View Full Version : cd da 90min
ciao a tutti
stavo per apprestarmi a masterizzare (per la prima volta) un cd da 90 minuti, ma putroppo sono incappato in un problemino: nero (ho la versione 5.5.10.15) mi dice che non c'è abbastanza spazio sul cd!
ho provato anche a impostare l'overburn su 90min ma niente da fare...come posso ovviare al problema?!?!??
ho un masterizzatore Liteon 52x, e credo proprio che questo drive supporti i cd da 90min/800mb
aiutatemi pls :(
Prima leggi sempre i topic in rilievo;)
Devi masterizzare in disc at once.
ok grazie, ora provo :)
cmq, ho letto i titoli dei thread in sticky ma non mi sembrava che ce ne fosse uno che mi potesse interessare...
come non detto :mad:
è possibile che dice che il cd sia da 80 minuti!?!?!?!?
anche se devo ammettere una cosa...
quando avevo impostato l'overburn, avevo messo 90 minuti e mi diceva che la capienza del supporto non era sufficiente..
ho provato a mettere 92 minuti e quando stava per partire la masterizzazione, mi è uscita la solita finestra di popup di nero che mi chiedeva se scrivere il cd in overburn; stavo per cliccare su SI, quando mi accorgo che c'era scritto:
Capacità totale per la scrittura: 90.23.60 795MB
Capacità totale sul disco: 79.57.74 703MB
...e a questo punto, mi è preso il dubbio: non è che il cd è da 80 nonostante ci sia scritto sulla custodia e sul supporto stesso che è da 90?!?!?
oppure ho sbagliato io in qualcosa?
Masterizza uguale... è normale;) Al limite prova una scrittura simulata o se è un cd-audio usa Feurio!
edmundo29
15-01-2004, 22:42
anche io ho il LITEON 5237S e non mi vede alcuni CD PLATINUM da 100 minuti.
LITEON ufficialmente dice che supporta i CD da 99 ma lui non ci pensa manco a riconoscerlo.
Se chiedo le INFO DISCO si pianta....
Se provo a masterizzare chiede un disco con spazio sufficiente....
naturalmente anche in overburn e modalità DAO.
sapete dirmi perchè?
Prova con una versione più recente o più vecchia di Nero. Hai la sign un pelino grassa:sofico:
Mistral PaolinuX
15-01-2004, 23:45
Ciao !
Per NuT -> Dato che i CD-R da 90/99 min sono del tutto fuori standard (thread in rilievo sulle ottiche, sez "Glossario", sottosez. "I Supporti") è più che normale che vengano visti come 80 minuti. Quindi vanno scritti in OB (overburning). Poi che fungano o meno è questione ben diversa (di fatto io detesto questi supporti, anzi, se trovassi ancora dei vecchi e perfettamente in standard con il Red Book CD-R da 74 min me li porterei a casa subito).
Per edmundo29 -> Il discorso fatto sopra vale più o meno anche per te, nel senso che spesso le unità hanno problemi con questi CD-R fuori standard, ed è solo una questione di marche (variano i materiali), quindi non resta che provarne di diversi produttori.
Un salutone a Kewell :D
Paolo
Non per fare terrorismo ma a me un cd da '90 mi ha ucciso il mio prezioso Teac CD-W540... per fortuna era in garanzia e non mi hanno appioppato quella ciofeca del 52x...:D, ma me ne hanno dato uno uguale.
Ora vado a nanna. Saluti Mistral:)
Mistral PaolinuX
15-01-2004, 23:55
AAAAAAAAAAAARGH!!!!!!!!!! UN CD-W540E ANDATO PER COLPA DI UN CD-R DA 90 MINUTI ????? AAAAAAAARGH!!!!! :D :D
Scusate le stupidate, ma sono molto affezionato ai dev Teac... Cmq, Kewell, ti è andata davvero bene, dato che ti hanno dato un ottimo CD-W, e non un pessimo Asus rimarchiato.
Un salutone a tutti, e scusate ancora per l'OT un po' scemo (però ogni tanto farsi 4 risate ci vuole, non credete ? :))
Paolo
E' stato il primo e ultimo cd da '90 della mia vita ;) . La mia era curiosità.
beh, ho provato a masterizzare e pare sia andato tutto ok...mi devo ritenere un miracolato? :D :D :D :rotfl: :sofico: :rolleyes:
Originariamente inviato da NuT
beh, ho provato a masterizzare e pare sia andato tutto ok...mi devo ritenere un miracolato? :D :D :D :rotfl: :sofico: :rolleyes:
E' solo questione di tempo:sofico: :tie:
:muro: :muro: :muro:
:ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:
:p :D :D
edmundo29
16-01-2004, 19:08
Originariamente inviato da Kewell
Prova con una versione più recente o più vecchia di Nero. Hai la sign un pelino grassa:sofico:
Credo me lo abbiano già detto, ma non ricordo quale dei MOD.
Sai spiegarmi come fate voi ad editarla tipo nel modo tuo? Io non so farlo e non capisco come fare.
Qui è spiegato tutto
http://forum.hwupgrade.it/misc.php?s=&action=bbcode
edmundo29
16-01-2004, 21:40
Grazie Kewell!
Ci sono riuscito anche io, avevo visto lì ma non avevo "guardato" bene.
Grazie davvero!
GANZO PROPRIO!
Ciao
io ho preso dei cd da 100min e nero 6320 me li vede da 140 Mb :( come posso fare? Ho un liteon 52X32X52, il problema credo sia software
ciao
Mistral PaolinuX
03-02-2004, 22:53
Ciao !
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=614947
Paolo
Non vorrei dire cose banali, però com'è possibile che 2 masterizzatori uguali, stesso modello, stessa versione di nero e stesso supporto, uno li masterizza e uno no?
Hanno anche lo stesso firmware?
Un salutone a Mistral:D
Originariamente inviato da Kewell
Hanno anche lo stesso firmware?
Un salutone a Mistral:D
si
:muro: :muro:
Addirittura anche per file da 200 Mb mi dice che non c'è spazio sul cd.
Mistral PaolinuX
04-02-2004, 23:19
Ciao !
E' davvero strano. Ma i 2 CD-W sono stati montati sulla stessa macchina ?
Un salutone a Kewell :D
Paolo
Altra ipotesi (improbabile)... lente sporca?
Il problema al 99% è nero, infatti con alcohol mi fà la masterizzazione overburn :cry:
veramente una cosa stranissima :confused: :confused: :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.