PDA

View Full Version : Collegamento led

Alevalent
15-01-2004, 10:49
Ho fatto un po di ricerca sia per il web sia per il forum, ma mi e' venuta solo piu' confusione, quindi chiedo a voi prima di fare danni

Devo collegare 4 led rossi (questi: http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/led/led.shtml ) dentro al mio case. Mi conviene metterli in serie o in parallelo? e sopratutto che resistenza ci va?

Vi chiedo aiuto prima di bruciarli :)

Grazie!

@GuyBrush@
15-01-2004, 12:17
un led va alimentato a circa 3/3.3 volt....
se li vuoi mettere in serie credo proprio ti serva una resistenza (e x questo ti conviene attendere qualcuno che ne sappia + d me :D)

Stigmata
15-01-2004, 12:29
ehm... 4 led in serie = 3v * 4 = 12v giusti giusti ;) tant'è che le ventole 4led coolermaster sono cablate così
forse guybrush voleva dire in parallelo...

@GuyBrush@
15-01-2004, 13:02
si si.. my bad :D

vediamo se ora qualcuno sa anche dire da quanto deve essere la R :sofico:

Alevalent
15-01-2004, 13:12
Infatti io avrei sbagliato, facendo 3x4=12 e mettendo in parallelo avrei fatto.... boom!:fiufiu:

Ma se li monto in parallelo dovrebbero andare anche a 3.5v, per esempio,basta mettere una bella resistenza in testa o sbaglio?

Teoricamente in questo modo dovrei considerarlo come un unico led che consuma il quadruplo di milliampere?

BoyBotta
15-01-2004, 16:16
Originariamente inviato da Alevalent
Infatti io avrei sbagliato, facendo 3x4=12 e mettendo in parallelo avrei fatto.... boom!:fiufiu:

Ma se li monto in parallelo dovrebbero andare anche a 3.5v, per esempio,basta mettere una bella resistenza in testa o sbaglio?

Teoricamente in questo modo dovrei considerarlo come un unico led che consuma il quadruplo di milliampere?

se vuoi ti posso dare io una mano domani mattina.... ho preso 25 in elettrotecnica :D:D :D

dany-dm
15-01-2004, 16:20
esatto, e che viene alimentato alla stessa ttensione (circa 3.3 volt)

personalmente ti consiglio di metterli in serie, ti risparmi una (o 4)resistenza e hai meno rompimenti di calcoli.

Sibilo
15-01-2004, 18:04
occhio ke però i LED rossi ultraluminosi normalmente vanno a 2V e non a 3.5V..... strano ke su Ocmania dicono ke vanno dai 3V ai 4V....

4V sono già tanti x i led blu ke nominalmente vanno a 3,5....non oso pensare x quelli rossi ke vanno a 2 2,2V...a meno kè non siano LED particolari, ma nn credo....quindi prima di collegarli occhio ;)