View Full Version : ammortizzatore di sterzo cosa serve?
serbring
14-01-2004, 19:35
mi spiegate bene a cosa serve l'ammortizzatore di sterzo?GRAZIE!
Seve a non far sbacchettare la moto nelle brusche accelerate.
Byezz ;)
FastFreddy
14-01-2004, 19:38
In campo automobilistico invece, si utlizza sui fuoristrada per evitare di slogarsi le spalle nei percorsi accidentati! :eek:
In pratica se prendi una grossa buca il volante non gira repentinamente!
immagina di andare molto veloce ( stiamo parlando di moto, giusto? ) e di prendere un sasso o di passare uno scollinamento...l'ammortizzatore di sterzo irrigidisce lo sterzo ( praticamente come se ci fosse un a sorta di bloccasterzo) tenendolo sempre in asse con il resto della moto
Michele.Ali
14-01-2004, 19:45
Originariamente inviato da kikki2
immagina di andare molto veloce ( stiamo parlando di moto, giusto? ) e di prendere un sasso o di passare uno scollinamento...l'ammortizzatore di sterzo irrigidisce lo sterzo ( praticamente come se ci fosse un a sorta di bloccasterzo) tenendolo sempre in asse con il resto della moto
quoto...utile durante le sbacchettate...:D
con certi tipi di gomme
slick o simili è quasi obbligatorio se non vuoi ucciderti in pista
poi ci sono moto + portate di altre a sbacchettare
è un aiuto a tenere la moto;)
Già che siamo in tema di moto e non sono molto ferrato, potreste spiegarmi un paio di cosette?
Rulli: dove sono collocati, a cosa servono
Fermi: come sono fatti e dove sono collocati..
Grazie :D
ad ammortizzare lo sterzo caspita!!!! :muro:
Originariamente inviato da Matro
Già che siamo in tema di moto e non sono molto ferrato, potreste spiegarmi un paio di cosette?
Rulli: dove sono collocati, a cosa servono
Fermi: come sono fatti e dove sono collocati..
Grazie :D
Beh, le moto c'entrano zero coi rulli e i fermi...
Willyyyy
14-01-2004, 20:09
Originariamente inviato da serbring
mi spiegate bene a cosa serve l'ammortizzatore di sterzo?GRAZIE!
Per evitare sbacchettamenti. Sopratutto con moto di grosse cilindrate e su moto che si utilizzano in pista.
Come mai ti interessa?Vuoi prendere una moto o un ammortizzatore di sterzo?;)
Originariamente inviato da Preddy
Beh, le moto c'entrano zero coi rulli e i fermi...
moto, scooter.. la stessa cosa :sofico:
Willyyyy
14-01-2004, 20:10
Originariamente inviato da Matro
moto, scooter.. la stessa cosa :sofico:
ahh uguale!!!!......:eek:
Originariamente inviato da Willyyyy
ahh uguale!!!!......:eek:
Accetto sculacciamenti :D , comunque nel frattempo rispondete :)
serbring
15-01-2004, 14:26
Originariamente inviato da Matro
Già che siamo in tema di moto e non sono molto ferrato, potreste spiegarmi un paio di cosette?
Rulli: dove sono collocati, a cosa servono
Fermi: come sono fatti e dove sono collocati..
Grazie :D
guarda questo link
http://www.quattrotempi.net/il_variatore.htm
ragazzi grazie per le risposte. Ma dove è collocato l'ammortizzatore di sterzo? Tutte le moto sportive ne sono dotate? Per sbacchettamenti cosa intendete?
Originariamente inviato da serbring
guarda questo link
http://www.quattrotempi.net/il_variatore.htm
ragazzi grazie per le risposte. Ma dove è collocato l'ammortizzatore di sterzo? Tutte le moto sportive ne sono dotate? Per sbacchettamenti cosa intendete?
se è di serie (non tutte lo hanno di serie) di solito e trasversale davanti alla piastra di sterzo inferiore, attacato allo stelo della forcella e al telaietto strumenti, oppre tra il serbatoio e la piastra superiore
se invece lo installi dopo c'e ne sono di diversi tipi, meno comuni sono i longitudinali attacatti al telaio e allo stelo della forcella
x sbacchettata si intende un movimento oscillatorio violento dello sterzo-ruota, specie in accelerazione con conseguente perdita di controllo
porta alla caduta nei casi gravi (a me è successo, anche x inesperienza)
;)
Ecco una foto dove si vede benissimo l'ammortizzatore di sterzo. (Mito 125)
http://hayabusa.bikepics.com/cagiva-mito125-02-bikepics-053199.jpg
serbring
16-01-2004, 17:06
io non l'ho mai visto. Ci farò più caso. La rigidità dell'ammortizzatore in base a quali parametri la scelgo?
Michele.Ali
16-01-2004, 17:15
Originariamente inviato da serbring
io non l'ho mai visto. Ci farò più caso. La rigidità dell'ammortizzatore in base a quali parametri la scelgo?
penso non si possa regolare...:O
serbring
16-01-2004, 17:24
ho trovato in rete un ammortizzatore che permette 19 regolazioni. E comunque ci saranno ammortizzatori più o meno rigidi no?
Michele.Ali
16-01-2004, 17:26
Originariamente inviato da serbring
ho trovato in rete un ammortizzatore che permette 19 regolazioni. E comunque ci saranno ammortizzatori più o meno rigidi no?
sicuramente...dipende dal tipo di guida...:D
serbring
16-01-2004, 17:37
più vado forte e più deve essere rigido?
Michele.Ali
16-01-2004, 17:39
Originariamente inviato da serbring
più vado forte e più deve essere rigido?
penso proprio di si...:O deve rimanere tutto fermo...:D
serbring
16-01-2004, 17:50
GRAZIE MICHELE!!
Originariamente inviato da serbring
ho trovato in rete un ammortizzatore che permette 19 regolazioni. E comunque ci saranno ammortizzatori più o meno rigidi no?
+ morbido è meglio è
x me, se troppo frenato lo sento e mi da fastidio in rettilineo non riesco ad andare dritto
ne ho provato uno veramente osceno, era + pericoloso con che senza
in pista si irrigigidisce un po' , ma in strada deve frenare solo quando serve
Posso farti una domanda che moto hai?
perche in strada se la moto non è di quelle che tendono a sbacchettare
è controproducente IMHO perdi cmq un po' di maneggevolezza
;)
...per me è utile solo a chi ha mani-polsi-braccia un pò debolucci(o nelle gare che ti massacrano fisicamente...per cui alla fine anche un sasso ti sembra un macigno)........A me nn ha mai dato problemi il radrizzamento brusco della ruota davanti dopo che si alza la moto(a patto che tu nn tenga la ruota sottosterzo...........e questo si potrebbe chiamare suicidio :D).............anzi.....è una bella senzazione...un pò come quando senti che derapa dietro..........e continui a tenere il gas aperto........è lì che sale l'adrenalina:D
Originariamente inviato da Ciaba
...per me è utile solo a chi ha mani-polsi-braccia un pò debolucci(o nelle gare che ti massacrano fisicamente...per cui alla fine anche un sasso ti sembra un macigno)........A me nn ha mai dato problemi il radrizzamento brusco della ruota davanti dopo che si alza la moto(a patto che tu nn tenga la ruota sottosterzo...........e questo si potrebbe chiamare suicidio :D).............anzi.....è una bella senzazione...un pò come quando senti che derapa dietro..........e continui a tenere il gas aperto........è lì che sale l'adrenalina:D
:rolleyes:
Sentite ragazzi,nn ci ho mai fatto caso ma x mettere l'ammo sulle moto nn dotate alcuni li ho visti attaccati al serbatoio,che a me pare 1 grossa stronz.... ma di norma come lo si può inserire?
Ciao ;)
Originariamente inviato da energy+
:rolleyes:
Sentite ragazzi,nn ci ho mai fatto caso ma x mettere l'ammo sulle moto nn dotate alcuni li ho visti attaccati al serbatoio,che a me pare 1 grossa stronz.... ma di norma come lo si può inserire?
Ciao ;)
si puo attacare sul telaietto strumenti o telaio o piastra superiore
dipende da moto a moto
ma guardate che non sempre porta benefici;)
andrewxx
16-01-2004, 20:34
ma non è quello che serve per attutire la moto quando cade dal cavalletto:confused: :D :D
Originariamente inviato da rc211v
si puo attacare sul telaietto strumenti o telaio o piastra superiore
dipende da moto a moto
ma guardate che non sempre porta benefici;)
Io di certo anche se ne avrei bisogno nn lo metterei x nioente al mondo su questa moto che sarebbe assolutamente ridicolo!
+ che altro è la curiosità del dove lo si può piazzare xchè io l'ho visto in posizioni diverse a seconda del meccanico probabilmente ma la scelta del serbatoio mi sembra la peggiore!
1 volta l'ho visto addirittura posizionato in maniera longitudinale cioè a fianco alla moto! :eek:
Nonostante me la cavi in meccanica ancora devo capire come glielo hanno messo su! :wtf:
Originariamente inviato da energy+
Io di certo anche se ne avrei bisogno nn lo metterei x nioente al mondo su questa moto che sarebbe assolutamente ridicolo!
+ che altro è la curiosità del dove lo si può piazzare xchè io l'ho visto in posizioni diverse a seconda del meccanico probabilmente ma la scelta del serbatoio mi sembra la peggiore!
1 volta l'ho visto addirittura posizionato in maniera longitudinale cioè a fianco alla moto! :eek:
Nonostante me la cavi in meccanica ancora devo capire come glielo hanno messo su! :wtf:
sul serbatoio non l'ho mai visto:eek: :eek:
ma longitudinale fino a qualche anno fa' era comune
l'rs ha la predisposizione sul telaio apposta x il longitudinale
adesso vanno quelli piccoli trasversali;)
Originariamente inviato da rc211v
sul serbatoio non l'ho mai visto:eek: :eek:
ma longitudinale fino a qualche anno fa' era comune
l'rs ha la predisposizione sul telaio apposta x il longitudinale
adesso vanno quelli piccoli trasversali;)
eh già 1 furbata soprattutto con le moto di oggi con le loro leghe superleggere! :D
Che mondo! :sofico:
Originariamente inviato da energy+
Io di certo anche se ne avrei bisogno nn lo metterei x nioente al mondo su questa moto che sarebbe assolutamente ridicolo!
+ che altro è la curiosità del dove lo si può piazzare xchè io l'ho visto in posizioni diverse a seconda del meccanico probabilmente ma la scelta del serbatoio mi sembra la peggiore!
1 volta l'ho visto addirittura posizionato in maniera longitudinale cioè a fianco alla moto! :eek:
Nonostante me la cavi in meccanica ancora devo capire come glielo hanno messo su! :wtf:
......se vai a quest'indirizzo ne trovi giusto 2 o 3 esempi.......credo sia quello che volevi sapere:)
http://www.gptechnobike.com/amm_di_sterzo.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.