View Full Version : Ancora amd & sblocco...
Mr.Gamer
15-01-2004, 21:02
salve a tutti... inoltre vorrei scusarmi se apro l'ennesimo thread, ma... gli altri mi sembrano poco completi o, peggio, confusionari :eek:
allora vi faccio il monito della situazione:
sistema come da firma, pero devo cambiare il thoro con un barton 2600+ AQZFA0350UP8W
pare proprio della 50° settimana.. quindi devo sbloccarlo!
i ponticelli stanno messi cosi:
L1 : : : : :
L3 - : : : :
L5 : - - -
L12 - : : :
L9 - - - -
L2 : : : :
ho letto di dover ponticellare l5, in particolare il 3° a partire da sinistra verso destra, per abilitare il powernow e quindi cambiare molti direttamente dal software (cmq ho linux, non win ;) :p )
il problemino e' capire bene se ci sono problemi.. come posso "aggirare" il solco.. se devo comprare attrezzatura particolare (Ex: vernice... che personalmente odio...), oppure basta la matitina ;-)
ah.. magari cerco guide in italiano, ne ho trovata una in inglese, ma sara la stanchezza, sarà che vorrei provare il procio o sara che non ci capisco proprio... ma sta guida non la comprendo! (link (http://www.ocworkbench.com/2004/guides/unlockbartonwk43/unlockbartonwk43-2.htm))
cerco aiuto, ;)
alexio.bin
23-01-2004, 12:07
nessuno sa niente a riguardo? Anche io sono interessato alla modifica!
Basta la vernice o una microsaldatura (la matita conduce troppo poco), il solco se si fa attenzione lo si puo aggirare con la vernice
http://www.ocenthusiast.it/forum/files/l12_175.jpg
(questa era la mod agli l12, ma puoi fare lo stesso con gli l5)
Ricordati che con nforce2 funziona raramente la mod.
alexio.bin
23-01-2004, 14:02
quindi anche se si dovesse sbloccare il molti, non potrei installare il procio su una Abit NF- S per esempio? e sulle kt600?
Puoi montarlo benissimo ma poi non riuscirai a variare il molti da windows, sul kt600 non ci dovrebbero essere problemi.
BlueDragon
23-01-2004, 14:44
Io ho comprato ieri un Thoro 2600XP..non l'ho ancora installato...i ponticelli sono esattamente uguali a quelli descritti sopra...mi hanno dato un Barton? :D
Anche la sigla a lato CPU corrisponde... :)
(AXDA2600DKV4D)
Mr.Gamer
24-01-2004, 12:49
mm sinceramente alla fine ho risolto, non sbloccando :)
anche perche, usando linux, non ho quel tool di windows, c'e un comando per variare la frequenza delle cpu speedstep (nei laptop), ma non ero sicuro del funzionamento. cmq cosi funziona piu che degnamente ;)
la mod era un po rischiosa, e poi ho voluto prima provare il procio!
ora sto a 2305mhz@1.82 (1.800 da mobo) come sul thoro 2400+ ... ma qui e' parecchio piu veloce! :eek:
cmq boota anche a 2515mhz, il problema e' stabilizzarlo a quella frequenza
ora aggiorno la sign...
valeriocd
24-01-2004, 16:31
aiuto che ho fatto..ho coperto l5..e mi ha attivato le powernow..da wcpuid però mi dice che il massimo moltiplicatore impostabile è 11x ma a me è 12.5 e nn posso selezionare..ora il procio è ricopnosciuto come athlon mobile..ho visto che il processore eroga meno W.. ma ste power now cosa sono .. epoi lo vedo un po piu lento come mai?=?
valeriocd
24-01-2004, 16:58
e poi cosa devo fare per poter impsotare dal software oltre 11x il moltiplicatore??
manuele.f
24-01-2004, 17:38
Originariamente inviato da Mr.Gamer
mm sinceramente alla fine ho risolto, non sbloccando :)
anche perche, usando linux, non ho quel tool di windows, c'e un comando per variare la frequenza delle cpu speedstep (nei laptop), ma non ero sicuro del funzionamento. cmq cosi funziona piu che degnamente ;)
la mod era un po rischiosa, e poi ho voluto prima provare il procio!
ora sto a 2305mhz@1.82 (1.800 da mobo) come sul thoro 2400+ ... ma qui e' parecchio piu veloce! :eek:
cmq boota anche a 2515mhz, il problema e' stabilizzarlo a quella frequenza
ora aggiorno la sign...
quanto fai a v-core di default con il tuo 2600+ aqzfa?
Mr.Gamer
24-01-2004, 18:19
mah a default non ho fatto molti bench di stabilita... cmq credo la frequenza massima senza toccare il vcore si aggiri sui 2166-2200mhz
alexio.bin
25-01-2004, 10:49
Originariamente inviato da valeriocd
aiuto che ho fatto..ho coperto l5..e mi ha attivato le powernow..da wcpuid però mi dice che il massimo moltiplicatore impostabile è 11x ma a me è 12.5 e nn posso selezionare..ora il procio è ricopnosciuto come athlon mobile..ho visto che il processore eroga meno W.. ma ste power now cosa sono .. epoi lo vedo un po piu lento come mai?=?
cortesemente mi diresti la procedura esatta, o dove l'hai presa, il tuo procio, mobo e software per impostare il molti da windows?
Originariamente inviato da valeriocd
e poi cosa devo fare per poter impsotare dal software oltre 11x il moltiplicatore??
Scaricati Crystal CPuid (http://crystalmark.info/download/download.cgi?file=CrystalCPUID) vai sotto la voce function e vai k7/k8 multiplier dovresti avere una finestra cosi
http://crystalmark.info/soft/image/CrystalCPUID20LH.png
Selezioni il moltiplicatore che vuoi applichi i cambiamenti e al riavvio dovresti avere il nuovo moltiplicatore.
Per il fatto che lo vedi lenti puo darsi che in windows hai attivate le funzioni di risparmio energetico (le power now) quindi quando no sfrutti la cpu al massimo la frequenza ti si abbassa per risparmia energia.
Rasoiokia
28-04-2004, 23:52
Qualcuno sa dirmi come mai con la mia config. come provo a variare il moltiplicatore col crystal mi si congela tutto e devo resettare ?
:confused:
Quel programma non credo funzioni con Nforce della tua configurazione
Rasoiokia
29-04-2004, 13:50
Originariamente inviato da pezzato
Quel programma non credo funzioni con Nforce della tua configurazione
Ok allora ci devo rinunciare ?
:(
Direi proprio di si. Quel programma funzia solo con chip VIA ed altri che non ricordo ma non con nforce.
Rasoiokia
29-04-2004, 23:39
Originariamente inviato da pezzato
Direi proprio di si. Quel programma funzia solo con chip VIA ed altri che non ricordo ma non con nforce.
ok domani provo 8rdacore
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.