View Full Version : Abilitazione parziale pipeline in 9500 e 9800se
Qualcuno conosce dettagli sull'abilitazione delle pipeline dormienti, in particolare il fatto che si usino o 4 o 8 pipeline a cosa è dovuto, a un problema architetturale della scheda o 'solo' al fatto che esistono driver per schede a 4 o a 8 pipeline?
PS spero di aver inserito la discussione sia pertinente al Forum
il PS voleva esser Spero che la discussione sia pertinente al Forum, scusate la dislessia.
Mostro!!
15-01-2004, 10:48
Esistono schede a 4 (9600) ed a 8 pipeline (9700/9800) ;)
Il fatto di usarne 4 o 8 influisce moltissimo sulle prestazioni e dipende dall'architettura stessa della scheda !!
La famosa mod riguardante le 9500 lisce nasceva dal fatto che alcune 9500 lisce non erano altro che 9700(pcb rosso mem a L) o 9500pro(pcb nero mem in linea) alle quali erano state disabilitate le altre 4 pipeline per malfunzionamento o per esigenze di mercato :)
Per riferimento ti posso dire che 4 pipeline in + su una 9500 liscia (che quindi diventava pro) dava quasi 1000 punti in + di 3dmerd03 e forniva prestazioni mostruose in multi-texturing :D
Questo lo sapevo, ma cio che intendo è che suppongo siano i driver che ti permettono di abilitarne 8 invece di 4. L'affermazione puo sembrare squilibrata, ma se io volessi abiltarne 7 di pipeline non lo posso fare per un problema di SW (Driver che non esistono) o un problema HW (l'achitettura non sta in piedi). molte schede non sono moddabili presumibilmente perchè acune pipeline non funzionano correttamente ma il fato di non potere passare da 4 a 8 non significa che tutte e 4 le pipeline disabiltate sono difettose
Originariamente inviato da Mostro!!
Esistono schede a 4 (9600) ed a 8 pipeline (9700/9800) ;)
Il fatto di usarne 4 o 8 influisce moltissimo sulle prestazioni e dipende dall'architettura stessa della scheda !!
La famosa mod riguardante le 9500 lisce nasceva dal fatto che alcune 9500 lisce non erano altro che 9700(pcb rosso mem a L) o 9500pro(pcb nero mem in linea) alle quali erano state disabilitate le altre 4 pipeline per malfunzionamento o per esigenze di mercato :)
Per riferimento ti posso dire che 4 pipeline in + su una 9500 liscia (che quindi diventava pro) dava quasi 1000 punti in + di 3dmerd03 e forniva prestazioni mostruose in multi-texturing :D
quoto (io ho una powercolor 9500@firegl x1 :cool: (hardware mod ) )
Mostro!!
15-01-2004, 11:04
Originariamente inviato da palu15
Questo lo sapevo, ma cio che intendo è che suppongo siano i driver che ti permettono di abilitarne 8 invece di 4. L'affermazione puo sembrare squilibrata, ma se io volessi abiltarne 7 di pipeline non lo posso fare per un problema di SW (Driver che non esistono) o un problema HW (l'achitettura non sta in piedi). molte schede non sono moddabili presumibilmente perchè acune pipeline non funzionano correttamente ma il fato di non potere passare da 4 a 8 non significa che tutte e 4 le pipeline disabiltate sono difettose
La supposta è giusta !! quella dei driver intendo.....
per il fatto di abilitarne 7 invece che 8 dovrebbe essere un problem HW, probabilmente quando la mod non funziona non è detto che siano tutte e 4 la pipe che non funziano ma ciò crea problemi all'architettura della scheda :)
Originariamente inviato da Mostro!!
La supposta è giusta !! quella dei driver intendo.....
per il fatto di abilitarne 7 invece che 8 dovrebbe essere un problem HW, probabilmente quando la mod non funziona non è detto che siano tutte e 4 la pipe che non funziano ma ciò crea problemi all'architettura della scheda :)
è proprio un problema fisico: non si possono abilitare pipelines a caso per una questione di trasferimento dei dati
le pipelines possono essere 2, 4, 8, 12, ecc, ma non possono essere 7 o 5 ;)
Allora la domanda è nell'ipotesi che non tutte le pipe disabiltate siano funzionanti (altrimenti le abilitiamo tutte e buonanotte!) e nell'ipotesi che si riesca ad abiltare le sole pipe realmente funzionanti (che siano 5,6,7) la scheda funzia o no?? Ovviamente tutto cio in via ipotetica!!
Allora la domanda è nell'ipotesi che non tutte le pipe disabiltate siano funzionanti (altrimenti le abilitiamo tutte e buonanotte!) e nell'ipotesi che si riesca ad abiltare le sole pipe realmente funzionanti (che siano 5,6,7) la scheda funzia o no?? Ovviamente tutto cio in via ipotetica!!
non si possono abilitare numeri dispari di pipelines
6 pipe secondo te?
Non mi risulta che le pipe lavorino accoppiate...
PS So che si parla di aria fritta, ma l'argomento mi interessava.
6 pipe secondo te?
Non mi risulta che le pipe lavorino accoppiate...
PS So che si parla di aria fritta, ma l'argomento mi interessava.
sto facendo architettura degli elaboratori a informatica e oggi dopo la lezione ho sottoposto il quesito al prof :)
mi ha spiegato che le pipelines devono essere gestite dal bios, di conseguenza si possono abilitare solo quelle che "sono programmate" per essere abilitate, in pratica bisognerebbe riscrivere un bios particolare riscrivendo la gestione delle pipelines per riuscire a farla funzionare
il fatto che si potessero abilitare le pipelines sulle 9500 è dato dal fatto che il bios era lo stesso delle 9700 ma nelle 9500 venivamesso un codice che impediva al driver di usare 4 delle pipelines, ma il controllo veniva comunque eseguito
il fatto che le pipelines non siano un numero dispari invece dice che deriva dal fatto che la gestione e la ripartizione dei dati è molto più efficiente e semplice da progettare se le pipelines sono in numero pari (questione di algoritmi di calcolo? :confused: ) :)
questo è quello che sono riuscito a capire almeno :)
Non rimane che riscrivere il BIOS....
Grazie x la consulenza, sono un po arrugginito in materia.
Non rimane che riscrivere il BIOS....
Grazie x la consulenza, sono un po arrugginito in materia.
di niente, interessava parecchio anche a me :)
adesso bisogna trovare un volontario che sprechi qualche decennio della sua vita a riscrivere un bios per una scheda video senza avere neanche i sorgenti :D
Mostro!!
15-01-2004, 18:56
Originariamente inviato da Leron
di niente, interessava parecchio anche a me :)
adesso bisogna trovare un volontario che sprechi qualche decennio della sua vita a riscrivere un bios per una scheda video senza avere neanche i sorgenti :D
Fikooooo:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.