View Full Version : 200.000 computer per identificare il 40° numero di Mersenne
ChristinaAemiliana
15-01-2004, 20:33
Il progetto GIMPS (Great Internet Mersenne Prime Search) ha annunciato il 17 novembre scorso di aver trovato il 40° numero primo di Mersenne.
I numeri di Mersenne sono numeri della forma 2^P - 1. Se un numero di questa forma è primo, cioè è divisibile solo per se stesso e per 1, viene chiamato primo di Mersenne.
E' possibile verificare se un numero di Mersenne è primo mediante il test di Lucas-Lehmer, o test L-L, che trovate qui (http://www.vialattea.net/esperti/mat/Lucas-Lehmer/). Il test è semplice concettualmente ma richiede l'esecuzione di moltissimi calcoli ripetitivi: le condizioni ideali per pensare di impiegare il PC.
Nel 1995, così, un certo George Woltman decise di utilizzare il neonato web per la ricerca dei primi di Mersenne. Scrisse un programma in grado di eseguire il test L-L per un dato esponente P, scaricabile da Internet e utilizzabile da chiunque su un normale PC, e costruì un database accessibile a tutti per scegliere gli esponenti da controllare e scartare quelli già controllati da qualcun altro. Era nato il progetto GIMPS.
Nel 1997, infine, Scott Kurowski completò l'automazione della ricerca creando PrimeNet, un server che distribuisce automaticamente ai vari PC sparsi per il mondo e facenti parte del progetto GIMPS gli esponenti da controllare, riceve i risultati e aggiorna i database.
Al progetto GIMPS partecipano oggi 130.000 persone con più di 200.000 PC. Con questa enorme potenza di calcolo, GIMPS ha trovato i sei primi di Mersenne più grandi.
Ma come si entra a far parte di questa comunità virtuale? Semplicissimo, si visita www.mersenne.org (http://www.mersenne.org/), si scarica il programma di Woltman e lo si esegue. Questo programma ha una priorità bassissima. Tutto quello che fa è chiedere al server centrale un esponente da controllare, eseguire il test L-L, e infine spedire indietro a PrimeNet un messaggio con il risultato, chiedendo un altro esponente su cui lavorare.
Va da sè che la stragrande maggioranza degli esponenti controllati non corrisponderanno a un numero primo, ma se fosse proprio il nostro PC ad avere la fortuna di scovare un primo di Mersenne, il programma ci avvertirebbe e il nostro nome comparirebbe sulle più autorevoli pubblicazioni di matematica. Ma la gloria non basta: in giro ci sono anche parecchi premi in denaro messi in palio da varie fondazioni. Il prossimo premio non ancora assegnato è di 100.000 dollari...che dire, a volte anche la scienza paga...:p
(Testo liberamente tratto da un articolo su Le Scienze) ;)
Ho capito.. tipo Genome, Seti e Folding solo che quest'ultimi hanno un carattere utilitaristico maggiore o sbaglio?
Ma l'utilità di questo numero sul campo umano alla fine qualè??
Se non c'è, per me è una grandissima caz**ta!!!!!!!:confused:
ChristinaAemiliana
15-01-2004, 21:08
Sì, non credo che abbia un'utilità pratica...è ricerca teorica nel campo della matematica...non ne so granché neppure io...;)
L'ho postato perché era interessante vedere l'utilizzo del computer in campi come questo, dove i conservatori (insomma, quelli che vogliono fare le dimostrazioni in modo analitico, con carta e penna) sono ancora la fazione dominante...:)
Se non erro anche l'ultimo teorema di Fermat è stato dimostrato non analiticamente ma con un algoritmo ricorsivo...;)
Originariamente inviato da Grim
Ma l'utilità di questo numero sul campo umano alla fine qualè??
Se non c'è, per me è una grandissima caz**ta!!!!!!!:confused:
Direi allora che questi 130000 utenti hanno la speranza di vincere i 100000 dollari :D
BlackWalker
15-01-2004, 21:10
che perdita di tempo....
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Il progetto GIMPS (Great Internet Mersenne Prime Search) ha annunciato il 17 novembre scorso di aver trovato il 40° numero primo di Mersenne.
I numeri di Mersenne sono numeri della forma 2^P - 1. Se un numero di questa forma è primo, cioè è divisibile solo per se stesso e per 1, viene chiamato primo di Mersenne.
E' possibile verificare se un numero di Mersenne è primo mediante il test di Lucas-Lehmer, o test L-L, che trovate qui (http://www.vialattea.net/esperti/mat/Lucas-Lehmer/). Il test è semplice concettualmente ma richiede l'esecuzione di moltissimi calcoli ripetitivi: le condizioni ideali per pensare di impiegare il PC.
Nel 1995, così, un certo George Woltman decise di utilizzare il neonato web per la ricerca dei primi di Mersenne. Scrisse un programma in grado di eseguire il test L-L per un dato esponente P, scaricabile da Internet e utilizzabile da chiunque su un normale PC, e costruì un database accessibile a tutti per scegliere gli esponenti da controllare e scartare quelli già controllati da qualcun altro. Era nato il progetto GIMPS.
Nel 1997, infine, Scott Kurowski completò l'automazione della ricerca creando PrimeNet, un server che distribuisce automaticamente ai vari PC sparsi per il mondo e facenti parte del progetto GIMPS gli esponenti da controllare, riceve i risultati e aggiorna i database.
Al progetto GIMPS partecipano oggi 130.000 persone con più di 200.000 PC. Con questa enorme potenza di calcolo, GIMPS ha trovato i sei primi di Mersenne più grandi.
Ma come si entra a far parte di questa comunità virtuale? Semplicissimo, si visita www.mersenne.org (http://www.mersenne.org/), si scarica il programma di Woltman e lo si esegue. Questo programma ha una priorità bassissima. Tutto quello che fa è chiedere al server centrale un esponente da controllare, eseguire il test L-L, e infine spedire indietro a PrimeNet un messaggio con il risultato, chiedendo un altro esponente su cui lavorare.
Va da sè che la stragrande maggioranza degli esponenti controllati non corrisponderanno a un numero primo, ma se fosse proprio il nostro PC ad avere la fortuna di scovare un primo di Mersenne, il programma ci avvertirebbe e il nostro nome comparirebbe sulle più autorevoli pubblicazioni di matematica. Ma la gloria non basta: in giro ci sono anche parecchi premi in denaro messi in palio da varie fondazioni. Il prossimo premio non ancora assegnato è di 100.000 dollari...che dire, a volte anche la scienza paga...:p
(Testo liberamente tratto da un articolo su Le Scienze) ;)
Mi viene da dire che è una... perdita di tempo :p ma dato che hai aperto te questo 3d...
CHE INTERESSANTE!!! :sofico: :D :D :D
Originariamente inviato da teogros
Mi viene da dire che è una... perdita di tempo :p ma dato che hai aperto te questo 3d...
CHE INTERESSANTE!!! :sofico: :D :D :D
Si, meglio non farla inc@zz@re... :D :ops2:
;)
>bYeZ<
ChristinaAemiliana
15-01-2004, 21:29
Ma tu pensa cosa devo leggere...tsè...:D :D :D
Sì, non credo che abbia un'utilità pratica...è ricerca teorica nel campo della matematica...non ne so granché neppure io...;)
L'ho postato perché era interessante vedere l'utilizzo del computer in campi come questo, dove i conservatori (insomma, quelli che vogliono fare le dimostrazioni in modo analitico, con carta e penna) sono ancora la fazione dominante...:)
Se non erro anche l'ultimo teorema di Fermat è stato dimostrato non analiticamente ma con un algoritmo ricorsivo...;)
conservatore :D
E' fichissimo dimostrare le cose col proprio cervello senza mettere dentro una scatola uno stupido programmino che ripete le stesse cose seppur velocemente..
Di fermat non sò nulla :confused:
Per chi dice che è una perdita di tempo: forse Seti è una perdita di tempo, ma la ricerca direi proprio di no.
Grazie agli strumenti messi a disposizione dai matematici ai fisici, agli ingegneri, ai chimici etc.. è progredità l'umanità.
Scusate se è poco. :O
Ma perche' una societa' dovrebbe pagare 100000 dollari per trovare un primo di Mersenne? Non credo che abbia utilita' neanche teorica. Posso capire Pigreco, che in alcuni modelli di calcolo si usa con un numero di cifre dopo la virgola altissimo, ma il primo di Mersenne, qui prodest?
Originariamente inviato da Sir J
Ma perche' una societa' dovrebbe pagare 100000 dollari per trovare un primo di Mersenne? Non credo che abbia utilita' neanche teorica. Posso capire Pigreco, che in alcuni modelli di calcolo si usa con un numero di cifre dopo la virgola altissimo, ma il primo di Mersenne, qui prodest?
La penso anche io così, anche se sono sempre stato affascinato dalla ricerca dei numeri di marsenne (dai tempi di Intelligiochi, su MC Microcomputer.. annata 1986, se non sbaglio).
Trovo che si tratti di una sfida dell'uomo, su un piano diverso da quelli a cui siamo abituati.
/\/\@®¢Ø
15-01-2004, 22:37
Originariamente inviato da Sir J
L'utile non e' trovare il numero in se', ma stimolare i matematici a trovare un algoritmo che permetta di calcolarlo velocemente. D'altra parte neanche calcolare qualche miliardo di cifre del pi penso sia utilissimo :D
Inoltre, ha per i matematici lo stesso sapore che aveva per i primi scalatori vedere chi andava piu' su sull'Everest; utilita' pratica tutta da vedere, ma volete mettere la soddisfazione ? :D
VegetaSSJ5
15-01-2004, 22:39
ragazzi per 40esimo numero di marsenne si intende 2^40-1???
ChristinaAemiliana
15-01-2004, 22:59
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
ragazzi per 40esimo numero di marsenne si intende 2^40-1???
No. Quello che hanno trovato è il 40o numero primo di Mersenne: l'esponente, leggo sull'articolo, è 20.966.011, e il numero corrispondente ha più di sei milioni di cifre...difficile perfino da immaginare...:eek: :)
Ma l'utilità??? Intanto i numeri sono infiniti.....:(
VegetaSSJ5
15-01-2004, 23:04
l'esponente, leggo sull'articolo, è 20.966.011, e il numero corrispondente ha più di sei milioni di cifre...
:sbavvv: :sbavvv:
Manson666
15-01-2004, 23:05
mmmm...non vi so dire bene se hanno un utilità questi numeri ma facendo informatica a logica (che ho miseramente fallito all'esame) alcuni numeri particolari hanno importantissimi nella crittografia...e mi pare che i numeri primi c'entrino qualcosa...di + non so dirvi
...una bella zappa in mano.....un campo fertile a disposizione e via.....:D
il calcolo di grandi numeri primi torna utile per la creazione di chiavi negli sistemi di cifratura come RSA.
il "trucco" sta nell'utilizzare numeri molto elevati che difficilmente possono essere decomposti in prodotto di altri numeri.
certo che il calcolo distribuito, come si è visto in questo esempio, può aiutare a decifrare le chiavi in tempo "ridotto". uso le " " perché alcune chiavi sono cmq molto, troppo pesanti :)
Originariamente inviato da Manson666
mmmm...non vi so dire bene se hanno un utilità questi numeri ma facendo informatica a logica (che ho miseramente fallito all'esame) alcuni numeri particolari hanno importantissimi nella crittografia...e mi pare che i numeri primi c'entrino qualcosa...di + non so dirvi
quoto.
tempo fa ho visto un servizio e parlavano proprio dell'ìimportanza dei numeri primi nella crittografia e nella sicurezza digitale. a quanto pare conoscere un n primo "enorme" consente la realizzazione di sistemi piu sicuri. ecco spiegato perche c'è chi mette in palio premi x questo scopo. ciao.
ChristinaAemiliana
15-01-2004, 23:27
Interessante questa cosa della crittografia...è un campo che non conosco per niente. Mi piacerebbe saperne di più...:)
Interessante questa cosa della crittografia...è un campo che non conosco per niente. Mi piacerebbe saperne di più...:)
http://linuz.sns.it/~genovese/oldpage/rsa.htm
trovato ora con google, fa proprio vedere questa storia dei numeri primi con RSA
Manson666
15-01-2004, 23:34
mi pare che c'entrino pure una cosa chiamata classi resto...poi non so...mni hanno steccato a logica....e poi non c'entra con crittografia, era solo una nota della proff
ChristinaAemiliana
16-01-2004, 00:31
Originariamente inviato da recoil
http://linuz.sns.it/~genovese/oldpage/rsa.htm
trovato ora con google, fa proprio vedere questa storia dei numeri primi con RSA
Tnx! ;)
Ma tu pensa cosa devo leggere...tsè...:D :D :D
:D Battute a parte: questo numero di Mersenne ha qualche utilità o no?
Lucrezio
14-01-2005, 22:22
Chiederò al mio prof di analisi che è un informatico!
Originariamente inviato da Lucrezio
Chiederò al mio prof di analisi che è un informatico!
:eek: Hai riesumato un post di un'anno fa esatto! Anzi 363 giorni! :eek:
:ave:
ChristinaAemiliana
14-01-2005, 23:21
Colpa mia che l'ho linkato nell'altro thread! :sofico:
Colpa mia che l'ho linkato nell'altro thread! :sofico:
:incazzed:
:sofico:
ciriccio
14-01-2005, 23:44
Sotto a chi trova il 41esimo che poi ci facciamo un viaggetto premio:D
(siiiiii come noooooooo :asd: )
Originariamente inviato da omerook
quoto.
tempo fa ho visto un servizio e parlavano proprio dell'ìimportanza dei numeri primi nella crittografia e nella sicurezza digitale. a quanto pare conoscere un n primo "enorme" consente la realizzazione di sistemi piu sicuri. ecco spiegato perche c'è chi mette in palio premi x questo scopo. ciao.
Uhm.
Non so se è proprio così.
A me pare di ricordare che è esattamente il contrario, cioè se un giorno qualcuno scoprisse come trovare in modo rapidissimo se un numero di 1000 cifre è primo o meno, andrebbe a cadere tutto il sistema di sicurezza mondiale.
Prendo un pezzo da wikipedia:
Methods for breaking these cryptosystems are typically radically different from before, and usually involve solving a carefully-constructed problem in pure mathematics, the most well-known being integer factorization.
Se volete documentarvi su come riuscire a distruggere l'intero sistema di sicurezza mondiale, andate a vedere sta pagina (se poi la CIA si presenta alla vostra porta, non date la colpa a me ;) )
http://en.wikipedia.org/wiki/Cryptanalysis
Ti dirò, chi è esperto di crittografia guadagna una scarica di soldini ;) beati loro :)
Originariamente inviato da dupa
A me pare di ricordare che è esattamente il contrario, cioè se un giorno qualcuno scoprisse come trovare in modo rapidissimo se un numero di 1000 cifre è primo o meno, andrebbe a cadere tutto il sistema di sicurezza mondiale.
A proposito è stato scoperto nel 2002 un algoritmo che risolve il problema in tempo polinomiale:
http://en.wikipedia.org/wiki/Primality_test#Fast_deterministic_tests
e ho letto che ricorre all'ultimo teorema di Fermat per la dimostrazione della polinomialità.
Come al solito è molto più lento in pratica degli algoritmi NP :p
Comunque ha aperto la strada ad algoritmi eventualmente più veloci (spesso accade quando si scopre che un problema "difficile" ha soluzione in P).
Originariamente inviato da Banus
A proposito è stato scoperto nel 2002 un algoritmo che risolve il problema in tempo polinomiale:
http://en.wikipedia.org/wiki/Primality_test#Fast_deterministic_tests
e ho letto che ricorre all'ultimo teorema di Fermat per la dimostrazione della polinomialità.
Come al solito è molto più lento in pratica degli algoritmi NP :p
Comunque ha aperto la strada ad algoritmi eventualmente più veloci (spesso accade quando si scopre che un problema "difficile" ha soluzione in P).
what is the NP ?
:confused:
Originariamente inviato da evelon
what is the NP ?
NP => tempo di elaborazione dell'algoritmo non polinomiale nella dimensione dei dati.
In questo caso la dimensione del dato è il numero di bit necessari a codificare il numero.
supermario
15-01-2005, 22:51
in poche parole Prime95 in versione online :D
Originariamente inviato da ciriccio
Sotto a chi trova il 41esimo che poi ci facciamo un viaggetto premio:D
(siiiiii come noooooooo :asd: )
E' già stato trovato: www.mersenne.org ! ;)
Originariamente inviato da dupa
Anch'io ricordavo così. Lucio ha menzionato MC di metà anni 80, io allroa sapevo leggere a stento [non per la dislessia, bensì la giovine età :D], ma già dal 1992 compravo abitualmente MicroComputer, e lì le teorie matematiche si sprecavano. Uno di questi giorni, dovrò rileggerli, al limite mi faccio due risate, il mondo è cambiato in questi tredici anni, almeno quello informatico.
A proposito di sicurezza, il sistema utilizzato per le trasmissioni gsm fu dimostrato essere instantaneamente risolto ed utilizzato da alcuni ricercatori israeliani già nel 2003. Chissà se lo hanno cambiato nel frattempo :D
supermario
16-01-2005, 09:06
ma l'avete visto quanto è lungo il numero :D:muro: :sofico:
Originariamente inviato da supermario
ma l'avete visto quanto è lungo il numero :D:muro: :sofico:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=7023937#post7023937
supermario
16-01-2005, 09:19
sisi
:asd: :asd:
stbarlet
16-01-2005, 18:00
in poche parole Prime95 in versione online :D
prime serve a quello...
supermario
16-01-2005, 18:04
Originariamente inviato da stbarlet
prime serve a quello...
lo so che serve a quello......appunto.....
solo che noi nn lo usiamo online ma offline(volendo di può anche entrare nel GIMPS)
Christina che non sa qualcosa.....:confused: :D
http://ulisse.sissa.it/SingleQuestionAnswerProfile.jsp?questionCod=59441545
Non ho mai capito se nei numeri di Mersenne anche p debba essere primo o solo 2^p-1.....
jumpermax
17-01-2005, 10:13
Originariamente inviato da lowenz
Christina che non sa qualcosa.....:confused: :D
http://ulisse.sissa.it/SingleQuestionAnswerProfile.jsp?questionCod=59441545
Non ho mai capito se nei numeri di Mersenne anche p debba essere primo o solo 2^p-1.....
n credo sia primo... curioso che a cercare su internet qualche info abbia trovato me stesso... :D
http://www.lithium.it/forum/topic.asp?whichpage=4&ARCHIVEVIEW=&TOPIC_ID=6292
morpheus3g
18-01-2005, 16:12
L'anno scorso ero stato ad un seminario in uni sulla crittografia... due incontri da 3 ore l'uno.... e non mi sono annoiato neanche per un minuto.
E' davvero una materia affascinante ed interessante. E i numeri primi c'entrano eccome.
nonsidice
19-01-2005, 16:22
http://mersenne.org/prime7.txt
il link diretto al numero in questione :D
Originariamente inviato da nonsidice
http://mersenne.org/prime7.txt
il link diretto al numero in questione :D
Ma quello non è il settimo? Sicuro che sia il 41esimo? :confused:
:eekk: 7 MB di .txt! :eekk: :eek: :ops:
nonsidice
19-01-2005, 16:43
Ma quello non è il settimo? Sicuro che sia il 41esimo? :confused:
:eekk: 7 MB di .txt! :eekk: :eek: :ops:
non ho approfondito :p cmq impressionante lo stesso
supermario
19-01-2005, 17:25
una grandezza csi espressa in metri farebbe impallidire di molto anche quelle dell'universo!:eek:
una grandezza csi espressa in metri farebbe impallidire di molto anche quelle dell'universo!:eek:
Veramente impressionante!
E' di gran lunga superiore al numero di particelle dell'universo osservabile che si aggirano su 10^90, quindi un numero che occupa solo 90 byte :D
supermario
19-01-2005, 18:36
cioè..........oltre 7milioni di cifre....:cry: :cry:
nn si può fare assolutamente nessun paragone
forse 10 volte il numero di particelle elementari(osservabili o no) che compongono l'universo.....ma credo sia ancora un numero troppo piccolo
forse 10 volte il numero di particelle elementari(osservabili o no) che compongono l'universo.....ma credo sia ancora un numero troppo piccolo
Se togli le ultime 90 cifre al file da 7 MB ottieni di quante volte è superiore ;)
Se non mi ricordo male il n° di possibili combinazioni di basi azotate del DNA dei nostri 46 cromosomi è un numero superiore... 2^(4.3*10^9) mi pare. Numeri mostruosi comunque :D
supermario
19-01-2005, 19:36
Se togli le ultime 90 cifre al file da 7 MB ottieni di quante volte è superiore ;)
Se non mi ricordo male il n° di possibili combinazioni di basi azotate del DNA dei nostri 46 cromosomi è un numero superiore... 2^(4.3*10^9) mi pare. Numeri mostruosi comunque :D
ma csi si suppone anche un filamento di 2 basi no?
ma csi si suppone anche un filamento di 2 basi no?
No, solo quelle di lunghezza pari al mostro DNA.
Quindi ad esempio AAAAAAA..., GAAAAAA.. etc.
Una volta su wikipedia avevo trovato una notazione per numeri spaventosamente grandi, al punto che neppure con esponenziali concatenati (ex. 10^10^10^...) si riesce a farli stare su un foglio :eek:
guardate che un giorno tramite pifast ho calcolato 200 milioni di cifre del pi greco, 7 milioni sono una bazzecola :p
http://numbers.computation.free.fr/Constants/PiProgram/pifast.html
divertitevi a riempire il disco fisso nuovo da 200 GB :D
supermario
19-01-2005, 22:06
si parla nn del pigreco ma dei numeri di marsenne;)
cmq impressionanti anche quei numeri(anche se sotto la virgola)
si parla nn del pigreco ma dei numeri di marsenne;)
cmq impressionanti anche quei numeri(anche se sotto la virgola)
a me sembrava che ciò che avesse stupito fossero le cifre dagli ultimi post.....non il fatto che fossero quelle di un numero di Marsenne.....e 7 milioni non sono tante come numero in sè, per nulla, ve l'assicuro ;)
a me sembrava che ciò che avesse stupito fossero le cifre dagli ultimi post.....non il fatto che fossero quelle di un numero di Marsenne.....e 7 milioni non sono tante come numero in sè, per nulla, ve l'assicuro ;)
Se non erro quello era il 7o numero di Mersenne! Non so quante cifre sono il 41esimo... :eek:
Se non erro quello era il 7o numero di Mersenne! Non so quante cifre sono il 41esimo... :eek:
No, è il 41° ;)
http://www.mersenne.org/prime.htm
guardate che un giorno tramite pifast ho calcolato 200 milioni di cifre del pi greco, 7 milioni sono una bazzecola :p
7 milioni di cifre per un numero primo sono un'enormità. Considera che solo recentemente è stato trovato un algoritmo polinomiale per il test di primalità. Si cercano i primi di Marsenne perchè è necessario controllare un numero molto minore di fattori.
Con le cifre di Pi invece va tutto lineare (e molto veloce), non c'è paragone ;)
No, è il 41° ;)
Ok, grazie!
No, è il 41° ;)
Ok, grazie!
7 milioni di cifre per un numero primo sono un'enormità. Considera che solo recentemente è stato trovato un algoritmo polinomiale per il test di primalità. Si cercano i primi di Marsenne perchè è necessario controllare un numero molto minore di fattori.
Con le cifre di Pi invece va tutto lineare (e molto veloce), non c'è paragone ;)
infatti io ho solo detto che 7 milioni di cifre sono poche, non "7 milioni di cifre per un numero primo".
supermario
20-01-2005, 18:47
ma fa differenza calcolare cifre dopo lo 0 o prima?
ma fa differenza calcolare cifre dopo lo 0 o prima?
Dipende dal tipo di modo in cui rappresenti i numeri in un calcolatore.
Goldrake_xyz
21-01-2005, 20:29
Probabilmente il nostro sistema solare non dura neanche una
frazione di quell' astronomico numero.
Meditate gente meditate :angel:
Scoperto il 42esimo ;)
http://mathworld.wolfram.com/news/2005-02-18/mersenne/
Originariamente inviato da BeBrA
Scoperto il 42esimo ;)
http://mathworld.wolfram.com/news/2005-02-18/mersenne/
:eekk:
ALEX TOKAMAK
19-02-2005, 21:05
post errato ,scusate
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.