35
Beh, vi posso portare la mia esperienza:

ho una V3 acquistata il giorno del lancio ufficiale della PS2 (ebbene sì, vive ancora :D ).

Dopo circa un anno, l'ho fatta moddare con il Neo 2.2 (con swap, 2 palle!!!). Ancora oggi la uso per guardare i dvd video (oltre che per giocare).

Sicuramente non ha fatto una vita massacrante, ma le sue belle seratone con PES (qualsiasi versione) se l'è fatte tutte ;)

Il laser delicato? dipende...

Un mio amico ha comprato una V9 a natale, è ancora originale e proprio ieri mi ha chiamato disperato perché non gli leggeva più nulla su DVD (sia giochi che film)...

Ai posteri l'ardua sentenza

folken
19-01-2004, 14:57
Sono perfettamente daccordo con te CH1CC0, ci sono v3 che resistono ancora benissimo, se non ricordo male hanno il lettore proprio Sony a differenza di altre versioni, qualitativamente è superiore, certo tra una v3 usata e una console nuova, sceglerei la nuova, caso V9 a parte..

vliw
19-01-2004, 18:13
Evitate di far modificare le V3 perché hanno un'alta percentuale di rottura, son difficili da modificare ed il laser può risentirne troppo a causa della lettura di dvd masterizzati.
Non è una regola assoluta per carità ma è comunque molto rischioso.

Bye......

folken
19-01-2004, 20:05
Originariamente inviato da vliw
Evitate di far modificare le V3 perché hanno un'alta percentuale di rottura, son difficili da modificare ed il laser può risentirne troppo a causa della lettura di dvd masterizzati.
Non è una regola assoluta per carità ma è comunque molto rischioso.

Bye......

Sono daccordo con tequando dici che modificare una V3 non è semplice.. ma non è un problema per chi ha una certa dimistichezza con le saldature..se ti riferisci aquesto..
Inoltre scusa la domanda, ma in base a cosa affermi che le V3 è meglio non moddarle? Forse fai confusione tra console vecchie (V3 appunto) e chip vecchi.. (porcherie come magic 3) non vorrei sembrare presuntuoso.., ma non ho ancora visto una V3 difettosa.. anzi console di 4 anni fa ancora non hanno avuto neanche una taratura alla lente.
Per quanto riguarda il lettore laser, hai ragione, la lente si usura maggiormente con la lettura di supporti non originali, (una volta c'erano dei cd con il fondo nero come quello dei ps2 e la lente si sforzava meno, adesso pare non si trovino più), ma questo vale per tutte le versioni di Playstation!!

La miglior soluzione certo sarebbe non modificare la console, e usare solo supporti originali! :oink:

vliw
19-01-2004, 20:20
Visto che ne ho modificate e riparate una cifra di V3 se dico che sono le più delicate e che troppo spesso si rompono è perché magari ho una certa esperienza in questo....come ripeto non è la regola ma il rischio secondo me è troppo alto.

Bye......

folken
19-01-2004, 20:31
Ne ho modificate una decina di v3 e mai problemi :O
Non sarà un numero altissimo, ma ho più timore a modificare una V9 che una v3, tutte funzionanti ripeto senza ritaratura, bho sarà stato un caso..

maxninni
19-01-2004, 22:11
scusate se mi intrometto io anche ho una psx2 con modifica magic ver 3 e non riesco a leggere nè i dvx e ne i cd x ps1 ancora non ho provato i dvd bachup
leggo solo i film in dvd
non so cosa fare forse non so fare lo swap?
voi mi potreste aiutare?
ciao

folken
19-01-2004, 22:54
Originariamente inviato da maxninni
ho una psx2 con modifica magic ver 3 e non riesco a leggere nè i dvx e ne i cd x ps1 ancora non ho provato i dvd bachup
leggo solo i film in dvd
non so cosa fare forse non so fare lo swap?

ciao

Ciao, per i DIVX assicurati che siano scritti in mode 2, altrimenti non vanno (do per scontato che usi il player per fare lo swap..).
Per i PS1, a console accessa con il gioco dentro, prova spegnere da reset, poi tieni schiacciato il tasto power per circa 4 secondi , appena compare la scritta sonyecc lasciail pulsante.
Cmq ti consiglio di farti cambiare modchip.

Fabbro76
02-02-2004, 16:18
Avevo fatto un 3d proprio perchè necessitavo di alcune info in merito, poi con il search ho trovato questa discussione dunque vi espongo il fatto:

stamani ho lasciato in un negozio di componenti elettronici della mia città la mia PS2 (Versione 30004 R credo che sia una V3 o V4)
Il negoziante mi ha detto che mi monterebbe un chip Matrix ma che tuttavia prima era necessario aprire la consolle e verificare lo stato dell'ottica, con la conseguenza che anche senza modifica il tutto mi costerebbe (aprire e chiudere) 18€ Ora, posto che la mia consolle l'ho presa usata ma che ha sempre funzionato sia con giochi in DVD che in CD, come potrebbe un tizio vedere lo stato di tale ottica? In breve, o fa o non fa giusto?

E se mi dicesse che non si può modificare? esiste questa possibilità o mi prenderebbe in giro?

Che dite?

folken
02-02-2004, 16:49
Se la console legge bene allora non c'è nessun motivo di sistemare l'ottica.. credo che il tecnico voglia controllare se l'ottica sta funzionando con le impostazioni del trimmer vicine a quelle di fabrica o se non c'è più margine per una futura taratura. Per le v3 mi pare siamo intorno ai 1200 1300 ohm, e come per tutte le ottiche ps2 non bisogna mai scendere al di sotto dei 600 ohm.
Ciao

lilliput
02-02-2004, 18:11
Prendi la slide card con swap magic 3.0 và che è una bomba ;)

redbaron
03-02-2004, 11:17
Ci sono dei cd proprietari sony per eseguire il test del laser/lente (visti con i miei occhi con tanto di serigrafie).
Grazie a questi test si puo' determinare il margine di taratura della lente, post modifica. Solitamente dopo la modifica , la lente andrebbe ritarata. Un tecnico serio , dopo il test, sa se puo' eseguire la modifica oppure no. Io ho una V3 acquistata il primissimo giorno a 899.000 lire e ha superato i vari test, quindi l'ho modificata due anni fa e va benissimo. ;)

Fabbro76
03-02-2004, 11:24
Originariamente inviato da lilliput
Prendi la slide card con swap magic 3.0 và che è una bomba ;)

Anzitutto grazie a voi per l'interessamento! ;)

Una cosa lilliput: nel caso che non mi facesse la mod (lo so giovedi) dove posso trovare la slide card con swap 3.0?

Grazie!

slutri79
04-02-2004, 05:34
io ho una v3,mio fraqtello idem,il mio amico pure....tutte e 3 modificate col messiah primo modello.....la mia play e del mio amiko le abbiamo prese 2 giorni dopo l"uscita....quindi belle vekkiotte....che ve debbo dire....io uso solo ed esclusivamente software pirata....tranne per i meritevoli capolavori come
final fantasy....e mai un problema....giusto tempo fà non mi prendeva bene dei gioki....ma è bastato pulire la lente ed è tornata perfetta....:oink:

lilliput
04-02-2004, 07:30
Originariamente inviato da Fabbro76
Anzitutto grazie a voi per l'interessamento! ;)

Una cosa lilliput: nel caso che non mi facesse la mod (lo so giovedi) dove posso trovare la slide card con swap 3.0?

Grazie!

Negozio di console e giochi di fiducia (magari che faccia pure mod), di solito la slide card si trova lì, altrimenti comprala via rete. Il prezzo si aggira intorno ai 60€