PDA

View Full Version : se l' ADSL non arriva...quale soluzione?

Nocturne80
15-01-2004, 20:12
n mio collega abita in un posto dove purtroppo nnpuò avere a disposizione la linea ADSL...non chiedetemi xkè o x come, sò solo che ha già chiamato la Telecom e ha avuto come risposta il fatto che al momento non è disponibile il servizio di banda larga nella sua zona...Voi x caso conoscete qualche soluzione alternativa?ho sentito parlare di internet tramite satellite, ricevendo dati tramite parabola, ma sinceramente x me è completo deserto....voi che dite?vi prego, consigliatemi!

Fr@nkie
15-01-2004, 21:00
Non so l'offerta nel dettaglio, ma Telecom fornisce (mi sembra tramite Netsystem) Alice via satellite... Alice Sat..
Basta che vai sul sito aliceadsl.it e trovi tutto. Per altri op non saprei al momento dirti...

Bye

Fr@nkie

Fenomeno85
15-01-2004, 21:06
alice sat, i prezzi sono se non erro uguali a quelle via cavo :)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

El Matador 79
15-01-2004, 22:16
Interessa anke a me...
Ho dato un'occhiata su Tiscali Sat e Alice Sat ma non ho capito bene una cosa.
L'abbonamento al servizio via satellite ha un costo fisso, ma le telefonate x i byte in uscita vengono pagate a tempo e occupano il telefono come un normale 56k... o no? :confused:
C'è qualcuno che lo usa e sa dirci qualcosa di preciso sul funzionamento e le caratteristiche nel dettaglio?
Oppure qualcuno che conosce alternative all'ADSL che forniscono un servizio simile.

Grazie 1k

gherf
15-01-2004, 22:20
x i prezzi nn lo so... cmq in genere se fai alice sat scariki con la parobola infinitamente (pagando ovviamente il canone mensile) e in più paghi la trasmissione con il 56k come se fosse un telefonata urbana..... in pratica è si una soluzione ma molto costosa e poco conveniente ;)

ciauz

Digitos
15-01-2004, 23:15
Esiste Alice Sat....:)

gelindo
16-01-2004, 09:50
lasciate perdere alice sat e qualsiasi altro sat...vi faranno :cry: :cry: :cry: bisogna comunque pagare le telefonate a tempo (a costi superlativi):muro: :muro:
solo tiscali propone il sat anche in emissione, ma costa uno sproposito:mad: :mad:

>|HaRRyFocKer|
16-01-2004, 11:41
Originariamente inviato da El Matador 79

L'abbonamento al servizio via satellite ha un costo fisso, ma le telefonate x i byte in uscita vengono pagate a tempo e occupano il telefono come un normale 56k... o no? :confused:

Grazie 1k

So anch'io così...

Nocturne80
16-01-2004, 18:29
E quindi?tutti gli utenti che abitano in posti dove non arriva il servizio ADSL che fanno?si attaccano al tram e aspettano che qualcuno si faccia vivo o che scendano i prezzi del SAT?questo mio collega ha detto che la Telecom entro 2 anni risolverà questo tipo di inconveniente...sì, tanti saluti!

El Matador 79
16-01-2004, 18:46
Originariamente inviato da Nocturne80
E quindi?tutti gli utenti che abitano in posti dove non arriva il servizio ADSL che fanno?si attaccano al tram e aspettano che qualcuno si faccia vivo o che scendano i prezzi del SAT?...
Purtroppo mi sa di sì... :rolleyes:

...questo mio collega ha detto che la Telecom entro 2 anni risolverà questo tipo di inconveniente...sì, tanti saluti!
Mah... vuoi sapere fra 2 anni cosa succederà...
In ambito tecnologico 2 anni sono un'enormità; dire "fra 2 anni" è un po' una scusa per non rispondere e dare un contentino alll'interlocutore.
Magari fra 2 anni saranno sviluppatissimo il Wi-Fi, i collegamenti internet tramite rete elettrica, ecc... ecc...

cristianm54
16-01-2004, 22:11
ti devi ingegnare parecchio , prova una wireless a distanza con uno che ce l'ha

uvz
17-01-2004, 13:13
www.ngi.it

se la più vicina centrale telefonica attivata adsl è distante massimo 8 km da casa vostra, allora ngi vi porta direttamente il cavo in casa

n.b.: non la centrale a cui siete direttamente collegati, ma la più vicina

El Matador 79
17-01-2004, 14:52
Originariamente inviato da uvz
www.ngi.it

se la più vicina centrale telefonica attivata adsl è distante massimo 8 km da casa vostra, allora ngi vi porta direttamente il cavo in casa

Interessante...
però io sul sito di ngi non l'ho trovata questa cosa... :confused:
mi sapresti dire dov'è scritta di preciso?

Nocturne80
17-01-2004, 19:48
anche a me interessa!!!!!!!!!!!!!!!!
linka linka!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gagost
18-01-2004, 07:01
Magari. Nel raggio dei 8 km ho almeno 4 centrali abilitate all' adsl.
Quando su sito Ngi si fa la verifica della copertura e si ha una risposta negativa si è invitati a contattarli per una verifica più accurata ed io ho avuto un responso negativo anche a questa.

Giuseppe

Loco1
18-01-2004, 16:18
www.ngi.it

Ho mandato una e-mail alla ngi appena mi rispondono vi faccio sapere..

ciao.

gagost
19-01-2004, 02:57
www.ngi.it

Sul forum di Ngi mi hanno così risposto:
a) non è fisicamente possibile;
B) è una leggenda metropolitana.

Resto ora in attesa di una risposta definitiva da Ngi.

Giuseppe

barby NGI Staff
19-01-2004, 19:32
Visto il Flame e l'interesse suscitato da questo intervento, (ho ricevuto oggi molte mail di segnalalzione di questo thread), mi permetto di fare di seguito un copia e incolla delle risposte che il Customer Care (di cui sono responsabile) ha dato ad ogni quesito posto da UVZ.

Leggendo lo scambio di mail sotto, forse ci sono stati dei fraintendimenti. Come dico nella prima mail, "il paese DEVE essere coperto da adsl".
Telecom (non come ISP all'utente finale, ma come fornitore di adsl wholesale a un ISP - questo è il nocciolo della questione) non permette a NGI di scegliere a quale centrale legare il cliente(cosa che forse Telecom fornitore permette a Telecom ISP che vende Alice)

A scanso di equivoci è corretto dire che NGI avvisa in modo trasparente i clienti presenti e futuri, dicendo che la distanza dalla centrale influenza moltissimo la garanzia e la fattibilità di installazione del servizio.

Rimango comunque a disposizione per ogni eventuale chiarimento fermo restando che siamo qui getilmente ospitati dalla
redazione di hardware upgrade:

Da: uvz
Inviato: domenica 21 dicembre 2003 22.00
A: [email protected]
Oggetto: info adsl

Nel mio quartiere non si può avere l'adsl. Ho saputo che voi addirittura portate il cavo telefonico direttamente nelle case degli utenti a cui date il servizio di adsl. E' vero? Potrei allora abbonarmi a voi soltanto per l'adsl e farmi portare il cavo telefonico in casa da voi? A quali costi? Dopo per l'abbonamento posso scegliere uno di quelli tradizionali che sono riportati nel vostro sito?

Nicola

Da: F5
Inviato: mercoledì 24/12/2003 16.00
A: uvz
Oggetto: R: info adsl

Ciao ,

è vero che se il cliente non ha numero telefonico posisamo portare la nostra adsl con un cavo dati, ma il paese DEVE essere coperto da adsl.

Resto a disposizione

Saluti

Barbara

BUONE FESTE DA NGI !!!

Da: uvz
Inviato: sabato 27 dicembre 2003 10.12
A: NGI F5
Oggetto: Re: R: info adsl

>è vero che se il cliente non ha numero telefonico posisamo portare la nostra

>adsl con un cavo dati, ma il paese DEVE essere coperto da adsl.

Io abito in un piccolissimo quaritere distante chilometri dalla centrale telefonica principale. A 20 metri da casa mia c'è un "armadio" telecom. E' un amplificatore, propio perchè la centrale vera e propia è distante chilometri. La centrale è abilitata adsl ma quelli del mio quartiere non possono avere l'adsl perchè sono collegati al amplificatore. Io non sono più collegato. Un tecnico telecom mi ha fatto passare la mia linea all'esterno di questo amplificatore propio per potermi dare l'adsl. Quindi se volessi avere l'adsl alice potrei già navigare con esso. Ma io NON VOGLIO telecom. Con questa situazione posso avere il vostro cavo dati?

Nicola

Da: NGI F5
Inviato: lunedì 29/12/2003 11.02
A: uvz
Oggetto: Re: R: info adsl

Ciao ,

ho provato a chiedere ai nostri tecnici i quali mi dicono che se sei più distante di 8 km si potrebbero avere seri problemi a installarti la linea perché siccome compriamo solo lotti da 1280Kbps, e abbiamo la banda garantita , la distanza dalla centrale influenza moltissimo la garanzia e la fattibilità di installazione.

Se sei sotto agli 8 km si potrebbe fare un tentativo.

Resto a disposizione

Saluti

Barbara

Raul
19-01-2004, 19:55
www.ngi.it

FALSO !!!!

ho telefonato ad NGI e se la vostra centrale non è coperta loro non possono fare nulla ! :muro: :muro: :muro: :muro:

DIO STRAMALEDICA LA TELECOM !!

uvz
21-01-2004, 18:04
chiedo scusa per averi illuso, avevo capito male

Raul
22-01-2004, 09:05
Originariamente inviato da barby NGI Staff
Visto il Flame e l'interesse suscitato da questo intervento, (ho
Telecom (non come ISP all'utente finale, ma come fornitore di adsl wholesale a un ISP - questo è il nocciolo della questione) non permette a NGI di scegliere a quale centrale legare il cliente(cosa che forse Telecom fornitore permette a Telecom ISP che vende Alice)

Barbara

Alla fine della fiera il MONOPOLIO TELECOM c'è ancora ! e se loro non si decidono per noi sfigati non c'è nulla da fare !

:mad:

stefanoxjx
26-01-2004, 21:42
E quindi?tutti gli utenti che abitano in posti dove non arriva il servizio ADSL che fanno?si attaccano al tram e aspettano che qualcuno si faccia vivo o che scendano i prezzi del SAT?questo mio collega ha detto che la Telecom entro 2 anni risolverà questo tipo di inconveniente...sì, tanti saluti!

L'avevano detto anche a me............... 2 anni fa!!!
:cry:

Molly
29-01-2004, 01:57
Ciao...prima di attivare Alice Sat aspetta e verifica realmente se l'adsl nella tua zona non è veramente presente.......

Ti Racconto la mia esperienza:
Abito a Parma mi sono trasferita in un'altra abitazione (sempre a Parma)e quindi ho fatto il trasloco della linea telefonica richiedendo che mi fosse mantenuta pure la linea Adsl...mi hanno detto che non c'erano problemi e che la linea me l'attivavano immensiatamente ma che per alice dovevo aspettare un pò......Mese Settembre.......aspetto Fine Settembre mi chiamano e mi dicono che purtroppo non mi potevano attaccare alice perchè la zona dove ero andata a vivere non era coperta......mi lamento chiedo chiarimenti e mi dicono che telecom sicuramente a breve avrebbe coperto pure la mia zona ...ok mi rassegno....Ottobre un collega di mio marito si trasferisce nella palazzina accanto alla mia e gli attivano Alice.......incavolata nera elefono al mitico 187 e chiedo spiegazioni.....mi rispondono che sicuramente il signore fa parte di una cabina dove è previsto il supporto Adsl e che non dipendeva da loro....chiedo il cambio di numero per vedere se il nuovo numero faccia riferimento alla nuova cabina.....mi dicono che non è possibile perchè i numero li assegna il ministero delle comunicazioni e non loro (una stratosferica scemata) ma non sapendo mi rassegno unìaltra volta...nel frattempo internet prosciuga le mie tasche visto che le flat costano un botto.
Novembre....Dicembre......il ragazzo che viene ad abitare sotto al mio appartamento Ha Alice.............
sono sconvolta mi attacco al telefono....parlo con tutti i call-center d'italia la maggior parte dei mie interlocutori di una ignoranza spaventosa....una addirittura mi ha detto che è il mio appartamento.....sono stata sfortunata...l'unica era cambiare casa....le ho chiuso il telefono in faccia e finalmente parlo con un tecnico che mi spiega la situazione........Gli ho detto xchè il ragazzo che abita sotto casa mia ha potuto avere la linea ed io no?
Mi ha chiesto il suo numero di telefono(su questo ero preparata) e mi ha detto che praticamente il mio numero ed il suo numero erano nella stessa cabina solo che il mio era su di un pannello obsoleto ed il suo su di un pannello nuovo che supporta l'adsl (finalmente una persona che conosce il suo lavoro) chiedo se è possibile fare lo spostamento del cavo dal vecchio al nuovo pannello mi risponde di si ma che dovevo fare reclamo e richiamare dinuovo 187 però di parlare con il commerciale ........nuovo 187 parlo con Nicoletta del Call center di Parma e mi dice che farà la richiesta e che mi risoveva la situazione............mi avrebbero chiamato loro ........20 Gennaio mi chiama l'ufficio reclami mi dice che tutto è andato a buon fine e mi chiede quale Adsl voglio ieri 27 gennaio mi è arrivata password ed userid a giorni Alice dovrebbe essere attiva........
Non ti dico che sono felicissima......ma ci sono volute una trentina di telefonate per avere notizie certe.......e vincere la guerra
Qindi ti consiglio di sapere se nella tua città è presente l'adsl e poi verificare tramite i tuoi vicini se hanno l'adsl e poi telefonare....telefonare.....telefonare.......
Ciao ed il bocca al modem: