View Full Version : 3DS e Microstation; libri x 3DS ????
Ciao a tutti,
volevo avvicinarmi a 3D studio max 5 per poter eseguire rendering di edifici realizzati mediante microstation. Sapete dirmi se i file di microstation (.dgn) sono completamente compatibili con tale software?
Inoltre sapreste indicarmi un buon libro (so che on-line ci sono diverse guide, ma con qualcosa di cartaceo da poter sfogliare mi trovo meglio) per iniziare da zero con tale programma?
Grazie.
Ho trovato un libro dell'Apogeo, qualcuno di voi ha avuto modo di darci un'occhiata?
ciao, anch'io sono uso microstation(dal 98) e di recente mi sono trovato nella tua stessa situazione (solo che uso cinema 4d anzichè 3ds). Tu tti e due i programmi (c4d e 3ds) nascono per ricevere file da autocad, ho provato più e più volte a cercare scorciatoie (ad es il vrml) ma non mi è mai venuto nulla di buono. Quindi io salvo con microstation in formato .dwf, poi apro autocad, raggruppo e sistemo qls, e poi esporto in formato .3ds (anche c4d vuole quel formato).
ciao
Alla fne riesci a mantenere i livelli che avevi in microstation?
Mi era sembrato di sentire che 3ds era compatibile con i file dgn, ma non sono sicuro.
Che versione usi di Microstation? Come ti trovi?
attualmente a casa e per studio uso la 8.0, mentre a lavoro usiamo la 8.1 che ha piccole migliorie.niente di particolare...
Tra microstation8 e autocad 2002 c'è piena compatibilità, i livelli me li riconosce tutti e bene, anche le scritte adesso le esporta bene (con le versioni precedenti c'erano molti problemi). Il problema principale è con i tratti dei pennini (problema cmq solo per il 2d). Un'altra cosa fastidiosa è che se su un disegno importato in autocad vaccio Visualizza-->tutto, mi riprende un area immensa (cmq questo credo sia un problema risolvibile...)
ciao
ho appena controllato, 3ds accetta i file dxf e dwg, NON i .dgn di microstation..
Originariamente inviato da iumbe
attualmente a casa e per studio uso la 8.0, mentre a lavoro usiamo la 8.1 che ha piccole migliorie.niente di particolare...
Tra microstation8 e autocad 2002 c'è piena compatibilità, i livelli me li riconosce tutti e bene, anche le scritte adesso le esporta bene (con le versioni precedenti c'erano molti problemi). Il problema principale è con i tratti dei pennini (problema cmq solo per il 2d). Un'altra cosa fastidiosa è che se su un disegno importato in autocad vaccio Visualizza-->tutto, mi riprende un area immensa (cmq questo credo sia un problema risolvibile...)
ciao
Secondo me ti visualizza un'area immensa perchè è quella che corrisponde all'area max di lavoro di microstation; infatti in microstation hai un'area di lavoro limitata, mentre in autocad credo che non hai limiti.
Come ti trovi con la versione 8 di microstation? Quali miglioramenti hai notato rispetto alla J?
I livelli si mantengono anche esportando il file in formato dxf?
si, i livelli si mantengono anche in dxf.
la versione j l'ho tenuta poco perchè mi dava problemi quando trascinavo gli oggetti (me li copiava 10000 volte..) così prima della 8 ho usato la 7se. I migloramenti sono negli snap (c'è una finzione che li rende identici a acad, cmq disattivabile), nella gestione del testo,e c'è un nuovo comando (allinea) molto utile, la 8.1 accanto alla finestra DIGITA ha un menù a cascata che ripropone tutte le ultime operazioni (anzichè cercarle con la freccia in sù).
Queste sono le cose che balzano subito all'occhio, poi avrà alti milioni di cambiamenti a me inpercettibili...
La loro volontà cmq è quella di aggiungere comandi che possano rendere meno drastico il passaggio da autocad a bentley
Di negativo c'è che hanno drasticamente ridotto la libreria di materiali che nelle precedenti versioni era ottima, basta comq installarla da una ver prec.
libero81
16-01-2004, 01:37
ciao sto leggendo proprio in questo momento il libro della apogeo..
sono appena al cap 4 (modellazione 2d) x il momento è molto chiaro.. ma sicuramente si incupirà parecchio..
io ogni caso è scritto in maniera comprensibile..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.