View Full Version : HELP! Cartella privata inaccessibile dopo reistallazione!!!!!
Tecnico!!
15-01-2004, 12:49
Ho una importantissima cartella che avevo reso privata sul pc, pultroppo il pc a smesso di avviarsi ed ho dovuto reistallare Windows risultato cartella privata INACCESSIBILE!!!
Come faccio??
NemesiAlata
15-01-2004, 14:47
Se per cartella privata intendi una cartella con criptografia .. mi spiace ma hai perso i tuoi dati.
Infatti gli unici a poter decriptografare un file criptografato sono :
1)L'user che ha criptografato il file e che ne e' proprietario
2) la'mministratore di macchina Built in (ovvero quello dell'istallazione) che e' Recovery agent di default (ovvero puo' decriptare i file criptati da altri)
IL problema e' che formattando la macchina il certificato generato ad istallazione per IL recovery agent di default cambia, dunque che io sappia non credo tu possa piu' farci nulla...
MI dispiace
Tecnico!!
16-01-2004, 08:23
allora:
Io non ho formattato ho installato sopra il vecchio sistema, nella cartella Documents &settings ho ancora le cartelle delle vecchie identità. non posso recuperare i dati dell'user da li?
Siccome il pc è in rete io ho solo spuntato la voce "rendi cartella privata"
NemesiAlata
16-01-2004, 13:56
no non puoi cìperche' il certificato digitale e' legato al SID dell'utente ch ee' univoco ... mi dispiace
Prova cosi'
-Fai un copia & incolla in una partizione FAT32, ci sono ottime possibilità che funzioni.
-Oppure clik DX>proprietà>protezione>avanzate>proprietari
modifica proprietario in... e aggiungi il tuo utente con privilegi di ROOT
NemesiAlata
16-01-2004, 16:57
Originariamente inviato da pps
Prova cosi'
-Fai un copia & incolla in una partizione FAT32, ci sono ottime possibilità che funzioni.
-Oppure clik DX>proprietà>protezione>avanzate>proprietari
modifica proprietario in... e aggiungi il tuo utente con privilegi di ROOT
non puo'0 copiare su fat 32 perche' non ha privilegi di lettura inquanto la cartella e' criptata.
non puo' passare la proprieta' come recovery agenty perche'ì il sid del recovery agent e' legato alla vecchia istallazione...
non funzionera'
Invece io dico che funzionano
maxithron
16-01-2004, 19:00
Oppure può semplicemente crearsi lo stesso utente con la stessa password.
Tecnico!!
17-01-2004, 13:41
A copiare non copia avevo già provato, anche a masterizzarla... vedrò di provare il resto vi faccio sapere...
Ho pure pensato se accedo con ad esempio con "NTFS reader for dos" e sposto la cartella, credete che possa funzionare??
NemesiAlata
19-01-2004, 09:34
Originariamente inviato da maxithron
Oppure può semplicemente crearsi lo stesso utente con la stessa password.
Non puo' funzionare per un semplice fatto.. il criptaggio e la struttura del PKI di Windows sono legati al SID dell'utente (un numero identificativo univoco ) una volta cancellato l'utetente il numero non viene duplicato semplicemente rifacendo un'utente con lo stesso nome e password...
Dunque il certificato digitale di criptaggio dei files del nostro amico è associabile solo al SID dell'utente ora cancellato... ergo non e' possibile il recupero.. mi dispiace...
prova ad entrare nella cartella con linux (usa knoppix cosi' non installi nulla) puo' essere ke entri.....
Tecnico!!
19-01-2004, 23:28
Linux non va con File System NTFS
Fatto! su consiglio di qualcuno posto la soluzione:
Innanzitutto è necessario accedere alla macchina come Amministratore (sotto modalità provvisoria).
Tasto destro del mouse sella cartella incriminata e scegli Proprietà – Protezione – Avanzate – Proprietario.
Se la scheda Protezione non è visualizzata vai in Esplora Risorse –Strumenti – Opzioni Cartella – Avanzate e qui togli la spunta alla voce "Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)".
Nell'elenco sottostante Nome fai click sul nome utente con cui sei entrato oppure fai clic sul gruppo Administrators. Per diventare proprietario metti la spunta sull’opzione Sostituisci proprietario in sottocontenitori ed oggetti. Dai OK.
Verrà visualizzato il messaggio:
"Non si dispone dell'autorizzazione per leggere il contenuto della directory nome cartella. Sostituire le autorizzazioni sulla directory con autorizzazioni che assegnino il controllo completo?
Tutte le autorizzazioni saranno sostituite scegliendo Sì.”
Dai Sì e poi scegli OK, quindi imposta la protezione e le autorizzazioni desiderate per la cartella e il suo contenuto.
p.s. non è farina del mio sacco
NemesiAlata
20-01-2004, 09:35
Buono a sapersi.. anche se mi sembra parecchio strano ...
maxithron
20-01-2004, 23:06
Originariamente inviato da Tecnico!!
Linux non va con File System NTFS
Questa è un'imprecisione. Ci va tranquillamente abilitando il relativo modulo nel kernel. Non è servita a risolverti il problema ma hai un'informazione in più. :D
Tecnico!!
22-01-2004, 21:27
Anche questo è vero, ma non essendo esperto.... e poi so (per sentito dire) che non è che è garantito al 100% o sbaglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.