View Full Version : Overclock AthlonXP 1700+
johnny2k
15-01-2004, 09:15
Salve a tutti, sono un vero e proprio neofita, vi dico brevemente quale sono le mie intenzioni e gradirei poi conoscere il vostro parere da esperti nel settore.
Vorrei overclocckare fsb del mio athlonxp 1700+ per ora settato in automatico su 1466 - 133*11 io vorrei passare sempre alla stessa potenza di 1700 ma con un fsb di 166, in che rischi incorro?
Il raffreddamento e' quello semplice ad aria, nel Pc ho 2 ventole montate e la temperatura della cpu e sui 32° mentre quella della mobo sui 20°, cosa mi consigliate? grazie a tutti per i suggerimenti.
johnny2k
15-01-2004, 09:24
dimenticavo, la cpu athlonxp 1700 e' una palomino, almeno cosi la vedono alcuni software, grazie ancora a tutti.
Benvenuto sul forum :D :D
Dacci qualche info in + altrimenti non possiamo aiutarti. Che scheda madre hai? E le memorie?
johnny2k
15-01-2004, 10:01
La sheda madre e' una A7s333 con chipset sis 745 il Vcore e settato sui 1.750 credo ma non si puo proprio cambiare.
ram 1gb 2 moduli da 512 Pc2700 che lavorano a 266, timing 2.5-4-4-7 ma li ho fatti andare anche come 2-3-3-6.
grazie a tutti!
Fire Fox II
15-01-2004, 11:12
La vedo dura: il procio è un palomino...
Riesci a dirci anche il dissy utilizzato?
Originariamente inviato da Abigor
Benvenuto sul forum :D :D
+ o - :D
E' iscritto da quasi un anno! LOL
johnny2k
15-01-2004, 12:24
il dissipatore e' un comunissimo dissipatore di quelli standard
Fire Fox II
15-01-2004, 12:44
Azz, avevi già detto che era un palomino: non lo avevo notato :D
Se non ho capito male, tu vuoi portarlo a 166*9, giusto?
Beh, se le temp sono quelle e la cpu ha il molti sbloccato, non credo dovresti avere problemi ;)
ops, non avevo visto che era iscritto da parecchio.
Cmq se il molti è sbloccato non ci dovrebbero essere problemi.
Masq. Vampire
15-01-2004, 13:30
Jhonny intanto se vuoi raggiungere la stessa frequenza del tuo 1700+ con bus a 166 MHz dovresti per prima cosa sbloccare il moltiplicatore della tua cpu Palomino in quanto questi processori hanno moltiplicatore bloccato di default e quindi nn lo puoi cambiare, per lo sbloccaggio ti mando ad un articolo dello stesso hwupgrade http://news.hwupgrade.it/5043.html ma ne puoi trovare molti altri se fai una ricerca su google cmq uno dei modi per fare la modifica consisterebbe nel fare dei ponti su tutti e 5 i contatti dell'L1 con della pasta elettroconduttiva dopo aver riempito i solchetti al laser che li separano, con della colla come il super attack, (se va un po di pasta elettroconduttiva adentro il solchetto ti riblocca tutto) questo è il metodo più semplice e alla portata di tutti (okkio però che devi munirti anche di moooolta pazienza) , una volta sbloccato il molti dovresti trovare quello che più si avvicina a 1466 MHz (fra 166X8,5 ~ 1411 MHz e 166X9 ~ 1494 MHz a te la scelta) poi ti basta impostarlo o nel bios o se non lo consente via bios attraverso i switch/jumper della tua scheda madre (nn conosco bene quel modello di asus ma credo che il molti si possa impostare via bios ma potrei sbagliarmi cmq dai un occhiata al bios). Ciao e buon sbloccaggio;)
johnny2k
15-01-2004, 21:05
grazie a tutti per le risposte, il moltiplicatore e' gia'sbloccato di se, quindi basta moltiplicare 166*9 o qualcosa di simile, il vcore e settato su 1.760 e non si puo cambiare, mentre l'fsb e su 266, dite che posso andare tranquillo nel provare? beh al massimo penso che mi compreso il 2400 se va tutto male, graditi altri commenti e scusate se non posto ma neppure ricordavo la pass o che ero iscritto da cosi tanto, anzi pensavo di non esserlo affatto, sicuro che sia proprio io?
grazie sempre a tutti!
Fire Fox II
15-01-2004, 22:22
Per me regge senza problemi ;)
Male che vada ti andrà bene visto che passi ad un 2400... :sofico:
johnny2k
16-01-2004, 12:13
riporto alcuni risultati ottenuti.
Allora, a 166*9 non va proprio non parte nulla allora ho deciso di provare a overclockare 147*11 e cosi sembra reggere.
Motherboard monitor mi dice che:
case 27°
cpu 38°
come vi sembra?
Cmq non capisco perche le mie memorie a 333 vadano sempre a 266, non sovrebbero andare magari allo stesso Fsb della cpu?Specialmente se nel bios setto 1:1?????
Originariamente inviato da johnny2k
riporto alcuni risultati ottenuti.
Allora, a 166*9 non va proprio non parte nulla allora ho deciso di provare a overclockare 147*11 e cosi sembra reggere.
Motherboard monitor mi dice che:
case 27°
cpu 38°
come vi sembra?
Cmq non capisco perche le mie memorie a 333 vadano sempre a 266, non sovrebbero andare magari allo stesso Fsb della cpu?Specialmente se nel bios setto 1:1?????
a 147 non penso che la mobo compensi i PCI ed IDe... quindi sei fuori specifica..
johnny2k
16-01-2004, 13:44
Scusa la mia immensa ignoranza, che vuol dire fuori specifica???
che invece di andare a 33 i pci vanno ad una frequenza + alta e rischi di rovinare le schede che ci sono attaccate..
Vale anche per gli hd.. che di solito sono i primi a saltare per il bus fuori specifica...
Però ti ripeto, non mi ricordo se la tua mobo li tiene o meno alla frequenza corrtta.. ma mi sembra di no.
johnny2k
17-01-2004, 16:27
come posso overclocckare? :°
Fire Fox II
17-01-2004, 16:47
Mi dici se a 140x9 il pc parte?
io ho un 1700+@1713Mhz stabile(137*12,5)....li moltiplicatore era sbloccato. Non è un palomino però è il modello successivo fatto con tecnologia 0.13 micron...se devo esser sincero il core del mio è molto piccolo e scalda parecchio (nonostante abbia dissipatore in rame la temp varia tra i 45 - 50 gradi). il core del palomino è più grosso...dissipa meglio quindi ma il processo a 0.15 forse influisce di più per quanto iriguarda il salire di clock...
johnny2k
17-01-2004, 20:05
FireFox a 140*9 non parte, che posso fare? Senza dover andare fuori specifica?
a 147*11 tutto sembrava reggere ad un certo punto XP se piantato con un errore su win32k.sys, da una prima ricerca sembra che tale problema sara risolto con l'avvento dell'SP2 per XP e che tale problema sia dovuto ad un allocamento di memoria errato, aspetto vostre notizie e suggerimenti, grazie a tutti.
lemming78
17-01-2004, 20:11
per le ram controlla che siano tutte ddr333:D io una volta presi una bufala avendo comprato ddr in negozi diversi. Mi trovai con ram pc266 e 333. Ovviamente il pc andava a 266:D
Fire Fox II
17-01-2004, 20:37
FireFox a 140*9 non parte, che posso fare? Senza dover andare fuori specifica?
E' quello che presumevo...
Per me hai il moltiplicatore bloccato!
Tu hai detto che è sbloccato: da cosa lo deduci?
Cmq fai delle prove per esserne certo: vedi se parte a 133x10 - 10.5 - 11.5 - 12
;)
johnny2k
17-01-2004, 20:58
beh, e' sbloccato perche da bios mi fa scegliere tutte le frequenze quando setto manual, ad esempio 147*11, per default moltiplica 133*11, adesso faccio altre prove, ma da quanto ne so e' sbloccato perche altrimenti non mi farebbe scegliere no?
Fire Fox II
17-01-2004, 22:43
Eh no: sorry ma non è questo il criterio...
Anche se sono "visibili" tutte le possibili compinazioni di clock, non vuol dire che sia sbloccato...
A 145x11 è stabile? Riesci a dirmi le temp a questa frequenza con CPU sotto sforzo?
La tua mobo consente l'overvolt?
johnny2k
18-01-2004, 10:42
A 145*11 il Pc parte, ho fatto subito un test con Super PI e non mi da nessun genere di errore, la temperatura e' di 34° la Cpu 21 il case, ma sicuramente salira' a 40° la cpu.
Non so cosa sia l'overvolt.
Che mi dici???
come dicevo la scorsa volta a 147*11 ad un certo punto winxp pro mi ha dato un errore su win32k.sys e me comparsa una bella schermata blu di errore.
attendo vostre notizie. grazieeeee
P.s. se lo tengo cosi' va fuori specifica? che mi dite?
Fire Fox II
18-01-2004, 11:29
Con overvolt intendevo se puoi aumentare il voltaggio della cpu da bios...
Le ram sono in sincrono con il bus (1/1) ?
Sei sicuro siano pc2700?
Il fatto che crashi a 147x11 può significare 3 cose:
1. che la cpu abbia bisogno di un maggior voltaggio
2. che le altre periferiche non reggono così fuori specifica
3. che le ram siano in asincrono e le hai fatte salire troppo (a 147 di bus arriverebbero a 183 invece dei 166...)
La più probabile è la seconda ipotesi...
Se vuoi fare una cosa ad "oc" :D dovresti cercare di rendere la cpu stabile a 166x11 così non avresti i problemi di cui sopra ai punti 2 e 3...
Quindi, fai un tentativo a 166x11 con un leggero overvolt (non credo regga a voltaggio default... Essendo un palomino o seri dubbi che regga anche con overvolt...)
Se riesci ad entrare in windows, dai un'occhiata alle temp: se sono troppo alte (tipo 55°) riportalo a default e vediamo insieme di raffreddarlo un pò ;)
A 145*11 il Pc parte, ho fatto subito un test con Super PI e non mi da nessun genere di errore, la temperatura e' di 34° la Cpu 21 il case, ma sicuramente salira' a 40° la cpu.
Non so cosa sia l'overvolt.
Che mi dici???
come dicevo la scorsa volta a 147*11 ad un certo punto winxp pro mi ha dato un errore su win32k.sys e me comparsa una bella schermata blu di errore.
attendo vostre notizie. grazieeeee
P.s. se lo tengo cosi' va fuori specifica? che mi dite?
Si, sei già molto fuori specifica e rischi di provocare dei danni.
Già il fatto che ti dia l'errore che dici vuol dire che l'hd ha dei problemi. Occhio che puoi anche arrivare a corrompere i file di sistema e non ti parte più l'Os.
johnny2k
18-01-2004, 11:40
Le ram sono in sincrono 1:1 sono pc2700 anche se non ho avuto modo di verificarle su altri Pc perche a me vanno sempre a 266 ma la mia MB una asus A7s333 e' un po bastardella con le Pc2700 a mio modesto giudizio.
Ahime in questa mobo non posso modificare il voltaggio da bios :°°°°, adesso la temperatura e salita a quasi 40° come immaginavo e sono sempre a 145*11
Ahime le ram in asincrono non vogliono lavorare perche questa MB potrebbe farlo.
Aspetto notizie.
Fire Fox II
18-01-2004, 12:04
Originariamente inviato da Bleach
Occhio che puoi anche arrivare a corrompere i file di sistema e non ti parte più l'Os.
Verissimo! Errore madornale nel non averne fatto accenno + su :muro:
Meno male che c'è Bleach :)
Sorry ma non saprei che dirti più...
Purtroppo sei nella peggior posizione possibile per effettuare un'overclock:
. cpu palomo
. molti bloccato
. impossibilità di effettuare overvolt
. dissy da "4 soldi" :sofico:
Ti ripeto, secondo me l'unica speranza che hai è che la cpu regga i 166x11 a voltaggio default :eek:
Prima però ti consiglierei di raffreddare meglio la cpu ;)
Tipo:
. smonta il dissy
. togli quel velo di pasta viola :rolleyes: che troverai al 99%
. pulisce BENE il dissy con alchol o altro
. rimonta il dissy possibilmente applicando della pasta siliconica che aiuta a dissipare meglio il calore
. monta un ventola + potente tipo una 8x8
. tenere il case aperto
. tenti il clock a 166x11 e prega che il pc parta e che non si avveri la profezia di Bleach :sofico:
A tal proposito, per evitare inconvenienti, potresti momentaneamente installare un'altra versione di XP così da salvaguardare quella buona...
Byez :)
Originariamente inviato da Fire Fox II
A tal proposito, per evitare inconvenienti, potresti momentaneamente installare un'altra versione di XP così da salvaguardare quella buona...
Byez :)
Si, ma se si corrompe l'MBR è fregato lo stesso.
Secondo me deve lasciar perdere, perchè il "guadagno" è poco ed il rischio di mettersi nei guai è molto alto..
IMHO, ovviamente ;)
Fire Fox II
18-01-2004, 12:55
Originariamente inviato da Bleach
Si, ma se si corrompe l'MBR è fregato lo stesso.
Secondo me deve lasciar perdere, perchè il "guadagno" è poco ed il rischio di mettersi nei guai è molto alto..
IMHO, ovviamente ;)
Azz, questa a dire il vero non la sapevo... :what:
johnny2k
19-01-2004, 10:20
Ringrazio tutti per l'aiuto ma credo proprio che mi terro' la mia cpu senza OC, pazienza piu in la vedremo di cambiare cpu e MB vediamo cosa offrira' il mercato.
Cmq mi resta sempre il perche la Ram mi vada a 266 e non 333 anche li ho provato di tutto ma niente da fare.
Lo sempre detto che la mia mobo e bastardella (A7S333), se qualcuno mi desse qualche suggerimento anche su questo problema sarebbe veramente ben accetto, grazie e ciaoooo!!!!
Ringrazio tutti per l'aiuto ma credo proprio che mi terro' la mia cpu senza OC, pazienza piu in la vedremo di cambiare cpu e MB vediamo cosa offrira' il mercato.
Cmq mi resta sempre il perche la Ram mi vada a 266 e non 333 anche li ho provato di tutto ma niente da fare.
Lo sempre detto che la mia mobo e bastardella (A7S333), se qualcuno mi desse qualche suggerimento anche su questo problema sarebbe veramente ben accetto, grazie e ciaoooo!!!!
Per me hai fatto la scelta giusta
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.