PDA

View Full Version : Ridurre il rumore di un Hard - Disk: consigli, idee

Blade^R
14-01-2004, 20:24
Ho un sistema abastanza silenzioso, unica cosa che mi dava un po fastidio ma non tanto, era il rumore degli hd maxtor in raid0 quando questi venivano massicciamente utilizzati, il rumore di caricamento si faceva sentire....

Come alternative si poteva agire con l'utility powermax o altre per abbassare il rumore degli hd a discapito delle prestazioni...
Non mi andava a genio l'idea di agire in questo modo e cosi ho cercato di ridurre le vibrazioni.
E' un fattore che dipende molto dal case in uso, dalla posizioe degli hd e come questi sono fissati alla truttura.

Avevo dei lamierini multiforo incasa e li ho usati per fissare gli hd tra di loro formado un parallelepipedo, un po come vengono inseriti nei case lianli. Poi non ho fissato gli hd alla struttura in allumineo per evitare le vibrazioni ed ho usato uno strato di gommapiuma, come quella che si trova sul fondo delle scatolo della piastra madre, e l'ho adagiata aldisotto degli hd, in modo da non farli pogiare direttamente sulla pavimentazione in allumineo, ed ho concluso mettendo una 12x12 a 5 volt.

ebbene gli hd sono piu silenziosi del 60% e piu, prima un minimo di rumore in idle lo facevano adesso si vede solo la lucina rossa che segnala l'uso degli hd, mentre in full stress sembrava che ci fossero le marakas adesso si sentono ma apputo di quel 60% inferiore di come erano montati prima...

dunqe se avete un po di pazienza e idee valide sperimentatele pure perche ne vale la pena. sono soddisfatto :)