View Full Version : Parliamo di MEMORIA VIRTUALE
domeadsl
14-01-2004, 21:02
Salve a tutti :D
Vorrei parlare un po' della MEMORIA VIRTUALE.
Io so che rappresenta quella parte di hard disk che viene utilizzata come memoria RAM. So che in genere la sua dimensione viene automaticamente impostata in base alla dimensione della RAM.
Io mi chiedevo se per salvaguardare l'hard disk non conviene ridurre la memoria virtuale (anche se non so bene come si fa) quando si ha abbastanza RAM.
Per esempio io ho 640MB di RAM e la memoria virtuale nell'hard disk mi occupa 1GB e passa, spesso utilizzata dal computer, e questo un po' mi rode visto che ho comprato da poco un banco aggiuntivo di RAM che, credo, non venga utilizzata appieno dal computer.
Voi che mi dite?
Cmq spero di non aver detto un sacco di cavolate. :D
domeadsl
14-01-2004, 21:29
proprio non vi piace questo discorso? :(
ot:
che frequenze ha la tua 7000 di default?
chiuso ot.
up per il tuo thread
domeadsl
14-01-2004, 21:53
scusa ti riferisci alla mia scheda video?
cmq nn saprei dirtelo nn so dove guardare
ma centra qualcosa questo con la memoria virtuale?
OverClocK79®
14-01-2004, 21:58
se hai abbastanza ram tipo 640MB quella parte di HDD che viene riservata nn viene utilizzata + di tanto appunto perchè hai tanta ram e difficilmente la utilizzi tutta
(chiaramente poi dipende dall'applicativo)
di solito va tenuta ad una volta e mezza la ram o 3 volte.......
nn ricordo esattamente :p
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Roberto151287
14-01-2004, 22:04
Hai le idee un po' confuse, questo è certo
La grandezza della memoria virtuale se hai xp si cambia qua:
Pannello di controllo
Sistema
Avanzate
Impostazioni nella prima casella (prestazioni)
Avanzate
"Cambia" in basso
Si dovrebbe impostare due volte e mezzo la RAM
Tu però potresti toglierla migliorando le prestazioni visto che hai 640 MB di RAM (te lo consiglio)
Salvaguardare l'hard disk?
RAM non sfruttata per il file di paging?ma che dici
:D
DavidTwister
14-01-2004, 22:09
se leggete i 3d di ieri e l'altro ieri, ce n'è uno dove avevo specificato proprio questo argomento:in teoria fino a 512 mega di ram, la memoria virtuale va tenuta a 1.5 volte la memoria fisica disponibile;
superato questo margine di ram fisica, quindi con + di 512,si può tranquillamente utilizzare la dimensione che si pensa giusta, fino ad arrivare a disattivarl (occhio quando giocate con il file di paging,pena il non riavvio sel sistema operativo)...infatti la grandezza del file di paging può essere settata dall'utente!
ciao!;)
domeadsl
14-01-2004, 22:16
Grazie ragazzi! :)
Per DavidTwister:
il link del forum per gli studenti de La Sapienza non funziona! (almeno a me).
DavidTwister
14-01-2004, 22:19
Originariamente inviato da domeadsl
Grazie ragazzi! :)
Per DavidTwister:
il link del forum per gli studenti de La Sapienza non funziona! (almeno a me).
ho cliccato in questo momento per prova e mi ha aperto la pagina...cmq qualche volta il server ha qualche problema...devi ricaricare + volte la pagina!:D
Fai così visto che hai 640mbyte (non è da fare se la memoria è meno di 128mbyte.....se no si rischia di dover utilizzare volenterosi criceti per far partire winoz...:O ) fai così :
disattiva totalmente la memoria virtuale;
riavvia;
adesso guarda quanta mem. il sistema operativo occupa;
adesso setta la memoria ad un valore doppio di quello letto;
riavvia.
ciao
P.s:Dimenticavo non sono responsabile di eventuali kasini del tuo s.o. :)
sinceramente non ho ancora capito se uno toglie la memoria virtuale con 1 GB di RAM, perchè le prestazioni aumentano?
Avendo 1 GB il sistema va ad utilizzare lo stesso il disco fisso quando lascio la memoria virtuale? che senso ha allora avere più RAM? E cmq disattivarla vuol dire che se apro un file da 1,2 GB sono fregato?
ciao
Secondo me c'è un pò di confusione fra Memoria Virtuale e file di paginazione su disco.
Ciao
Federico
DavidTwister
15-01-2004, 09:47
Originariamente inviato da Amk
sinceramente non ho ancora capito se uno toglie la memoria virtuale con 1 GB di RAM, perchè le prestazioni aumentano?
Avendo 1 GB il sistema va ad utilizzare lo stesso il disco fisso quando lascio la memoria virtuale? che senso ha allora avere più RAM? E cmq disattivarla vuol dire che se apro un file da 1,2 GB sono fregato?
ciao
Teoricamente, se con 1 giga di ram togli la memoria virtuali, le prestazioni aumentano perchè obblighi il sistema operativo a caricare ciò chegli serve nella memoria fisica, che ha tempi di accesso,lettura e scrittura più brevi,e quindi migliori, rispetto all'accesso,lettura,scrittura su disco rigido(visto che il file di paging si trova sul disco rigido). Il fatto che si consiglia cmq di tenere almeno un centinaio di mega di file di paging, è dovuto al fatto che,nella pratica, il sistema operativo spesso e volentieri forza il caricamento di una qualsiasi cosa X nella memoria virtuale invece che nella memoria fisica...e se non trova la memoria virtuale e se non gestisce bene questo fatto, crasha.
Il fatto che tu un file di 1.2 giga non implica affatto che quel file venga caricato tutto contemporaneamente in memoria!
;)
ok il dubbio nello sfruttamento totale di 1 GB di RAM mi rimane però. Proverò settando solo 200-300 MB a questo punto.
DavidTwister
15-01-2004, 09:51
Originariamente inviato da flisi71
Secondo me c'è un pò di confusione fra Memoria Virtuale e file di paginazione su disco.
Ciao
Federico
sbagli:questa è la definizione di Memoria virtuale: La memoria virtuale, o paging file, viene utilizzato da Windows per memorizzare dati vitale per il funzionamento del sistema operativo, e della applicazioni che girano sulla macchina, qualora la memoria fisica (RAM) sia insufficiente.
Casomai la diferenza sta tra swapping e paging: l'informatica di solito distingue tra lo swapping (scrivere tutto il processo nello spazio di swap) e il paging (scriverci solo delle parti di dimensione fissa, di solito alcuni kilobyte, alla volta). Il paging di solito è più efficiente.
;)
DavidTwister
15-01-2004, 09:56
Originariamente inviato da Amk
ok il dubbio nello sfruttamento totale di 1 GB di RAM mi rimane però. Proverò settando solo 200-300 MB a questo punto.
non sarà l'apertura di un file da 1.2 giga a saturare la memoria fisica, casomai l'uso di programmi (software) che usino tale quantità di memoria!;) Anche se nell'uso normale del pc è difficile trovarne!:eek: :eek: :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.