View Full Version : help rete
teampelone
14-01-2004, 16:33
Ho un problema:
non so come connettere un secondo PC (da tenere sempre connesso ad internet x scaricare) al router e ad internet...:(
Il router è un digicom michelangelo lan c.
I computer sono collegati da uno switch tra loro ed al router.
Non so che parametri devo immettere x il secondo PC e poter creare quindi una rete interna ed uscire dal router con un unico IP...
Grazie.
PS: sono un neofita quindi se non volete perdere troppo tempo consigliatemi un sito dove si tratta la faccenda in maniera chiara.
E' un argomento che interessa pure a me.
Vista la mia negligenza in campo !
Io ho il Router ADSL Ericsson della Telecom e uno Switch.
Come imposto i due Pc in modo che posso usare su tutti e due L'ADSL?
Devo installare su tutti i Pc in Rete i Driver del Router ?
Grazie !
Silvia2003
14-01-2004, 23:37
Un esempio:
ROUTER
IP esterno assegnato da ISP o statico fornito da ISP
IP interno 192.168.0.1
SUBNET 255.255.255.0
|
PC1:
IP 192.168.0.2
Sub 255.255.255.0
GW 192.168.0.1
PC 2:
IP 192.168.0.3
SUBNET 255.255.255.0
GW 192.168.0.1
Se PC2 è quello che deve essere impiegato costantemente in download sarebbe oppurtuno "nattare" sul router le porte che ti interessano ad esempio per eMule 4662 e 4672.
Questo è solo un esempio. Ovvio che il router deve essere in grado di gestire (stabilire e mantenere) la connessiona ADSL.
Ciao
teampelone
15-01-2004, 11:38
Grazie mille!
Ma ora ho altri problemi...
Il PC che dovrebbe fare il server (Pentium III 600 Ram 384 S.O.Win2000 Pro) non mi regge i driver della Sk rete: quando lo spengo li perde.
Inoltre ero riuscito a configurare il router per un PC aprendo anche le porte di emule, ma ora non riesco a configurarlo per il server.
Il menù di configurazione ha queste voci:
WAN
LAN (All'interno: DHCP server (che roba è?))
PPP
NAt
Virtual Server (dove avevo aperto le porte per emule)
DNS
Bridge Filtering
Dove devo intervenire?
Grazie.
Silvia2003
15-01-2004, 17:26
Originariamente inviato da teampelone
Grazie mille!
Ma ora ho altri problemi...
Il PC che dovrebbe fare il server (Pentium III 600 Ram 384 S.O.Win2000 Pro) non mi regge i driver della Sk rete: quando lo spengo li perde.
Inoltre ero riuscito a configurare il router per un PC aprendo anche le porte di emule, ma ora non riesco a configurarlo per il server.
Il menù di configurazione ha queste voci:
WAN
LAN (All'interno: DHCP server (che roba è?))
PPP
NAt
Virtual Server (dove avevo aperto le porte per emule)
DNS
Bridge Filtering
Dove devo intervenire?
Grazie.
Il DHCP server lo utilizzi se intendi ricorrere ad una gestione "dinamica" dell'assegnazione di indirizzi IP: in questo caso sulla propr. TCP/IP delle schede dei PC devi impostare "Ottieni automaticamente un indirizzo IP". E' comodo quando "hai degli ospiti" con il loro PC :). Nel tuo caso credo proprio di no e, per questo motivo lo lascerei disabilitato.
L'apertura di una/alcune porte tramite il NAT la puoi fare verso un solo indirizzo IP ovvero se nella tabella di NAT hai già specificato "l'apertura" della porta 4662 verso l'IP 192.168.0.2 non potrai avere contemporaneamente la stessa porta aperta verso l'IP 192.168.0.3.... inzomma o da una parte o dall'altra altrimenti il router come diavolo fa a sapere dove reindirizzare il pacchetto?
Spero di esserti stato utile.
se vuoi risolvere il problema della rete dai retta Silvia2003 e vedrai che tutto va una volta che hai risolto i broblemini che hai ora
lascia stare il dhcp(dinamic host control protocol) che serve per gestire un database utenti per la distribuzione dinamica di indirizzi IP.
la distribuzione di indirizzi ip serve solo in grandi reti LAN che anno bisogno di una centralizzazione delle risorse, e questo viene fatto sotto DOMINIO... cosa che a te non interessa a meno che in casa tu non abbia una rete di 10/12 computer. Potresti farla anche con meno PC solo per il gusto di farla, ma sarebbe inutile al fine delle esigenze
il DNS (Domani name system) è un database distribuito di mapping fra nomi host ed è un database che fa parte del tcp/ipstatico ovvero non aggiorna il database automaticamente, a differenza del WINS (windows internet name server) che consiste in un database dinamico che come il DNS si occupa della risoluzione dei nomi nella rete (ad esempio tu scrivi www.google.it e questi due ti capiscono che l'indirizzo ip è 66.102.11.99 ... se non ci credi prova a scrivere in internet explorer http:\\66.102.11.99) dimenticavo….Il WINS è funziona solo con la risoluzione dei Windows.
PPP (point to point protocol) è un insieme di protocolli che si occupa di diversi aspetti fra una connessione remota di rete a nodo.
WAN (wide area network) sono reti a grande estensione, ovvero che prende una vasta area di territorio. Concettualmente è uguale ad una LAN ma ha il problema delle connessioni a distanza fra i diversi siti…. E spesso questi collegamenti sono via satellite. E hanno diversi problemi nella progettazione e gestione.
Il bridge è una spece di ripetitore intelligente che riceve …amplifica….trasmette i dati nella rete e si usa quando si hanno 2 reti di diverso tipo, quando la rete è saturata da traffico o semplicemente per renderla + sicura e affidabile…. Il bridge filtrering ora che sai cosa è un bridge ci arrivi da solo… cmq a te non interessa J:)
Il NAT invece è quando all’interno di una rete privata composta da + pc, tu esci dalla lan verso una latra rete (ad esempio in internet) tramite un unico indirizzo IP comune per tutti i computer (ad esempio il router)
mi pare che ho risposto a tutto?!?!? ho vinto qualcheccosa?!?!
per lo meno adesso ti sei fatto un ideuzza di quello che hi visto
:D
teampelone
17-01-2004, 17:52
Grazie!
Adesso ho le idee più chiare!
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.