PDA

View Full Version : Universita - Come fare?

Dritjon
15-01-2004, 15:15
Ciao a tutti !

Io scrivo da Tirana, mi chiamo Jon e sono Albanese.

Ho 17 anni e sono al 3 anno liceo (qua da noi si fanno 8 anni scuola "primaria", 4 anni scuola "secondaria" e poi uni ), sto pensando al mio futuro, voglio diventare un architetto, e l'universita di Firenze sarebbe perfetta per me , bella citta, buonissima scuola, vicino al mio paese etc. etc. Il problema e che devo iniziare a informarmi, applicare, e prepararmi per gli esami ed eventuali documenti che devo dare per provare ad entrare nell' universita. Sono qua perche vi voglio chiedere, link, e tutte le informazioni possibili su TUTTO quello che riguarda la scuola di la . Se potete aiutarmi ve ne saro grato per sempre :P

A presto!!!

j.

Cascio78
15-01-2004, 15:26
Universita' di Firenze: www.unifi.it

Architettura: www.unifi.it/unifi/architettura/

Ti consiglio caldamente di contattare al piu' presto il servizio allo studio di firenze!!

Dovrai specificare che sei Albanese e poi chiedere:

-Tempi di presentazione doimanda
-Criteri di ammissione
-Possibilita' di BORSE di studio

Ciao e Inbocca Al lupo!!!

Dritjon
15-01-2004, 15:31
grazie cascio gli siti gli avevo gia visitati, e appunto informazioni precise nn c'erano, poi miei amici che studiano in giro per il mondo (Sorbone, Bocconi, Siena, Politecnico Milano etc. etc.) mi hanno riferito che quasi tutti sono entrati nell' universita tramite un certo "schedario" che conteneva il loro diploma di maturita, le loro note dei 4 anni dell liceo e una lettera di motivazioni. Qualcuno di voi ne sa qualcosa??? Grz a tutti in anticipo!!!

j.

Cascio78
15-01-2004, 15:33
Originariamente inviato da Dritjon
grazie cascio gli siti gli avevo gia visitati, e appunto informazioni precise nn c'erano, poi miei amici che studiano in giro per il mondo (Sorbone, Bocconi, Siena, Politecnico Milano etc. etc.) mi hanno riferito che quasi tutti sono entrati nell' universita tramite un certo "schedario" che conteneva il loro diploma di maturita, le loro note dei 4 anni dell liceo e una lettera di motivazioni. Qualcuno di voi ne sa qualcosa??? Grz a tutti in anticipo!!!

j.

Ascoltami, lo "schedario" che dici tu e' in effetti una cartella dove TU raccogli tutti i documenti che L'UNIVERSITA' TI chiede!

CHIAMA per tempo il servizio informazioni della facolta' di Architettura all'universita' di Firenze e fatti dire tutti i documenti necessari all'iscrizione. Poi chiedi di possibili Borse di studio!!!

ciao

Espinado
15-01-2004, 22:02
io punterei a qualcosa come la bocconi, tu in quanto straniero, e perdipiu' albanese, avresti praticamente tutto gratis: vitto, universita', alloggio.

Espinado
15-01-2004, 22:04
Originariamente inviato da Espinado
io punterei a qualcosa come la bocconi, tu in quanto straniero, e perdipiu' albanese, avresti praticamente tutto gratis: vitto, universita', alloggio.

ops, sempre che riesca a farti piacere economia/giurisprudenza.
poi qui ci sono molti tuoi connazionali, c'e' anche una specie di associazione. pensaci prima di scartare l'ipotesi!

Cascio78
15-01-2004, 22:06
Originariamente inviato da Espinado

Alla Bocconi....... :eek: Guarda che quella e' privata.....LI SE NON CACCI i $ ti cacciano !!!! Non ci sono borse, alla bocconi al massimo ci sara' una borsa di studio suo 1*10^999999999999999999999999 !!!!

Invece all'universita' pubblica, validissima e anche di piu', le borse in certi casi te le tirano....Specialmente agli stranieri......

Mounty
15-01-2004, 22:15
Ti conviene contattare al più presto l'università, tanto per cominciare anche via mail.

Per accedere credo ci sarà sicuramente un test d'ingresso, ma in quanto straniero dovresti appartenere ad una graduatoria a parte e credo sia più facile entrare di un italiano.

Espinado
16-01-2004, 07:40
Originariamente inviato da Cascio78
Alla Bocconi....... :eek: Guarda che quella e' privata.....LI SE NON CACCI i $ ti cacciano !!!! Non ci sono borse, alla bocconi al massimo ci sara' una borsa di studio suo 1*10^999999999999999999999999 !!!!

Invece all'universita' pubblica, validissima e anche di piu', le borse in certi casi te le tirano....Specialmente agli stranieri......

tutti gli albanesi alla bocconi, indipendentemente dal reddito (che ovviamente non è possibile verificare) hanno vitto alloggio e università gratis. ovviamente non parlo per sentito dire.

Dritjon
16-01-2004, 21:47
Grazie a tutti per le risposte, ho potuto connettermi solo ora, allora alla bocconi mi sarebbe piacuto andare poi ho un mucchio di amici il problema e che mi piace tanto l'architettura, e poi economia nn mi piace proprio, mentre giurisprudenza sarebbe bello, pero nn come l'architettura, poi mio padre e un architetto, e sapendo (e di questo sono sicuro :D) che appena finito la scuola ritorno a Tirana, qua avrei quasi tutto pronto...

j.

P.S. Io so qualcosa, che diversi miei amici che stanno alla bocconi pagano ~300/400E al mese per la loro casa (hanno casa in affito 2/3 persone, nn stanno nell "college" (come si dice :D) ma che per la scuola pagano pochissimo e vero ...:))

Espinado
16-01-2004, 22:36
probabilmente perche' non ci vogliono stare al pensionato (invero assai brutto, ma a caval donato...) oppure perche' fancazzeggiando hanno perso la borsa di studio, ma con un po- di impegno cio' non accade!