PDA

View Full Version : Angolo CRT tendente al rosso...

andreaxol
15-01-2004, 09:59
Ciao a tutti :)

Ho un LG 915FT Plus che ha un difetto abbastanza evidente. Presenta l' angolo in basso a sinistra (tasto avvio di windows) tendente al rosso.

Si nota molto a schermo nero (visione di DVD), mentre si nota meno nelle altre occasioni. Il tasto verde di XP (start) appariva leggermente opaco così ho alzato il settaggio della brillantezza e ho limitato il problema.

Si nota molto nella schermata blu di login di WinXP: l' angolo incriminato tende al violetto...

Un mio amico ha un NEC Multisync 700 e ha lo stesso problema

Da cosa è dovuto questo?

C' è un modo per eliminarlo o è un difetto di fabbrica?

Grazie :)

iasudoru
15-01-2004, 21:41
Non so cosa possa centrare, a parte i campi magnetici in casa, ma tempo fa ho spostato il mio crt da una stanza ad un'altra; ebbene lo schermo aveva una grossa chiazza scura nella parte centrale destra. L'ho spostato di poco ed è ritornato ok. Prova a fare anche tu la stessa cosa.

andreaxol
16-01-2004, 00:24
Non posso spostarlo...

Il problema può essere dato da qualche interferenza che colpisce, oltre al monitor, il cavo VGA?

mixkey3
16-01-2004, 16:17
E' probabile che non funzioni il circuito di smagnetizzazione. E' venuto in contatto con magneti? In questo caso lo smagnetizzatore del monitor non ce la fa ma si puo' rimediare al problema con uno smagnetizzatore manuale che molti tecnici tv possiedono.

andreaxol
16-01-2004, 17:13
E' un' operazione delicata? Bisogna aprire il monitor?

mixkey3
17-01-2004, 10:05
No, e' una bobina che si passa sullo schermo.

iasudoru
17-01-2004, 14:00
No, e' una bobina che si passa sullo schermo.

Vedrai...E come un rito propiziatorio, come allontanare gli spiriti negativi.
Scherzi ha parte, prova a fargli spostare il NEC al tuo amico. Vedi che succede.

andreaxol
17-01-2004, 14:08
E come un rito propiziatorio, come allontanare gli spiriti negativi

...nel senso che è una procedura che non sempre funziona?

Questa "bobina" dovrebbe smagnetizzare meglio della funzione presente nel monitor o sbaglio?

iasudoru
17-01-2004, 14:39
Infatti, non sempre funziona. Con me non funzionò, dovetti spostarlo di nuovo.
Comunque non disperare. Proprio non puoi spostarlo? Neanche per poco? Se fosse possibile taglieresti la testa al toro.

andreaxol
17-01-2004, 14:53
Originariamente inviato da iasudoru
Infatti, non sempre funziona. Con me non funzionò, dovetti spostarlo di nuovo.
Comunque non disperare. Proprio non puoi spostarlo? Neanche per poco? Se fosse possibile taglieresti la testa al toro.

Hai ragione...

Lo sposto così verifico subito

mixkey3
17-01-2004, 15:07
Originariamente inviato da iasudoru
Vedrai...E come un rito propiziatorio, come allontanare gli spiriti negativi.

Per smagnetizzare un monitor si usa un campo magnetico alternato. La magnetizzazione e' causata dai campi elettrici presenti in casa (oltre al campo magnetico terrestre) e non ho pensato alla vicinanza di una cassa acustica per esempio.
Ogni volta che accendi il monitor il circuito di smagnetizzazione entra in funzione ma il monitor potrebbe essere stato magnetizzato da una calamita, per esempio di quelle che usano i bambini per un gioco di costruzioni molto in voga.
In questo caso si puo' usare uno smagnetizzatore esterno.
Non e' un rito ma il mio dubbio e', pensandoci bene, se esistano ancora o si trovino solo nei laboratori di qualche vecchio tecnico residuo dei tempi in cui un tv color costava molto piu' di ora.

andreaxol
17-01-2004, 16:55
Non è che sono fatti solo per le TV e il monitor lo rovinano?