View Full Version : Che scelgo:Fuji finepix s304 o Olympus C 350Z
Ciao a tutti,
spero di non annoiare con l'ennesimo topic tipo :"Cosa consigliate?" , ma anche dopo una breve ricerca non ho risolto i miei dubbi.
Voglio acquistare la mia prima fotocamera digitale e in un negozio della città ho visto queste due offerte:
- Fuji Finepix S304 a Euro 249
-Olympus Camedia C350Z a Euro 199.
Le mie esigenze e utilizzo fotocamera?Attualmente punta e scatta ,ma potrei appassionarmi e uso "classico":vacanze , feste comandate,famiglia.
Che consigliate tra le due? Vale la pena farci un pensierino visto che , a dire del negozio,sono scontate entrambe di 100 euro o meglio indirizzarsi altrove?La S304 poi è un'altra cosa rispetto alla s3000?
Grazie.
Non conosco la Olympus 350 e purtroppo non ho trovato la sua recensione sui soliti siti (dpreview, steve-digicams, imaging resource), probabilmente all'estero ha un altro nome.
Posso dirti però che la Fuji (che tuttora ho, anche se ora ho preso un'altra fotocamera) ha in più un eccezionale zoom ottico 6x e una qualità delle immagini veramente buona per il prezzo cheti fanno. In meno della olympus dovrebbe avere solo l'impostazione iso che sulla fuji è fisso a 100, mentre sulla olympus è variabile, ma solo in automatico e una capacità inferiore negli scatti a raffica.
I difetti principali della s304 sono innanzitutto la difficoltà di messa a fuoco con luce scarsa e il mirino digitale che non permette di vedere nulla in assenza di luce.
I pregi sono l'ergonomia, lo zoom 6x, il basso rumore digitale e il mirino digitale che permette di avere la visione reale dell'immagine anche senza il display acceso.
Se vuoi altre info sulla Fuji chiedi pure.
Ciao
P.S. Dalle immagini che ho visto finora, la s304 non ha nulla da invidiare alla s3000, anzi, secondo me fa foto migliori.
O fotografo
14-01-2004, 23:13
poi mi pare che la fuji abbia solo gli iso fissi a 100 e tutto ciò che ne consegue... però 6x sono 6x...
Originariamente inviato da teod
Posso dirti però che la Fuji (che tuttora ho, anche se ora ho preso un'altra fotocamera) ha in più un eccezionale zoom ottico 6x e una qualità delle immagini veramente buona per il prezzo cheti fanno. In meno della olympus dovrebbe avere solo l'impostazione iso che sulla fuji è fisso a 100, mentre sulla olympus è variabile, ma solo in automatico e una capacità inferiore negli scatti a raffica.
I difetti principali della s304 sono innanzitutto la difficoltà di messa a fuoco con luce scarsa e il mirino digitale che non permette di vedere nulla in assenza di luce.
I pregi sono l'ergonomia, lo zoom 6x, il basso rumore digitale e il mirino digitale che permette di avere la visione reale dell'immagine anche senza il display acceso.
Se vuoi altre info sulla Fuji chiedi pure.
Ciao
P.S. Dalle immagini che ho visto finora, la s304 non ha nulla da invidiare alla s3000, anzi, secondo me fa foto migliori.
Ciao e grazie per la risposta.
Ne approfitto vista la mia ignoranza.La s304 ha comandi sia automatici ,sia manuali?Esistono dei programmi impostati (ritratto,etc).Se non erro non ha l'uscita tv?Come batterie e come consumo?Cos'è il mirino digitale?
Grazie.
se non mi sbaglio la c350 ha come distanza minima per le macro.....ben 20 cm...praticamente non le fa....io la scarterei
il prezzo per la fuji è sbalorditivo:eek: ....sei sicuro che non siano 349€?
Originariamente inviato da T®iagon
se non mi sbaglio la c350 ha come distanza minima per le macro.....ben 20 cm...praticamente non le fa....io la scarterei
il prezzo per la fuji è sbalorditivo:eek: ....sei sicuro che non siano 349€?
Confermo: 249 euro.(Prezzo originale 349 meno 100 per una promozione).
Ho scoperto l'arcano, così come la Fuji s304 negli USA si chiama 3800 zoom, la Olympus C-350z si chiama D-560z, ho letto un po' di dati e senza dubbio ti consiglio la Fuji a quel prezzo!!!
Entrambe sono praticamente totalmente automatiche, ma la Fuji se non erro ha qualche controllo manuale in più (es. apertura diaframma, potenza flash, bilanciamento del bianco, compensazione dell'esposizione ecc.) e un obiettivo più luminoso, oltre ad avere uno zoom 6x che se lo sogna qualsiasi macchina digitale a 250€!!!
La difficoltà di messa a fuoco al buio è comunque un difetto di moltissime digitali compatte e credo che anche la olympus non ne sia esente.
l'unica cosa che ha in più la c-350 è la funzione panorama che però puoi tranquillamente sostituire con un buon programma di fotoritocco dedicato (es. PixMaker Pro è ottimo) e con risulatati anche migliori.
Ciao
O fotografo
14-01-2004, 23:24
Però avere 6 x e gli iso fissi è proprio un peccato no? Poter fare foto ad eventi sportivi e trovarle magari mosse... oppure non poter scattare niente con poca luce perchè viene sempre mosso.
Per carità, per quel prezzo mi ci fionderei ma la mia mi fa un po' soffrire a volte, nonostante le foto delle fuji siano in genere molto belle dal punto di vista cromatico.
Ps io non ho la 304 ma la 204, sicuramente di livello ben inferiore.
Originariamente inviato da gus70
Ciao e grazie per la risposta.
Ne approfitto vista la mia ignoranza.La s304 ha comandi sia automatici ,sia manuali?Esistono dei programmi impostati (ritratto,etc).Se non erro non ha l'uscita tv?Come batterie e come consumo?Cos'è il mirino digitale?
Grazie.
Una cosa alla volta...
Di manuale la Fuji non ha molto (leggi mio post qui sopra), ma credo comunque qualcosa in più rispetto alla oly.
La s304 non ha l'uscita TV (mai usata sulla mia sony dsc-v1 dato che ho un notebook).
Con 4 ricaricabili buone (2100mAh) fai credo più di 200 foto con il flash e tieni conto che il display lo utilizzi solo per rivederti le foto dato che hai il mirino digitale ad immagine reale
Il mirino digitale è in pratica un'emulazione del mirino delle reflex e cioè è un minidisplay dentro la fotocamera che vedi tramite il mirino: in pratica vedi esattamente cosa stai inquadrando con la fotocamera, ma ovviamente non ha una risoluzione elevatissima per cui non è facile capire se la macchina ha messo correttamente a fuoco (che è solo automatico) qundo l'af da segnale verde.
Di programmi impostati ne ha e forse sono gli stessi della olympus.
Ciao
Originariamente inviato da O fotografo
Però avere 6 x e gli iso fissi è proprio un peccato no? Poter fare foto ad eventi sportivi e trovarle magari mosse... oppure non poter scattare niente con poca luce perchè viene sempre mosso.
Per carità, per quel prezzo mi ci fionderei ma la mia mi fa un po' soffrire a volte, nonostante le foto delle fuji siano in genere molto belle dal punto di vista cromatico.
Ps io non ho la 304 ma la 204, sicuramente di livello ben inferiore.
Meglio avere gli iso fissi che rumore digitale appena ci si scosta da iso100 o iso50.
Comunque per 250€ la Fuji s304 è il miglior acquisto che si possa fare, soprattutto per il suo zoom ottico 6X...
[QUOTE]Originariamente inviato da teod
Una cosa alla volta...
Un'ultima cosa ...lo giuro:la scheda di memoria.Devo usare solo quelle marcate Fuji oppure ve ne sono di compatibili (magari a prezzi inferiori...)?
Ciao e grazie.
Confermo: 249 euro.(Prezzo originale 349 meno 100 per una promozione).
ho fatto una ricerchina veloce e il prezzo + basso che ho trovato è 385€!:eek: :eek: :eek:
io la comprerei....la rivederei all'istante.... e con i soldi in + mi ci comprerei una nikon 3100 o 3700:D :D
[QUOTE]Originariamente inviato da teod
Una cosa alla volta...
Un'ultima cosa ...lo giuro:la scheda di memoria.Devo usare solo quelle marcate Fuji oppure ve ne sono di compatibili (magari a prezzi inferiori...)?
Ciao e grazie.
Sia fuji che olympus usano le xd-picture card e le fanno praticamente solo loro... comunque puoi usare tutte e solo le xd-picture card in commercio (consiglio una 128MB così non hai problemi: oltre 100 foto alla max risoluzione).
Ciao
ho fatto una ricerchina veloce e il prezzo + basso che ho trovato è 385€!:eek: :eek: :eek:
io la comprerei....la rivederei all'istante.... e con i soldi in + mi ci comprerei una nikon 3100 o 3700:D :D
Sarà meglio che legga bene il volantino del negozio specie nelle righe piccole non vorrei avere qualche amara sorpresa oppure domani vado là e scopro che ne avevano solo una ....
Che non hanno lo zoom 6X e hanno una resa cromatica inferiore alla s304....:rolleyes: perlomeno la 3100 (provata personalmente)
O fotografo
14-01-2004, 23:38
Meglio avere gli iso fissi che rumore digitale appena ci si scosta da iso100 o iso50.
Comunque per 250€ la Fuji s304 è il miglior acquisto che si possa fare, soprattutto per il suo zoom ottico 6X...
Si, si, sono d'accordo (come ho detto) però devo anche dire che di foto ne butto tante è bene quindi valutare l'uso che se ne fa, meglio rumore che una foto mossa.
Di giorno e all'aria aperta io non ho problemi, in posti chiusi e con una luce non tanto forte le foto o sono mosse o scure e non si può fare niente se il soggetto è una persona o qualcosa non perfettamete immobile.
Io sono 'profuji' sotto tanti aspetti, la qualità delle foto è altissima nella 304 e l'ho detto tante volte però...
Inoltre i 6 x aumentano la tendenza al mosso.
Originariamente inviato da O fotografo
Si, si, sono d'accordo (come ho detto) però devo anche dire che di foto ne butto tante è bene quindi valutare l'uso che se ne fa, meglio rumore che una foto mossa.
Di giorno e all'aria aperta io non ho problemi, in posti chiusi e con una luce non tanto forte le foto o sono mosse o scure e non si può fare niente se il soggetto è una persona o qualcosa non perfettamete immobile.
Io sono 'profuji' sotto tanti aspetti, la qualità delle foto è altissima nella 304 e l'ho detto tante volte però...
Inoltre i 6 x aumentano la tendenza al mosso.
Io foto mosse ne ho fatte pochissime, comunque non credo che la c-350 possa fare miracoli:rolleyes: avendo gli iso settabili solo in automatico
Che non hanno lo zoom 6X e hanno una resa cromatica inferiore alla s304....:rolleyes: perlomeno la 3100 (provata personalmente)
hai ragione ma io cerco in una cam estrema portatilità e ottime macro....e la fuji non è adattissima^_^
hai ragione ma io cerco in una cam estrema portatilità e ottime macro....e la fuji non è adattissima^_^
Sì infatti, non è paragonabile alle Nikon come qualità nelle macro e non è neanche piccolissima, ma ha un'ergonomia che se la sognano quasi tutte le compatte... ed è forse il motivo per cui ho fatto pochissime foto mosse.
Ciao
The Incredible
15-01-2004, 11:19
sulla fascia di prezzo dei 200euro la 350 come va?
Originariamente inviato da The Incredible
sulla fascia di prezzo dei 200euro la 350 come va?
Sembrerebbe buona... io non l'ho mai provata, ma un buon punto di partenza per sapere come va è qui (http://www.dpreview.com/reviews/specs/Olympus/oly_d560z.asp) e qui (http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/d560.html); qui (http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/CDISPLAY.HTM) invece la compari con tutte le altre macchine digitali.
Ciao
Trovata la Fuji a 249 da Saturn: confermate che si tratta di un buon acquisto o nel frattempo è saltata fuori qualche offerta migliore?
La 304 (3800 in USA) è il modello vecchio, con 20€ in+ prendi la 3000 con iso fino a 200 con flash-on
bye
The Incredible
09-02-2004, 00:23
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.