PDA

View Full Version : RImettere le foto modificate nella macchina fotografica...

Demona
14-01-2004, 20:32
Salve :mc: ... ho una canon Exlim s3 quello che vorrei fare e poter modificare le mie fotografie e rimetterle nella mia macchina tenendole visualizzabili.... hmmm credo di essere un pò contorto faccio un esempio...

Prendo una foto la scarico sul mio pc e la modifico con photoshop quando faccio ciò immancabilmente non posso più rimetterla nella macchina fotografica perchè photoshop cancella le informazioni extra che invece vengono incluse quando viene scattata la fotografia....questo fa si che la mia macchina fotografica digitale non riesce piu a leggere il file come suo...

Insomma come posso preservare le info della macchina photografica senza farle sovrascrivere da photoshop? le info mi servono anche per stampare le dette foto con la tecnologia del image maching....

help :D grazie...

HEGOM
16-01-2004, 12:37
scusa la domanda....
ma PERCHE? :muro:

sostelemaco
16-01-2004, 15:13
Infatti non ne vedo il motivo....cavolo la vedi su monitor del pc e la vuoi riportare su un dosplay da 2 pollici??

HEGOM
16-01-2004, 15:47
io penso di aver capito.
vuole fare uno scherzo. vuole far vedere che ha fotografato qualcosa di pazzesco e dire : guarda! ce l'ho ancora qui nella macchina in memoria!!! ;)

Demona
16-01-2004, 15:52
Originariamente inviato da HEGOM
io penso di aver capito.
vuole fare uno scherzo. vuole far vedere che ha fotografato qualcosa di pazzesco e dire : guarda! ce l'ho ancora qui nella macchina in memoria!!! ;)

;) estatto :sofico:

però c'è anche la necessità di mantenere le informazioni image maching utili per il processo di stampa..

Papero rosso
17-01-2004, 01:54
ciao a tutti ..

mi intrometto dicendo che:

a parte l'uso ludico ne esiste uno più serio che elenco qui:

1)scarico foto su pc

2)modifico

3)ri infilo nella macchina

4)Le porto in giro e tramite l'uscita TV le mostro agli amici, voi capite che mostrarle nel salotto di casa sul tv di casa è cosa molto comoda se uno non vuole stampare le foto

e dunque spero che si trovi una soluzione
:D :D :D

chrys75
01-03-2004, 17:06
interessava anche a me, trovato qualche cosa poi???

Demona
01-03-2004, 17:28
Originariamente inviato da chrys75
interessava anche a me, trovato qualche cosa poi???

a dire la verità no... facendo un pò di tentativi alla fine ci sono riuscito ma non ho capito come ho fatto...

chrys75
01-03-2004, 17:34
in che consistevano i tentativi???
mi fai capire meglio??
Usavi un programma o cercavi di arlo leggere alla fotocamera??

Demona
01-03-2004, 18:05
Originariamente inviato da chrys75
in che consistevano i tentativi???
mi fai capire meglio??
Usavi un programma o cercavi di arlo leggere alla fotocamera??

ho modificato una foto con fotoshop e poi l'ho rimessa nella macchina che è riuscota a leggerla.. però non so bene come cavolo ci sono riuscito :P ci ho riprovato in seguoto ma senza risultati

tuxy85
21-08-2007, 03:06
ciao a tutti
x me esistono + di un motivo serio nel voler rimettere
le foto modificate sulla fotocamera.
Certamente il motivo + valido è quello della portatilità e
della facile visualizzazione delle foto sulla fotocamera.

Cmq andiamo al sodo...
...per risolvere tale problema bisogna sapere ke: quasi tutti
i programmi di image editing introducono dei dati (byte e byte)
sulla parte d'intestazione del file immagine (JPEG). Quindi se si
riesce a procurare un programma di image editing della stessa
casa prodruttice della vostra fotocamera
(ad es. OLYMPUS, CANON ecc...) il gioco è fatto. Basta soltanto
riaprire il file con tale programma e risalvarlo, magari con qualke
piccola modifica (a volte non serve).

Eccovi i nomi di alcuni di questi programmi:

OLYMPUS Master
OLYMPUS Studio
Canon PhotoStitch
Canon Digital Photo Professional
e così via...

Basta cercare!!

dave4mame
21-08-2007, 09:48
a me sto discorso sembra un pò campato in aria.
che il jpeg abbia un header in cui ci si ficca dentro di tutto (ad esempio i dati exif) è un dato di fatto; che comunque sia standar, altrettanto.

di sicuro so che sono riuscito a leggere con una macchina fotografica jpeg scattate con un'altra; inoltre dopo aver modificato un file con programmi di terze parti (il solito irfanview) il file è risultato sempre leggibile.

ps.
photostitch serve a unire le foto in panoramica, non a editarle :)

tuxy85
21-08-2007, 16:04
ciao dave4mame!
Il discorso non è tanto campato in aria!!! Infatti se editi con un editor esadecimale (UltraEdit o quello ke usi tu non sò...) un file JPG mofidicato con Photoshop 7.0 e lo stesso file lo apri e lo salvi con nome con ad esempio Photoshop CS o CS2 o con qual si voglia programma e riediti il file noterai ke la parte iniziale del file varia (e a volte non solo quella). Stesso discorso vale per le foto scattate da fotocamere diverse. Ad esempio sui file JPG:

della mia OLYMPUS:
OLYMPUS DIGITAL CAMERA ...OLYMPUS IMAGING CORP...

della MINOLTA di mio padre:
MINOLTA DIGITAL CAMERA ....minolta Co., Ltd...
ecc...

Se non vuoi proprio usare un editor esadecimale
usa EXIF Reader per renderti conto meglio.
Esso ti consente di visionare le informazioni Exif contenute nelle foto scattate con camere digitali. Oltre al formato standard EXIF JPG, supporta diversi formati, inclusi AdobeResource, TIFF/EP, CRW, NEF, e molti altri. Il programma fornisce comunque dettagliati dati Exif, che possono essere anche trasferiti su file CSV.

P.S.
Mi scuso per PhotoStitch ma ho cercato un po' a caso! Tanto a me interessa solo OLYMPUS Master x rimettere le foto modificate nella mia camera digitale.

tuxy85
21-08-2007, 16:40
Cmq ci sono fotocamere digitali ke consentono la portabilità di JPEG scattate con un'altre fotocamere; e dopo aver modificato un file con programmi di terze parti il file può risultare leggibile; ma alcune fotocamere non lo consentono dando un messaggio di errore: ERRORE FOTO (o qualcosa del genere), addirittura alcune foto possono essere anke neanke viste e addirittura saltate durante la visualizzazione.

continuiamocosì
22-08-2007, 13:39
scusate ma senza tanti giri non potete:
- togliere la scheda dalla fotocamera,
- infilarla dentro al PC tramite un lettore di schede in modo che venga riconosciuta come un disco removibile
- caricare direttamente dalla scheda la foto con un software di fotoritocco,
- fare le modifiche e risalvare
- rimettere la scheda dentro la fotocamera e il gioco è fatto.

Non ho capito dove è la stranezza o complessità nel fare questo.

marzacas
22-08-2007, 15:34
scusate ma senza tanti giri non potete:
- togliere la scheda dalla fotocamera,
- infilarla dentro al PC tramite un lettore di schede in modo che venga riconosciuta come un disco removibile
- caricare direttamente dalla scheda la foto con un software di fotoritocco,
- fare le modifiche e risalvare
- rimettere la scheda dentro la fotocamera e il gioco è fatto.

Non ho capito dove è la stranezza o complessità nel fare questo.

e i dati exif rimangono?

continuiamocosì
22-08-2007, 15:54
io utilizzo Photoshop ma cmq credo anche con qualunque altro software e i dati exif rimangono.
Ti uppo un file di esempio in cui ho cancellato parte di foto, incollata un'altra sopra e poi ridotto di dimensione.
Salvalo e se controlli i dati exif ci sono ancora.

http://www.safe-ita.com/images/dsc_1976.jpg

continuiamocosì
22-08-2007, 15:58
metto il link dello del monitor

http://www.safe-ita.com/images/immagine.jpg

dave4mame
22-08-2007, 16:17
ciao dave4mame!
Il discorso non è tanto campato in aria!!! Infatti se editi con un editor esadecimale (UltraEdit o quello ke usi tu non sò...) un file JPG mofidicato con Photoshop 7.0 e lo stesso file lo apri e lo salvi con nome con ad esempio Photoshop CS o CS2 o con qual si voglia programma e riediti il file noterai ke la parte iniziale del file varia (e a volte non solo quella). Stesso discorso vale per le foto scattate da fotocamere diverse. Ad esempio sui file JPG:

beh, si parlava di imageediting, non di editing a livello di bytes (anche perchè non credo che qualcuno voglia modificare l'aspetto di una foto con un hex editor.
poi perfettamente d'accordo che aprendo e risalvando il file cambia; basta che siano impostati diversi parametri di compressione.
però, almeno per quello che ho avuto modo di vedere, sempre leggibili sono rimasti.
sia dalle due macchine, che dal lettore dvd, che dall'mp3/4 player portatile...

edit:
ho letteralemente massacrato l'immagine qui sopra.
l'ho aperta con irfanview, ho applicato 4 filtri, l'ho salvata con un livello di compressione diverso.
poi ho riaperto il file con picasa, ho fatto qualche altra porcata e ho risalvato.
gli exif sono rimasti. anzi è rimasto pure "photoshop cs windows" come voce software.
scommetto che se la metto su scheda la mia macchina (che non è una nikon) la vede comunque...

Demona
23-08-2007, 09:07
arg un topic riemerso dalla preistoria... (del 2004!) grazie a tutti quelli che si sono "appassionati" all'argomento.... nei commenti sull'argomento valutate però che l'hardware e il software nel tempo in 3 anni hanno subito evoluzioni... quindi magari ciò che non era possibile allora è possibile ora.. inoltre che a seconda dell'età della macchina fotografica si posso avere risultati differenti.. la mia mitica exlim è vecchia di 3 anni e non gestisce foto provenienti da altre macchine ma sicuramente l'ultimo modello di exlim uscita sul mercato dovrebbe poter leggere foto di altre macchine o modificicate..

Quindi il discorso qui discusso potrebbe restare valido ma solo se ristretto tenendo presente queste circostanze.

continuiamocosì
23-08-2007, 09:10
2004!!!
CAvolo non ma ne ero accorto.
:hic:

tuxy85
23-08-2007, 11:45
arg un topic riemerso dalla preistoria... (del 2004!) grazie a tutti quelli che si sono "appassionati" all'argomento.... nei commenti sull'argomento valutate però che l'hardware e il software nel tempo in 3 anni hanno subito evoluzioni... quindi magari ciò che non era possibile allora è possibile ora.. inoltre che a seconda dell'età della macchina fotografica si posso avere risultati differenti.. la mia mitica exlim è vecchia di 3 anni e non gestisce foto provenienti da altre macchine ma sicuramente l'ultimo modello di exlim uscita sul mercato dovrebbe poter leggere foto di altre macchine o modificicate..

Quindi il discorso qui discusso potrebbe restare valido ma solo se ristretto tenendo presente queste circostanze.

Finalmente qualcuno ha capito il vero è proprio problema! :D :D
Era proprio questo quello ke intendevo dire quando dicevo:
"Cmq ci sono fotocamere digitali ke consentono la portabilità di JPEG (modificate o scattate da altre fotocamere); ma alcune fotocamere no."
Penso ke comunque questi problemi hanno facile risoluzione.