View Full Version : NF7-S Rev 2.0 + Barton 2500+.....sirena bitonale !!!!!
WitchKing
14-01-2004, 17:40
Sto diventando scemo.........
Insomma....ho una nf7-s rev 2.0....bios 22, l'ultimissimo credo....con su un Barton 2500+ no OC
2 banchi da 256 Kingstone 3200-400 fsb che faccio lavorare in Dual Channel.....
Ripeto....faccio lavorare il barton di default....166 x 11
Quindi anche la Ram lavora a 333 di FSB.....pur essendo abilitata per il 400....
In piu' con timings 8-3-3-3...ovvero SPD.....piu' rilassati di cosi'........
Nel bios.....CPU Interface Disabled....e i voltaggi di cpu...ram...agp...etc.....tutto come default !
Qual'e' il problema ?
Improvvisi shutdown del PC......con accompagnamento di sirena bitonale !
Mi succede regolarmente giocando ad esempio...a Call of Duty online....
Ma andiamo per ordine.....
Il codice della sirena bitonale.....andando a leggere qui :
http://forum.abit-usa.com/showthread.php?threadid=23392
.....quindi potrebbe essere un problema di calore cpu....oppure voltaggi dell' ali......
Oppure tutte e 2 le cose......
Quando il PC va in shutdown con call of duty.....sono 30-33 sys e 58-59 cpu....come temperature........che cmq mi sembrano eccessive.....
Nel bios.....la temperatura shut-down cpu e' messa 90°....e tutte le altri funzioni relative sono su Disable.......meno quella del Warning cpu temperature...messa a 75 come default........
Come dissy ho una spyre in Al.con ventola 8x8 a 2600 rpm........
Un po' scarsa credo........
Quindi potrebbe essere benissimo una questione di temperatura.....senonche' subentra un'altra variabile.....
In questo momento in cui sto scrivendo....sono a 28° sys....48.5° cpu....insomma...come se fossi in idle.........
Adesso lancio Prime95....e siccome sono sicuro che il PC andra' in shutdown con orchestra sirena bitonale......poi ritorno qui e vi dico per quanti secondi ha retto Prime95 dal suo avvio....
A tra poco............
Eccomi qua......lanciato Prime95.........e il pc e' andato in shut-down dopo 10 sec netti.........con sirena bitonale.........
A questo punto....sono andato a vedere i valori dell'ali......e mi sta vebendo qualche sospetto......
Ho preso a suo tempo.....un 400 Watt "Certificato".......per evitare i famosi q-tech di cui sentivo parlare non molto bene....
Pagato 75 Euro un mesetto fa.....negozio qui a Trieste.....
AC Input 100@240 V 10-5 A 60-50 Hz
Max Output Power 400W (+3.3v @ +5,5v 235 Watt Max
+3.3 V = 28.0 A
+5.5 V = 40.0 A
+12 V = 15.0 A
+5 Vsb = 2.0 A
-5 V =0.3 A
-12 V = 0.8 A
Mi sa proprio che mi hanno rifilato una schifezza.........
Nel Bios ho i seguenti valori:
+3.3 = 3.30
+5.00 = 5.03
-5.00 = -4.94
+12 = 11.67 - 11.61
-12 = -11.86
Il valore del + 12.........in piu' il fatto che l'ali eroga solo 15A a questa tensione......beh.....mi preoccupa molto.....
I 2 parole il mio PC....
MoBo nf7-s Rev 2.0 bios 22
Barton 2500+ Un-locked
2 x 256 DDR KingStone KVR400X64C3
HD 80 GB Hitachi 7200 rpm
Geppo 4 TI 4600 Asus
Audio Hercules Dififire 7.1
Floppy drive A
DVD masterizzatore Pioneer 106D
DvD rom LG
Scheda ADSL PCI I-Storm Atlantis.....
Keyboard PS2 Logitech Navigator.....
2 periferiche USB:
Stampante HP 7660
Mouse logitech mx 300
Il tutto su XP Pro Service pack1
Tutte le periferiche aggiornate.....
A questo punto....mi viene da pensare seriamente che l'ali e' al limite......
Consigliatemi vi prego !!!!!!!!!!!!!!!!
playmake
14-01-2004, 17:52
senza dubbio temperatura ;) freddalo quel povero barton casso, nn c'entra le temp che hai settato nel bios, la mobo spegne prima lo so per esperienza ;)
WitchKing
14-01-2004, 18:38
Originariamente inviato da playmake
senza dubbio temperatura ;) freddalo quel povero barton casso, nn c'entra le temp che hai settato nel bios, la mobo spegne prima lo so per esperienza ;)
E come mai Prime95....a 28° sys e 48° cpu fa andare in shutdown il picchio in 10 sec. netti ?
MorpheusXxX
14-01-2004, 18:52
Originariamente inviato da WitchKing
E come mai Prime95....a 28° sys e 48° cpu fa andare in shutdown il picchio in 10 sec. netti ?
bhè tu non sai quanto riscalda un barton a pieno regime in 10''.... eh... meglio che tu non lo sappia
WitchKing
14-01-2004, 19:00
Ok ok......mi sto attrezzando..........
Ma che dite dell' Ali ?
Puo' essere anche lui il problema ?
playmake
14-01-2004, 19:22
Ok ok......mi sto attrezzando..........
Ma che dite dell' Ali ?
Puo' essere anche lui il problema ?
dovresti monitorarne i voltaggi...
WitchKing
14-01-2004, 19:34
Ma tu stai dicendo con un tester vero ?
Con Abit EQ............ho notato che la +12 V scende anche a 11.55...........full load.........
playmake
14-01-2004, 20:54
Ma tu stai dicendo con un tester vero ?
Con Abit EQ............ho notato che la +12 V scende anche a 11.55...........full load.........
allora potrebbe essere sì l'ali cazza la randa!!! stacca tutte le periferike trane mobo e hd e prova
WitchKing
15-01-2004, 00:29
allora potrebbe essere sì l'ali cazza la randa!!! stacca tutte le periferike trane mobo e hd e prova
..e lascio su anche la SK Grafica....vero ????
:-)
Insomma..in soldoni......stacco floppy......dvd rom.....e pure il masterizzatore dvd.....
Right ?
Cmq...ripeto....il problema non e' all'avvio......ma sotto carico.....
Questo se tengo il barton 2500 a default......
Se poi alzo tensioni di v-core....ddr......e alzo il bus.....spesso e volentieri attacca la sirena bitonale all'avvio....e questa cosa mi fa pensare seriamente che sia l'ali che non regge......
E che gia' con sistema a default sia al limite....
L'ali da 300w che ho sul muletto...xp1800+ su KT-Via 266A ha i +12 nel bios...a 12.03....
E ha 12A nominali come corrente.....
Questo 400 W ne ha 15..........
Mi sa proprio che e' una ciofeca.........
Ciao, dannazione anch'io ho lo stesso problema nf7s con bitonale causa spegnimento improvviso pc, ho sostituito praticamente tutto tranne la svideo e la madre, credo che se non ne vengo a capo cambierò la madre magari con una microstar visto che la Epox che avevo in mente la 8RDA+ qui non gode di ottima fama....certo che se un pc va bene ed è affidabile regala grandi soddisfazioni ed è molto utile ma diversamente è una VERA DANNAZIONE CREDIMI!!!!!!! Ti faccio gli auguri
(la mia cpu 2800+ viggia sui 60-65 gradi con una spire)
playmake
15-01-2004, 07:40
Originariamente inviato da ErSocio
Ciao, dannazione anch'io ho lo stesso problema nf7s con bitonale causa spegnimento improvviso pc, ho sostituito praticamente tutto tranne la svideo e la madre, credo che se non ne vengo a capo cambierò la madre magari con una microstar visto che la Epox che avevo in mente la 8RDA+ qui non gode di ottima fama....certo che se un pc va bene ed è affidabile regala grandi soddisfazioni ed è molto utile ma diversamente è una VERA DANNAZIONE CREDIMI!!!!!!! Ti faccio gli auguri
(la mia cpu 2800+ viggia sui 60-65 gradi con una spire)
nn potete pretendere, 65° è TROPPO dovete freddargli gli spiriti sennò nn sta accesa cmq si x la prova dell'ali stacca tutto tranne mobo sk grafika e hd. e prova. nel bios devi settare solo in pc healt la temp di ALLARME io ce l'ho @75° e quella di spegnimento levala. nel menù dove regoli i parametri dell'overclok segna la cpu over heating alla max temperatura disponibile (dipende dla bios) e prova. se si spegne potrebbe essere l'ali. cmq i proci vanno freddati soprattutto se barton cazzarola!
bombardax
21-01-2004, 09:48
sto impazzendo...
anche sul pc che ho installato per il mio amico dopo una settimana ha cominciato a suonare l'orchestra bitonale...
anche per lui avevo preso un alementatore da 460w ma da un centro commerciale...
in più il suo dissy è un cooler master (con un 2000+) che però mi avevano assicurato fosse adeguato...
secondo me la MoBo ha qualcosa ma vorrei conunque testare l'ali e magari cambiare il dissy...
che programmi posso usare per vedere le tensioni???
poi le posto e mi dite come le vedete...
MaRaUdEr!!!
21-01-2004, 10:35
Originariamente inviato da bombardax
sto impazzendo...
anche sul pc che ho installato per il mio amico dopo una settimana ha cominciato a suonare l'orchestra bitonale...
anche per lui avevo preso un alementatore da 460w ma da un centro commerciale...
in più il suo dissy è un cooler master (con un 2000+) che però mi avevano assicurato fosse adeguato...
secondo me la MoBo ha qualcosa ma vorrei conunque testare l'ali e magari cambiare il dissy...
che programmi posso usare per vedere le tensioni???
poi le posto e mi dite come le vedete...
usa mother board monitor, io mi ci trovo molto bene...cmq anche io ho un problema simile... i +12 me li segna a 11.49 e se spingo in OC (+ di 2315mhz effettivi) non riesco a trovare stabilità...o sono le ram o è l'ali...ma credo la seconda...
bombardax
21-01-2004, 11:38
Originariamente inviato da MaRaUdEr!!!
usa mother board monitor, io mi ci trovo molto bene...cmq anche io ho un problema simile... i +12 me li segna a 11.49 e se spingo in OC (+ di 2315mhz effettivi) non riesco a trovare stabilità...o sono le ram o è l'ali...ma credo la seconda...
io ho le tue stesse ram con chip bh5 quindi non credo siano le ram...
tu dici che un ali da 460w no brand è causa della sirena o più semplicemente, come credo, il dissy che è un cooler master da 15€...??
io campierei entrambi solo che prima proverei con il dissy e poi con l'ali anche perchè lo stesso scherzo me lo fa quando ho solo la scheda video, un banco di ram, il procio ed il dissy...
voi che dite??
investo sti 50€ in un dirry con le p@lle???
bombardax
21-01-2004, 11:41
nuovi sviluppi.....
non si spegne più con il tasto o agendo sullo switch della MoBo ma solo togliedo la corrente dell'interruttore dell'ali...che cosa significa per voi????
Lo accendo, non boota, sirena tipo polizia, provo a spegnerlo ma se non agisco sull'ali non si spegne....
qualcuno ha sperimentato robe simili????
MaRaUdEr!!!
21-01-2004, 12:08
Originariamente inviato da bombardax
nuovi sviluppi.....
non si spegne più con il tasto o agendo sullo switch della MoBo ma solo togliedo la corrente dell'interruttore dell'ali...che cosa significa per voi????
Lo accendo, non boota, sirena tipo polizia, provo a spegnerlo ma se non agisco sull'ali non si spegne....
qualcuno ha sperimentato robe simili????
ora ho poco tempo per vedere di cosa si potrebbe trattare...però ti posso dire che un buon dissipatore è tutto per il procio... meglio se con base in rame e una buona ventola con sufficienti cfm (una cinquantina bastano, poi se hai un rhoebus ancora meglio)
Dopo mesi di impazzimento e cambio di ram con 2 banchi identici e dello stesso lotto di produzione, cambio alimentatore con un perdoon da 500w doppia fan, triplo aggiornamento bios e aggiornamento driver chipset nVidia nf2, cambio del procio da 2600+ a 2800+ barton alla fine scopro che il problema era generato dal calore del procio che viaggiava a 65-68 gradi, quindi da un dissipatore spire certificato per il 3200 ho optato per un cooler master areo7+ completamente in rame risultato da 65 gradi a 36 gradi con punte di 45 sotto carico, non soddisfatto ho ottimizzato i flussi d'aria all'interno del case(IMPORTANTISSIMO)gestendo nel modo migliore le 6 ventole periferiche, risultato finale 30 gradi con punte di 35 sotto carico e sistema ormai STABILISSIMO... per quanto riguarda il mancato boot lamentato dall'amico....devi fare delle prove, guarda de conosci qualcuno che ti può far provare qualche componente in modo da individuare quello difettoso, certo è strano che non parta per niente e dia quel segnale, di solito emette altri segnali se non parte tipo errore ram o scheda video......avessi cotto il procio???? Speriamo di no ciao e tienici aggiornati per ulteriori sviluppi
playmake
21-01-2004, 14:43
CVD avevo ragione ;) nn è per bullarmi ma io ho fatto prove su prove sulle temp e vi assiccuro che su abit nn si possono tenere temp alte pena sirena e spegnimento
provate a disabilitare da bios la voce che dice "alarm when cpufan fails" o qualcosa del genere ;)
Ma quel settaggio non è relativo al fallimento del funzionamento della ventola? Ossia dovrebbe impedire l'accensione del pc nel caso in cui la ventola del procio non girasse o no?:confused:
magari gira a bassi giri.....
oh,raga!! io sto a liquido e ho risolto così(ventola mancante.....)....provate!! se avete culo risolvete,sennò passo il testimone!:)
bombardax
21-01-2004, 21:41
una cosa è certa...
prima di procedere con la sostituzione della Mobo o dell'ali voglio cambiare il dissy...
oggi ho girato un po' per Milano e purtroppo non ho trova la Thermaltake 10+ (20€ da Drako ma esaurite) così penso opterò per una 12 a 35€...
volevo chiedervi però se secondo voi c'è un messo tra dissy scarso ed il fatto che la mobo non si spenga se non tramite interruttore dell'ali....
non vorrei che con le alte temp il sistema va in freeze e non funge neanche lo spegnimento da tasto...
playmake
21-01-2004, 22:16
hai provato a tenere premuto il tasto di spegnimente per più di 4 secondi di fila?
Luther.max
26-01-2004, 14:28
Sono contento di aver trovato una discussione che fa al caso mio.
Ho passato il WE a fare test su test con la nf7s-v2.0 e il buton 2500+ che non voleva stare a 200.
La sirena bitonale l'ho sperimentata anceh io e devo dire che la prima volta è stata una brutta esperienza (PANICO).
Solo che voi parlate di 60 gradi e oltre ma il mio procio fino a che non entra la sirena e si spegne tutto mi segnala 40*42 gradi (ho un sensore sotto il procio).
Proverò a mettere la ventola del procio a stecca e staccare tutte le periferiche.
hard_one
26-01-2004, 14:48
il dissy e' bono.. l'ho provato
probabilmente lo hai montato male
e' un problema comune.......
mi raccomando poca pasta termica, ne basta un milligrammo
bombardax
26-01-2004, 19:33
Originariamente inviato da Luther.max
Sono contento di aver trovato una discussione che fa al caso mio.
Ho passato il WE a fare test su test con la nf7s-v2.0 e il buton 2500+ che non voleva stare a 200.
La sirena bitonale l'ho sperimentata anceh io e devo dire che la prima volta è stata una brutta esperienza (PANICO).
Solo che voi parlate di 60 gradi e oltre ma il mio procio fino a che non entra la sirena e si spegne tutto mi segnala 40*42 gradi (ho un sensore sotto il procio).
Proverò a mettere la ventola del procio a stecca e staccare tutte le periferiche.
raga finalmente l'ho spenta sta sirena malefica...
ho comprato un volcano 12 ed ora il procio fa il bravo e sta sui 35°...
ora però mi serve un case....
cosa comsigliate sui 100-120€€€ (ne approfitto)!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.