View Full Version : PROBLEMA OVERCLOCK ATHLON XP 2500 BARTON
valeriodv
15-01-2004, 14:33
Ciao a tutti.Ho sentito che in teoria si riesce a overclockare questo processore fino a farlo diventare come un 3200+.
Io però usando il bios per overclokkarlo riesco a farlo andare con clock di 2 Ghz ma se vado più sù succede questo:
In windows la stabilità è ottima anche se vado più sù ma se metto il gioco halo mi esce a windows...come mai?
Premetto che il processore arriva a pieno carico a 62 gradi.
Mentre in ambiente windows è a 58 gradi.
Come devo intervenire?
Il mio computer:
-amd athlon xp 2005+ core barton(con ventole compresa nel box dell'amd)
-sheda video ati radeon 9600 128 mb
-512 mb di ram ddr 400 Mhz
-scheda madre gygabyte GA-7S748
-hd 80 gb maxtor
credo che la risposta te la sei data da solo. io punterei ad abbassare le temperature.
Io direi che il tuo primo problema è il dissipatore boxed dell'AMD... Fossi in te lo sostituirei immediatamente con qualcosa di più performante, anche senza spendere una grossa cifra trovi qualcosa di valido.
Coolermaster X-Dream, Aero 7 Lite, Aero 7+, rispettivamente a circa 13, 20, 30€, tutti in grado di tenere un Barton a 2 ghz. sotto i 50° sotto sforzo (a patto di avere una buona areazione all'interno del case)...
Sul fatto che Halo esce in Win è perchè la CPU non ce la fa a reggere quelle frequenze con quel voltaggio, andrebbe aumentato, ma nel tuo caso, con quel dissipatore e quelle temperature, faresti solo danni, per cui prima occupati di sistemare il raffreddamento poi farai del buon OC, portando il tuo Barton ai "canonici" 3200+...
Potrebbe anche trattarsi di un alimentatore molto scarso...
Ciao, Carlo.
Originariamente inviato da cuorern
Io direi che il tuo primo problema è il dissipatore boxed dell'AMD... Fossi in te lo sostituirei immediatamente con qualcosa di più performante, anche senza spendere una grossa cifra trovi qualcosa di valido.
Coolermaster X-Dream, Aero 7 Lite, Aero 7+, rispettivamente a circa 13, 20, 30€, tutti in grado di tenere un Barton a 2 ghz. sotto i 50° sotto sforzo (a patto di avere una buona areazione all'interno del case)...
Sul fatto che Halo esce in Win è perchè la CPU non ce la fa a reggere quelle frequenze con quel voltaggio, andrebbe aumentato, ma nel tuo caso, con quel dissipatore e quelle temperature, faresti solo danni, per cui prima occupati di sistemare il raffreddamento poi farai del buon OC, portando il tuo Barton ai "canonici" 3200+...
Potrebbe anche trattarsi di un alimentatore molto scarso...
Ciao, Carlo.
Quoto e aggiungo le mie temperature con Thoro 2210MHz@1.9V raffreddato con CM HAC-V81 X-Dream: 38°C in idle e 45°C dopo mezz'ora di Prime95, il case e' zeppo di ventole e spesso aperto, la temperatura della stanza staziona intorno ai 18,5°C.
Mostro!!
15-01-2004, 18:06
Originariamente inviato da rip82
........la temperatura della stanza staziona intorno ai 18,5°C.
Senza offesa ma dove vivi........??
18,5 gradi in stanza ?? stai col cappotto davanti al pc ??
Vabbè che Roma non è una città fredda ma nella mia camera non si scende mai sotto i 23-25 gradi !!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.