PDA

View Full Version : P4 2.4Ghz fsb 533Mhz non si overclocca

gU4n0
15-01-2004, 13:24
Ciao a tutti, è il primo post che faccio in questa sezione del forum dopo aver letto moltissimi post.

Volevo fare una domanda da non esperto di overclock.
Come da titolo ho un P4 2.4Ghz fsb 533Mhz su una gigabyte che però non riesco ad overcloccare.
Se solo solo lo tiro a 2.7Ghz il pc non parte piu e sono costretto a resettare il bios. :muro: :muro:
Il dissi della cpu è il suo originale, ma non penso che il problema derivi da quello.

Potete aiutarmi o darmi qualche spiegazione in proposito???
Ciao e Grazie :D :D

luckye
15-01-2004, 19:52
Originariamente inviato da gU4n0
Ciao a tutti, è il primo post che faccio in questa sezione del forum dopo aver letto moltissimi post.

Volevo fare una domanda da non esperto di overclock.
Come da titolo ho un P4 2.4Ghz fsb 533Mhz su una gigabyte che però non riesco ad overcloccare.
Se solo solo lo tiro a 2.7Ghz il pc non parte piu e sono costretto a resettare il bios. :muro: :muro:
Il dissi della cpu è il suo originale, ma non penso che il problema derivi da quello.

Potete aiutarmi o darmi qualche spiegazione in proposito???
Ciao e Grazie :D :D

Guarda sinceramente l'overclock dipende da troppi fattori che vanno presi in considerazione...... solitamente chi ha già un pc pronto solitamente non raggiunge prestazioni degne di nota,o non ha l'esperienza per capire quando il pc non c'è la fà più. Non si finisci mai di imparare......

Venendo al tuo problema la cpu non dovrebbe essere male (sempre se è una C1) almeno 3.0Ghz con 1.65Vcore dovrebbe andare. Il problema semmai è nell'ordine:

Mobo (deve avere i Fix a 33Mhz del Pci !!!!)
Ali
Memorie

Duff
15-01-2004, 22:04
Il processore è un C1 o B0? Se è un C1 ha l'alimentazione a 1.525 volt.
Che scheda madre hai? Chipset? Memorie?

Io con un P4 2.4 (C1) sulla mia vecchia gigabyte 8SQ800 Ultra (sis 655) non andavo altre i 2.7-2.8 ma non era solid rock, adesso con la p4p800 sono a 3 ghz solid rock e ho ancora margine di overclock (sono riuscito anche a portarlo a 3.6 ghz in modo stabile!).

Facci sapere.

gU4n0
16-01-2004, 09:59
Originariamente inviato da Duff
Il processore è un C1 o B0? Se è un C1 ha l'alimentazione a 1.525 volt.
Che scheda madre hai? Chipset? Memorie?

Io con un P4 2.4 (C1) sulla mia vecchia gigabyte 8SQ800 Ultra (sis 655) non andavo altre i 2.7-2.8 ma non era solid rock, adesso con la p4p800 sono a 3 ghz solid rock e ho ancora margine di overclock (sono riuscito anche a portarlo a 3.6 ghz in modo stabile!).

Facci sapere.

La scheda madre è una gigabyte e il chipstet è un intel 845e.
le memorie sono normalissime ram.
Ieri ho smanettato un po e sono riuscito a portarlo a 2.6Ghz (145*18) solo che non ho la possibilita di alzare i vcore ho alzato solo il bus.

Come faccio a sapere che il processore è B0 o C1???
Non esistono dei bios sotitutivi a quello originale della mobo???

Aspetto risposte :P

D1eguz
16-01-2004, 10:45
scarica cpuz per sapere che stepping e'

(google.it -> cpuz -> primo result)

kinderboy
16-01-2004, 10:47
La scheda madre è una gigabyte e il chipstet è un intel 845e.
le memorie sono normalissime ram.
Ieri ho smanettato un po e sono riuscito a portarlo a 2.6Ghz (145*18) solo che non ho la possibilita di alzare i vcore ho alzato solo il bus.

Come faccio a sapere che il processore è B0 o C1???
Non esistono dei bios sotitutivi a quello originale della mobo???

Aspetto risposte :P per vedere lo step della cpu..o guardi sul core l'alimentazione(se e' 1.525v e' un C1) oppure scarichi
CPuz (http://www.cpuid.com/cpuz.htm) ...;)

Duff
16-01-2004, 10:55
Le gigabyte di loro non sono mai state dei mostri in overclock,sinceramente non mi ricordo neanche come andava 845e.
Quando overclocchi principalmente devi overvoltare un po' il processore (io sto a 1.6v) e se le memorie non sono un gran che, devi fare in modo che non vadano fuori specifica agendo sui divisori. Il problema che non mi ricordo se 845e hai i fix per il bus agp/pci. Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?

cuorern
16-01-2004, 12:38
Originariamente inviato da Duff
Le gigabyte di loro non sono mai state dei mostri in overclock,sinceramente non mi ricordo neanche come andava 845e.
Quando overclocchi principalmente devi overvoltare un po' il processore (io sto a 1.6v) e se le memorie non sono un gran che, devi fare in modo che non vadano fuori specifica agendo sui divisori. Il problema che non mi ricordo se 845e hai i fix per il bus agp/pci. Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?

Al momento, in ufficio ho un PIV 2.4 @ 161*18 (2900 reali) @ 1.472/1.488 rilevato da cpu-z...

La scheda madre è una Abit BH-7 con i845GE e credo abbia i fix, anche se non posso controllare ora... max stabilità e non ha mai dato segno di affaticamento... case chiuso, senza ventole aggiuntive dissy e ventola boxed temp max sotto pesante carico 50°...

ciao

gU4n0
16-01-2004, 17:21
ho guardato e il mio processore è un B0 alimentato a 1.456v
la scheda madre non mi da la possibilità di aumentare il voltaggio quindi non so come fare.

kinderboy
16-01-2004, 22:40
ho guardato e il mio processore è un B0 alimentato a 1.456v
la scheda madre non mi da la possibilità di aumentare il voltaggio quindi non so come fare. se non riesci ad alzare il vcore...lascia stare..inoltre se ricordo bene i fix sull'845 non sono impostabili...hai tutto in specifica a 100/133/166 di fsb...