PDA

View Full Version : Problema masterizzando su Win cd per Unix

citus
14-01-2004, 18:28
Salve a tutti,
la cosa è un po' strana e ci sto ancora ragionando su per darmi una spiegazione. Quindi mi sono chiesto: "qualcun altro avrà voglia di ragionarci su? Se esiste questo buon qualcuno, sta su HwUpgrade!" Quindi eccomi quà.

Ho scaricato la versione di Oracle DB 9i per un sistema Aix (la bellezza di 4 malefici cd!!!). Li ho portati su una macchina Unix che ho (dato che in ufficio non ho aix... è per un cliente) con Samba ho ciapato i file e li ho ungizippati.
Erano compattati con cpio allora, seguendo le bellissime istruzioni Oracle ho tentato di "uncippioiarli" senza successo perchè i parametri che mi davano erano sballati, poi finalmente ho trovato come tirarli fuori decentemente... ma questa è un'altra storia... (per chi ne avesse bisogno cat "nome del file.cpio" | cpio -idcmv )

Faccio il punto dopo questa premessa: per masterizzarli ho spostato i file estratti su un pc con win2000 server che aveva il masterizzatore e li ho sfornati con Nero 6. Il bello arriva dal cliente, montando il cd viene visto in formato DOS... mi spiego meglio: anzichè vedere per esempio il file "RunInstaller" vedo "runinsta"... allora penso di aver fatto una cavolata masterizzando, magari ho detto di stroncare i file e limitarli a 8 caratteri e la fretta non mi ha fatto rendere conto... ma il caso veramente strano accade mettendo il cd su un pc windows.... indovinate un po'? Leggo i file come dovrebbero essere... roba da pazzi.
Cosa può essere successo? Sono sicuro di aver fatto qualche cagata in fase di masterizzazione... attendo Help!!!

Grazie a tutti,
saluto oll de pipol ov de accavu comiuniti!

Ciau

AnonimoVeneziano
14-01-2004, 20:12
Originariamente inviato da citus
Salve a tutti,
la cosa è un po' strana e ci sto ancora ragionando su per darmi una spiegazione. Quindi mi sono chiesto: "qualcun altro avrà voglia di ragionarci su? Se esiste questo buon qualcuno, sta su HwUpgrade!" Quindi eccomi quà.

Ho scaricato la versione di Oracle DB 9i per un sistema Aix (la bellezza di 4 malefici cd!!!). Li ho portati su una macchina Unix che ho (dato che in ufficio non ho aix... è per un cliente) con Samba ho ciapato i file e li ho ungizippati.
Erano compattati con cpio allora, seguendo le bellissime istruzioni Oracle ho tentato di "uncippioiarli" senza successo perchè i parametri che mi davano erano sballati, poi finalmente ho trovato come tirarli fuori decentemente... ma questa è un'altra storia... (per chi ne avesse bisogno cat "nome del file.cpio" | cpio -idcmv )

Faccio il punto dopo questa premessa: per masterizzarli ho spostato i file estratti su un pc con win2000 server che aveva il masterizzatore e li ho sfornati con Nero 6. Il bello arriva dal cliente, montando il cd viene visto in formato DOS... mi spiego meglio: anzichè vedere per esempio il file "RunInstaller" vedo "runinsta"... allora penso di aver fatto una cavolata masterizzando, magari ho detto di stroncare i file e limitarli a 8 caratteri e la fretta non mi ha fatto rendere conto... ma il caso veramente strano accade mettendo il cd su un pc windows.... indovinate un po'? Leggo i file come dovrebbero essere... roba da pazzi.
Cosa può essere successo? Sono sicuro di aver fatto qualche cagata in fase di masterizzazione... attendo Help!!!

Grazie a tutti,
saluto oll de pipol ov de accavu comiuniti!

Ciau

Prova a scriverli sulla macchina UNIX :)

Ciao

citus
14-01-2004, 21:30
Con questo mi viene da dire un candido:
"mannaggia le paparelle.... "

:)

Non ho (a lavoro) alcun masterizzatore piazzato su macchine unix, ma comunque il mio spirito indagatore vuole venire a capo della gran cagata che ho fatto, peccato che sono fuori sede e se ne riparla venerdì.
E allora come non urlare un indispensabile...
"MANNAGIA LE PAPARELLE!!!!"

Ciau

lovaz
15-01-2004, 10:05
Ma i file sono .iso?

Comunque sembra che il tuo unix non legga il joliet, sembrano non in formato dos, ma in formato iso9660 mode 1.

kingv
15-01-2004, 13:33
Originariamente inviato da lovaz

Comunque sembra che il tuo unix non legga il joliet, sembrano non in formato dos, ma in formato iso9660 mode 1.

esatto ;)

se fossero in formato dos avresti nomi tipo runin~1 ecc.ecc.

citus
19-01-2004, 22:40
Capisco...
Devo cercare di fare delle prove (appena possibile).
Allora, bisogna indagare su quale formato legge quel fetuso di AIX 4.3.3

I file non erano immagini iso ma erano proprio i dati con tutte le cartelle e quant'altro (come mamma Oracle li ha fatti, praticamente la foto dei cd di installazione).

Proverò a fare diverse copie con diversi formati e vedere che cavolo vuole.

Oppure mi consigliate un formato "unix friendly"? :D

Vedremo...

riaw
19-01-2004, 23:06
citus se non sbaglio una volta aveva postato un utente con lo stesso identico problema (masterizzava da win dei cd che doveva leggere su una ws unix e la unix non glieli leggeva), mi sembra che poi erano delle opzioni da dare a nero e gli aveva risposto ilsensine.

dato che però sarà stato un anno o un anno e mezzo fa, dubito sia rimasto qualcosa nel forum :(

prova a contattare ilsensine, magari si ricorda qualcosa....

lovaz
20-01-2004, 10:14
Prova il formato rockridge per i nomi lunghi, dovresti trovarlo tra le opzioni di nero.

citus
20-01-2004, 22:05
Grazie mille amici,
appena possibile faccio dei test e se non risolvo provo col boss ilsensine!

In effetti non avevo trovato nulla facendo ricerche, quindi ho aperto il tread.

Vediamo un po', vado in ufficio mercoledì prossimo... vediamo se riesco a fare qualcosa.

Grazie mille a presto per news