View Full Version : Raffreddamento PC ... GENIALE!
brotrosp
15-01-2004, 03:27
Sono le 3:20 e avevo voglia di "sfogarmi"! Questa notte sto' lottando con un file PSD da 1.18 Gb con il mio VECCHIO ma onorevole PC (quello della "firma") ma avevo il problemone delle temperature visto che non spengo il PC da 24 ore.
HD1 (IBM DTLA) costantemente a 48/50 gradi e HD2 (Maxtor +9) costantemente a 42/45 gradi! CPU (Athlon 1200) in FIAMME!
Come e cosa fare per ovviare ... :wtf:
All'improvviso mia madre mi trova la soluzione ... :ave:
VENTILATORE ROVENTA (per chi non si accontenta) da 20cm di diametro puntato dentro il case ovviamente aperto per l'occasione! Risultato:
TEMPERATURE CROLLATE sotto lo ZERO ... :yeah:
CPU - 47°
HD1 - 32°
HD2 - 21° ... e il mio morale (e quello del PC) è rinato! :D
Grazie per l'attenzione a voi tutti e scusate l'allegro sfogo!
Brot_rosp :boxe:
brotrosp
15-01-2004, 03:58
... nessun BUG rilevante tranne che non riesco a far vedere il ROVENTA a "Motherboard Monitor 5" per controllare la rotazione e che, in effetti, il rumore nel cuore della notte è a metà tra un motoscafo e un elicottero!
Per il resto TUTTO OK :p
ps. temperatura ambientale (la mia camera) scesa di un paio di gradi!
Notte a tutti, Brot_rosp :)
FA.Picard
15-01-2004, 08:51
Mitico! :D
alegallo
15-01-2004, 09:25
Fantastico! Altro che cooler master! :D:D:D
Cavolo, sai che modding?
Foro sul case da Ø 200, ventilatore avvitato e vai col liscio! :yeah:
Il ventilatore di lato è un classico....
D'estate poi è usato spesso.
I piccoli dettagli li hai detti te: rumore da galleria del vento e polvere a camionate nel case.
maniaferroviaria
15-01-2004, 15:45
Originariamente inviato da ingpeo
Il ventilatore di lato è un classico....
D'estate poi è usato spesso.
I piccoli dettagli li hai detti te: rumore da galleria del vento e polvere a camionate nel case.
ahahha io usavo quello della nonna ( moooolto vecchio ) e fa pochissimo rumore! è anche molto piccolo
proprio vero, la roba piu vecchia a volte è la migliore ! :sofico:
brotrosp
15-01-2004, 16:39
Sarà banale ma un ventilatore di piccole dimensioni consuma poco e fa davvero un buon lavoro!
Certo che lasciare il PC aperto non è una bella cosa ma la soluzione "fai da te" in definitiva ha tante buone qualuità e pochi difetti...se il PC è quello di casa e si può lasciare il CASE aperto senza paure!
Ho trovato una sistemazione migliore al ventilatore e ho staccato le due ventole che avevo aggiunto al CASE ... ora, e dopo 4 ore di utilizzo intensivo del PC, la mia CPU lavora a 43/45 gradi ed i due HD a 28/30 il primo e 20/21 il secondo! NIENTE MALE DIREI! E poi un ventilatorino non consuma molto!
:D
a me basta una ventolina 60*60*10 messa a 7V per tenere il mio hdd ibmt dla 307030 a 25°C.
brotrosp
15-01-2004, 17:33
Originariamente inviato da kaioh
a me basta una ventolina 60*60*10 messa a 7V per tenere il mio hdd ibmt dla 307030 a 25°C.
Io credo che dipenda dall'uso che ne fai! Intendo dire che se tieni il PC acceso anche 24 ore consecutive e usi file raster (per esempio) da 1/1.5 Gb con continui richiami alla memoria virtuale (perciò continuo lavoro da parte del HD) la ventolina comincia ad andare stretta!
Poi dipende, effettivamente, dalla disposizione che hai all'interno del CASE! Io ho un altro HD a 2 cm dall'IBM e che non gli da certo una mano!
A parte tuuto ... che fortuna i tuoi freschi 25° confronto alle mie temperature caraibiche! Il PC cala davvero di prestazione quando si scalda troppo!
:cry: ... ma ora ho un ROVENTA dalla mia parte! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.