Entra

View Full Version : GForce FX & DirectX 9.1 = Performance 60% up!!!!!


abracadabra84
15-01-2004, 21:26
Ragazzi leggetevi questo servizio e ditemi se credete che le FX siano delle schede "sbagliate".L'ho copiato paro paro così come l'ho letto xkè è un annuncio che mi ha fatto sobbalzare dalla sedia.Lo so che state pensando che è spam e mi scuso in partenza...:p
Credo xò che,se quello che leggerete sia vero...la microsoft sta aiutando(e di non poco)la NVidia!!!!Cmq visto che ho una 5950 spero che sia vero!!:D

Copia News

The DirectX9.1 opens up a new bag of tricks in favor for NVIDIA's GeForce FX. As you know Shader 2.0 performance on DX9 has been the achilles heel of the GFX series bigtime. The site figures that Shader performance can get boosted upto 60% in favor of the GeForce FX series. Read that again, upto 60% better Shader performance, not overall performance ! Check this bit translated with the online babelfish, it's crappy to read but you'll manage:

Indeed of major source (increasingly deeper) and especially sour, microsoft would be with the assistance of nVidia, the goods named, about to leave a new version impossible to circumvent Direct X 9. And I give it to you into thousand it will act of Direct X 9.1. Which is the sensational one in that will require of me? Quite simply how this new grinding of DX, will take better account of specificities of the GPU of nVidia, especially with regard to the pixels shaders 2.0! Accompanied by an adequate update of the detonnators, the expected performances would be with the height of the hopes of unconditional of the Californian company. Thus the performances in DX9 (randomly HL² included) would be finally with the height of competition in term of quality (one approached them already lately) and especially in term of speed. And the Whole in mode of precision 32 bits on the floating ones in the PS2.0 please Mister!

A better management of the instructions PS 2.0 says us one (management improved of the streaming of the instructions). In short, of the good to come one promises to us. To quantify, that could go up to 60% of profit. A percentage which seems confusing, but we will not be able to judge before seeing say them left in real life. I do not hide you only if that had suddenly occurred exactly as announced, that would constitute an enormous relief for all the purchasers of GeForce FX, and a certain reversal of situation who will not fail to spice the period of the festivals who prepares as of today!

Update !: Thanks to Gustavo Lima & João Manuel Barata I can offer you a better translation, here we go:

From a major news source, Microsoft is, with the assistance of nVidia, about to release a new version of the great and essencial DirectX 9. And it will be Direct X 9.1. What's so amazing about this? Well, this new DX will favour nVidia's CPU's, especially regarding the pixels shaders 2.0. When accompanied by a regular update, the expected performances would be with the height of the unconditionnal hopes of the californian company. The perfomances in DX9 (for example HL2) would then be similar to those of the competition in terms of quality and especially in terms of speed. And all in precision mode of 32 bit in the PS 2.0.

Che ne pensate?Dite la vostra

Dark Schneider
15-01-2004, 21:31
Le FX già con i forceware hanno recuperato un bel po'. Si sapeva che con le DX9.1 le cose sarebbero migliorate ulteriormente. Non so se effettivamente migliorerà del 60% in più come velocità... però cmq un miglioramento ci sarà, questo è poco ma sicuro!! :)

Sawato Onizuka
15-01-2004, 21:43
:eek:

io che gioco già a pes3 aa 4x af 8x a 1024 a default ... bene :oink:

PhoEniX-VooDoo
15-01-2004, 21:51
...e poi c'era la marmotta che compilava le directx... :sofico:


:rotfl: :rotfl:

abracadabra84
15-01-2004, 21:55
aaaaaahh...la marmotta!!!!!

Francvs
15-01-2004, 21:58
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
...e poi c'era la marmotta che compilava le directx... :sofico:


:rotfl: :rotfl:

e la mucca faceva andare avanti il rullo con gli stampati delle Nvidia....:sofico:

KenMasters
15-01-2004, 22:06
In pratica la microzoft farebbe quello che gia ha fatto con ati, dato che le dx9 sono ottimizzate per l'architettura dell' R3x0. Cmq nvidia è già quasi riuscita a raggiungere da sola le prestazioni della concorrenza, e se questa notizia dovesse essere vera, le ati cominceranno a stare dietro e anche di parecchio...

Yagami
15-01-2004, 22:08
Cmq 60% è esagerato.....

Francvs
15-01-2004, 22:11
Originariamente inviato da KenMasters
In pratica la microzoft farebbe quello che gia ha fatto con ati, dato che le dx9 sono ottimizzate per l'architettura dell' R3x0. Cmq nvidia è già quasi riuscita a raggiungere da sola le prestazioni della concorrenza, e se questa notizia dovesse essere vera, le ati cominceranno a stare dietro e anche di parecchio...

mah...sono proprio curioso...

R@nda
15-01-2004, 22:14
Su un altro forum ne parlavano (:D :D ) in realtà quel 60% è riferito a una specifica operazione in sè.....non vuol dire che andrà al 60% di fps in più nei giochi,figuriamoci.
Nv40 non uscirebbe nemmeno.

Avrà sicuro dei mgioramenti....ma non immaginatevi chissà cosa,quello che è importante è che con le dx9.1 i programmatori
saranno agevolati con l'architettura Nvidia e che nei giochi ne guadagneranno un pò le prestazioni con i Vs e Ps.

Nient'altro...

Thunder82
15-01-2004, 22:25
Originariamente inviato da abracadabra84
Ragazzi leggetevi questo servizio e ditemi se credete che le FX siano delle schede "sbagliate".L'ho copiato paro paro così come l'ho letto xkè è un annuncio che mi ha fatto sobbalzare dalla sedia.Lo so che state pensando che è spam e mi scuso in partenza...:p
Credo xò che,se quello che leggerete sia vero...la microsoft sta aiutando(e di non poco)la NVidia!!!!Cmq visto che ho una 5950 spero che sia vero!!:D

Copia News

The DirectX9.1 opens up a new bag of tricks in favor for NVIDIA's GeForce FX. As you know Shader 2.0 performance on DX9 has been the achilles heel of the GFX series bigtime. The site figures that Shader performance can get boosted upto 60% in favor of the GeForce FX series. Read that again, upto 60% better Shader performance, not overall performance ! Check this bit translated with the online babelfish, it's crappy to read but you'll manage:

Indeed of major source (increasingly deeper) and especially sour, microsoft would be with the assistance of nVidia, the goods named, about to leave a new version impossible to circumvent Direct X 9. And I give it to you into thousand it will act of Direct X 9.1. Which is the sensational one in that will require of me? Quite simply how this new grinding of DX, will take better account of specificities of the GPU of nVidia, especially with regard to the pixels shaders 2.0! Accompanied by an adequate update of the detonnators, the expected performances would be with the height of the hopes of unconditional of the Californian company. Thus the performances in DX9 (randomly HL² included) would be finally with the height of competition in term of quality (one approached them already lately) and especially in term of speed. And the Whole in mode of precision 32 bits on the floating ones in the PS2.0 please Mister!

A better management of the instructions PS 2.0 says us one (management improved of the streaming of the instructions). In short, of the good to come one promises to us. To quantify, that could go up to 60% of profit. A percentage which seems confusing, but we will not be able to judge before seeing say them left in real life. I do not hide you only if that had suddenly occurred exactly as announced, that would constitute an enormous relief for all the purchasers of GeForce FX, and a certain reversal of situation who will not fail to spice the period of the festivals who prepares as of today!

Update !: Thanks to Gustavo Lima & João Manuel Barata I can offer you a better translation, here we go:

From a major news source, Microsoft is, with the assistance of nVidia, about to release a new version of the great and essencial DirectX 9. And it will be Direct X 9.1. What's so amazing about this? Well, this new DX will favour nVidia's CPU's, especially regarding the pixels shaders 2.0. When accompanied by a regular update, the expected performances would be with the height of the unconditionnal hopes of the californian company. The perfomances in DX9 (for example HL2) would then be similar to those of the competition in terms of quality and especially in terms of speed. And all in precision mode of 32 bit in the PS 2.0.

Che ne pensate?Dite la vostra

Verranno incrementate solo le prestazioni di alcuni tipi di shader fino a un massimo del 60%, dubito molto che i giochi riceveranno un vigoroso boost. D'altronde anche i 40.xx con le gf4 dicevano "incremento del 30% delle prestazioni" e poi il punteggio aumentava quasi solo al 3dmark... staremo a vedere
:)

KenMasters
15-01-2004, 22:33
Originariamente inviato da R@nda
Su un altro forum ne parlavano (:D :D ) in realtà quel 60% è riferito a una specifica operazione in sè.....non vuol dire che andrà al 60% di fps in più nei giochi,figuriamoci.
Nv40 non uscirebbe nemmeno.

Avrà sicuro dei mgioramenti....ma non immaginatevi chissà cosa,quello che è importante è che con le dx9.1 i programmatori
saranno agevolati con l'architettura Nvidia e che nei giochi ne guadagneranno un pò le prestazioni con i Vs e Ps.

Nient'altro...


Ma poi sembra sbucata dal nulla questa notizia. abracadabra ci dici la fonte di questa quantomento clamorosa notizia? :D cosi forse potremmo anche giudicarla più o meno attendibile :)

Thunder82
15-01-2004, 22:53
Originariamente inviato da KenMasters
Ma poi sembra sbucata dal nulla questa notizia. abracadabra ci dici la fonte di questa quantomento clamorosa notizia? :D cosi forse potremmo anche giudicarla più o meno attendibile :)

IMHO sta notizia l'ha tirata fuori dal cappello da mago. Abracadabra!:D

Mostro!!
15-01-2004, 22:54
Aspetto i soliti fondamentali test con i giochi prima di dire cose non esatte......cmq ATI rulez:sofico:

prova
15-01-2004, 22:57
50-60% solo su particolari effetti DX9 [come degli shader]

Questo vuol dire che magari Tomb Raider The Angel Of Darkness anzichè viaggiare il 60% in meno rispetto ad un ATI viaggerà magari un 40%.

Cmq è lodevole l'impegno di Microsoft di aiutare una larga fetta di mercato che ha acquistato prodotti Nvidia che sono ... diciamo così ... imperfetti.
[o sono lodevoli le cifre che Nvidia ha versato a Microsoft a questo scopo? :asd: ]

Francvs
15-01-2004, 23:17
Originariamente inviato da prova
50-60% solo su particolari effetti DX9 [come degli shader]

Questo vuol dire che magari Tomb Raider The Angel Of Darkness anzichè viaggiare il 60% in meno rispetto ad un ATI viaggerà magari un 40%.

Cmq è lodevole l'impegno di Microsoft di aiutare una larga fetta di mercato che ha acquistato prodotti Nvidia che sono ... diciamo così ... imperfetti.
[o sono lodevoli le cifre che Nvidia ha versato a Microsoft a questo scopo? :asd: ]


:sofico:

Legolas84
15-01-2004, 23:27
Che si torni agli splendori del Geforce4? :)

OverClocK79®
15-01-2004, 23:32
mi sembra che sia vekkia questa NEWS?????

se ne era già parlato e cmq occorre che il gioko sia DX 9.1

gli sviluppatori stanno ankora facendo fatica a rilasciare gioki DX9
figuriamoci quelle dopo


BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

luckye
15-01-2004, 23:41
Doverosa premessa:
Non mi frega niente di Nvidia.
Non mi frega niente di Ati.
Niente flames.
L'importante è che i giocatori (cioè noi) abbiano un gioco che và fluido........poco importa se funziona bene grazie al driver che ricompila codice.



Ma avete letto !! :eek:

Io non gioisco di certo !!

Quindi,le directx introdurranno "ottimizzazioni" e già quì pandemonio (detonator rulez) per le Gefo Fx. Otimizzate per gli shader che kmq non sono tutto. un 60% in più sugli shader non è un 60% in più nei frame.

Praticamente il sunto è:

Visto che Nvidia con le sue fantomatiche specifiche oltre il directx9 alla fine è andata fuori standard (chi troppo vuole......) causando enormi problemi prestazionali. Trucchiamo i driver !!!
Nel mentre è riuscita ad inemicarsi Futurmark per poi far la pace.
E' riuscita a farsi quasi sbattere fuori dallo sviluppo dei directx e ora si torna in dietro.
Quindi si truccano direttamente i Directx !!! Bene !!!!

A sto punto ottimiziamoli anche per Ati no ?? :rolleyes:

Morale Nvidia ha fatto un disastro e tutti gli stanno facendo l'elemosina (dai su non hai proprio sbagliato progetto sono i directx che non vanno bene,non eri tu che dovevi fare un chip directx9 compatibile.....era la microsoft che doveva farle sul tuo chip....... :rolleyes: ).

Futurmark insiste......dai le tue non era proprio driver truccati.........erano lievi ottimizzazioni presenti anche nei giochi.... mi spiace di averti dato della truccatrice di benchmark.

Si abbiamo fatto sto gioco no....... Hl2.....sarà una Kill ap. ma che hai combinato ?? non riusciamo a farlo girare decorosamente.......anche una 4200 va meglio. (Nvidia presa male)
No dai.......non te la prendere.....vedrai.....una texture a 256colori quà ........un pò di nebbia là..........la precisione un pò più bassa (tanto qual'è il giocatore che va a contarsi i 32bit di floating point......) e non usiamo il directx9............facciamo un 8,5.
Un 8,5 ???
Ma si.........facciamo il cielo con il 7,la luce sui personaggi con il 9,le telecamere,l'acqua e il bump con l'8 e vedrai che le cose si sistemano.......su non piangere..... !!

Ragazzi che cosa triste............dico per noi che dobbiamo sorbirci ste multinazionale dell' HW ! :(

andryonline
16-01-2004, 08:48
Ci saranno sicuramente dei miglioramente, ma NON ESAGERIAMO!

:sofico:

Raven
16-01-2004, 09:16
I proclami lasciano sempre il tempo che trovano... le cose vanno valuate sul campo, per cui si saprà la verità solo quando le dx9.1 saranno immesse sul mercato e non prima... tutto il resto è "vaporware"! ;)