PDA

View Full Version : P3 500, WindowsXP e temprature alte... Come risolvere?

lestat129
14-01-2004, 14:42
Ciao a tutti, ho da pochi giorni dovuto formattare un portatile (P3 500, 384 mega di ram, 20 giga di HD e via dicendo) sul quale era installato windows 2000.
Non avendo quel sistema operativo per le mani sono stato costretto a installare WindowsXP professional.
Tutto funziona alla grandissima ma mi sono accorto che la ventola della cpu ora sta sempre accesa (prima si accendeva ogni morte di Papa). Ho installato anche CpuIdle ma le cose non sono migliorate.
E' possibile che sia colpa del sistema operativo? Come mi consigliate di risolvere il problema?
Non ditemi che devo rimettere 2000 che non ho nemmeno uno straccio di driver e sul sito del produttore del notebook im questione non ce n'è traccia...

Grazie a tutti per l'aiuto.

teod
14-01-2004, 15:23
Originariamente inviato da lestat129
Ciao a tutti, ho da pochi giorni dovuto formattare un portatile (P3 500, 384 mega di ram, 20 giga di HD e via dicendo) sul quale era installato windows 2000.
Non avendo quel sistema operativo per le mani sono stato costretto a installare WindowsXP professional.
Tutto funziona alla grandissima ma mi sono accorto che la ventola della cpu ora sta sempre accesa (prima si accendeva ogni morte di Papa). Ho installato anche CpuIdle ma le cose non sono migliorate.
E' possibile che sia colpa del sistema operativo? Come mi consigliate di risolvere il problema?
Non ditemi che devo rimettere 2000 che non ho nemmeno uno straccio di driver e sul sito del produttore del notebook im questione non ce n'è traccia...

Grazie a tutti per l'aiuto.

Probabilmente il tuo notebook monta un PIII-M che attualmente rimane bloccato alla massima frequenza.
Hai provato a mettere come profilo di alimentazione Portable/Laptop?
In alternativa scaricati
SpeedswitchXP (http://www.diefer.de/speedswitchxp/index.html) e vedi se funziona anche con i PIII, serve a gestire la frequenza di funzionamento delle cpu mobile.

lestat129
14-01-2004, 17:30
Grazie 1000, appena ho di nuovo tra le mani il portatile in questione provo e vi faccio sapere.:)

Inox
14-01-2004, 18:42
magari la ventola è vecchia e raffredda poco e per questo e sempre accesa.

prova a verificare e magari cambiala

lestat129
14-01-2004, 21:15
[B]magari la ventola è vecchia e raffredda poco e per questo e sempre accesa.

prova a verificare e magari cambiala

Dubito che sia quest. Il fattaccio è successo da un giorno all'altro dopo l'installazione di XP, quindi credo sia qualcosa legato al sistema operativo...