PDA

View Full Version : PROBLEMA RADEON : SE MI AIUTATE VI PAGO, GIURO!

Butterfly
15-01-2004, 16:29
Ciao ragazzi, sono disperata! :cry:
Mi affido ai piu' esperti perche' davvero sto sbattendo la testa!
Da circa due settimane ho una fiammante Sapphire Radeon 9600 Atlantis 256 MB ma dall'acquisto il mio pc non è piu' lo stesso...
Ho una scheda madre GByte 7VAXP Ultra(KT400) con 512 MB di RAM NOBrand DDR 333 e dall'installazione della suddetta scheda video (prima avevo una Matrox) noto dei fastidiosi tempi di attesa nella chiusura di alcuni programmi o finestre.
Per es. con Outlook Express noto che nel passaggio tra le varie 'folders' soprattutto dei News Group il pc si impalla leggermente e se insisto cliccando mi appare 'l'applicazione non risponde' sulla barra del programma. Succede anche con programmi tipo Power Point,se cerco di chiudere un programma non mi va avanti o meglio non mi clicca nemmeno sulla X per chiudere, deve per forza attendere qualche secondo.
Addirittura con programmi come word o anche con Internet Explorer ogni volta che cerco di inserire una stringa di caratteri si ferma per dei micro secondi! Anche con programmi di p2p come WinMX o DC quando inserisco un titolo per la ricerca si crea una asincronia tra tasto premuto(di tastiera o mouse) e risultato su schermo da schifo...
Con Google idem, inserisco un temine per la ricerca, premo invio,
ma dopo un paio di sec max inizia a cercare!
Il SO è XP ma ho notato che sul Win98SE dell'altra partizione(pero' è molto piu' leggero quanto ad applicazioni installate) il problema è notevolmente ridotto o quasi inesistente.
Veniamo a tutte le prove fatte:
modificati i valori di RAM e relativi voltaggi da BIOS e sembra produrre qualche effetto positivo ma il probleama resta alla lunga ed è come se l'HWare non riuscisse a stare dietro alla scheda!
Per la scheda poi, ho modificato l'AGP mettendolo a 4x, disabilitato FastRead, FastWrite, PCI Read, PCI Write, cambiato i drivers Catalyst con gli Omega, RIDOTTO l'accelerazione disabilitando combinazione scrittura etc.etc. installato drivers precedenti Catalyst e patch per refresh ma niente!
Ho notato che riducendo l'accelerazione sembrano ridursi i tempi di attesa e impallarsi meno il pc, cosi' come mettendo allo stremo i timings della RAM (con rischio crash)!
Quando apro ad es una finestra e la estendo sul destop il rischio di attese è maggiore di quando è di dimensioni limitate. Altra nota è che se si impalla -anche nel refresh- il desktop quando apro il taskmanager (si sovprappone quindi la sua finestra) le finestre di sfondo si refreshano automaticamente. Quando lo chiudo tornano come prima!
Per il resto la scheda va bene, con divx, giochi etc.
Ma il problema non è irrilevante....
A qualcuno è successo????
Come nell'oggetto sono disposta a pagare chi mi aiuta.
BB. :(

PS: nel bios ho provato anche disabilitando la funzione di AGP Calibrate 3.0 che non so a che serva, ma nisba.
Ho anche deframmentato XP e tutte le partizioni, ho aggiornato il bios e provato con versioni vecchie ma niente! :cry:
E dulcis in fundo ho provato a mettere dei drivers 4 in 1 VIA piu' vecchi ma ancora niente....

xpiuma
15-01-2004, 17:02
Ma quando hai cambiato scheda hai disinstallato per bene i driver matrox?
Probabilmente dei rimasugli di quei driver danno fastidio alla raddy...
Prova qualche utility per pulire il registro di sistema, e disinstalla tutti i driver video per bene (con il relativo cleaner) e poi prova a reinstallare tutto.

Se hai spazio su disco o non hai problemi a formattare fai un pensierino anche a questo...

Ah, niente soldi grazie...:D

dieg
15-01-2004, 17:03
hai formattato?

dieg
15-01-2004, 17:04
Originariamente inviato da xpiuma
Ma quando hai cambiato scheda hai disinstallato per bene i driver matrox?
Probabilmente dei rimasugli di quei driver danno fastidio alla raddy...
Prova qualche utility per pulire il registro di sistema, e disinstalla tutti i driver video per bene (con il relativo cleaner) e poi prova a reinstallare tutto.

Se hai spazio su disco o non hai problemi a formattare fai un pensierino anche a questo...

Ah, niente soldi grazie...:D
aaaaaaaaaz mi ha anticipato...:mc: :muro: :D

Leeech
15-01-2004, 17:09
Da quello che dici il problema non sembra imputabile alla scheda grafica nè a qualche periferica hardware in particolare, sembra piuttosto un problema software.
Per prima cosa ti consiglio di chiudere tutti i task che vengono caricati all'avvio del sistema operativo e fare una bella scansione del disco con un antivirus aggiornato e magari anche con spybot- S&D (per eliminare eventuali spyware, adware o simili).
Se il problema dovessere persistere ti consiglio di disinstallare completamente i driver catalyst e installare una versione di driver che non hai ancora provato; fai la stessa cosa i driver della scheda madre e delle altre periferiche.

Il problema si verifica anche quando sei offline?

P.S. Per ottenere aiuto sui forum non c'è bisogno di pagare nessuno :cool: :)

xpiuma
15-01-2004, 17:10
Eh Dieg, una ragazza chiede consiglio e tu... CI SEI!

Comunque quando una donzella è in difficoltà sono il primo ad intervenire!!!

Mostro!!
15-01-2004, 17:16
Io consiglio un bel formattone, è la soluzione migliore per queste situazioni fastidiose:mc:

:sofico:

dieg
15-01-2004, 17:17

:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :sborone: :D ;) :D

dieg
15-01-2004, 17:17
Originariamente inviato da Mostro!!
Io consiglio un bel formattone, è la soluzione migliore per queste situazioni fastidiose:mc:

e anche + rapido forse....:D

Mostro!!
15-01-2004, 17:40
Originariamente inviato da dieg
e anche + rapido forse....:D

Tu basta a Spammare..........:sofico:

dieg
15-01-2004, 17:46
Tu basta a Spammare..........:sofico:
:mad: :mad: :D :sofico: :sofico:

=>TaroKSoft<=
15-01-2004, 17:52

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Una donzella!?!?!?!?!?!!?!??!?!

MIIIIIIIIIII NON CI CREEEEDOO!!!!!!:sofico: :sofico: :sofico:

dieg
15-01-2004, 17:59
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Una donzella!?!?!?!?!?!!?!??!?!

MIIIIIIIIIII NON CI CREEEEDOO!!!!!!:sofico: :sofico: :sofico:
:sofico: :sofico:

=>TaroKSoft<=
15-01-2004, 18:48
Originariamente inviato da Butterfly

Come nell'oggetto sono disposta a pagare chi mi aiuta.
BB. :(

Paghi anche in natura?!?:sofico: :sofico: :sofico: :rotfl:

no, scherzo (insomma.....:D ) dai mo faccio il serio! Secondo me è rimasta traccia dei precedenti drivers della matrox (soluzione: format c: ;) )...... Saresti disposta a fotmattare il tutto?!?!?

Redvex
15-01-2004, 19:02
Ecco l'avete spaventata :rolleyes: :D

dieg
15-01-2004, 19:36
Originariamente inviato da Redvex
Ecco l'avete spaventata :rolleyes: :D
:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :D

=>TaroKSoft<=
15-01-2004, 19:43
:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :D

Quoto.:sofico: :sofico:

Butterfly
15-01-2004, 21:00
Vi ringrazio per le immediate risposte, della Matrox ho praticamente disinstallato vita morte e miracoli.
Mi chiedo, ma l'alimentatore potrebbe dare questo tipo di problemi???
A voi è mai successo???
Gli Omeda Drivers purtroppo mi danno problemi di conversione con DivX...
Circa i drivers VIA 4in1 dato che sul sito GByte ci sono ma sono una release precedente rispetto a quella attuale del sito VIA, voi che fareste seguereste il produttore della MB o del chipset per una maggiore compatibilita' con la SK.VIDEO.
Provo a fare esperimenti offline e vi dico.
Vi ringrazio per non accettare l'offerta in denaro, anche se io l'ho fatta sul serio e non giusto per...
Baci. BB

PS: x =>TaroKSoft<= : risparmiati certe battute da allupato per favore, gia' sono una delle poche donne sul forum(posto da oltre un anno per la cronaca ma a periodi) e frasi come la tua fanno passare la voglia di postare.... :rolleyes:

trecca
15-01-2004, 22:26
e bravo taroksoft ci fai scappare una delle poche madamigelle del forum :ncomment:

Mostro!!
15-01-2004, 22:50
Abbiamo scoperto che =>TaroKSoft<= è un bel :oink: ..........:D

Cmq tornando al problema....saresti disposta a formattare ??

A questo punto credo che ogni tentativo di recupero del SO sia vano :mc: con wincrock + si fanno prove + si incasina il tutto !!

Per me è il modo + rapido ed efficace di risolvere il tutto:D

Butterfly
15-01-2004, 23:41
Ciao Mostro!!, stavo pensando di farlo anche se ho purtroppo il lavoro che mi richiede un uso immediato del PC e poco tempo per reinstallare tutto... :rolleyes:
Tanto per cambiare adesso stavo per risponderti e ho cliccato una prima volta su 'rispondi' e non iniziava il caricamento pagina, al secondo tentativo è andato(il mouse è nuovo di zecca e fa le stesse bizze anche con la tastiera).
Sto provando a pulire ben bene il registro di sistema da ogni schifezza nessa o non connessa con la scheda.
Speriamo bene raga' nel mio paesino(poche migliaia di anime) non capiscono un cavolo di schede etc. e sono fermi alla Radeon 7000..... infatti la scheda attuale ho dovuto comprarla via Internet.
Mi viene il dubbio ma formattando poi si aggiusta tutto??
Che altri drivers esistono compatibili oltre agli Omega??(intendo compatibili anche con VirtualDub etc)
Non mi interessa overclockare ma semplicemente sfruttare la scheda al massimo delle potenzialita' dichiarate dal rivenditore ma soprattutto farla funzionare decentemente.... :(
Grazie a tutti. Barbara

=>TaroKSoft<=
16-01-2004, 00:08
PS: x =>TaroKSoft<= : risparmiati certe battute da allupato per favore, gia' sono una delle poche donne sul forum(posto da oltre un anno per la cronaca ma a periodi) e frasi come la tua fanno passare la voglia di postare.... :rolleyes:

Ma guarda tu!!! Ste donne che non stanno agli scherzi!!!!:sofico: :sofico: :sofico:

Dài, scherzavo... non dirmi che te la sei presa!!!!

ps 6 la prima tipa che vedo che ne sa di pc..... complimenti!!!;)

Mostro!!
16-01-2004, 09:24
Ciao Barbara

Non c'è la sicurezza che col format torni tutto ok ma una grossa probabilità di riuscita si;)

Come driver puoi provare i Neutral ma sinceramente al momento non so dove prenderli e non credo che cambino molto le cose....:mc:

Cmq i casini con mouse e tastiera non è detto siano legati alla vga ed ai suoi driver, sembra proprio che winsoz stia morendo...

a quando risale l'ultimo format ??

Prova i neutral e vedi che succede :sperem:

buglis
16-01-2004, 09:35
bisognerebbe che vedessi di persona i sintomi per sapere cosa può essere!!
Se vuoi ti vengo a fare assistenza a domicilio butterfly!!!:D :D :oink:

Redvex
16-01-2004, 10:08
Davvero sono fermi alla 7000? e ke paese è? :eek:

andryonline
16-01-2004, 10:14
Circa i drivers VIA 4in1 dato che sul sito GByte ci sono ma sono una release precedente rispetto a quella attuale del sito VIA, voi che fareste seguereste il produttore della MB o del chipset per una maggiore compatibilita' con la SK.VIDEO.

:cry: :help:

Una ragazza... ops... :oink: ... :fiufiu: ... :angel: ... Dicevo...
Qualcuno ha bisogno del mio aiuto? :nonio: ECCOMI! :ops:

Allora parlando seriamente, i miei più grandi complimenti a Butterfly, l'unica ragazza che abbia mai conosciuto che ne capisca di pc, ma andiamo al dunque...

1) Io i problemi li risolvo quasi sempre senza formattare.... il formattone è la mia ultima e disperata soluzione (l'odio)!

2)Dici che hai tolto completamente i driver Matrox (immagino che da gestione periferiche tu li abbia disinstallati, poi hai messo vga standard e poi quelli di ati...)... ok ti voglio credere!

3) ATTENZIONE QUESTO è IL PUNTO PIU' IMPORTANTE...
Relativamente ai driver di VIA 4in1 sappi che c'è stato un grando flop... i driver VIA 4in1 V4.50 creano grandi problemi di instabilità del sistema e spesso bloccano irrimediabilmente l'avvio di Windows. VIA ha ritirato subito dal sito questi driver e rimesso come ultimi driver la versione 4.49. Ora però mi pare ci siani i 4.51!
Prova quindi a scaricare questi ultimi e installali subito!
Ricordati anche che i driver è sempre meglio scaricarli da chi fa i chip, ma non scaricarli mai appena escono, lascia passare sempre almeno 2 giorni!

4) se il problema persiste, o vengo a casa tua (cosa poco probabile) oppure... formattone!!! :boh:

PRIMA DEL FORMATTONE :nonsifa: FAMMI SAPERE!!!

Butterfly
16-01-2004, 11:27
Ciao a tutti, rispondo uno per uno sinteticamente:

x =>TaroKSoft<=: ok scuse accettate, ti ringrazio per i complimenti (a te come a chi altro me li ha fatti) anche se IMHO non sono l'unica donna sul forum. Io stessa ho lurkato per molto tempo prima del mio primo post (esattamente un anno fa nella sez.relativa al modding) ed ero a dir poco scettica sull'accoglienza.

x Mostro!!: ho fatto una mega pulizia dei registri con Jv 16 Power Tools e Norton Clean Sweep, ho reinstallato gli ultimi drivers VIA nuovamente (1.51) e disinstallato in maniera paranoica (chiave x chiave) i drivers ATI per reinstallare gli ultimi Catalyst 3.10.
Da una scansione attentissima stringa per stringa nel registro, dll comprese non c'e' briciola piu' dei drivers Matrox...
Per il formattone, l'ultimo risale a ottobre, ma le noie qui sono cominciate con l'installazione della Radeon, prima era tutto liscio.
Sono infatti una appassionata di ottimizzazione e snellimento dei processi in XP quindi ti lascio immaginare come i singoli programmi in esecuzione (eventualmente anche quelli nascosti) siano sempre sotto controllo. Se non si risolve valutero' l'ipotesi del formattone, anche perche' non avrei altra scelta. Ora vedo un po' gli altri ragazzi che ne pensano... :rolleyes:

x Redvex: Si sono fermi alla 7000 proprio perche' in paesino si limitano a vendere cio' che richiede la gente o cmq la roba non troppo costosa che riescono a levarsi prima d'avanti.
Due miei amici mi hanno proposto anche di aprire in 3 un negozio di informatica, ma per via dei soliti pregiudizi maschilisti ho desistito...

x andryonline:
sono d'accordo con te per il primo punto, a parte il poco tempo a disposizione ti lascio immaginare che la precedente installazione di XP mi è durata 9 mesi con PC praticamente utilizzato ogni giorno! Questo perche' mi piace risolvere i problemi finche' posso anziche' raggirarli. Se li raggiri prima o poi si ripresentano... almeno finche' si usano SO Microsoft.....
Per il punto 2, ho polverizzato ogni traccia di Matrox, se non ci credi ti mando un file reg con tutti i valori del registro :rolleyes:
Per il 3 ho provato anche con gli 1.49 ma niente, ieri sera ho rimesso gli 1.51 tanto non cambia niente....
Per il formattone aspetto qualche altro tentativo, eppure è strano, anche con fastwrite disabilitato e agp a 4x non cambia un cavolo... eppure escludo sia la scheda, insomma di fungere funge....
O disabilito totalmente l'accelerazione(assurdo con una 9600 lo so...) o alzo i timings della RAM per avere un PC piu' decente, ma nel primo caso il senso di colpa che mi pervade è troppo grande(insomma raga' a sto punto lascio la Matrox e amen...) e nel secondo caso sono al limite del collasso del SO....
:cry:

sider
16-01-2004, 11:32
La scheda utilizza lo stesso IRQ della Matrox o è cambiato? Potrebbe essere che vada in conflitto con qualche altra periferica.

Butterfly
16-01-2004, 11:43
Ciao Sider, l'IRQ è il 16 ma non ci sono conflitti di sistema con altre periferiche, in quanto è esclusivamente dedicato alla scheda video.
Per la cronaca ho impostato l'apertura grafica da Bios a 128 MB (tanto la scheda ne ha di suoi 256).
Circa la Matrox mi spiace ma non ricordo che IRQ gli fosse assegnato, suppongo lo stesso...
Mi rassicuri almeno sulla scheda... è buona? :(

xpiuma
16-01-2004, 11:47
Non desistere, lo so è frustrante quando capitano cose del genere, io uso gli OMEGA, ed un giorno ho voluto provare i DNA...
Premetto che ho provato TUTTI i cata e gli OMEGA dalla 3.4 in poi, e non ho mai avuto problemi di disinstallazione eccetera, ho sempre pulito per bene il registro ed è sempre andato tutto bene.
Bè, ho messo i DNA ed è iniziato l'inferno...
Non andava più niente, colori strani, i giochi neanche a parlarne... Ho rimesso i miei fidati OMEGA e niente, sti DNA mi aveno incasinato tutto, ero + o - nella tua situazione...

Quindi ti capisco, non mollare che sto problema lo si risolve, io ho dovuto formattare (non avevo niente di indispensabile su quella partizione) e poi è andato, se puoi fallo anche tu (se non ci perdi niente...).

Altrimenti guarda se l'IRQ è usato da altre periferiche, e fai girare (che non si sa mai) anche il driver cleaner dei CATA. Male non può fare, capita che qualcosa che hai installato non possa essere rimosso da Jv 16 Power Tools e Norton Clean Sweep ma solo da cleaner "proprietari", mi è capitato per una scheda audio...

Ah, fai anche un giro con un bell'antivirus aggiornato: ti consiglio: FREE-AV (www.free-av.com)

xpiuma
16-01-2004, 11:51
Obiettivamente la scheda non è proprio il massimo, ma dipende da quanto l'hai pagata...
256Mb di ram sono tanti per una 9600liscia, e giochi che li sfruttano ancora non ne esistono, conta che per HL2 e DOOM3 si parla (al max dettaglio) di 90-95MB di texture usate, mentre per Black&White2 (fonte sicura.. :D ) ne serviranno 87 al MAX.
Con i soldi spesi per quei 128MB in più avresti potuto prendere una 9600PRO, 9600XT o 9700 (se la trovavi).

Comunque sono curioso di vedere come andrà...

Mostro!!
16-01-2004, 11:52
Per l'agp aperture size prova a mettere 64 (non meno però)

cmq il parametro si riferisce alla ram di sistema non a quella video;)

andryonline
16-01-2004, 12:01
x andryonline:
sono d'accordo con te per il primo punto, a parte il poco tempo a disposizione ti lascio immaginare che la precedente installazione di XP mi è durata 9 mesi con PC praticamente utilizzato ogni giorno! Questo perche' mi piace risolvere i problemi finche' posso anziche' raggirarli. Se li raggiri prima o poi si ripresentano... almeno finche' si usano SO Microsoft.....
Per il punto 2, ho polverizzato ogni traccia di Matrox, se non ci credi ti mando un file reg con tutti i valori del registro :rolleyes:
Per il 3 ho provato anche con gli 1.49 ma niente, ieri sera ho rimesso gli 1.51 tanto non cambia niente....
Per il formattone aspetto qualche altro tentativo, eppure è strano, anche con fastwrite disabilitato e agp a 4x non cambia un cavolo... eppure escludo sia la scheda, insomma di fungere funge....

Grande mi piace come scrivi, si vede che, oltre ad avere una certa dimestichezza con la lingua italiana, sei anche una bomba coi pc (quindi apriti pure il negozio...)

Tornando alla questione, devo dire che pure io sono un appassionato (forse più un maniaco) di ottimizzazione, snellimento, pulizia dei processi in XP... (che bella frase hai scritto!)
Io tengo tutto in ordine e sotto controllo e formatto generalmente non prima dei 6 mesi... per via della mia maniacale manutenzione e per il fatto che il pc lo configuro in maniera maniacale in ogni minimo particolare... e poi tengo installati un mare di programmi e videogiochi... tengo tutto lì pronto per l'uso (e il ripristino di tutto richiede diverse ore)!
Tanto per farvi un'idea tengo 5 partizioni ed uso un solo sistema operativo!!! Una partizione solo per i backup, una solo per tutti i file temporanei (modifico per esempio la cartella standard C:\Windows\Temp ...), ...

Comunque tralasciando tutta sta roba inutile che non interessa a nessuno, Barbara ti dico che per il momento non ho grandi idee (e poi tu probabilemente ne sai più di noi...).
Aspetterei ancora prima di formattare, anche se forse è l'unica soluzione possibile...
Al 99,9% non è un problema hardware, ma tu hai provato la scheda su un altro pc... tanto per toglierti il pensiero...

andryonline
16-01-2004, 12:06
Potresti provare anche a togliere tutte le schede pci e lasciare solo la scheda video e vedere come va!
So che, in questi casi, non è la cosa più logica da fare, ma quando disperatamente, non si ha più nulla da fare, si prova tutto!!!

=>TaroKSoft<=
16-01-2004, 12:56
x =>TaroKSoft<=: ok scuse accettate, ti ringrazio per i complimenti

Ok, e scusa ancora la mia avventatezza
!!!
Hai fatto pulizia primaverile del regisrty e ancora niente?!?
Non sono sicuro che i driver matrox si siano smaterializzati del tutto, infatti x le schede nVidia esiste il "Detonator destroyer" che elimina ogni minima possibile traccia dei drivers.... non so se esiste un programmino del genere per la tua matrox.

ps hai provato se con un'altra scheda video il problema si ripete?!?

rikfer
16-01-2004, 13:24
quando reinstalli i driver metti prima quella della scheda video e poi i 4in1!
Ciao

buglis
16-01-2004, 13:38
Per l'agp aperture size prova a mettere 64 (non meno però)

cmq il parametro si riferisce alla ram di sistema non a quella video;)

scusa ma l'aperture size che centra??
non è la quantita di memoria che il sistema può mettere eventualmente a disposizione della scheda video?

Mostro!!
16-01-2004, 13:42
Originariamente inviato da buglis
non è la quantita di memoria che il sistema può mettere eventualmente a disposizione della scheda video?

Si esatto, ma da quello che ha scritto lei in un post precedente sembra che si riferisce alla ram video e non a quella di sistema....ho solo precisato;)

dieg
16-01-2004, 13:45

AGP APERTURE SIZE: il valore ottimale di questo parametro varia tra 64 e 128 MB, a patto che la memoria del sistema sia uguale o superiore a 256 MB. Comunque, impostare un’apertura AGP superiore a 128 MB non porta quasi mai benefici, anzi, la tabella GART attraverso la quale Windows controlla il tutto può assumere dimensioni enormi, a discapito proprio delle prestazioni e della stabilità.

:)

dieg
16-01-2004, 13:47
scusate ..un'informazione...:D

li vedete i 2 pupazzi di neve nella mia sign?:mc:

rikfer
16-01-2004, 13:49

no. :tapiro:
Ciao

Mostro!!
16-01-2004, 13:50

Te li sarai persi in qualche post spammoso :sofico:

dieg
16-01-2004, 13:51
Te li sarai persi in qualche post spammoso :sofico:
:mad: :mad:
mo vedo di sistemare..:cool: :D

dieg
16-01-2004, 14:07
scusate l'OT
questa la vedete?:mc: :D

=>TaroKSoft<=
16-01-2004, 14:09
scusate l'OT
questa la vedete?:mc: :D

Ora vediamo uno smily con la corona in testa.... ma fino a ieri li vedevo i pupazzi di neve...:confused:

Comunque.... butterfly, qualche novità?!?!

dieg
16-01-2004, 14:10
Ora vediamo uno smily con la corona in testa.... ma fino a ieri li vedevo i pupazzi di neve...:confused:

Comunque.... butterfly, qualche novità?!?!
lo so ma oggi non si vedono + :cry: :D

Mostro!!
16-01-2004, 14:11
lo so ma oggi non si vedono + :cry: :D

Ogni tanto fa bene cambiare :D :cool:

buglis
16-01-2004, 15:17
AGP APERTURE SIZE: il valore ottimale di questo parametro varia tra 64 e 128 MB, a patto che la memoria del sistema sia uguale o superiore a 256 MB. Comunque, impostare un’apertura AGP superiore a 128 MB non porta quasi mai benefici, anzi, la tabella GART attraverso la quale Windows controlla il tutto può assumere dimensioni enormi, a discapito proprio delle prestazioni e della stabilità.

:)

a me sembra che da bios arriva max a 128!!:rolleyes:

dieg
16-01-2004, 15:41
a me sembra che da bios arriva max a 128!!:rolleyes:
:confused: non lo so, non ci ho mai fatto caso..

Butterfly
16-01-2004, 16:24
IABADABADUUUUUUUUUUU
EVVIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
ALLLLLLLLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
YUPPIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Ragazzi FUNGE!!! ORA FUNGE DA BRIVIDO!!!!!!!

Allora veniamo alla soluzione.
Dopo aver spremuto ancora di piu' il registro di sistema -ma invano- ho provato a reinstallare un vecchio 4in1 VIA ovvero il 4.46 e a seguire i Catalyst 3.10. Ma niente.
Allora ho disinstallato e invertito prima drivers poi VIA4in1
ma niente.
Poi provato con Catalyst versione precendete e VIA4in1 4.46 sia prima che dopo ma niente (direte voi che pazienza!!) e alla fine un uccellino di nome XPiuma mi ha fatto pensare: 'e se questi Drivers DNA a me andassero??'
Beh XPiuma credo che mi dovrai dare una tua foto da incorniciare vicino al monitor perche' con i DNA il problema è TOTALMENTE SCOMPARSO!!!!
Non solo, e senza sacrificare AGP o fastwrite!
Mi ha colpito da subito il fatto che i drivers DNA1.8.3.9a sono proprio per la mia scheda video a differenza degli ultimi.(a proposito hai controllato che quelli installati da te fossero per la tua marca di scheda, ogni versione è per una marca in particolare!)
Che dire ragazzi, a tutti voi:

dammi una G
dammi una R
dammi una A
dammi una Z
dammi una I
dammi una E !!!

Siete stati tutti davvero molto gentili, al punto che è difficile star dietro a tutti i reply.
Baci e grazissimissime di cuore.
Barbara

PS: un piccolo OT x andryonline e chi altri volesse ottimizzare DAVVERO XP in maniera impressionante e inedita andate su questo sito:

http://www.blackviper.com/

forse qualcuno lo conoscera' ma vi riduce i processi inutili fino alle ossa e il sistema diventa una scheggia. Non è uno dei tanti siti, io prima mi rifacevo a WinTricks, PCalMeglio e co. ma questo non ha paragoni nello spiegare e ottimizzare i processi.
Come utility vi consiglio l'ultima release di JV 16 PTools che ha un'opzione chiamata 'segugio' in grado di stanare(scusate il gioco di parole ma rende l'idea) le chiavi di registro piu' nascoste.

Redvex
16-01-2004, 16:30
io dei jvtools uso solo il Regsupreme ed è ottimo...cmq x principio odio tutti i tool di ottimizzazione, preferisco farmi le cose manualmente, tipo le norton Inutilities

Nemesys
16-01-2004, 16:43
Raga al di la di tutto io sono sconvolto...
è la prima ragazza che vedo postare con un linguaggio e conoscenze all'avanguardia
Premetto non sono stereotipato ne maschilista...
però ho 21 anni e le amiche che ho sono stile "come ti scrivo 1 mail?" "a che serve il bottone start?"
E leggendo questi post....
Butterfly complimenti :)

dieg
16-01-2004, 16:52
:D
sono contento che hai risolto...;) :)

ciao!:sofico:

dieg
16-01-2004, 16:54
cmq ti è successo il contrario di quello che è successo a xpiuma:eek: ;) :D :D :D

a lui i dna davano un casino di problemi..a te l'opposto...
unico problema..quando li dovrai aggiornare...metterai sempre i dna?:D :sofico:

dieg
16-01-2004, 17:00
cmq se permettete un piccolo appunto sulla
Sapphire Radeon 9600 Atlantis 256 MB...
io avrei preso una 9600PRO (anche se sarebbe costata un po' di +) ;) :) :D

cmq fatti sentire + spesso...;)

=>TaroKSoft<=
16-01-2004, 17:39
Originariamente inviato da Nemesys
Raga al di la di tutto io sono sconvolto...
è la prima ragazza che vedo postare con un linguaggio e conoscenze all'avanguardia
Premetto non sono stereotipato ne maschilista...
però ho 21 anni e le amiche che ho sono stile "come ti scrivo 1 mail?" "a che serve il bottone start?"
E leggendo questi post....
Butterfly complimenti :)

E' quello che dico io!!! Complimenti x aver risolto!!!!

Mostro!!
16-01-2004, 17:48
Menomale che hai risolto:D

Il formattone ha il suo fascino ma cmq meglio cosi:p

ciao ciao:)

andryonline
16-01-2004, 17:56
GRANDE BARBARA!!!

E pensare che qualche deficente al tuo posto avrebbe già formattato senza risolvere il problema!

P.S.: grazie per il sito... ancora non l'ho visto, ma dall'idea che mi sono fatto di te, sono sicuro che sarà ottimo!

=>TaroKSoft<=
16-01-2004, 17:57
Originariamente inviato da andryonline
GRANDE BARBARA!!!

E pensare che qualche deficente al tuo posto avrebbe già formattato senza risolvere il problema!

Grazie!!!:mad:

andryonline
16-01-2004, 18:18
Grazie!!!:mad:

Ops, tu eri tra quelli che avrebbe formattato...? :D
Vabbè va! Ognuno ha i suoi metodi e le proprie esigenze... comunque questa ragazza ti ha insegnato che non è sempre la migliore soluzione quella di formattare.
Tu avresti formattato, reinstalalto gli stessi driver e non avresti risolto il problema lo stesso, perdendo un mare di tempo!
:O
;)

dieg
16-01-2004, 18:21
Ops, tu eri tra quelli che avrebbe formattato...? :D
Vabbè va! Ognuno ha i suoi metodi e le proprie esigenze... comunque questa ragazza ti ha insegnato che non è sempre la migliore soluzione quella di formattare.
Tu avresti formattato, reinstalalto gli stessi driver e non avresti risolto il problema lo stesso, perdendo un mare di tempo!
:O
;)
ok però tu non dai del deficiente a nessuno...;)

=>TaroKSoft<=
16-01-2004, 18:25

Esatto... collegare il cervello prima di postare.:rolleyes:

Yagami
16-01-2004, 18:45
Esatto... collegare il cervello prima di postare.:rolleyes:

Quale? :D

=>TaroKSoft<=
16-01-2004, 18:50
Originariamente inviato da Yagami
Quale? :D

:spam:

Come poteva mancare il reply del Yagami!!!!!!:D

intendo quella cosa che rimbalza facendo din din da un lato all'altro della tua testa!!!! :rotfl: :eheh: :asd:

Yagami
16-01-2004, 18:53
No, te lo avevo spiegato anche su ICQ.....ho soffiato troppo il naso e....

Cmq faceva "ploc...ploc" quando agitavo e non "din..din". Avevo un cervello in testa, mica una biglia :cool:

KarmaP
16-01-2004, 18:53
Eccoli in questa pagina ci sono tutti!!!

Yagami
16-01-2004, 18:56
Originariamente inviato da KarmaP

Ora che ci sei tu, abbiamo finito il cerchio :D

=>TaroKSoft<=
16-01-2004, 18:57

:eek: :ahahah: :) :cool: :D :sofico: :sofico: :sofico: Ciao Karma!!!!!!!!!!!;)

dieg
16-01-2004, 19:18
basta spammare!:mad: :sofico: :D :D :D

xpiuma
16-01-2004, 19:22

Tu non spammi mai vero???:D

dieg
16-01-2004, 19:25
Tu non spammi mai vero???:D
:mad: :mad: :mad: :D :D :mc: :D :sofico:

dieg
16-01-2004, 19:26
cmq non si vedevano veramente..e volevo capire se era un probl. mio o di tutti...:) :sofico:

Butterfly
16-01-2004, 20:02
Mamma mia quanti posts! Grazie ancora per i complimenti, di questo passo mi aprite un fan club?? :)
x dieg: ti prego non mi rovinare la gioia.... per ora mi accontento di questi drivers.
Ho scelto la 256 MB perche' ho preferito la quantita' alla qualita'.
Alt! So che mi dirai che nessun programma usa tanta RAM, ma visto che la terro' almeno per un paio di anni non si sa mai....
ciao a tutti ancora una volta, passo e chiudo! ;)
BB

dieg
16-01-2004, 20:07
Mamma mia quanti posts! Grazie ancora per i complimenti, di questo passo mi aprite un fan club?? :)
x dieg: ti prego non mi rovinare la gioia.... per ora mi accontento di questi drivers.
Alt! So che mi dirai che nessun programma usa tanta RAM, ma visto che la terro' almeno per un paio di anni non si sa mai....
BB
+ che altro dicevo che avrei preferito la versione PRO (128mb) per il maggiore clock ;) :)

ciao!

dieg
16-01-2004, 20:08

esageraaaaaaaaa.....!!!!!!!!:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: ;) :D

Nemesys
16-01-2004, 20:18
Ecco che succede a venire in 1 forum di maschi....arrapamenti totali :D

dieg
16-01-2004, 20:21
:confused:
in fondo l'abbiamo aiutata....

tu piuttosto sei nuovo?:) benvenuto..

david-1
16-01-2004, 20:25
....infatti x le schede nVidia esiste il "Detonator destroyer" che elimina ogni minima possibile traccia dei drivers.... non so se esiste un programmino del genere per la tua matrox.

NFR (Nasty File Remover) (http://download.guru3d.com/detonator/) da l apossibilità di cercare ed eliminare i driver di tutte l emarche attualmente disponibili (ati, matrox, ecc....)

=>TaroKSoft<=
16-01-2004, 23:10
Originariamente inviato da david-1
NFR (Nasty File Remover) (http://download.guru3d.com/detonator/) da l apossibilità di cercare ed eliminare i driver di tutte l emarche attualmente disponibili (ati, matrox, ecc....)

Grazie della segnalazione!!! :mano:

:fiufiu: :fiufiu: chi, noi?!?:sofico:

Notte raga!! :zzz: :ronf:

andryonline
17-01-2004, 09:17

E dai! Cerca di capire il tono ironico! :ciapet: Qui siamo tutti in piena armonia e siamo tutti amici... :mano: il nostro fine è essere aiutati ed aiutare!!!
Deficente lo dico sempre ai miei amici, con tono chiaramente ironico...
Tu che parola avresti usato?

Se qualcuno si è offeso chiedo umilmente scusa :ave:

:spam: a volotà! :sofico:

dieg
17-01-2004, 09:48
E dai! Cerca di capire il tono ironico! :ciapet: Qui siamo tutti in piena armonia e siamo tutti amici... :mano: il nostro fine è essere aiutati ed aiutare!!!
Deficente lo dico sempre ai miei amici, con tono chiaramente ironico...
Tu che parola avresti usato?

Se qualcuno si è offeso chiedo umilmente scusa :ave:

:spam: a volotà! :sofico:
ok....;) :) :D

seccio
17-01-2004, 10:36
Dopo aver spremuto ancora di piu' il registro di sistema -ma invano- ho provato a reinstallare un vecchio 4in1 VIA ovvero il 4.46 e a seguire i Catalyst 3.10. Ma niente.
Allora ho disinstallato e invertito prima drivers poi VIA4in1
ma niente.
Poi provato con Catalyst versione precendete e VIA4in1 4.46 sia prima che dopo ma niente (direte voi che pazienza!!) e alla fine un uccellino di nome XPiuma mi ha fatto pensare: 'e se questi Drivers DNA a me andassero??'
Beh XPiuma credo che mi dovrai dare una tua foto da incorniciare vicino al monitor perche' con i DNA il problema è TOTALMENTE SCOMPARSO!!!!

secondo me.....poi alla fine nn sono altro che scazzotamenti software fra ATI e VIA......da escludere difetti HW. altrimenti a Windows ....o su internet manco c'arrivavi....!

buglis
19-01-2004, 09:29
BB

sempre meglio la qualità a parer mio:)
cmq mi fà piacere che hai risolto tutto!!!
grazie per il sito che hai linkato prima, non lo conoscevo e lo trovo interessante!!;)

Poliphilo
09-02-2004, 20:17
AIUTO! :cry:

Mi sono letto un po' questo post, e ho un problema simile.
Ho appena tolto la mia Ati 8500 per far posto ad una Radeon 9600 XT e ho avuto la brillante idea di disinstallare i driver catalyst 4.1 per reinstallarli dopo l'inserimento fisico della scheda, solo che ora non riesco più ad installarli perchè si blocca e mi dice che non riesce ad installarli e di provare a mettere prima un driver VGA standard.

Ho provato ad usare il Jv16 power tools per eliminare tutto quello che si riferisce ad Ati, ma non so se l'ho usato correttamente, qualcuno mi spiega esattamente come usarlo? Poi ho sentito parlare di eliminare anche tutte le .dll: sono quelle in System32? Quali sono da eliminare?

Qualcuno mi da una mano? Vi prego!

dieg
09-02-2004, 20:27
Format C :asd::D

usa driver cleaner
cerca con jv16 tutte le voci riguardanti ad ati (con il pulitore di registro)

Poliphilo
09-02-2004, 20:41
Format C :asd::D

usa driver cleaner
cerca con jv16 tutte le voci riguardanti ad ati (con il pulitore di registro)

Scusa, la voce da usare nel JV16 è quella chiamata Registry Cleaner (la seconda del registry tools), vero? Una volta lì , clicco su Search e scrivo semplicemente ATI o anche qualcosa d'altro? E poi elimino qualsiasi cosa mi seleziona, o devo controllare uno ad uno?

Il driver cleaner lo sto scaricando e adesso lo uso. Mi spieghi come va usato?

GRAZIE

dieg
09-02-2004, 20:49
Originariamente inviato da Poliphilo
Scusa, la voce da usare nel JV16 è quella chiamata Registry Cleaner (la seconda del registry tools), vero? Una volta lì , clicco su Search e scrivo semplicemente ATI o anche qualcosa d'altro? E poi elimino qualsiasi cosa mi seleziona, o devo controllare uno ad uno?

Il driver cleaner lo sto scaricando e adesso lo uso. Mi spieghi come va usato?

GRAZIE
usa il segugio di registro ;)
lanci driver cleaner (dopo avere disinstallato i cata) e scegli le voci ati e fai pulisci ;)

Poliphilo
09-02-2004, 21:05
usa il segugio di registro ;)
lanci driver cleaner (dopo avere disinstallato i cata) e scegli le voci ati e fai pulisci ;)

Cos'è il segugio di registro? (la mia è la versione inglese)

Allora, prima disinstallo i cata e poi uso driver cleaner?

dieg
09-02-2004, 21:16
Cos'è il segugio di registro? (la mia è la versione inglese)

Allora, prima disinstallo i cata e poi uso driver cleaner?
si e poi jv16
cambia le opzioni della lingua
cmq è la terza;)

Poliphilo
09-02-2004, 21:23
si e poi jv16
cambia le opzioni della lingua
cmq è la terza;)

Ho trovato il segugio, ma se scrivo "ATI" mi trova due milioni di stringhe! Devo passarmele una ad una o devo scrivere qualcosa di più dettagliato, magari ATI technologies?

dieg
09-02-2004, 21:38
Ho trovato il segugio, ma se scrivo "ATI" mi trova due milioni di stringhe! Devo passarmele una ad una o devo scrivere qualcosa di più dettagliato, magari ATI technologies?
cancelli tutto...:D

in teoria si, in pratica nn mi fiderei molto:D
tanto al max ripristini con jv16...:D

Poliphilo
09-02-2004, 21:43
cancelli tutto...:D

in teoria si, in pratica nn mi fiderei molto:D
tanto al max ripristini con jv16...:D

Allora, ho provato a cercare ATI technologies e mi ha trovato qualche stringa riferita ai control panel che ho cancellato, se scrivo solo ATI mi trova tantissime righe riferite anche ad altri programmi che mi guardo bene dal cancellare. Ho usato il driver cleaner e adesso provo a riavviare. Ah, perchè mi trova due schede video nel Device manager? Radeon 9600 series e Radeon 9600 series secondary?

dieg
09-02-2004, 21:45
Allora, ho provato a cercare ATI technologies e mi ha trovato qualche stringa riferita ai control panel che ho cancellato, se scrivo solo ATI mi trova tantissime righe riferite anche ad altri programmi che mi guardo bene dal cancellare. Ho usato il driver cleaner e adesso provo a riavviare.
Mo vediamo.
azz mi ero scordato dei programmi! :doh: :mc: (che magari dopo vanno reinstallati)
cmq sarebbe da guardarle tutte e eliminare quelle giuste..:cry:

Poliphilo
09-02-2004, 21:47
azz mi ero scordato dei programmi! :doh: :mc: (che magari dopo vanno reinstallati)
cmq sarebbe da guardarle tutte e eliminare quelle giuste..:cry:

Ah, perchè mi trova due schede video nel Device manager? Radeon 9600 series e Radeon 9600 series secondary?

dieg
09-02-2004, 21:49
Ah, perchè mi trova due schede video nel Device manager? Radeon 9600 series e Radeon 9600 series secondary?
perchè ha 2 dac (per colelgare 2 monitor)
tutto normale

Poliphilo
09-02-2004, 21:54
perchè ha 2 dac (per colelgare 2 monitor)
tutto normale

Ho pulito il registro con JV16, ho usato driver cleaner, ho fatto tutto, ma non riesco ancora ad installarli,

CHE 2 COGLIONIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!:muro: :muro: :mad:

Devo formattare????? ATI (driver) di merdaaaaaaaaa!!!!!

dieg
09-02-2004, 22:03
Ho pulito il registro con JV16, ho usato driver cleaner, ho fatto tutto, ma non riesco ancora ad installarli,

CHE 2 COGLIONIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!:muro: :muro: :mad:

Devo formattare????? ATI (driver) di merdaaaaaaaaa!!!!!
:mc: mi sa di si...:mc: :cry: :D

dieg
09-02-2004, 22:04
ma tu come l installi?
quando riconosce la scheda fai annulla...poi lanci l'installazioen dei cata?

Poliphilo
09-02-2004, 22:07
Sì, perchè come dovrei fare?

dieg
09-02-2004, 22:12
Sì, perchè come dovrei fare?
così...;) :D

Poliphilo
09-02-2004, 22:22
così...;) :D

Cos'è prendi in giro?

Ma porca di quella.... ma possibile che tutte le volte che devo cambiare driver è la stessa storia!

=>TaroKSoft<=
09-02-2004, 22:31
Cos'è prendi in giro?

Ma porca di quella.... ma possibile che tutte le volte che devo cambiare driver è la stessa storia!

no, non ti prende in giro;), devi fare veramente così!! Magari prova i vecchi 3.10.

>bYeZ!<:sofico:

Butterfly
10-02-2004, 00:51
Ascoltami, devi prima assegnargli un driver standard per la periferica VGA e su quello dopo installi i drivers ATI.
Formattare per una cavolata del genere è assurdo. Almeno sbattici un po' la testa! :(

Poliphilo
10-02-2004, 08:18
Raga, ieri sera sono riuscito ad installare i driver!!! però quelli originali del CD.

Ho fatto così:

. Per l'ennesima volta ho disinstallato i driver dal pannello di controllo (a volte si blocca anche quello)

. Ho lanciato Driver cleaner e ho disinstallato tutto ciò che riguardava Ati

. Ho usato il J16 vtools con il segugio cercando solo "ATi technologies" ed ho eliminato le voci apparse, poi ho eliminato anche i software installati ATI (sempre con il tools però con la parte sui programmi)

. Ho disinstallato anche la periferica dal device manager

. Riavvio e lui mi dice che ha trovato il nuovo hardware, parte l'installazione guidata e vado con la ricerca automatica, lui cerca e trova nel CD 3 driver possibili con evidenziato il secondo. Lancio l'installazione, fa tutto, ma alla fine mi da un messaggio di errore, dico vabbè rifaccio ancora, però lui va avanti e mi chiede i dirver per la Radeon secondary ('sta cosa di 2 schede video installate è nuova, con la ATI 8500, che ha il supporto dual monitor, non mi è mai successo, perchè?), installa anche quella. Poi mi chiede quelli del monitor, ma salto la procedura, allora mi appare il messagio di riavviare il computer. Prima di riavviare, vado nelle proprietà per controllare se c'è il control panel dei driver e non c'è, allora decido di installare quello dai driver 4.1: cerco la cartella, lancio il setup e lui fa tutto a dovere. A questo punto riavvio incrociando le dita e....MIRACOLO i driver ci sono!!!!!:eek: Solo che sono quelli originali del CD datati settembre 2003 (che catalyst sono? Come faccio a sapere se sono i 3.8, i 3.9, o altro). Cioè: l'installazione esterna, non con quella guidata Microsoft, si bloccava, questa automatica me li ha installati!? Perchè? E poi: dopo l'installazione dei driver della prima scheda video mi aveva dato un messaggio di errore, eppure se adesso vado nel device manager a vedere le proprietà delle due schede mi dice che funzionano correttamente. Bho?!

Ora: chi mi dice PRECISAMENTE quali sono i migliori driver per questa scheda (Gexcube Ati Radeon 9600 XT) e soprattutto punto per punto (come fossi un principiante) la modalità CORRETTA per disinstallare questi driver e mettere i migliori? Cioè: disinstallo prima i driver, riavvio, disinstallo il control panel (o va fatto già con i driver?), ecc.; magari evitando di smanettare nel registro visto che una disinstallazione decente dei driver della scheda video non dovrebbe portare a metodi del genere?

Vi prego! fate come se fossi un analfabeta di hardware! :(

Per Butterfly.
Mi spieghi come fai su WINXP a mettere un driver standard VGA? Ci ho già provato: ho disinstallato tutto il possibile e al riavvio, nella procedura di installazione guidata dei driver della scheda video ho scelto tutto manuale per andare a cercare il VGA standard, ma non me lo trova, cioè mi mette già nella casella di sinistra "produttori" solo 3 marchi ATI, e non mi da neanche la casella di spunta che dice "Mostra hardware compatibile", per cui posso scegliere solo Ati. In win 98 potevo farlo benissimo: sceglievo come produttore VGA standard e come scheda VGA pci standard e lui faceva tutto.

GRAZIE

bombolo_flint
10-02-2004, 12:10
Butterfly ascolta bene deframmenta tutto e reinstalla tutto da capo io ho fatto così per non avere problemi ciao.

dieg
10-02-2004, 12:47
Ascoltami, devi prima assegnargli un driver standard per la periferica VGA e su quello dopo installi i drivers ATI.
Formattare per una cavolata del genere è assurdo. Almeno sbattici un po' la testa! :(
pensoche è quello che ha fatto...
se non aveva niente di importante da riconfigurare ecc..mi sembra la soluzione + rapida...
(poi un po' di pulizia fa sempre bene:cool: :D)

dieg
10-02-2004, 12:47
Originariamente inviato da bombolo_flint
Butterfly ascolta bene deframmenta tutto e reinstalla tutto da capo io ho fatto così per non avere problemi ciao.
il suo probl è già stato risolto da mesi...;) :eek: :D :sofico:

Butterfly
10-02-2004, 13:09
Il mio problema è stato risolto da tempo come dice dieg e senza deframmentare o peggio ancora formattare. Ho semplicemente usato il segugio del JV P.Tools eliminando tutte le voci di Ati Radeon, Ati Technologies e guardandomi con attenzione le voci 'Atlantis' , dato che ho una Sapphire. Quindi reinstallare i drivers.
Una nota pero': è un operazione che sconsiglio vivamente a chi non sa decodificare il significato di certe chiavi di sistema. Fare una cosa del genere a cavolo è altamente rischioso. Modestia a parte quando tocco il registro del SO so sempre cosa vado a combinare.
Per Poliphilo: l'assegnazione di un driver generico la fa in auto XP, mentre per il Win98 ti basta inserire il CD del SO e -se sei proprio inesperto- fargli avviare una ricerca in auto del driver per la sk.video. Vedrai che ti assegnera' un driver generico.
Prima di tutto questo disinstalla tutto il software della sk.video e usa il segugio.
ciao. Barbara.

PS: vorrei aiutarti di piu' ma stando 'distanti' questo è il max. :(
PPS: hai controllato in avvio i processi di sistema? Non vorrei che i cash fossero legati a qualche task che magna CPU...

Poliphilo
10-02-2004, 18:50
Il mio problema è stato risolto da tempo come dice dieg e senza deframmentare o peggio ancora formattare. Ho semplicemente usato il segugio del JV P.Tools eliminando tutte le voci di Ati Radeon, Ati Technologies e guardandomi con attenzione le voci 'Atlantis' , dato che ho una Sapphire. Quindi reinstallare i drivers.
Una nota pero': è un operazione che sconsiglio vivamente a chi non sa decodificare il significato di certe chiavi di sistema. Fare una cosa del genere a cavolo è altamente rischioso. Modestia a parte quando tocco il registro del SO so sempre cosa vado a combinare.
Per Poliphilo: l'assegnazione di un driver generico la fa in auto XP, mentre per il Win98 ti basta inserire il CD del SO e -se sei proprio inesperto- fargli avviare una ricerca in auto del driver per la sk.video. Vedrai che ti assegnera' un driver generico.
Prima di tutto questo disinstalla tutto il software della sk.video e usa il segugio.
ciao. Barbara.

PPS: hai controllato in avvio i processi di sistema? Non vorrei che i cash fossero legati a qualche task che magna CPU...

Intendevi crash? Quali crash? Non ho problemi di crash, solo non mi installa i driver. Stasera provo ancora a mettere gli ultimi. Cosa intendi per automatico in XP? Quando riavvio e trova la scheda video parte l'installazione guidata per mettere i driver, devo fargliela fare automaticamente per fare che metta la VGA?

Poliphilo
10-02-2004, 19:33
ciao. Barbara.

Cavolo, hai ragione! Appena entrato nel sistema operativo ho lanciato il task manager: la CPU era al 100% :eek: . Ho controllato i processi e sai cos'era? Power strip che portava via il 97% della Cpu (lo uso per settare tutte le frequenze): cosa significa questo? Ora lo disinstallato e sto ripetendo la procedura di pulizia.

dieg
10-02-2004, 19:44
Cavolo, hai ragione! Appena entrato nel sistema operativo ho lanciato il task manager: la CPU era al 100% :eek: . Ho controllato i processi e sai cos'era? Power strip che portava via il 97% della Cpu (lo uso per settare tutte le frequenze): cosa significa questo? Ora lo disinstallato e sto ripetendo la procedura di pulizia.
che frequenze? (refresh o frequenze delle ram..core..?)
cmq per l'overclock io uso radclocker.;) (molto leggero e funzionale)

Poliphilo
10-02-2004, 19:53
che frequenze? (refresh o frequenze delle ram..core..?)
cmq per l'overclock io uso radclocker.;) (molto leggero e funzionale)

Lo uso per il refresh delle varie risoluzioni.

Poliphilo
10-02-2004, 20:12
RAGAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!

CE L'HO FATTAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!:winner: :sofico: :D :eek:

Ho rifatto la procedura di ieri di pulizia, ho eliminato power strip, ho riavviato ed ora ho i catalyst 4.1. Finalmente.

GRAZIE a DIEG e BUTTERFLY per l'aiuto.

;)

alfaseti
10-02-2004, 20:14
Una piccola esperienza:
Ho installato le Norton Antivirus 2003......cpu occupata al 98% !!!
le ho disinstallate...cpu al 6% reinstallate cpu al 98% morale...
ho disinstallato le Norton..evvaiii tutto è tornato alla normalità.
Cmq posso dirti per certo che solamente qualche programma che funziona in background può impegnare così tanto la cpu.
Ciao........

dieg
10-02-2004, 21:38
RAGAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!

CE L'HO FATTAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!:winner: :sofico: :D :eek:

Ho rifatto la procedura di ieri di pulizia, ho eliminato power strip, ho riavviato ed ora ho i catalyst 4.1. Finalmente.

GRAZIE a DIEG e BUTTERFLY per l'aiuto.

;)
;) mi fa piacere...:)

Butterfly
11-02-2004, 00:45
Sono contenta per te, noi della corrente 'anti-format C:' dovremmo fondare un club! ;)
Per Alfaseti: se hai una certa conoscena del pc e di cosa sia l'euristica al punto da saper bene cosa cerchi in un antivirus prova il NOD32.
Al momento è piu' quotato del Norton e ha una gestione dei processi in background ineguagliabile...
detto da una che ha usato il Norton per 5 anni e che dopo la release 2004 ha gettato la spugna per abbracciare a vita il nod32!
Barbara

Rigs
11-02-2004, 13:57
Sono contenta per te, noi della corrente 'anti-format C:' dovremmo fondare un club! ;)
Per Alfaseti: se hai una certa conoscena del pc e di cosa sia l'euristica al punto da saper bene cosa cerchi in un antivirus prova il NOD32.
Al momento è piu' quotato del Norton e ha una gestione dei processi in background ineguagliabile...
detto da una che ha usato il Norton per 5 anni e che dopo la release 2004 ha gettato la spugna per abbracciare a vita il nod32!
Barbara
Ogni tanto un format fa bene!!!!!!
i suppoti ottici ci sono apposta!
la meglio è partizionare o avere 2 hdisk!!! così in poco tempo reinstalli il necessario!
Ciao Barbarina!!!!

alfaseti
11-02-2004, 17:48
Bene......e adesso come farai per il conto ????:read:

TheSpecialist
11-02-2004, 18:28
ma siete sicuri che sia proprio una donna?secondo me ha detto di esserelo perchè sa che cosi viene aiutato più facilmente...a me sembra molto strano che una donna capisca cosi tanto in termini tecnici di computer:eek: :eek: :D

dieg
11-02-2004, 19:41
Originariamente inviato da alfaseti
Bene......e adesso come farai per il conto ????:read:
quoto....

??? come fai?

sò 500 mila lire oh! :eek: :sofico: :sofico:

Butterfly
11-02-2004, 19:44
x Rigs: abbiamo punti di vista differenti, se ritieni necessario formattare mi spiace ma siamo di due club differenti ;)

x alfaseti: se ti riferivi a me non l'ho capita :confused:

x TheSpecialist: se sei cosi' presuntuoso da mettere in dubbio persino la mia sessualita' sappi che alla prossima mi rivolgero' ai mod. Sono iscritta al forum da oltre un anno e di rado ho postato. Dapprima mi è stata rivolta dell'ironia per il fatto di essere donna e di non sapere -all'epoca- un cavolo di hardware (in base a che criterio non l'ho ancora capito), ma da donna adulta e vaccinata non ho battuto ciglio.
Poi un paio di disperati mi hanno scritto in pvt per propormi incontri e porcate varie, e su questo non ho minimamente replicato quando a detta del mio ragazzo avrei dovuto...
Successivamente mi sono state rivolte battute maliziose e una delle ultime proprio nell'ambito di questo thread.
Adesso tu -da maschilista offlimits- metti persino in dubbio la mia sessualita', ritenendo che lo faccia per essere aiutata...
Definirti un bambino maschilista e per giunta complessato lo ritengo il minimo. Altra spiegazione non vi è in base a quanto hai scritto. Figuriamoci se ci sono altre ragazze che lurkano... dopo quello che scrivete chi si azzarda a postare???
Volete forse che mi levi dalle balle per lasciar posto a 4 saccenti??
Lo faccio ragazzi no problem e caso mai faccio il contrario, ovvero mi registro con un nick e una identita' maschile cosi' siete tutti piu' contenti e sereni.
Una promessa pero' la mantengo: alla prossima provocazione inizio ad inviare segnalazione ai mod.
Barbara

dieg
11-02-2004, 19:47
Originariamente inviato da TheSpecialist
ma siete sicuri che sia proprio una donna?secondo me ha detto di esserelo perchè sa che cosi viene aiutato più facilmente...a me sembra molto strano che una donna capisca cosi tanto in termini tecnici di computer:eek: :eek: :D
esagera.........:sofico: :sofico: :sborone: :sborone: :sborone: :sborone: :sborone: :D

TheSpecialist
11-02-2004, 20:57
Definirti un bambino maschilista e per giunta complessato lo ritengo il minimo. Barbara
senti dovresti chiamarti barbaro non barbara:D non offendere!io non ti ho offeso(parlo al maschile perchè per me sei uomo,troppo intelligente per essere donna:D),con questa reazione mi fai capire che tu sei complessato e anche molto...poi ti prego non dirlo ai moderatori se no mi taglio le vene:cry: :D

Poliphilo
11-02-2004, 21:00
Raga, la scheda funziona, ma ora ho un altro problema: i driver sono i catalyst 4.1, ho un XP 2000 con 512 Mb ram DDR PC 2700 (cas 2) su Soltek con chipset VIA Kt2666 e la ultima Gexcube Radeon 9600 XT.

Le frequenze quanto dovrebbero essere di default? Perchè a me da' 500/300 Mhz (non dovrebbero essere 600/400?)

Il secondo è ancora più grave. Test 3Dmark 2001 tutto in default: ieri 10150 punti, 5 min. fa 8960??????:confused: Cosaaaa??? Io con la mia vecchia 8500 facevo 9000 punti! Che caxxo succede??

Quello che me la venduta qui sul forum mi ha detto che andava come una bomba!!

Poliphilo
11-02-2004, 21:04
Rettifico ora ho fatto 10121 punti (ma sono sempre pochi) :(

xpiuma
11-02-2004, 22:17
Come ci siamo ridotti sul forum... :cry:

Spero che nessun'altro ti dia del "travestito" o della incompetente, e poi chi ha detto che una donna ne deve capire poco di hardware?
Certo, è sicuro che sono in numero minore degli uomini, ma la quantità non si deve confondere con la qualità.
Per esempio la mia docente di architettura dei calcolatori parla dell'architettura del P4, dell'Itanium e dell' X-scale come se le avesse progettate lei (a quella dell'X-scale ha collaborato per davvero... :eek: ) ed ha all'incirca una sessantina d'anni!!!

Bè, a parte questo hai risolto qualcosa???

(P.S. Non ci sto provando nè!)

Butterfly
12-02-2004, 00:09
Vabbe' Specialist preferisco -per il carattere e l'eta' che ho- non raccogliere questa ennesima provocazione.
Spero solo che tu un giorno possa incontrare una ragazza che ti capisca. E do per scontato che se qui fai il maschilista d'avanti a lei farai la pecorella smarrita.
Fine di ogni replica da parte mia. Ho inoltrato la segnalazione ai mod pero', e non per un botta e risposta immaturo come quello che vai cercando ma per principio.

1- Perche' da gran maleducato mi stai offendendo pubblicamente.

2- Perche' qualunque cosa possa rispondere in un forum prettamente unisex sarebbe solo legna sul fuoco, mi troverei sola piu' che mai e per di piu' a fare il gioco tuo.
A buon rendere e cerca di ampliare i tuoi orizzonti, anche noi donne abbiamo un cervello e di sicuro migliore del tuo.
Baci. Barbara

Rigs
12-02-2004, 00:58
Vabbe' Specialist preferisco -per il carattere e l'eta' che ho- non raccogliere questa ennesima provocazione.
Spero solo che tu un giorno possa incontrare una ragazza che ti capisca. E do per scontato che se qui fai il maschilista d'avanti a lei farai la pecorella smarrita.
Fine di ogni replica da parte mia. Ho inoltrato la segnalazione ai mod pero', e non per un botta e risposta immaturo come quello che vai cercando ma per principio.

1- Perche' da gran maleducato mi stai offendendo pubblicamente.

2- Perche' qualunque cosa possa rispondere in un forum prettamente unisex sarebbe solo legna sul fuoco, mi troverei sola piu' che mai e per di piu' a fare il gioco tuo.
A buon rendere e cerca di ampliare i tuoi orizzonti, anche noi donne abbiamo un cervello e di sicuro migliore del tuo.
Baci. Barbara
eddai barbarina, fai la superiore e non cagare questi ragazzacci..........in fondo il problema l'hai risolto no? ciao se hai problemi io non di derido....ansi sarei orgoglioso di aiutarti ...sempre se posso!
;)

pandyno
12-02-2004, 06:19
senti dovresti chiamarti barbaro non barbara:D non offendere!io non ti ho offeso(parlo al maschile perchè per me sei uomo,troppo intelligente per essere donna:D),con questa reazione mi fai capire che tu sei complessato e anche molto...poi ti prego non dirlo ai moderatori se no mi taglio le vene:cry: :D

Vediamo di non offendere le persone, alla prossima sei fuori, non ti taglierai le vene, ma almeno non userai le risorse che ti sono state messe a disposizione in modo sciocco.

Raven
12-02-2004, 07:19
Originariamente inviato da pandyno
Vediamo di non offendere le persone, alla prossima sei fuori, non ti taglierai le vene, ma almeno non userai le risorse che ti sono state messe a disposizione in modo sciocco.

Assolutamente d'accordo! ;)

Ringrazio Barbara per la (giustissima!) segnalazione... :)

alfaseti
12-02-2004, 12:13
Mi riferisco a chi ha scritto "SE MI AIUTATE VI PAGO"
uomo o donna penso non abbia importanza;)
Cmq stò scherzando:)
D'altronde sono poche (che io sappia) le signorine e/o signore
che postano nel forum e per quanto mi riguarda fà sempre piacere
discutere d'informatica con tutti.
Ciao.

TheSpecialist
12-02-2004, 16:37
Originariamente inviato da pandyno
vedi che è stata prima lei ad offendere,io ho solo detto che forse è un'uomo...e ho messo anche la faccina che ride,è stata lei a dirmi che sono un bambino complessato,dovrebbe essere lei quella ad essere sbattuta fuori non io.con questa chiudiamo il discorso;)

KarmaP
12-02-2004, 16:52
..........a me sembra molto strano che una donna capisca cosi tanto in termini tecnici di computer:eek: :eek: :D
:doh:

pandyno
12-02-2004, 16:58

Questo è il tuo primo post.

Non scadiamo sempre nei soliti luoghi comuni.

TheSpecialist
12-02-2004, 18:25
cosa ho detto di male,scusate perchè non è vero che le donne di solito ne capiscono poco?ma non l'ho detto per una loro infermità mentale,perchè sono gli uomini a capire più queste cose, ma solo perchè sono più appassionati a queste cose!lei ha reagito in quel modo perchè è lei che si sente inferiore,poi io non sono un ipocrita che dico quello che non penso, per me le donne sono inferiori mentalmente sono più ottuse...adesso vi faccio una domanda:sono uomini o donne i migliori scenziati?ci sono anche le donne sveglie per carità,ma statisticamente su 100 uomini secondo me solo 30 sono ottusi,su 100 donne solo 30 sono quelle sveglie.ciao a tutti

Poliphilo
12-02-2004, 18:41
Qualcuno è così gentile da dirmi se è normale avere dei valori del genere di core e memorie con la scheda che ho postato più sopra? Quanto ha di default come core una radeon 9600 XT? I valori del 3Dmark 2001 come dovrebbero essere con il mio PC e con la tale scheda?

GRAZIE

KarmaP
12-02-2004, 18:50
cosa ho detto di male,scusate perchè non è vero che le donne di solito ne capiscono poco?ma non l'ho detto per una loro infermità mentale,perchè sono gli uomini a capire più queste cose, ma solo perchè sono più appassionati a queste cose!lei ha reagito in quel modo perchè è lei che si sente inferiore,poi io non sono un ipocrita che dico quello che non penso, per me le donne sono inferiori mentalmente sono più ottuse...adesso vi faccio una domanda:sono uomini o donne i migliori scenziati?ci sono anche le donne sveglie per carità,ma statisticamente su 100 uomini secondo me solo 30 sono ottusi,su 100 donne solo 30 sono quelle sveglie.ciao a tutti
Ma sei maschilista :confused:

TheSpecialist
12-02-2004, 18:51
non sono maschilista dico solo la verità,se per voi dire la verità è essere maschilisti allora lo sono;)

KarmaP
12-02-2004, 18:55
non sono maschilista dico solo la verità,se per voi dire la verità è essere maschilisti allora lo sono;)
Ma quella non è la verità.....è una tua supposizione.....che essendo il tuo pensiero non può essere contestato, ma non puoi dire "per me le donne sono inferiori mentalmente sono più ottuse"......questa è un'offesa :rolleyes:

TheSpecialist
12-02-2004, 18:56
cmq complimeti hai una 9800pro che è un mostro per quando riguarda l'overclockabilità!!!:eek:

alfaseti
12-02-2004, 18:59

:muro: Non ti offendere ma ciò che dici é assurdo.le donne hanno
il più delle volte meno opportunità,meno occasioni e sicuramente più nemici (gli uomini)lo dimostra propio il fattore 30 su 100.
E' ovvio poi che quando dimostrano tutto il loro talento e raggiungono lo scopo devono guardarsi bene le spalle.
Vedi le donne secondo me riescono a fare una cosa grande...sopportare il "sesso forte" che pensa davvero di esserlo.
L'intelligenza è soggettiva,l'umiltà è e deve essere una prerogativa,non diamo tutto per scontato.
Ciao
;)

TheSpecialist
12-02-2004, 19:02
Ma quella non è la verità.....è una tua supposizione.....che essendo il tuo pensiero non può essere contestato, ma non puoi dire "per me le donne sono inferiori mentalmente sono più ottuse"......questa è un'offesa :rolleyes:
non so..secondo me hanno qualcosa nel sangue che le blocca,ma non tutte ovviamente..chiedo scusa a barbara lei evidentemente è un eccezione

dieg
12-02-2004, 19:15
Qualcuno è così gentile da dirmi se è normale avere dei valori del genere di core e memorie con la scheda che ho postato più sopra? Quanto ha di default come core una radeon 9600 XT? I valori del 3Dmark 2001 come dovrebbero essere con il mio PC e con la tale scheda?

GRAZIE
quanto fai al 2003?

direi che al 2001 dovresti essere sugli 11000circa..

Poliphilo
12-02-2004, 19:19
Pensavo fosse una discussione su una scheda video, non la tramissione della De Filippi :rolleyes: .Qualcuno mi dice qualcosa per le domande che ho posto? Che ne so, anche "ti han venduto una bufala di scheda", oppure "Devi settare meglio la tal cosa", o altro...insomma c'è qualcuno che mi caga? Butterfly dove sei?

dieg
12-02-2004, 19:22
Pensavo fosse una discussione su una scheda video, non la tramissione della De Filippi :rolleyes: .Qualcuno mi dice qualcosa per le domande che ho posto? Che ne so, anche "ti han venduto una bufala di scheda", oppure "Devi settare meglio la tal cosa", o altro...insomma c'è qualcuno che mi caga? Butterfly dove sei?
ti ho risposto :muro: :muro: :D

Poliphilo
12-02-2004, 19:25
quanto fai al 2003?

direi che al 2001 dovresti essere sugli 11000circa..

Ah, ci sei Ecio! Il 2003 lo sto scaricando, poi lo provo. Ma dimmi una cosa e guarda
qui (http://www.italian3d.com/articoli/9600XTvs9600/R96XTvs96.asp) (la scheda è questa e sulla ventolona c'è scritto XT), le frequenze quanto dovrebbero essere in origine? Perchè con power strip mi dice che l'engine è 500 e le memorie sono 300 Mhz.

dieg
12-02-2004, 19:31
Ah, ci sei Ecio! Il 2003 lo sto scaricando, poi lo provo. Ma dimmi una cosa e guarda
qui (http://www.italian3d.com/articoli/9600XTvs9600/R96XTvs96.asp) (la scheda è questa e sulla ventolona c'è scritto XT), le frequenze quanto dovrebbero essere in origine? Perchè con power strip mi dice che l'engine è 500 e le memorie sono 300 Mhz.
ECIO?????:confused:

da quello che vedo sul link che mi hai postato le freq di quella xt sono come le tue...:confused:
cmq usa radclocker invece che powerstrip..(o radlinker se vuoi un tweaker );) :D

dieg
12-02-2004, 19:35
la hercules 9600xt pare sia 500-325
la sapphire 9600xt pare sia 525-300
bo...:D

Poliphilo
12-02-2004, 19:45
ECIO?????:confused:

da quello che vedo sul link che mi hai postato le freq di quella xt sono come le tue...:confused:
cmq usa radclocker invece che powerstrip..(o radlinker se vuoi un tweaker );) :D

ECIO????:confused: ......ah, scusa, stavo postando anche sull'altra discussione e ho sbagliato persona, che pinotto!:rolleyes:

Come sono come le mie? Ma tu la tabella come la leggi? A sinistra io vedo le frequenze per la 9600 (325/400) e a destra quelle per la 9600 XT (400/600), o sto dicendo una minchiata?
Adesso cerco un'altra scheda tecnica.

enigma_sigla
12-02-2004, 19:47
le saphire, tutte, hanno le ram a 650 e il clock a 500mhz.

le hercules idem, solo ke alcune hanno la ram a 600...

dieg
12-02-2004, 19:49
ECIO????:confused: ......ah, scusa, stavo postando anche sull'altra discussione e ho sbagliato persona, che pinotto!:rolleyes:

Come sono come le mie? Ma tu la tabella come la leggi? A sinistra io vedo le frequenze per la 9600 (325/400) e a destra quelle per la 9600 XT (400/600), o sto dicendo una minchiata?
Adesso cerco un'altra scheda tecnica.
500-600 la XT ;) :D :muro: :D

dieg
12-02-2004, 19:51
Originariamente inviato da enigma_sigla
le saphire, tutte, hanno le ram a 650 e il clock a 500mhz.

su essed| c'è scritto che è 525-300 :confused: :mc: :wtf:

Poliphilo
12-02-2004, 20:03
500-600 la XT ;) :D :muro: :D

E quindi? Perchè mi da 300/500? Come faccio a sapere esattamente che scheda è? Che chip monta,....C'è un programma che la analizza a fondo?

Poliphilo
12-02-2004, 20:38
Aspettate un attimo. Ecco i valori che mi dice il software AIDA32 di analisi delle periferiche del PC:

Adattatore video: Radeon 9600 XT (RV360)
Nome GPU: RV360
Periferica PCI: 1002/4152
Transistor: 76 milioni
Tecnol. processo produttivo: 0.13 micron
Tipo bus: AGP
Quantità memoria: 128 Mb
Clock GPU: 500 Mhz
Clock Ramdack: 400 Mhz
Pixel Pipeline: 4
TMU Pipeline: 1
Vertex Shaders: 4 (V.2.0)
Pixel Shaders: 1 (V.2.0)
Supporto hardware directX: 9.0
Pixel Filltrate: 2000 Mpixel/s.
Texel Filtrate: 2000 Mpixel/s.

Bus memoria
Tipo bus: DDR
Bus: 128 bit
Clock reale: 297 Mhz (DDR)
Clock effettivo: 594 Mhz
Larghezza banda: 9504 Mb/s.

Produttore processo grafico
Nome società: ATI

Allora è giusto! Clock GPU 500 Mhz, clock memorie 300 x 2= 600 Mhz (visto che sono DDR).

E poi da questa discussione qui (http://forum.tech4all.it/showthread.php?threadid=4189) su Radeon Italia si evince che il 4152
è della 9600 XT.

Dopo provo il 3Dmark 2003 e vi dico.

pandyno
12-02-2004, 21:19

Ma ti rendi conto di quello che dici?

La discussione è chiusa e ti va fin troppo bene visto che mi limito a questo.