PDA

View Full Version : Nikon Coolpix 5000

michelinton
15-01-2004, 17:05
Premetto che con le foto in digitale sono alle prime armi......Mi sono informato leggendo quà e là, sulla fotografia digitale, perchè a breve vorrei fare il mio primo acquisto.!!

Che ne pensate della macchina citata??? L'avrei trovata usata e ne ho sentito parlare bene.

In alternativa cosa posso acquistare, ricordandovi che vorrei una 5.0Megapixel e un rapporto prezzo prestazioni ottimo

michelinton
15-01-2004, 17:45
Perchè non vi sforzate di aiutarmi un'pò????:D

Vorrei dei consigli please!

teod
15-01-2004, 17:49
Originariamente inviato da michelinton
Premetto che con le foto in digitale sono alle prime armi......Mi sono informato leggendo quà e là, sulla fotografia digitale, perchè a breve vorrei fare il mio primo acquisto.!!

Che ne pensate della macchina citata??? L'avrei trovata usata e ne ho sentito parlare bene.

In alternativa cosa posso acquistare, ricordandovi che vorrei una 5.0Megapixel e un rapporto prezzo prestazioni ottimo

Come hai intenzione di utilizzare la macchina?
Come alternative ci sono la Sony DSC-V1 (la migliore al buio e la più compatta), la PEntax Optio 550 (555) e le Olympus c5050 o 5060 (non le conosco molto).... dalle foto che ho visto, macro a parte, la CP5000 non è assolutamente la migliore (manca l'illuminatore af e, secondo me,ha una resa cromatica poco fedele). Il miglior rapporto qualità/prezzo forse ce l'ha la optio 550 ora, ma come completezza e versatilità, secondo me, la migliore è la dsc-v1 (la mia) che però ora è aumentata di prezzo.
Ciao

teod
15-01-2004, 17:50
E dimenticavo la Canon G5... ma costa troppo secondo me...

michelinton
15-01-2004, 17:57
Vorrei usarla a 360° in pratica!!!!
Dai giorni normali alle vacanze...,insomma deve essere più o meno un'oggetto che mi dà una gran bella resa in ogni circostanza

Accetto consigli da chi ne sà più di me!!!!;)

Alpha4
15-01-2004, 18:01
se la vuoi usare prevalentemente in automatico non prenderla..
io ce l'ho è non è affatto semplice ottenere risultati soddisfacenti in automatico

teod
15-01-2004, 18:08
Originariamente inviato da michelinton
Vorrei usarla a 360° in pratica!!!!
Dai giorni normali alle vacanze...,insomma deve essere più o meno un'oggetto che mi dà una gran bella resa in ogni circostanza

Accetto consigli da chi ne sà più di me!!!!;)

Allora prendi la Sony... la più compatta, mette a fuoco anche in assenza totale di luce e ti permette di inquadrare, ha un buono zoom (4X), può montare vari accessori (tele, grandangolo, filtri, flash esterni), può fare foto al buio totale (se vuoi anche in infrarosso) ed è velocissima nella messa a fuoco, nello scatto, nel salvataggio di jpeg e nel trasferimento delle immagini al pc.
I difetti sono: la batteria dura circa 100/120 scatti con display acceso e metà foto con flash e ci impiega 2,5 ore a ricaricarsi, usa le memory stick e quindi se hai altri tipi di memorie in casa non sono compatibili, non supporta il formato raw e ci impiega 30 secondi a memorizzare le tiff.
Ciao

mickey
15-01-2004, 19:42
vedi anche la canon G3, migliore della G5