PDA

View Full Version : Collegamento PC-Stereo (Video AUX)AIUTO!!

Ultrastito
15-01-2004, 21:26
Mi sembrava carino collegare la skeda audio del mio PC allo stereo visto ke ha l'impostazione Video AUX ma quando ho comprato e cablato coi suoi relativi jack nn mi è andato a buon fine il tutto.Vi spiego: ho messo da 1 estremo L e R (jack rosso e nero) e dall'altra parte il jack che va alla skeda audio.Quando accendo PC e stereo xo vanno in mono come mai??

Dopo mi è venuto in mente xo ke nelle vekkie casse del PC ce n'era 1 con 3 entrate (L,R + 1 altra ke andava a collegarsi con l'altra cassa) quindi ho capito ke era forse x quello ke ascoltavo in mono ma come faccio a fare lo stesso??In quando nello stereo ho le entrate L e R e nel PC ho 1 entrata audio alla skeda audio...

Aiutatemi!!

il vero NAP
16-01-2004, 03:45
Ciao,

il cavo che va alle casse del PC contiene 3 fili che portano L, R e massa alla prima cassa. Il secondo cavetto ne ha solo due (L o R e massa). Attinge dalla presa posta sulla prima cassa per portare L o R alla seconda. Tutto questo per dirti che non è da mettere in paragone con lo schema di un impianto stereo che manda i segnali L ed R alle casse con due cavi distinti.

Da come mi racconti, il tuo cavetto è fatto come si deve, in quanto sul jack unico (quello che fai uscire dalla scheda audio), c'è sia L che R e all'altro capo ci sono i due RCA <--(il nome di quegli spinotti). Il cavo dev'essere doppio (una cosiddetta piattina), oppure può essere unico ma deve contenere 4 fili (due conduttori e due calze di schermatura-massa per L e per R).

Se il cavetto ha una di queste due caratteristiche deve funzionare per forza, in stereo.

Hai controllato se vicino alle prese AUX dello stereo c'è un improbabilissimo swich per mettere in mono o in stereo le entrate?

NAP

Ultrastito
16-01-2004, 13:27
Ok ma allora come mai nn funziona??Il cavo l'ho preso da un negozio di elettronica quindi deve essere corretto x forza, l'unico dubbio ke potrei avere a il cablaggio visto ke l'ho fatto a mano senza le pinze adatte.Ma ci sono sempre riuscito anke senza x questo mi sembra strano.

Il tipo di cavo mi sembra proprio ke sia 1 piattina ovverosia 1 cavo nero ke è fatto di 2 cavetti piccoli uniti.Quando si scoprono i 2 cavetti x cablarli si vede ke dentro ognuno dei cavetti c'è 1 filamento di rame normale ed 1 altro ricoperto di gomma bianca in 1 e gomma rossa nell'altro.Quindi in totale ci sono 2 fili dentro la L e 2 dentro la R.Oppure nn puo essere ke magari ho cablato male i 2 RCA??....e quindi ascolto in mono??

Le 2 casse del PC ke usavo prima avevano 3 entrate rosso bianco (cioè Le R) ed 1 altra grigia ke andava dalla L alla R nn è x quel motivo ke sento in mono??

il vero NAP
17-01-2004, 07:55
Ciao,

Ma quando dici che il cavo lo hai comprato ti riferisci ad un cavetto pronto, con il jack da una parte e gli RCA dall'altra, oppure hai comprato solo il filo, la piattina ? Se hai comprato il cavo pronto, perché parli di pinzette ?

Per cablare i due RCA devi usare il filo isolato (quello con la gomma), saldandolo allo spinotto centrale, mentre la calza (il filamento di rame nudo), va saldato sulla barretta che conduce al cerchio metallico (contatto di massa).

Hai fatto così?

Al jack piccolo che va alla scheda audio le saldature vanno fatte così:

Entrano tre fili: uno è l'intreccio comune delle due calze che devi saldare sul gambo che ha anche una doppia sporgenza con cui, usando una pinzetta, serve a bloccare il corpo della piattina.
Gli altri due, i fili isolati (L ed R), rosso e bianco: vanno saldati rispettivamente e separatamente sulle due linguette che conducono: una alla punta del jack e l'altra a quel segmento che sta fra i due isolanti neri. La terza parte del "cilindretto" è la massa comune (vedi disegno).

Se hai fatto così, l'unica spiegazione per cui senti mono la trovi nel fatto che all'interno del jack piccolo le due linguette si toccano e fanno quindi ponte fra L e R.

Come ti dicevo, il paragone col collegamento delle casse del PC non va considerato perché l'uscita delle casse dello stereo è "già pronta".

NAP

il vero NAP
17-01-2004, 08:04
Oops... il disegno...