PDA

View Full Version : Come(e quale) filtro adsl installare?

Aragoz
15-01-2004, 20:39
Ciao a tutti.
Dopo anni di 56k, oggi è stato il gran giorno del passaggio all'adsl, per la precisione l'offerta telecom di base, 256/128.
Mi avevano accennato alla necessita di un filtro per avere il telefono "libero" mentre sono connesso, ma pensavo di trovare filtro e spiegazioni nella confezione del modem...invece, il filtro c'è ma spiegazioni nessuna.
Il filtro è una specie di piccolo cubo con un cavo di 10 cm su un lato...da entrambi i lati c'è una "presa" per i doppini telefonici, e basta.
Io ho il computer abbastanza lontano dal telefono, quindi devo usare la prolunga per attaccare il cavo del modem alla presa di quest'ultimo, una presa penso tripolare (insomma, quella con 3 fori:D ).
Ci ho ragionato su per un po non trovando come connettere sia il modem sia il telefono a quel filtro...e facendo una ricerca su internet, penso anche di sapere che quasi sicuramente quel filtro non va bene per la mia situazione.
Ergo le domande: il filtro va bene? se va bene, come si connette sto maledetto filtro?
(tenete presente che al ho anche un'altra presa telefonica, ma è rotta al momento, ma mi avevano detto si potesse connettere entrambi gli apparecchi, modem e telefono,usando una sola presa..)

MrAsd
15-01-2004, 22:36
Devi sdoppiare la presa con qualche riduttore/adattatore in modo da poter collegare due apparecchi contemporaneamente alla stessa presa telefonica. Da una parte andrai ad inserire direttamente la prolunga del modem, nell'altra il filtro a cui a sua volta dovrai collegare il telefono. Molto più semplice da farsi che da spiegare :O
Puoi procurarti tutti i vari sdoppiatori, adattori tripolare/jack nella ferramenta ben fornite, nelle catene di audio/video/telefonia (mediaworld ad esempio) e su internet chiaramente ;)

Aragoz
16-01-2004, 08:22
Grazie infinite:)
Solo una cosa: presumo che il filtro necessario per il mio telefono SIP
(proveniente dal lontano passato da monopolio della Telecom:D)sia quello tripolare e non questo "specie di piccolo cubo con un cavo di 10 cm su un lato con 2 prese per doppini telefonici e basta".
Sbaglio?
Sapete dove vendono questi filtri?
ancora grazie;)

alexmere
16-01-2004, 08:29
Sempre negli stessi posti di prima. Ci sono due versioni semplici (non splitter): quella che serve a te (con presa tripolare) e quella con tre prese RJ-11, una in entrata (la linea telefonica) e due in uscita, cioè il telefono filtrato e il modem non filtrato.