PDA

View Full Version : anomalia su a7n8x d.l. 2.0

SUXFABER
14-01-2004, 23:57
volevo chiedere un parere su un problema di spengimento sulla mia a7n8x 2.0 d.l.
in pratica sembra che appena si scaldi un po di piu' (intorno ai 48 50 gradi effettivi ) il pc si spenge di colpo .controllando le temperature ho notato che la temp cpu del bios da' letteralmente i numeri (appena acceso da' 60' per arrivare a 80' dopo pochi minuti con ''puntate di 1 secondo a 25' circa)) :rolleyes: .e' chiaro che la temp cpu dovrebbe essere a posto in quanto asus probe (l'ultima ver.) non supera mai i 50' ed anche da altro riscontro dato dai giri della ventola thermaltake con sensore autonomo sul dissi che gira con pc a pieno carico sui 3300 giri a fronte di oltre 4000 giri previsti a 55'.
premetto che la mb l'ho acquistata prima di natale e fino a ieri e' andata ok.poi prima di smontare tutto e riportarla indietro pensate che si fattibile provare ad aggiornare il bios?? (ora ho il 1005) .puo' essere possibile che il sistema si spenga da solo interpretando erratamente le indicazioni del sensore (forse)difettoso??
grazie anticipatamente....

SUXFABER
15-01-2004, 12:41
nessuno sa' che posso fare per rimediare??
tra l'altro ripensandoci bene l'anomalia e' iniziata dopo un blocco del pc dovuto al programma win driver backup ,che ha bloccato il pc durante l'analisi dei driver . ho anche provato col bios 1007 ma ora e' peggio.
ricapitolando.....
temperature riportate:
bios 72c' asus probe 42

il pc si spenge quando asus probe raggiunge i 49-50'.
quello che mi chiedo e' se sia previsto lo spengimento forzato in caso di surriscaldamento della cpu (in pratica non ho capito bene se il prob dipenda da questo
:confused: :confused: ho magari dipenda da altre cose ....:rolleyes:

biagimax 101
15-01-2004, 12:55
il bios dovrebbe anere una protezione che spegna il pc quando raggiunge una certa temperatura. probabilmente è quello che ti spegne io pc. prova a controllare se nel bios la puoi disabilitare.

[K]iT[o]
15-01-2004, 13:33
Aggiorna la bios, io ho la 1006 e non trovo problemi. Se non risolvi fattela sostituire.

lupastro
15-01-2004, 14:58
hai provato con la prova 'a mano' ?
ovverossia a toccare il dissi del procio ?

se scotta.....qlcs nn va :D

SUXFABER
15-01-2004, 16:49
la situzione mi sta' scivolando di mano.......
dopo aver messo la 1007 volevo provare la 1006 come da consiglio di KITO ma ora sembra che awdflash non ne vuole piu' sapere di programmare.....
se faccio alt-f2 alla partenza scrive ''attendere decompressione awdflash in corso'' ,e li' rimane.
se carico awdflash da floppy ,si carica il 1006 poi' fa' il backup del bios presente e poi quando gli dico ''y'' per iniziare a programma re rimane fermo li' :mc: (ovviamente quando ho caricato la 1007 ha funzionato tutto) .
ora la temperatura da bios (appena acceso il pc) segna ad intervalli di 2-3 secondi 19-20 gradi e subito dopo 70-71 :eek: .
mi chiedevo... ma quanti sensori cpu ci sono?? xche' se fosse 1 e' il bios rincoglionito (asus probe pare che segna regolare) ,mentre da bios ,sia 1005 che 1007,danno i numeri.....

SUXFABER
15-01-2004, 19:03
pensavo di aver risolto invece......
in pratica ho resettato il cmos da mb (togliendo batteria jumper ecc..) vedo le temp da bios e questa volta segnano 50-55' invece dei 70 precedenti (questo all'avvio a pc ''freddo''),penso di aver risolto,infatti riparte pure l'awdflash e carico il bios con la 1006,riavvio ,vado nel bios la temp e' sempre sui 55, faccio i settaggi del bios,riavvio (per scrupolo rientro nel bios per verifica) e,aime' le temp della cpu la ritrovo a 72-75 a freddo :cry: :cry: ....
alla fine sembra che il bios rilevi le temp ''quasi'' correttamente solo dopo aver resettato il cmos e senza configurare niente....
come provo a configurare qualcosa (tipo la fsb del procio) la temp ,al riavvio,risale ai fantomatici 70'
pensate che e' il caso di farsi sostituire la mb???

pxe
15-01-2004, 21:46

cià